Grotte di Postumia e Santuario di Castelmonte

Pasqua 2003

Itinerario: Modena, Grotte di Postumia, Santuario di Castelmonte e per la “pace in famiglia” Gardaland

Siamo partiti Venerdì 18 Aprile (venerdì Santo) alle 13.00.

A bordo del nostro Mc Louis 560 con equipaggio “familiare” Fabio, Paola e i due bimbi, Maria Cristina ed Alessandro.

La destinazione era Postumia con le sue grotte in Slovenia. Prima di giungere a destinazione si è deciso di fare tappa “notturna” a Miramare accanto a Trieste. Abbiamo letto molti diari di bordo che relazionavano positivamente sulla bellezza del castello, quindi la curiosità ci ha portato a tale destinazione.

La strada che porta al Castello era piena di amici camperisti (vedi immagine a lato) quindi senza esitazione abbiamo posteggiato il nostro mezzo accanto a gli altri.

In una nota di un diario di bordo da me letto e stampato prima della partenza si raccomandava di fare attenzione in quanto alcuni alberi di tale via d’accesso al castello erano la dimora notturna di piccioni….nemmeno a farlo apposta alla mattina ci siamo accorti che eravamo proprio “sotto” bombardamento aereo. Fortunatamente la mira dei volatili è risultata il più delle volte imprecisa, ma prima che aggiustassero il tiro ho provveduto a spostare il mezzo a pochi metri di distanza dall’albero “incriminato”.

Poco dopo ci siamo incamminati al’interno del Castello, una splendida dimora con un affascinante giardino, peccato che nei saloni interni è vietato sia fotografare che riprendere.

I passeggini debbono rimanere incostuditi accanto alla cassa.

Dopo le 2 ore di visita abbiamo lasciato Miramare per dedicarci a “discorsi” meramente mangerecci quindi dopo una “veloce” spesa abbiamo sostato nell’area gratuita appositamente assegnata ai Camper accanto alla zona doganale situata nell’area porto.

Vista la vicinanza di 2 istituti bancari è possibile il prelevamento BANCOMAT di danaro.

Dopo il pranzo, abbiamo puntato la “prua” del Mc in direzione SLOVENIA con il malcelato intento di effettuare pieni di carburante a prezzo conveniente

Le grotte di Postumia

Nel primo pomeriggio abbiamo posteggiato gratuitamente all’interno dell’ampio parcheggio delle “cave” di Postumia. Alle 16.00 Paola con mia figlia maggiore (6 anni) ha iniziato il “viaggio” all’interno di esse, io ho preferito rimanere in superficie visto che le avevo già visitate anni fa. E’ noto che all’interno di grotte è severamente vietato fotografare, tale regola non è valida per Postumia infatti chiunque poteva anche con flash fotografare l’interno delle medesime.

...naturalmente la macchina digitale ha pensato bene di esaurire le batterie dopo appena 3 immagini . Evito di trascrivere (..che è meglio !!) i commenti di rabbia di Paola al suo ritorno.

Tornando alle grotte... si accede all’interno con un trenino a scartamento ridotto che permette di visitare la parte forse meno appariscente delle medesime. Scesi dal medesimo i visitatori entrano nel mondo di stala E’ straordinario ammirare stalattiti e stalagmiti. questi capolavori della natura creati goccia dopo goccia nel corso di migliaia di anni. Ci siamo ripromessi di farvi ritorno...con le batterie di scorta ..magari anche “cariche”della macchina digitale.

La Domenica di Pasqua a CastelMonte

Dopo la visita alle Grotte ho provveduto a fare rifornimento di gasolio. E’ la prima volta che pago volentieri il pieno di carburante e comprendo al volo quegli amici triestini che varcano abitualmente la frontiera per rifornire i loro automezzi… .

Una sosta per cenare e riprendere il nostro viaggio con destinazione il santuario di Castelmonte.

Usciti a Udine Sud entriamo in Città verso le 23.00, la città è deserta, poche auto pochi locali aperti.

Cerchiamo e troviamo le indicazioni per Cividale, poi proseguiamo per CastelMonte.

Una volta arrivati parcheggiamo nell’ampio piazzale illuminato, gratuito ma non custodito della Basilica. Alla mattina (Domenica di Pasqua) siamo svegliati di buon ora dalle campane e dalle auto dei pellegrini. Assistiamo alla Santa Messa Pasquale poi per la “pax” famigliare puntiamo su Gardaland. Prima però entriamo nuovamente in Slovenia a “nuova Gorica” per rifornirci di carburante.

Arriviamo a Peschiera nel tardo pomeriggio, le due solite aree di sosta sono stracolme, così ripariamo nel Camping “Cappuccini” 24 Euro tutto compreso con piscina e idromassaggio….

La giornata seguente per la gioia di Alessandro e Cristina à dedicata a “Prezzemolo”, giostre e divertimenti. Di solito si usa argomentare che “siamo stati costretti” a portare i bambini...ma sulle giostre siamo saliti anche noi :-)