CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

DAL TIROLO ALLA ROMAGNA

Siamo partiti sull'ora del mezzogiorno del 30 ottobre 2004 da Somma Lombardo (VA) alla volta del Trentino, e più precisamente per Strembo, una ridente località in Val Rendena, a pochi Km. da Tione di Trento.
Arrivati sul posto ci siamo fermati davanti a un negozio di gastronomia, per acquisti di prodotti tipici locali.
Ripartiamo per Pinzolo, sapendo che accanto alla funivia c'è un parcheggio molto grande, usato anche dai bus, ma quando siamo arrivati sul posto abbiamo subito notato i cartelli di divieto di sosta ai camper...
Allora abbiamo puntato su Madonna di Campiglio, trovando un posto in cima al passo Campo Carlo Magno a 1650 mt circa.
Purtroppo il tempo non era un gran che,ha sempre piovuto.

Al mattino del 31 si è unito a noi un nostro amico con il suo camper.
Stufi della pioggia, verso le 10 siamo partiti con meta Porto Corsini (RA), dove c'è un'area attrezzata apposita per camper.
Arrivati a Tione abbiamo preso il passo Duron, che da Tione porta a Riva del Garda. Arrivati a circa metà lago, il pranzo.
Ripartiamo circa un'ora e mezzo dopo, proseguendo per Verona, poi per Villafranca, costeggiamo l'aeroporto Valerio Catullo di Verona e imbocchiamo la superstrada per Rovigo. Lungo questa superstrada c'è un ristorante pizzeria su 3 aerei, poco prima di Rovigo; arrivati appunto a Rovigo, proseguiamo per Ferrara.
Giriamo la città seguendo le indicazione Ravenna-lidi Ferraresi, e iniziamo la statale per Ravenna. In un paio di paesi abbiamo perfino trovato i festeggiamenti della "notte delle streghe".
Arriviamo all'imbocco dell'autostrada che da Ravenna porta alla Bologna-Taranto.
Prendiamo per la statale romea per i lidi nord Ravenna, a un certo punto dopo un ristorante sulla destra, troviamo le indicazioni per Marina Romea e Porto Corsini: seguiamo le indicazioni, passiamo Marina Romea ed entriamo in Porto Corsini, seguendo le indicazione "camper service".
Arrivati di fronte alla caserma della Guardia Costiera si svolta a sinistra, ed eccoci arrivati alla nostra meta, ornai in ora di cena. Posto ideale per passeggiate e per chi ama pescare.
Al mattino seguente, dopo una bella passeggiata in riva al mare, andiamo a prendere il traghetto per attraversare il canale che divide Porto Corsini da Marina di Ravenna, dove abbiamo comprato un fritto misto di pesce davvero speciale.
Verso le 14 del 1° novembre andiamo sull'area di scarico (camper service); dopo scaricato i serbatoi dei 2 camper, siamo partiti alla volta di casa (Somma Lombardo). Abbiamo ripercorso un pezzo di strada fino al raccordo autostradale di Ravenna.
Alle prime indicazioni per Bologna abbiamo abbandonato il raccordo e, seguendo sempre per Bologna, siamo arrivati alla tangenziale della medesima, dove una volta entrati abbiamo proseguito per Milano.
Dopo due brevi soste per rifornimento carburante e per un caffè arriviamo alla barriera di Melegnano (MI), verso le ore 19. Il viaggio è finito alle 20 e 15 a casa, dopo un tour di circa 1050 percorsi in meno di 3 giorni.
Un bel viaggio.

Alessandro da Somma Lombardo.


Viaggio effettuato da Alessandro a Novembre 2004

Potete trovare ulteriori informazioni sulle località toccate da questo itinerario nella sezione METE, e i più recenti aggiornamenti alla situazione delle aree di sosta nella sezione AREE DI SOSTA.


Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina