SARDEGNA

Equipaggio composto da 4 persone.

20/7
Partenza da Piombino con la Linea dei Golfi

21/7
Sbarco alle 6.30 a Olbia. Superstrada Olbia - Nuoro - Oristano, destinazione Putzu Idu. Punto sosta a Su Pallosu, sul mare (€ 6.20 per 24 ore).

22/7
Ancora a Putzu Idu / Su Pallosu, direttamente sulla spiaggia, sosta libera. Nel pomeriggio partenza per scarico/carico (non effettuato, il camper service è disagevole perché il pozzetto è rialzato rispetto al piazzale, lo scarico è possibile solo se posteriore o con taniche) e destinazione Is Arutas, la spiaggia di chicchi di quarzo, bellissima anche se il tempo è così così.
Per fare scarico/carico non sostiamo sulla spiaggia nel punto sosta per i camper, ma si va in campeggio (€ 29,00), dove "modifichiamo" l'oblò a causa di un'errata valutazione dell'altezza delle stuoie ombreggianti (altri camper erano parcheggiati sotto queste stuoie).

23/7
Al mattino direzione Cabras (dove compriamo la bottarga di muggine fatta in casa), poi Montevecchio con le sue miniere abbandonate, poi l'affascinante (con strada sterrata e un po' disagevole) percorso che passando per Ingurtosu ci porta a Piscinas, la famosa località del deserto sardo, con le dune di sabbia tipo borotalco.
Sosta sulla spiaggia (€ 5 perchè siamo arrivati dopo le 15.00, tutto il giorno € 8; docce, carico acqua con taniche, servizi a pagamento per emergenza scarico WC)

24/7
Giornata nuvolosa. Partenza da Piscinas verso Marina di Arbus e pranzo a Montevecchio. Ci fermiamo ad Arbus per visitare il Museo del Coltello, gestito da Paolo Pusceddu, e comperiamo la leppa sarda di Arbus, l'arburesa appunto.
Arrivo a Capo Pecora, punto panoramico, con forte maestrale e paesaggio bellissimo. Sosta libera sul promontorio, a pochi passi dal mare e dalla scogliera.

25/7
Partiamo da Capo Pecora, direzione Portixeddu: bella spiaggia con le dune alle spalle e onde lunghe che fanno l'idromassaggio naturale e che attirano i surfisti. Impossibile fare il bagno per il maestrale.
Andiamo a Buggerru per scarico/carico (€ 6; sosta 24h con scarico/carico € 12), proviamo a vedere se Cala Domestica è un pò più riparata, ma il maestrale è forte anche lì. Per non perdere la giornata andiamo a visitare il Tempio di Antas.
A Fluminimaggiore conosciamo la signora Renata e compriamo il suo liquore di mirto, poi la prima cena "tipica" all'Agriturismo S.Angelo (con i classici malloreddus, i ravioli di ricotta, la pecora in umido con pomodori e olive, il porceddu), proprio adiacente al Tempio di Antas.
Torniamo a Portixeddu a passare la notte, in sosta libera vicino alla piazzetta del paese.

26/7
Il maestrale è sensibilmente diminuito, la giornata è tersa e finalmente facciamo il bagno (e l'idromassaggio). Scarico/carico nei servizi pubblici (con docce, sempre pulitissimi ma aperti solo al mattino) sulla piazzetta.

27/7
Passando per Iglesias, arrivo a Portoscuso, sosta libera nel parcheggio della spiaggia di Portopaglietto. Spiaggia molto affollata da residenti, parcheggio sicuro ma un pò rumoroso la notte

28/7
Mattinata in spiaggia, pomeriggio traghetto da Porto Vesme per l'isola di S.Pietro.
Arrivo a Carloforte, sosta libera nel parcheggio davanti alle scuole.
Cena tipica con specialità carlofortine a "La Taverna" (pasticcio alla carlofortina, tonno alla corlofortina: confermata la segnalazione di altri camperisti, merita proprio)

29/7
Spiaggia Lucaise: da urlo. Notte trascorsa a Capo Sandalo, sul piazzale davanti al faro, solo noi.

30/7
Spiaggia La Bobba: spettacolare (parcheggio a offerta libera, € 5,00)
Scarico/carico nell'area di sosta (..parola grossa!) di La Caletta (€ 10): servizi e doccia al di sotto delle più elementari norme igieniche, acqua che sporca il gavone con residui della ex cava di ocra.
Sosta notturna nel parcheggio davanti alle scuole.

31/7
Periplo in barca dell'isola di S.Pietro: da non perdere.
Nel pomeriggio (ahimè) traghetto per Calasetta, isola di S.Antioco, destinazione Cala Sapone nel campeggio, causa di forza maggiore per lavare il gavone e la biancheria (€ 36,90): brutta cala.

1/8
Toccata e fuga dalla spiaggia Maladroxia (€ 6), caotica e nittosa; puntata e fuga senza neanche scendere dal camper a Torre Cannai. Pollice verso per l'isola di S.Antioco.
Sosta per pranzo a Porto Pino.
Nel pomeriggio arrivo a Chia, nell'area camper al fondo della strada sterrata, molto tranquilla e sul mare, a pochi passi da Cala Cipolla e la spiaggia di Su Giudeu, con le dune (€ 6 perchè siamo arrivati dopo le 15.00; docce, scarico/carico)

2/8
Sosta a Chia (€ 8). Giornata di mare a Cala Cipolla. Acquistiamo il pecorino sardo dal pastore "imprenditore di se stesso".
Cena a S.Margherita di Pula, agriturismo "La Biada", consigliato dai gestori dell'area camper.

3/8
Sosta a Chia (€ 8), mare e passeggiata fino a Capo Spartivento.

4/8
Sosta a Chia (€ 4), scarico/carico omaggio dei gestori dell'area. In serata arrivo a Porto Tramatzu. Sosta vicino al mare e alla zona militare. Nella notte fuggiamo dai caroselli di auto e moto nel parcheggio, e andiamo a dormire nei pressi del residence Baia delle Ginestre.

5/8
Grande traversata della Sardegna. Arrivo alle 16.00 a Cala Gonone, bagno a Cala Fuili. Per evitare i divieti andiamo nella nuovissima e bella area camper di Cala Gonone, a 500 mt. dal porto (€ 14,50).

6/8
Acquazzone mattutino. Gita alla grotta del Bue Marino, poi il tempo torna bello e sereno e decidiamo di andare a Cala Luna. Rientro nel tardo pomeriggio a Cala Gonone, e trasferimento verso S.Maria Navarrese, passando per il Supramonte.
Arrivo a S.Maria Navarrese in serata, pensando di sostare nell'area camper: orrenda, tipo rimessaggio. Sostiamo nel piazzale di fronte alla casa di JaLaFe.

7/8
S. Maria Navarrese, spiaggia di fronte all'isola dell'Ogliastra (nel comune di Lotzorai).
Nel pomeriggio ci spostiamo verso Olbia, sosta a Marina di Orosei, a 20 mt. dalla spiaggia (€ 3.00 per la notte)

8/8
Di prima mattina il pastore "imprenditore di se stesso" colpisce ancora e riempiamo il camper di pecorino, perette e salsicce.
Giornata di mare a Marina di Orosei (€ 3,00 per il giorno).
Scarico/carico a Budoni, campeggio Pedra e Cupa (carissimo, camper service mal tenuto, € 10,33)
Cena (ultima e conclusa con seadas, crema di limone e filu e ferro) in agriturismo a S.Teodoro, dove sostiamo anche per la notte ospiti dei gentilissimi proprietari.

9/8
Partenza da Olbia alle 12.30, mare un pò "allegro" noi molto meno. Arrivo a Piombino alle 21.00