Da Padre Pio ai Parchi Naturali d'Abruzzo

• PERIODO:dal 07/03/2003 al 10/03/2003
  • EQUIPAGGIO: Riccardo (37) - Antonella (39) - Cristiano (12)
  • MEZZO: Rimor Europeo NG1 - Ford 2.4 TDi

7 marzo 2003 (venerdì)

Carpineto Romano (ROMA) - si parte alle ore 13.00 e percorrendo l'A1 ci fermiamo all'area di servizio "La Macchia" per consumare un leggero pranzo a sacco. Un buon caffè e ripartiamo con direzione "S. Giovanni Rotondo" fino all'uscita di S. Vittore del Lazio, proseguendo lungo la SS pr Isernia - Campobasso - Lucera - S.Severo.
Si consiglia vivamente prestare attenzone al tratto pugliese Lucera - S. Severo - S. Marco in Lamis per le pessime condizioni di manutenzione del manto stradale, definito anche "buche groviera".
Alle ore 19.30 giungiamo a S. Giovanni Rotondo e scegliamo quale area attrezzata (AA) il parcheggio "S. Francesco" in Via Mons. Novelli (Trav. Viale A. Moro): € euro 18,00 comprensivo di carico - scarico, corrente elettrica e navetta gratuita per il Santuario. Giudizio AA: ottima organizzaione e cortesia.

8 marzo 2003 (sabato)

La mattina visita al Santuario ove non troviamo molti fedeli e quindi possiamo godere dei momenti religiosi ed emozionanti.
Consigliamo di acquistare i ricordini all'interno del Santuario in quanto è possibile benedirli e poi il ricavato delle vendite sarà devoluto alla realizzazione della nuova Chiesa voluta da Padre Pio (ancora a metà dell'opera).
Giudizio: la visita al Santuario è una risonanza religiosa soggettiva; l'esterno, purtroppo, troppo chiassoso e mercanteggiante !!!!! Alle ore 15.00 partiamo partiamo per i parchi naturali d'Abruzzo e percorriamo la SS 16 Adriatica svoltiamo per Fossacesia fino a transitare nel meraviglioso "Parco Nazionale della Majella", con la strada ottimamente percorribile ed il contorno nevato ad altezza d'uomo del bosco offrono unospettacolo esilarante.
Giunti a Rivisondoli abbiamo parcheggiato nel P.le Michelangelo, visitando a piedi il paese mèta di sciatori. Attratti dal profumo emanato da una pizzeria a taglio e stante il freddo rigido, leggevamo di pizza al cioccolato ma di questa avevamo solo l' AMAR(O)A delusione perchè ci veniva riferito che quella pizza veniva sfornata solo nel mese di Agosto. Ma come....qui si inverte la tendenza climatica - alimentare ?!? Mhhaaaa !!!
Cala la sera e ben documentati alla mano, rintracciamo un'area attrezza (AA) verso Opi ove è aperto un camping - stop denominato "Il Vecchio Mulino" sito sulla SS 83 Marsicana km.52: € euro 16,00, comprensivo di camper service, corrente elettrica, servizi igienici ed un ottimo ristorante con cucina locale. L'area ha piantagioni di "Pino Nero" ed è costeggiata dal fiume Sangro.

9 marzo 2003 (domenica)

Partiamo, tornando indietro fino al bivio di Villetta Barrea percorrendo 30 km di strada tortuosa che ci conduce a Scanno (alle persone che soffrono le curve, consigliamo la classica compressina). Prima di giungere in paese notiamo la vendita di formaggio tipico locale acquistando una caciottina di capra... decisamente deliziosa e leggera.
Ripartiti giungiamo a Pescasseroli, sede del Parco Nazionale d'Abruzzo , visitando il "Centro Visita", ma con grande delusione: il costo d'ingresso € euro 6,00 è eccessivo rispetto a ciò che offre il Centro, ove gli animali dormienti sono sempre lontani dalla gabbie ed il museo interno, pur avendo una sala conferenza, non ha proiezione video permanente da guida virtuale per i visitatori.
Tornati al nostro camper, molto rattristati, vediamo il calar del sole ed imboccata la strada di ritorno ( Opi - Sora - Frosinone - Carpineto Romano ), ci confortiamo con il ricordo di uno splendido e piacevole fine settimana con un mini tour apprezzabile e semplice da vivere.