Vai alla home page di www.CamperOnLine.itREPUBBLICA DI SAN MARINO

Rientro il 29-04-07

Mezzo Mobilvetta Top Driver S 70
Passeggeri: 2 adulti + bimbo di 3 anni

I° giorno: partiamo dalla Sardegna diretti verso San Marino alle 12 da Golfo Aranci per Livorno. Sbarchiamo alle 18 e 30 e subito ci dirigiamo verso Larciano provincia di Pistoia nell'Area attrezzata residence il Poggetto; A.A molto accogliente, pulita e ben attrezzata con Fabrizio il titolare molto disponbile a darci alcuni consigli.Cena e poi tutti a nanna.

2° giorno: ci avviamo verso Pistoia per visitare lo Zoo: Parcheggiamo nel grande piazzale (3,50 euro parcheggio custodito+ 21 euro ingresso due adulti) e inziamo l'avventura in questo splendido parco per la gioia del nostro bimbo.Dopo 2 ore di passeggiata mangiamo nel ristorante dello (bene e spendendo poco) per passare il pomeriggio nel parco giochi situato all'interno.
Verso le 17 partenza. Suggeriti dal nostro navigatore (impostato per evitare l'autostrada) abbiamo percorso parte dell'appennino Tosco-Emiliano in una splendida cornice di colori dettati dalla natura che circonda il nostro percorso per giungere dopo circa 2 ore di camper a Premilcuore; rimaniamo sbalorditi dalla bellezza e organizzazione di questo piccolo paesino immerso nel verde delle alte montagne che la circondano e attraversata dal fiume che in alcuni punti creava delle piccole cascate. Chiediamo dove sia l'area di sosta segnalata dal portolano, ma uno del posto ci consiglia di sostare nella piazza delle feste in quanto l'area di sosta ha un ingresso in forte pendenza (dotata comunque di C.S.).
Facciamo subito una passeggiata lungo il fiume e scopriamo una area pic-nic curatissima per poi cenare in camper e passare una notte tranquilla in compagnia di altri 3 camper.

3° giorno: Prima di partire saliamo nel centro storico di Premilcuore per fare una buona colazione al bar e rifornirci di viveri in una negozio di alimentari di vecchio stampo.
Partiamo verso le 10 per dirigerci a Casteldelci (Marche) passando per alcune borgate dove è stato possibile effettuare carico e scarico (considerando la forte pendenza a Premilcuore non ci siamo sentiti di effettuarlo li) a san Pietro in Bagno nell'A.A comunale. Giungiamo verso l'una a Casteldelci un grazioso comune di circa 500 abitanti sul genere di Premilcuore, pranziamo e poi visitiamo il centro storico, per poi dirigerci a San Leo. Qui troviamo una piccola difficolta' per la sosta dei camper in quanto (pur avendo il C.S nel centro storico) è stato affisso di recente il divieto di ingresso nel centro; poco male proprio all'ingresso c'è un ampio parcheggio dove sostano tutti i camper. Cena in pizzeria.

4° giorno: La bellezza di San Leo è dettata dall'imponenza delle mura di cinta del suo castello medioevale posto un un costone di roccia visibile anche dalla statale; ci armiamo di scarpe comode e saliamo a piedi per visitare il castello (ingresso 8 euro a testa) per circa un'ora dove è possibile visitare anche i musei della tortura e della pena di morte.
Scendiamo nuovamente in paese dove effettuiamo un po' di spesa e riprendiamo la nostra corsa; destinazione repubblica di San Marino.
Parcheggiamo il camper nell'A.A di Borgomaggiore dove a 300 m si può prendere la funivia per salire nel centro storico di San Marino o in alternativa, per i piu' volenterosi, uno spettacolare percorso naturalistico che porta sempre al centro (circa 1,5 h). Pranziamo e da buoni volenterosi il pomeriggio prendiamo la funivia.
San Marino e' una miniera di negozi con dei prezzi abbordabili sia come souvenirs che ristorazione; visitiamo il palazzo della repubblica e poi giriamo in centro.
Rientro in camper per cenare e dormire.

5° giorno: non possiamo partire senza avere comprato dei souvenirs e aver mangiato le pietanze locali quindi risaliamo in funivia(4,50 euro) e passiamo la mattinata a fare compere.
Il pomeriggio partiamo per iniziare il nostro viaggio di rientro; passiamo per san Sepolcro ma non veniamo attratti dal paese per cui proseguiamo fino a giungere a San Casciano in Val Pesa ma ahimè l'area di sosta praticamente non era agibile per lavori in corso; questo ci costringe a fare una piccolissima passeggiata al centro senza pero poterci soffermare in quanto decidiamo di passare la notte nuovamente a Larciano nell'A.A il poggetto. Giungiamo verso le 21,00 e siamo talmente stanchi che facciamo una cena veloci e crolliamo subito sui cuscini.

6° giorno: Ci svegliamo al suoni delle campane del paese, con molta calma facciamo colazione e ci dirigiamo a Vinci, il paese natale di Leonardo; andiamo a visitare la casa natale per poi dirigerci nel paese dove visitiamo il museo di Leonardo.
Rientriamo a Larciano dove pranziamo nel ristorante di Fabrizio (ricordate? il proprietario del residence il Poggetto) per dirigerci il pomeriggio a Pisa seguendo le indicazioni del parcheggio custodito dell'associazione camperisti di Pisa.
Visitiamo la torre (già vista in un precedente viaggio, ingresso 15 euro) facciamo una passeggiata verso la Normale di Pisa. Un po' di relax e poi ci dirigiamo a Livorno, dove passiamo la notte pronti per l'imbarco del giorno successivo.