CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta
Piazza S.Pietro vista dalla Cupola della Basilica

NELLA CITTA' ETERNA

Delle numerose e affascinanti Capitali Europee, Roma rappresenta una meta irrinunciabile nel curriculum dei camperisti. Intanto per il suo invidiabile clima, che la rende appetibile anche in pieno inverno, e poi per l'ineguagliabile patrimonio storico-artistico che ne fa un riferimento mondiale.

Completano il favorevole quadro una buona tolleranza per la sosta libera e, soprattutto, una discreta offerta di punti di appoggio organizzati, che consentono di prevedere la sosta del veicolo in un luogo predisposto, attrezzato e custodito, concentrandosi poi nella visita della città con i mezzi pubblici.

Al solito, i suggerimenti della colonna 'Cosa si fa' sono delle semplici indicazioni, che chi vuole può utilizzare come base per la propria visita personalizzata.

Giorno Tot. Oggi Km Dove Cosa si fa
Primo 0   0 Partenza da casa Inizio del viaggio, in direzione Sud
  180   180 Genova  
  370   190 Livorno Lasciamo l'autostrada, che diventa una comoda superstrada
  600   230 Civitavecchia Direzione: il G.R.A.verso Napoli 
  720 720 120 Roma Delle numerose soluzioni disponibili per la sosta, abbiamo scelto l'area LGP: uscita 18 Casilina, poi via Casilina 700, direzione Roma centro. Efficiente, personale molto cortese, bus per Stazione Termini a pochi passi dall'ingresso.
           
Giorni di permanenza 0   0 Roma Iniziano le visite turistiche, a sfondo culturale o religioso, a seconda degli interessi:
  - centro città (via del Corso e limitrofe, piazza del Popolo, Pincio e Parco di Villa Borghese, Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, Montecitorio, Quirinale, Palazzo Chigi, Palazzo Madama, Piazza Navona, Piazza Venezia e l'Altare della Patria, Via Nazionale, ...)
  - zona monumentale (Anfiteatro Flavio o Colosseo, via dei Fori Imperiali, Circo Massimo, Terme di Caracalla, ...)
  - Città del Vaticano (Piazza S.Pietro, Basilica, Tombe dei Papi e Tesoro nei sotterranei, Musei Vaticani, ...)
- altre celeberrime Chiese: S.Maria degli Angeli, S.Giovanni in Laterano e la Scala Santa, S.Paolo fuori le Mura (ma ce ne sono decine di altre assai meritevoli di una visita...)
- Trastevere, isola Tiberina, Bocca della Verità, Tempio di Vesta, ...
 
Ultimo 720 720 720 A casa Percorso dell'andata a ritroso.

Inutile sottolineare che molti altri monumenti e capolavori artistici sono visitabili, e non sono qui citati perchè questa pagina non vuole affatto sostituirsi alle innumerevoli Guide dedicate a Roma. Purtroppo, il turista deve a volte fare i conti con il tempo (spesso tiranno) e operare delle scelte, lasciando a successive occasioni l'opportunità di completare la visita.

Viaggio effettuato a Capodanno 2001 da Cinzia Nesi

Potete trovare ulteriori informazioni sulle località toccate da questo itinerario nella sezione METE, e i più recenti aggiornamenti alla situazione delle aree di sosta nella sezione AREE DI SOSTA.


Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina