Vai alla home page di www.CamperOnLine.itWeek-end sulla neve a Sappada (BL)

Equipaggio: Gian Paolo (Comandante), Lorenza (navigatrice), Luca (12 anni), Rachele (9 anni).

Camper: Chausson Flash 07 su Ford 137 cv.

_____________________________________________________________________________

Un altro week end a zonzo con la famiglia: questa volta optiamo per un paio di giorni sulla neve (ammesso che ce ne sia) così da far provare ai ragazzi che con il camper si può fruire in ogni stagione delle meraviglie dell’abitar viaggiando; dopo una rapida consultazione optiamo per Sappada ( non ci siamo mai stati) e per la possibilità di fruire di Nevelandia, un parco giochi attrezzato che pare veramente bello.

Venerdì 23/02/2007: il mezzo l’abbiamo caricato ieri sera, gli ultimi ritocchi, gli ultimi inserimenti e alle 15,20 muoviamo da Argenta (FE) verso Sappada che stimiamo alle 19.30. Il viaggio prosegue secondo le stime e, solamente dopo la barriera di Venezia rimaniamo fermi per una decina di minuti, ma anche quello era nelle previsioni; proseguiamo sulla A27 fino alla fine dell’autostrada e proseguiamo sulla S.S. 52 Bis fino a raggiungere all’orario stimato Sappada. Dopo essere entrati in paese, appena superata la chiesa giriamo a destra per accedere, dopo una discesa all’area camper; per aprire la sbarra servono 8,00 €. che si pagano alla colonnina all’ingresso. L’area camper si presenta però in modo penoso e da terzo mondo: una ventina di camper sono affondati nel fango, camminare nell’area è impossibile per le enormi e profonde pozzanghere, il pozzetto di scarico è addirittura inavvicinabile per i solchi che qualche temerario camperista ha lasciato in precedenza (se qualcuno ci riprova ad avvicinarsi si pianta sicuramente); nonostante ciò parcheggio il mezzo vicino ad una colonnina della luce, e poso il cavo in acqua e fango (CHE SCHIFO); per avere la luce bisogna essere provvisti di una chiavetta (a me l’ha prestata un amico che era già stato qui) solo che le chiavette non sono più fornite dall’Ufficio Turistico: in pratica chi le ha acquisite tempo fa può avere la luce, i nuovi visitatori....si arrangeranno. Comunque noi siamo a posto, una cenetta in allegria, un dvd simpatico e tutti a nanna (fuori il tempo è da lupi, ma non fa molto freddo).

Sabato 24/02/2007: la sveglia non è certo mattiniera, ma nessuno ci fa fretta, così, dopo colazione e le varie vestiture siamo pronti ad affrontare la giornata sulla neve. Guadiamo,  cercando di evitare le pozze più profonde, l’area camper e ci dirigiamo verso Nevelandia che dista poche decine di metri: dopo aver pagato il biglietto (5,00 €.) per i bambini iniziano i divertimenti visto che il parco è veramente ben attrezzato e “pensato” per loro con pista per i bob e slittini, piste per i gommoni gonfiabili, piste per i quads, le motoslitte, baby dance, tappeti mobili che aiutano (anche gli adulti) a risalire ed a muoverti. Mentre i monelli si divertono io e Lorenza andiamo a fare acquisti: spesa con profusione di prodotti locali, scarponcini da neve per me (i miei si sono rotti), cerco la chiavetta per attivare la luce elettrica nelle colonnine senza trovarla, poi rientriamo a nevelandia a recuperare i bambini che, a causa della neve ormai sciolta e poca sono completamente bagnati fradici ma felici affamati ed un po’ stanchi. Si rientra in camper per il pranzo, ci si lava, ci si cambia, si mette ad asciugare (poco) tute da sci, guanti e moon boots e si apparecchia la tavola. Dopo un caldo e lauto pranzo ed un riposino (troppo breve) mi viene ordinata la ripartenza per Nevelandia per il 2° round.

Nel tardo pomeriggio rientriamo in camper ilo meritato riposo ed inizia a piovere. Dopo la cena ed i compiti finalmente si dorme.

Domenica 25/02/2007: La mattina non piove più, ma il tempo è uggioso e molto nuvoloso: l’area camper sembra una gora limacciosa ad indegna di essere chiamata tale; ci vestiamo e torniamo a Nevelandia per le ultime ore di divertimento: io e Lorenza lasciamo i bimbi alle loro discese e ci allontaniamo 30 minuti per fare due passi nel bosco. Bella sensazione, il luogo è meraviglioso ed anche d’estate lo sarà sicuramente, anzi...qualche giorno lo trascorreremo qui la prossima estate, ma in campeggio. Alle 12,00 preleviamo i ragazzi, ci si lava e si pranza, fuori il tempo è inclemente ed inizia a piovere. Dopo pranzo, recupero dal fango e dall’acqua il cavo elettrico, predispongo il camper per la partenza ed alle 14,00 ci dirigiamo verso casa che raggiungiamo alle 18,00.

Osservazioni – conclusioni: Sappada è deliziosa, l’ambientazione e la natura è fantastica, la gente cordiale ma quest’anno l’inclemenza della meteorologia ha causato una situazione veramente disdicevole, la mancanza di neve preoccupa tutti e non rende sfruttabili e godibili molti ambienti, con grave danno di immagine e commerciale. Da rimarcare, sottolineare ed evidenziare lo stato vergognoso in cui l’Amministrazione Comunale lascia l’area sosta camper, è indegno ospitare (perchè siamo ospiti) i turisti dell’abitar viaggiando in simili condizioni: sarebbe meglio e più coerente vietare ai campers la zona anziché fare figure simili. Ho scritto al sindaco di Sappada.

Il viaggio in pillole:

Km percorsi 600 circa;

Costo totale 150,00 €

Costo medio carburante €. 1,085

Consumo medio Km. 7,50 al litro;

Cose positive:

La disponibilità della gente;

La natura, i luoghi, l’ambientazione;

Cose negative:

Lo stato dell’area di sosta camper;

lo scarso interesse dell’Amministrazione Comunale per i camperisti;

Cose da migliorare:

leggi sopra;

Cose da ridere:

voglio vedere se il sindaco mi risponde.