CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

SALISBURGO e dintorni

Periodo: 2-5 Giugno 2005
Equipaggio: papà Paolo, mamma Tiziana e piccolo Lorenzo
Veicolo: Granduca

Con il nostro camper approfittiamo del ponte 2 giugno e partiamo verso la vicina Austria.

Da Gorizia la strada non è molto lunga, ma con un bimbo di 20 mesi la partenza verso le 10 e le tappe (pranzo, corsa in autogrill, caffè per il papà…) ci fanno arrivare a Salisburgo verso le 18 del pomeriggio.

Decidiamo di parcheggiare in centro (parcheggio Mirabell). Il parcheggio è tranquillo, poche macchine e due camper. Sappiamo (da informazioni lette di altri camperisti) che il costo della sosta non è proprio economico (15 euro per 24 ore), anche perché non possiamo usufruire di attacchi luce; ma per fortuna nel parcheggio scopriamo una fontanella che, con tanica adeguata, ci permette di rifornirci di acqua. Inoltre la comodità di aprire il passeggino, sistemare il tatone e partire per il centro, raggiungibile in 5 minuti, senza bisogno di autobus e mezzi vari, per noi giustifica il prezzo stesso del parcheggio.

Nel pomeriggio del nostro arrivo, riusciamo già a fare un piccolo giretto per il centro. Salisburgo è davvero carina, si fa proprio ammirare.

La mattina di venerdì decidiamo di salire, tramite funicolare, alla città alta da cui ammiriamo il paesaggio circostante nonché palazzi e chiesette di Salisburgo.

Pranziamo in camper e ripartiamo per il centro dopo il riposino di Lorenzo.

Getreidegasse, Marktplazt, Mozartplazt... In effetti Salisburgo in sé non è molto grande, ma è molto piacevole lasciarsi incuriosire da portici, viuzze, negozi, chiesette.

Sabato mattina, dopo aver sostato per la seconda notte nel parcheggio Mirabell, facciamo un ultimo giretto per il centro, in cerca di ‘souvenir’. Evitando gli acquisti inutili, decido di pensare al Natale anche se siamo a giugno. Il negozio vicino Mozartplatz dedicato agli addobbi di Natale lascia a bocca aperta tutti e tre.

Nel pomeriggio arriva la pioggia. Usciamo da Salisburgo per dirigerci nella vicina Hallein. Cerchiamo le miniere di sale che non troviamo per errata ricerca.

Così ci spostiamo ancora più a sud verso Werfen. Tempo permettendo vorremmo visitare Hohenwerfen, magnifica fortezza visibile dall’autostrada. Vorremmo pernottare nel parcheggio gratuito (P9) sotto la fortezza, ma vige il divieto di sosta per camper. Così seguiamo le indicazioni per un piccolo ma carinissimo campeggio di conduzione familiare nelle vicinanze. Campeggio Vierthaler, prezzi modici, in riva alla Salzach.

Domenica mattina il tempo sembra reggere. Saliamo con passeggino alla fortezza giusto in tempo per ammirare le dimostrazioni di volo con vari tipi di rapaci della Falconeria Storica Salisburghese (ore 11 e 15 ogni giorno). Uno spettacolo davvero da non perdere. Anche la fortezza all’interno deve essere interessante, ma è già tardi e il piccolo Lorenzo richiede pappa e pisolino. Sarà per una prossima visita!


Viaggio effettuato da Tiziana Tribusson Giugno 2005

Potete trovare ulteriori informazioni sulle località toccate da questo itinerario nella sezione METE, e i più recenti aggiornamenti alla situazione delle aree di sosta nella sezione AREE DI SOSTA.


Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina