TOSCANA: da Populonia fino a Capalbio

VENERDI’ 06-06-03

Partenza da Busto Garolfo con Km. 0 ore 19.00 circa direzione Rosignano Marittima per sosta notte Km. 332.

SABATO 07-06-03

Ripartiamo per Populonia dove arriviamo ore 9.30 circa e, dopo aver parcheggiato vicino all’area archeologica di Baratti-Populonia (parcheggio E. 4.50 per 3 ore

e ingresso area archeologica E. 12) in bici percorriamo la salitona che porta alla città alta (da mozzafiato veramente!) e con biglietto di 2 E. visitiamo la torre del castello con un bellissimo panorama. Per pranzo ci spostiamo a Follonica  e al pomeriggio stiamo lì in spiaggia; con Km. 436 andiamo a Punta Ala: vicino al paese e alla passeggiata che dal porto va al castello (da cui si vede un bel panorama anche delle isole) non ci sono parcheggi, perciò andiamo a vedere la zona balneare lunga, grande con pineta e un grande parcheggio; l’unico neo è che la maggior parte dei bagni sono privati, ce n’è uno solo pubblico in fondo a dx. Cena e notte nell’area di sosta a Castiglione della Pescaia con c/s gratuiti (c’è una cassa ma è chiusa e un cartello che dice a pagamento 12 E. x 24 ore e 20 E. x 48 ore e solo per c/s 3 E. con degli orari  precisi il tutto dal 15-06-03 al 30-09-03)

DOMENICA 08-06-03

In bici giriamo Castiglione della Pascaia molto carina e con un bel lungomare lungo, il porto, il borgo medioevale sopra e una pista ciclabile che va fino a Marina di Grosseto. Poi mare e sole e con Km. 480 per cena ci spostiamo a Marina di Grosseto dove sostiamo nella pineta in Via del Tombolo. Belle l’area in pineta, la spiaggia lunga ma non c’è c/s, è sulla statale che va a Grosseto. Inoltre c’è anche la pista ciclabile  in pineta di circa 4 Km. che va da Marina a Principina a mare.

Con Km. 494 ripartiamo per Marina di Alberese dove vicino all’entrata del Parco della Maremma (o dell’Uccellina) c’è l’area camper con c/s tutto gratuito. Col camper non si può arrivare a Marina di Alberese per divieti. Così optiamo per Talamone  dove parcheggiamo al porto e la visitiamo fin su al castello diroccato ma carino e con un bel panorama. A Talamone c’è anche un’area di sosta camper a Km. 1.5 circa dal porto E. 10 x 24 ore senza c/s sul mare particolarmente indicata per surfisti col mare non molto pulito e alghe. Cena e notte presso l’area gratuita di Alberese.

MARTEDI’ 10-06-03

Dato il divieto per i camper, ci rechiamo in bici a Marina di Alberese  e ci addentriamo nel Parco della Maremma girando in bici verso il fiume Ombrone e il capanno e poi sostiamo in spiaggia ma mare un po’ mosso e torbido perché ci sfocia il fiume Ombrone. Nel tardo pomeriggio ci spostiamo con Km. 576 per il bagno serale alle terme di Saturnia dove ceniamo e pernottiamo nel parcheggio gratuito non asfaltato nella strada delle terme Km. 647

MERCOLEDI’11-06-03

Ci rechiamo a Pitigliano dove parcheggiamo in P. Nenni e la visitiamo in circa 2 ore: il borgo è molto carino anche con i panorami e le grotte di tufo e ogni via è particolarmente caratteristica. Nel pomeriggio con Km. 678 ci spostiamo verso Sorano dove parcheggiamo vicino alla Fortezza Orsini zona cimitero e a piedi scendiamo a visitare il borgo vecchio, il ghetto ebraico e saliamo alla terrazza della Torre del Masso Leopoldino da cui si gode uno splendido panorama a 360° sul paese e sulle grotte di tufo. Ripartiamo per Sovana dove c’è un castello diroccato e l’unica cosa carina è la Cattedrale ma non ci sono spazi per parcheggiare e ci ha un po’ delusi rispetto al resto. Per il tramonto siamo a Capalbio (al confine col Lazio) molto bella con la sua torre, le viuzze tipiche strette e gli archi; bellissimo il panorama  sulle colline circostanti fino al mare che si ha passeggiando attorno alle mura che circondano il paese specie al tramonto. Con Km. 758 ripartiamo per cena e sosta notte a Marina di Grosseto.

GIOVEDI’12-06-03

Al mattino spiaggia a Marina e nel pomeriggio con Km. 840 lasciamo Marina per c/s nell’area di Castiglione della Pescaia e per visitare il suo borgo medioevale anch’esso caratteristico con bei panorami sul mare e sulle colline. Alla sera giro in bici per il centro  di Castiglione e al porto e notte nella suddetta area.

VENERDI’ 13 E SABATO 14-06-03

Giornate di sole e mare a Castiglione della Pescaia. Sabato sera cena a Marina di Grosseto alla Sagra del Pesce presso il pattinodromo (parcheggio camper a fianco).

Dopo cena con Km. 893 partiamo da Marina verso casa, sosta notte verso Pisa in autostrada.

DOMENICA 15-06-03

Al mattino riposati ci riavviamo verso casa dove arriviamo con Km. 1400 circa.

Viaggio effettuato nel Giugno 2003 da Barby e Marco.

Potete trovare ulteriori informazioni sulle località toccate da questo itinerario nella sezione METE, e i più recenti aggiornamenti su dove sostare nella sezione Aree di sosta.