FINE ANNO IN PUGLIA E BASILICATA

Viaggio effettuato su Rimor Sailer 670 Mercedes 312, del 2000, proprio.
Equipaggio di Casalfiumanese (Bologna), formato da Romeo (36), Roberta (37) e Marianna (4).
Chilometri percorsi 1596
Litri di carburante 219
Spese varie: 220 euro
Carburante: 193 euro

Diario di Bordo

27/12/2002

Partenza ore 14.00. A Imola prendiamo la A14 direzione sud.
A Vasto Sud usciamo e ci dirigiamo a Marina di San Salvo, dove decidiamo di pernottare nell'AA Autopark in via Vespucci (ore 18.00, km 435).

28/12/2002

Ripartiamo alle 10.30 sempre puntando a sud. Proseguiamo sulla A 14 fino alla stazione di Gioia del Colle.
Castellana Grotte: (Km 718) la prima tappa del nostro viaggio in Puglia. Optiamo per la visita breve, senza la famosa grotta Bianca, perché per Marianna è la prima volta e non sappiamo se le piaceranno.
Il percorso breve è di un km per una durata di un ora. Il percorso lungo è di tre km per un tempo di tre ore.
Decidiamo di spostarci ad Alberobello, dove troviamo posto nel parcheggio autobus: euro 1.80/ora, max 5.40 euro. Piove. (Km 739).

29/12/2002

Da un trullo all'altro, di via in via trascorriamo tutta la giornata alla visita del paese.
Molto caratteristica e suggestiva ma anche troppo troppo turistica. Cielo coperto.
Proseguiamo il nostro viaggio in Basilicata nella città di Matera.
Parcheggiamo nell'AA dietro al castello Tramontano. (Km 815). CS. Rasserena.

30/12/2002

Inizio visita da piazza Duomo, ottima vista sul sasso Barisano.
Scendendo per viuzze molto caratteristiche andiamo verso il sasso Caveoso, dove visitiamo la Casa Grotta di vico solitario, ammiriamo lo strapiombo sul torrente Gravina e il belvedere Timone.

Giornata stupenda, molto caldo.
Dopo pranzo saliamo in camper fino al belvedere, dove si ha una vista stupenda su tutta la città, ma soprattutto sul sasso Caveoso.
Matera è una città molto particolare, strana, affascinante e misteriosa nel suo degrado. Ci è piaciuta moltissimo.
Rientriamo in Puglia. Castel del Monte. (Km 916).
Arriviamo prima di cena, parcheggiamo proprio sotto il castello nel parcheggio adiacente al ristorante. Strada con divieto di accesso da maggio a settembre.

31/12/2002

Castel del Monte è molto bello, sembra quasi finto. Chissà quale scopo aveva?

Vista panoramica a 360 gradi. Si riparte in direzione Andria, dove facciamo sosta viveri e pranzo all'Ipercoop. (Km 953).
Alle 14.00 riprendiamo il nostro viaggio dirigendoci verso nord. Il tempo peggiora, piove.
Decidiamo di fermarci a San Benedetto del Tronto per trascorrere il capodanno. Cerchiamo l' AA segnalata sia in loco che sul portolano, ma purtroppo è rimasto il solo CS.
Troviamo posto, insieme ad altri camper, vicino al molo.
Purtroppo il tempo è inclemente, pioggia e vento con raffiche fortissime. Il mare, a soli dieci metri, sembra voler entrare nel camper.
Ci consoliamo, alla grande, con cotechino, purè, ecc. ecc.
Festeggiamo l'arrivo del nuovo anno stappando la bottiglia dal finestrino, scambiandoci gli auguri, e ammirando le decine di fuochi artificiali che ci esplodono tutti intorno.

01/01/2003

BENVENUTO 2003 !!! Il tempo accenna a migliorare, non piove più.
In tarda mattinata (i botti sono continuati fino alle 2), facciamo una passeggiata sul lungo mare della riviera delle palme.
Tantissimi fra podisti e cicloturisti, ne ho contati almeno un centinaio.
Rientriamo in camper e dopo pranzo ripartiamo per l'ultima tappa del nostro viaggio. Traffico assente.
Il bel tempo e il ricordo dei bei posti appena visitati accompagna il nostro rientro a casa. (Km 1596)