CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta

Vai alla home page di www.CamperOnLine.itSCOZIA

 

SCOZIA NEDERLAND DEUTSCHLAND

 

 

SABATO 9 - LUNEDI 1 AGOSTO (gg. 24)

chilometri 8.089

 

 

 

ITINERARIO:

PADOVA SS 47 BRENNERPA BREGENZ NANCY CALAIS DOVER CANTERBURY M2 M25 M11 E15 SCOTCH CORNER A68 HADRIANS WALL JEDBURG MELROSE EDINBURGH DUNFERMLINE STIRLING LOCH KATRINE ST. ANDREWS DUNNOTTAR CASTLE ELGIN INVERNESS URQUHHART CASTLE DINGWALL A9 WICK JOHN OGROATS - DUNCANSBY HEAD DURNESS LOCHINVER LEDMORE - ULLAPOOL A832 A890 KYLE OF LOCHALSH ISOLA DI SKYE KYLE OF LOCHALSH EILEAN DONAN CASTLE A87 A82 OBAN A85 INVERARAY A82 A78 AYR A713 DUMFRIES CAERLAVEROCK CASTLE A75 A6 A66 SCOTCH CORNER YORK MANCHESTER M6 M5 A429 DEVIZES STONEHENGE WINCHESTER M3 M25 M26 M20 FOLKESTONE DOVER CALAIS DUNKERQUE OOSTENDE KNOKKE HEIST ZELANDA A4 A12 A1 A3 A27 LUXEMBOURG TRIER E422 E50 ROTHENBURG O. T. E43 ULM MNCHEN ROSENHEIM INNSBRUCK TRENTO NORD SS 47 - PADOVA

 

 

VEICOLO: BRSTNER su Fiat Ducato 2500 TD (1992)

 

 

NOTE: Il gasolio in Francia, Olanda e Germania poco meno di un euro;

Il gasolio in Gran Bretagna 0,90/0,99;

1 Euro = 1,55

 

 

CLIMA per tutto il viaggio le giornate belle e soleggiate sono state nella maggioranza. Il tempo pi inclemente labbiamo incontrato lungo la costa nord ovest della Scozia e, al ritorno, da Rosenheim fino a casa.

 

 

LEGENDA: Stazione: area di servizio/distributore;

 

 

 

1 GIORNO SAB 9 LUGLIO PADOVA - BZ SUD Km 194

Il viaggio inizia dallautogrill di Due Carrare (PD), dopo aver fatto il pieno di gasolio e controllato la pressione delle gomme. Lasciamo la stazione di servizio alle ore 0:05 di sabato nove luglio (km 118.972). Usciamo dallautostrada a PD sud ( 0,60) e proseguiamo in direzione della SS 47 Valsugana. Poco dopo le due imbocchiamo lautostrada a Trento nord (km 157). Guidiamo fino alla stazione di Bolzano BZ sud dove, in compagnia di altri camperisti, pernottiamo.

 

2 GIORNO SAB 9 BZ SUD-ST. DIZIER (F) Km 832

La mattina, prima di partire, acquistiamo la vignetta austriaca ( 7,50). Poco prima di uscire dallItalia paghiamo 8,20 di pedaggio autostradale, mentre il Brennerpass ci costa 8,00 (prezzo invariato da sei anni). Proseguiamo per Innsbruck e alle 8:45 ci fermiamo nella stazione di Pettnau (subito dopo Innsbrck in direzione Bregenz), dove facciamo una lauta colazione. Ripartiamo dopo mezzoretta in direzione ovest verso il lago di Costanza e poco dopo Arlberg paghiamo il pedaggio per un tunnel ( 8,50). Il viaggio continua entrando subito in Francia e verso le 21:30 ci fermiamo in una stazione presso St. Dizier per pernottare. Fino a qui il tempo misto a sole e pioggia. Notte tranquilla e il tachimetro segna km 119.998

 

3 GIORNO DOM 10 ST. DIZIER (F) CANTERBURY (GB) Km 455

La mattinata sembra ben promettere. A Reim prendiamo lautostrada in direzione Laon. Alluscita di Peronne paghiamo un pedaggio di 10,60. Per pranzare ci fermiamo in unarea a nord di Arres (citt natale di Robespierre). Ripartiamo alle 15:30 e alle 17:30 (km 120.417) giungiamo allimbarco di Calais. Pur non essendoci informati sul costo del tunnel della Manica, preferiamo la traversata col traghetto. Il costo del traghetto Calais-Dover andata e ritorno ci costa 228. Lasciamo Calais alle ore 18:30. La giornata splendida. Arriviamo a Dover alle 19:45 e per la prima volta vediamo le sue bianche scogliere. Sbarcati a Dover facciamo subito il pieno ( 50,61 - /lt 94,9 pence). La guida a sinistra si presenta con qualche difficolt ma riusciamo a cavarcela senza mai creare intralci. Proseguiamo per Canterbury dove arriviamo alle 20:30; troviamo un parcheggio a pagamento (ma solo di giorno e nessun divieto di sosta notte per i camper); la notte e passata tranquilla. Il tachimetro segna km 120.453.

 

4 GIORNO LUN 11 CANTERBURY-TOW LOW Km 547

Di mattina presto ci facciamo un giro in centro citt. Il giorno sembra bello ma poco dopo il cielo diventer grigio. Questo , di fatto, il nostro primo contatto cogli inglesi. La citt indubbiamente bella e la cattedrale pure (altro punto dolente, dopo il costo del gasolio, anche per visitare musei, castelli e chiese il costo dei biglietti molto alto). Cambiamo 300 euro per 198 sterline. Lasciamo Canterbury e proseguiamo dritti verso nord e alle 21:00 ci fermiamo in una stazione dove provvista di docce. La doccia ci viene a costare 3 sterline. Ceniamo con gli ultimi bocconi di baccal insalata che avevo preparato per il viaggio. Altra nota dolente: nelle aree di servizio autostradali non possibile pernottare (in auto o camper) e comunque non si pu sostare per pi di 2 ore pena una severa sanzione di 60 sterline. Per cui, alle 22:00 ripartiamo. Guidiamo per unaltra ora e mezza e ci fermiamo in unarea c/o TOW LOW per pernottare. Il tachimetro segna km 121.000.

 

5 GIORNO MAR 12 - TOW LOW- EDINBURG WEST Km 303

Lasciamo Low Tow alle nove accompagnati da una giornata favolosa e calda. Verso le dieci siamo in vista del Vallo di Adriano e visitiamo il Tempio di Mitra; pi avanti troviamo e visitiamo unampia porzione delle rovine del vallo. Lasciato ci che resta delle rovine romane, ripartiamo alla ricerca di un supermarket. Poco prima di mezzogiorno ne incontriamo uno presso BRAMPTON (Market Despar).

Fatta la spesa, pranziamo nel parcheggio antistante. Si prosegue in direzione di Edinburg e alle 15:15 ci fermiamo in vista del Hermitage Castle. La visita al castello costa 2,50. Verso le cinque arriviamo nellabbazia di JEDBURG: bella e suggestiva con le sue rovine. Parcheggiamo allombra di un grande albero dove a fianco scorre un torrente dove dei ragazzi stanno facendo il bagno. Si riparte alla volta dellabbazia di DRYBURGH che situata allintermo di un grande parco; labbazia non visibile da fuori perch circondata da alberi giganteschi. Ci concediamo, allora, una passeggiata in mezzo al verde, che circonda labbazia, e scorgiamo una delle tante statue dedicate alleroe nazionale scozzese William Wallace. Proseguiamo ancora e alle 19:00 arriviamo alla bellissima abbazia (solo rovine) di MELROSE dove mi diletto a scattare numerose foto. Alle 20:30 arriviamo al castello di THIRLESTANE (apertura 10:30 14:30) che non possibile osservarlo a cause delle alte mura che lo circondano. Comunque, ci fermiamo per cenare; ripartiamo alle 22:00. Continuiamo sempre in direzione Edinburg fino a raggiungere lorbitale Ovest e ci fermiamo presso una stazione per pernottare; sono le 22:50 e il tachimetro segna km. 121.302 (2.331). La notte passa tranquilla.

 

6 e 7 GIORNO MER 13 EDINBURG WEST EDINBURG Km 27

La mattina ci svegliamo prestino e partiamo per il campeggio The Caravan Club dove giungiamo alle 8:25 (km 121.329). Il campeggio provvisto, allingresso, di alcuni posteggi per coloro che arrivano dopo la chiusura della reception. Inoltre, i ritardatari possono fruire dei servizi. Pernottiamo due notti per un totale di 40,20 pi 5 di cauzione. La mattina dopo prendiamo il bus e andiamo in centro. Allora di pranzo ci fermiamo in una tavola calda molto piccola gestita da una romana, molto simpatica e gentile. Prendiamo due pastasciutte alle verdure, un panino, un litro dacqua pi due caff ( 13). Poi andiamo a visitare il castello ( 19,60). Il castello merita senzaltro dessere visitato anche se riteniamo sia un po troppo sfarzoso; inoltre, risulta essere stato pi volte rimaneggiato e solo una piccola parte rimane della costruzione originale. Tutta la giornata del mercoled stata meravigliosa con un sole caldo e piacevole. Il giorno dopo, invece, il tempo minaccia sempre di piovere; cos pensiamo di andare con il bus fino allOcean Terminal per vedere un po anche la periferia di Edinburg. Scendiamo proprio vicino a un centro commerciale e decidiamo, visto il brutto tempo, di andar a visitare i negozi. Allinterno ci sono un paio di ristoranti e ne approfittiamo per pranzare. Nel pomeriggio andiamo a visitare (gratis) il Museo di Scozia e poi, sempre gratuito, anche il Museo Reale. Abbiamo girato tutto il giorno usufruendo dei bus (quelli rossi e doppi) pagando 6,60 sterline per due biglietti giornalieri. Tornati al camping (cotti), sistemiamo tutto per la partenza di domani.

 

8 GIORNO VEN 15 EDINBURG ANSTRUTHET Km 281

Prima di partire, effettuiamo il carico dellacqua e alle 9,10 usciamo dal campeggio. Dopo unora di viaggio arriviamo a Dunfermline. Visitiamo unabbazia diroccata, passeggiamo per il centro lungo la via pedonale ricca di negozietti e bar. Ripartiamo a mezzogiorno e alle 13,20 arriviamo in cima al castello di Stirling. La strada che percorriamo per arrivarci passa per il bel centro cittadino. Infatti, giunti in centro si segue una stradina stretta e tortuosa e tutta in salita. Arrivati in cima, troviamo un gran parcheggio ( 4,00). Subito dopo aver parcheggiato ci prepariamo da mangiare. Dopo il caff, andiamo a visitare il castello ( 16 per due persone). La giornata splendida e stranamente le foto non vengono bene. Dallalto del castello si vede benissimo la lontana torre eretta a memoria delleroe nazionale Wallace. Lasciamo il castello di Stirling alle 17:00 e ci dirigiamo verso il parco del Loch Latrine. Giunti nel parcheggio (a pagamento fino alle 18:00) troviamo il deserto assoluto; anche qui, evidentemente come in Scandinavia, dopo le 17/18 tutto chiude. Il parcheggio grande e offre la possibilit di pernottare. Facciamo una passeggiata lungo il lago e poi ritorniamo indietro. Lungo la strada ci fermiamo in un negozio per delle compere. Alle 21:50 giungiamo a Pittenween, pittoresco villaggio sul mare e ottimo per delle fotografie. Ripartiamo poco dopo, percorriamo alcuni chilometri e giungiamo nel simpatico porticciolo di Anstruthet, ottimo posto per passare la notte. A mezzanotte il termometro segna 17 gradi. La notte scorre tranquilla. Il tachimetro segna km. 121.610.

 

9 GIORNO SAB 16 ANSTRUTHET HUNTLY - Km 328

Alle 8:20 siamo gi in marcia e siamo ansiosi di visitare le rovine dellabbazia di St. Andrew che, stando alla guida, merita di essere visitata. La giornata meravigliosamente splendida. Arriviamo nel centro cittadino alle 9:45 e parcheggiamo lungo la via centrale. E qui sorto il problema del parcometro; fortunatamente incontriamo un gentilissimo signore (che parlava molto bene il francese) che ci aiuta a individuare i punti vendita per lacquisto dei ticket. Visitiamo i suggestivi ruderi dellabbazia dove scarico molte foto. A fianco dellabbazia, lungo la costa, ci sono le rovine di una piccola fortezza che si trascinano fino a lambire il mare. Prima di andarsene entriamo in un panificio a comprare delle paste. Ripartiamo poco dopo le undici e il termometro segna 21 gradi. Verso mezzogiorno giungiamo a Dundee dove troviamo da parcheggiare lungo la costa. Lora quella giusta per un riposino e per fare un buon pranzo in vista del mare: il termometro segna sempre 21 gradi. Ripartiamo alle 15:15 e alle 18:45 arriviamo a Dunnottar Castle. Lasciamo il camper nel parcheggio, percorriamo un piccolo sentiero collinoso e arriviamo in vista del castello (diroccato) appollaiato su un alto colle a dirimpetto sul mare. Dabbasso, lungo la spiaggia, un gruppo di persone stanno cucinando alla brace (ci sono 22 gradi). Alle 19:30 giungiamo nella piccola localit di Stonehaven dove ci fermiamo per cenare. Ripartiamo e verso le 10:30 ci fermiamo in un parcheggio nel centro cittadino di Keith, ma essendo troppo rumoroso ripartiamo per fermarsi un po pi avanti nel bel e tranquillo parcheggio del paesino di Huntly. Altri due camperisti stanno gi dormendo. Il tachimetro segna km 121.938 (2.966).

 

10 GIORNO DOM 17 HUNTLY HELMSDALE - Km 355

Al nostro risveglio troviamo una bellissima giornata. Alle 7:20 ci sono gi 20 gradi e alle 9:00 siamo in marcia. Alle 9:45 giungiamo nella cittadina di Elgin per visitare ci che rimane di unaltra imponente quanto suggestiva antica abbazia. Nel frattempo il termometro sale fino a raggiungere i 24 gradi. Visitato ci che rimasto dellabbazia entriamo nel vicino supermercato (un Tesco Shop), per fare un po di spesa.

Ripartiamo poco dopo le undici e pian paino arriviamo ai margini del mitico Loch Ness presso la localit di Glackgarroch dove riusciamo a trovare un bel posticino lungo la riva del lago e fermarsi per pranzare. La vista davvero bella e si mangia proprio di gusto un bel piatto di penne al pomodoro. Ripartiamo alle 14:30 e dopo mezzora, costeggiando sempre il lago, arriviamo a Drumnadrochit dove c un centro turistico con allinterno una mostra-museo che illustra la storia di Loch Ness e del suo mitico abitante. Nel parcheggio incontriamo un camperista sloveno (che ci fa dono di una Union Pivo) e che volentieri ha voluto scambiare quattro chiacchiere. Nelloccasione, ci dice che ha attraversato la Manica via Tunnel e che solo il percorso di andata gli costato circa 250 euro. Prima di andarcene, riusciamo a fare il pieno dacqua grazie ad una pompa posta nel parcheggio. Ripartiamo alle 16:15 e dopo dieci minuti arriviamo al castello che d sul lago di Loch Ness. Il castello, sempre con visita a pagamento, si trova a ridosso del lago e a met del suo percorso. Dopo una mezzoretta riprendiamo la marcia per poi perderci, nella zona di Dingwall, in un meandro di stradine di campagna. Giriamo a vuoto per parecchi chilometri. Alla fine usciamo da questo giro vizioso e alle 18:30 ci fermiamo in una stazione per il pieno. Alle 20:00 giungiamo al Durnobin Castle; un paio di foto di rito ma niente di eccezionale. Cos, alle ripartiamo quasi subito, sempre verso nord. Alle 22:15, dopo aver cenato, giungiamo nel porticciolo di Helmsdale. Parcheggiamo lungo la banchina assieme ad altri tre camperisti (un francese, uno svizzero e un tedesco). Prima di coricarci passeggiamo un po lungo il molo.

buio, ci facciamo quattro passi e proviamo a scambiare qualche parola con il tedesco che poi si rivelato un persona di grande compagnia. Ad un certo punto lo senti gridare seal, seal, seal e con la mano ci indica un punto scuro sullacqua: si trattava di una foca. Poi andiamo a nanna. Il tachimetro segna km 122.296 (3.324).

 

11 GIORNO LUN 18 HELMSDALE BETTYHILL - Km 225

La mattina ci svegliamo con calma; il francese era gi partito, restavano gli altri due. Prima di partire abbiamo visitato il bazar l appresso. Un bazar piccolo ma ricco di cosette carine sia locali che esotiche. Lasciamo Helmsdale alle 10:30. Dopo unora arriviamo nella remota cittadina costiera di Wick (il cui nome indica chiaramente lorigine norvegese). Wich un paesino semplice, che non ha nulla di interessante, ma possiede tutti i servizi. Il camper labbiamo fermato nellampio parcheggio del supermarket. Nelloccasione cambiamo alle Poste 200 euro in cambio di 129,35 sterline. Facciamo rifornimento al market e poi entriamo in camper per farci da mangiare e visto il freschetto pranziamo con spaghetti alla carbonara. Verso le tre lasciamo Wick e percorriamo sempre la costa. Alle 15:30 ci fermiamo ancora. Siamo arrivati al finisterre britannico: John oGroats. Il freddo pungente e tutti indossano piumino, berretto e sciarpa, e cos facciamo pure noi. Per prima cosa camminiamo fino alla costa dove ci sono dei motoscafi che in poco tempo ti portano fino alle frontali Orcadi. Proprio in quel momento rivediamo i camperisti tedeschi avviarsi col motoscafo, tutti vestiti con idonee tute arancioni con tanto di salvagente; pure loro si accorgono di noi e con fare caloroso (come per dire speriamo di ritornare) ci salutano mentre si allontanano da John oGroats. Nonostante la bellissima giornata il freddo tagliente, cos pensiamo di andare al bar per scaldarci un po. Entriamo e ordiniamo un dolce al cioccolato e due cappuccini ( 4,10) e ce ne stiamo una mezzoretta al calduccio. Alle cinque lasciamo John oGroats per raggiungere dopo un quarto dora Duncans Head. Lasciamo il camper e seguiamo un piccolo sentiero (che costeggia dallalto il mare) che ci porter a vedere una bellissima costa frastagliata schiaffeggiata dalle onde e piena di uccelli marini. La vista dei luoghi vale la passeggiata (circa due ore) e le foto si sprecano grazie anche alla bella giornata. Alle sette siamo ancora in camper e dopo un quarto dora ci fermiamo presso Dunnet Head. Ora il cielo si fatto coperto e minaccia di piovere. Solo una breve uscita per qualche foto alle visibili coste delle isole Orcadi. Ripartiamo alle 20:00 in direzione Thurso; arriviamo alle 20:30 e troviamo una stazione Esso dove facciamo gasolio ( 28,00 x lt 28); riusciamo anche a vedere lo Strathy Point nonostante il freddo e la pioggia. Proseguiamo ancora lungo la costa fino a fermarci nel paesino di Bettyhill. Sostiamo per la notte nel comodo parcheggio del centro dove anche qui troviamo i bagni pubblici che ci permettono di effettuare le operazioni di rito. La pioggia, seppur leggera, continua a cadere; fuori ci sono 15 e c ancora luce. Il tachimetro segna km km 122.521 (3.550).

 

12 GIORNO MAR 19 BETTYHILL - AULTBEA - Km 307

Sono le 7:30 e ci svegliamo con un sole stupendo nonostante i 13 gradi; ci facciamo unabbondante colazione e alle 8:30 siamo di nuovo in marcia. Dopo appena 15 minuti di viaggio, sempre lungo la costa in direzione ovest, il tempo muta radicalmente: al bellissimo sole di poco fa si sostituiscono pioggia e freddo. Guidiamo fino alla localit di Scoure dove ci fermiamo per pranzare. Alle 15:00 ripartiamo e dopo unora circa entriamo bella cittadina di Lochinver dove la visitiamo solamente girando in camper a causa della continua pioggia che, oltretutto, non mi ha permesso di fare qualche bella foto. Continuiamo il viaggio per rientrare nella A894/A837 e alle 19:10 entriamo a Ullapool, sempre accompagnati da pioggia e freddo (12). Troviamo una stazione (Shell) e facciamo gasolio (29 x lt 29,32) e shopping. Proseguiamo fino ad Aultbea, piccolo e carino villaggio sul Loch Ewe. Ci arriviamo alle 22:00 e parcheggiamo per la notte. La temperatura scesa fino a 12 e per la notte accendiamo il riscaldamento.

Il tachimetro segna km 122.828 (3.856).

 

13 GIORNO MER 20 AULTBEA DUNVEGAN CASTLE - Km 297

La mattina, quando ci svegliamo, non piove pi ma il cielo sempre coperto e la temperatura non va oltre i 14 gradi. Proseguiamo il viaggio lungo la A832 e la A890; verso mezzogiorno raggiungiamo la localit meridionale di Stromeferry; ci fermiamo in un belvedere. Il cielo sempre coperto. Nonostante ci provo a fare qualche foto dallalto della nostra posizione. Ripartiamo poco dopo le due e guidiamo fino allingresso dellIsola di Skye; qui ci fermiamo presso una stazione per il solito pieno e troviamo anche un Ufficio Postale dove effettuare il cambio valuta. Il viaggio continua sempre lungo la costa dellIsola e la temperatura non supera mai i 14 (sono le 17:00). Alle 20:20 giungiamo a Dunvegan castle, troviamo un parcheggio e pernottiamo. Abbiamo la possibilit di fare anche il pieno dacqua. Lingresso al castello costa 6,80 mentre per visitare solo i giardini costa 4,50. Purtroppo, il maltempo non ci permette di visitare il castello. Riteniamo che lIsola di Skye deva essere visitata, soprattutto per chi ama la natura estrema e selvaggia e, da questo punto di vista, questisola da sola potrebbe sintetizzare un viaggio in Scozia.

Il tachimetro segna km km 123.125 (4.153).

 

14 GIORNO GIO 21 DUNVEGAN CASTLE - INVERARAY - Km 334

La mattina non diversa da quella precedente, pioggia e freddo (14) continuano. Lasciamo Dunvegan castle alle nove e alle 10:30 arriviamo a Balmacona. Troviamo un market e ne approfittiamo per far un po di spesa. Alle 11:15 lasciamo la cittadina mentre la pioggia, seppur leggera, continua a cadere. Dopo solo un quarto dora di strada giungiamo a Eilean Donan castle. Al nostro arrivo, seppur con cielo ancora coperto, la pioggia non cadeva pi. Acquistiamo due biglietti ( 9,50) per visitare il castello, piccolo ma suggestivo. Usciti dal castello troviamo, nel parcheggio, un ragazzo in kilt che sta suonando la cornamusa. Entriamo in camper per pranzare e prima di andarsene facciamo un visita al negozio di souvenir. Alle 14:40 lasciamo il parcheggio e poco oltre ci fermiamo in una stazione (Esso) per il solito pieno (sempre dannatamente caro). Proseguiamo lungo la A87 e poi la A82. Alle 20:30 giungiamo a Connel (presso Oban) dove ci fermiamo per cenare. Ah, dimenticavo, dopo Eilean Donan castle il tempo cambiato radicalmente, sole splendente e 24 gradi. Alle 21:50 ripartiamo e alle 23:00 arriviamo, per pernottare, a Inveraray allinterno di un bel parcheggio dove ci sono altri due camperisti uno tedesco e uno francese. La notte, inizialmente, non passa tranquilla poich uno scozzese, alto, robusto con il kilt e ubriaco fradicio, si divertiva a sbattere coi pugni sulle pareti dei camper.

Il tachimetro segna km 123.459 (4.488).

 

15 GIORNO VEN 22 INVERARAY - CAERLAVEROKCASTLE - Km 311

La mattina ci regala un sole stupendo nonostante i 17 e prima di lasciare la cittadina facciamo un giro per il centro che veramente grazioso. Siamo passati davanti alla prigione, ora museo, per, per mancanza di tempo, non abbiamo potuto fermarci. Lasciamo Inveraray, il bel tempo persiste e alle 11:15 la temperatura sale fino ai 23 gradi. Alle 12:50 arriviamo a Inverkip, sulla A78, e ci fermiamo per pranzare. Il sole sempre pi caldo e la temperatura giunta a 25 gradi. Ripartiamo alle 14:40 e subito dopo troviamo una stazione BP dove ci fermiamo per il pieno. Riprendiamo la marcia; alle 19:30 arriviamo in vista del Drumlarig castle e ci fermiamo per qualche foto. Lasciamo il castello e dopo mezzora arriviamo a Thorn Hill; troviamo un MARKET (Despar) e facciamo della spesa; troviamo pure una pizzeria per asporto.

Non avendo voglia di cucinare prendiamo due pizze ( 7,25). Ripartiamo alle 21:00 in direzione del Caerlaverokcastle; la strada per raggiungerlo molto stretta e si passa per delle stradine strette in mezzo la campagna. Comunque, arriviamo in prossimit del castello alle 22:30 e ci prepariamo per la notte. La notte scorre tranquilla e il tachimetro segna km 123.770 (4.798).

 

16 GIORNO SAB 23 CAERLAVEROKCASTLE MANCHESTER SUD - Km 443

Il nuovo giorno ci regala, purtroppo, una giornata uggiosa. Nonostante ci decidiamo di visitarlo; il biglietto di ingresso costa 4 sterline. Il castello non abitato ed in parte diroccato, piccolo e circondato da un fossato. Scattiamo alcune foto e verso le undici lasciamo la campagna. Ora il viaggio procede spedito fino a Dover, dove ci aspetta il traghetto che ci riporter nel continente, con una deviazione per lantica Stonenge. Alle 14:15 ci fermiamo per pranzare a sud di Schotch Corner. Il cielo sempre coperto per la temperatura non fredda (21). Ripartiamo alle 16:40 e dopo mezzoretta ci fermiamo in una stazione per il solito pieno. Alle 19:20 arriviamo alla bella citt di York; cerchiamo un posteggio in centro ma la cosa molto difficile visto il traffico caotico. Cos, a malincuore, ce ne andiamo via senza visitarla, anche se riteniamo che ne valga la pena. Si prosegue fino a sud Manchester dove ci fermiamo (23:00) presso una stazione allinizio della M6. Al bar della stazione ci beviamo due cappuccini ( 4,98) e poi andiamo a dormire. Il termometro che segna 21 gradi e il tachimetro km 124.213 (5.241).

 

17 GIORNO DOM 24 MANCHESTER SUD - AMESBURY - Km 348

Anche stamattina la giornata si apre uggiosa con 17 gradi. Inoltre, abbiamo sempre delle grosse difficolt a effettuare le operazioni di scarico e carico. Fortuna vuole che alcune stazioni siano provviste di acqua potabile mentre per lo scarico ci affidiamo ai bagni pubblici presenti in diverse localit. Dico alla fortuna, poich per tutto il viaggio in Gran Bretagna non abbiamo mai incontrato unarea di carico/scarico. Anche la segnaletica, in diverse occasioni, non delle migliori, specialmente quando siamo entrati nellarea di Manchester. Infatti, stando alla mappa stradale ad un certo punto avrei dovuto incrociare una parallela alla M6 (che a pagamento) e cos uscire da Manchester in direzione sud. Invece, tutte le strade sembravano portare alla M6 con il relativo tributo ( 7 per meno di 2 chilometri). Niente da fare, alla fine, dopo tanto girare a vuoto, siamo stati costretti a prendere la M6: fosse finita. Infatti, il giro vizioso continuava ancora; cartelli trovati lungo la strada, una volta arrivati allintersezione o alla rotatoria, non li trovavi pi. Non solo non eravamo in grado di uscire dal groviglio manchesteriano, ma, oltretutto, rischiavamo di riprendere la M6 con il relativo esborso di altre 7 sterline. Cielo ha voluto che alla fine, e del tutto casualmente, fossimo riusciti a sbrogliare la matassa, ma che stress! Alle 12:45 ci siamo fermati in un parcheggio lungo la A429 a nord di Stow-On-The-Wold; la pioggia continuava a cadere incessantemente. Alle 13:20 arriviamo a Stow e ci fermiamo in un market (Tescoshop). Lasciato il centro commerciale ci fermiamo poco dopo in una stazione (Shell) per fare gasolio. Arriviamo a Stonenge alle 19:30 e lorario di visita era terminato mezzora prima. Larea, che si trova lungo la strada a destra in direzione di Winchester, delimitata da una semplice recinzione a griglia. Visto che era rimasto ancora un addetto al museo, gli ho chiesto quanto veniva a costare un biglietto; lui, con modo gentile ma soprattutto chiaro, mi ha risposto che il biglietto costa 5,50 e che il prezzo del parcheggio di 2 sterline, mentre lorario 9:00-19:00. Nonostante il tempo uggioso provo a scattare qualche foto prima di allontanarmi. Proseguiamo fino alla vicina Amesbury dove troviamo un parcheggio tranquillo. Non abbiamo voglia di cucinare cos pensiamo di prendere un paio di pizze! Visti i prezzi da capogiro optiamo per un buon piatto di pasta. La cittadina nel complesso carina e ci sono due pub veramente belli. Alle 22:15 piove ancora e la temperatura scesa fino a 19 gradi. Durante la notte arriva un altro camper che parcheggia accanto a noi. Tutto tranquillo e il tachimetro segna 124.561 (5.589) chilometri.

 

18 GIORNO LUN 25 AMESBURY - FOLKESTONE - Km 313

Oggi, luned 25 luglio, la mattina non delle migliori, il cielo sempre coperto e minaccia continuamente di piovere. Alle 8:30 sono gi allufficio cambi ( 200 x 130,16) e alle 9:10 lasciamo Amesbury per Stonenge.

Dopo solo un quarto dora siamo in vista dei megaliti. Parcheggiamo il camper e compriamo due biglietti; lemozione di mia moglie sprizza lampante nonostante il forte freddo e il cielo coperto. Daltronde, visitare Stonenge era sempre stato nei suoi sogni. Prima di uscire, come di rito, entriamo nel bazar. Sono le 11:05 quando ci lasciamo Stonenge. Poco dopo arriviamo a Winchester e troviamo un comodo parcheggio ( 1 x h. 2) vicino al centro. Con calma ci prepariamo il pranzo e dopo un buon caff usciamo per far visita al centro. Winchester proprio una bella citt che vale la pena di fermarsi alcune ore. Lasciamo Winchester verso le 17:00; ormai la costa si fa sempre pi vicina e alle 21:30 arriviamo a Folkestone est dove ci fermiamo a cenare nel parcheggio del supermercato Sansburys. Per dormire usciamo dal parcheggio e andiamo nella vicina zona industriale dove dei camionisti e dei camperisti stanno pernottando. La notte passa tranquilla, il tachimetro segna km 124.874 (5.902).

 

19 GIORNO MAR 26 FOLKESTONE - DOVER - Km 120

Anche stamattina brutto, il cielo sempre coperto e minaccia di piovere. Quando lasciamo Folkestone, alle 11:45 il termometro segna 18 gradi. Ci avviamo verso Dover per visitare il castello, ma comincia a piovere. Alle tre ci fermiamo alla stazione Total per fare gasolio; a fianco del distributore troviamo un rubinetto e cos ne approfittiamo per fare il pieno dacqua e pranzare. La stazione pure fornita di bar e di shop. Lasciamo la stazione alle 16:30 per andar a visitare la vicina Deal, piccola e graziosa localit sul mare. Purtroppo piove ancora e dobbiamo accontentarci di una brevissima passeggiata. Delusi, ritorniamo indietro (A20) e ci fermiamo ancora alla Total. Ormai sono le 20:00 e pensiamo di cenare qui. Alle 23:00 ripartiamo per andare a pernottare nel parcheggio di un mega Tesco (aperto 24h) che si trova qualche chilometro pi avanti. La notte passa tranquilla; il tachimetro segna km 124.994 (6.023).

 

20 GIORNO MER 27 DOVER (GB) - CALAIS - Km 104

Anche stamattina piove (18) con laggiunta di una brutta e densa nebbia. Lasciamo il parcheggio alle 11:00 e troviamo da sostare lungo il mare in centro a Dover su apposite aree per camper, tra laltro a modico prezzo ( 1 per 3 ore). Peccato non esserci accorti ancora ieri, sarebbe stato un bel posto per pernottare. Fortunatamente, ora, non piove pi e la nebbia si in parte dissolta, anche se il sole sempre pallido. Passeggiamo per il centro di Dover, davvero carina. La via centrale, pedonalizzata, ricca di negozi e bar. Prima di ritornare al Brstner entriamo in un market a fare provviste (pasta, braciole di porco, birra mmhhhh!). Alle 19:40 (20) arriviamo al terminal e dopo il chek-in ci dirigiamo nella corsia n. 20: siamo primi, ma quante corsie. In attesa di salire sul traghetto controllo acqua e olio motore (ci aggiungo 33cc). Ci muoviamo alle 20:50 e alle 21:00 il traghetto salpa da Dover. Scesi dal camper saliamo subito in coperta per vedere le scogliere bianche allontanarsi nonostante il buio stia calando e il cielo sia coperto. Ad un certo punto lorizzonte diviene piatto e blu, addio Scozia, addio Highland, addio Stonenge. Allinterno del traghetto c un minibak cambiavalute e cos cambiamo le nostre ultime 15 sterline in cartamoneta e la cassa ci d 19,60 euro. Ci rimangono ancora 6 sterline in spicci e li spendiamo per 1 cappuccino e brioche (2,20) e per 1 birra e 1 panino ( 3,50). Scendiamo a Calais alle 22:15 (ora di Greenvich), alle 23:15 ora italiana. Partiamo da Calais a km 125.013 (6.042). A Calais il tempo non migliore (troviamo una leggera foschia), in compenso la temperatura un po pi alta (22). Seguiamo la statale lungo la costa, attraversiamo Dunkerke fino a che non troviamo la prima stazione (00:40), una Texaco. Il parcheggio e abbastanza grande e ci fermiamo per dormire nonostante non ci siano camper. Poi, nel giro di unora ne arrivano cinque. Ora siamo in compagnia. Il tachimetro segna km 125.098 (6.126).

 

20 GIORNO GIO 28 CALAIS (F) BROUWERSDAN (NL) - Km 249

Anche oggi non bello, anche se ci sono 22, e prima di partire facciamo il pieno ( 56 x lt 51,52). Alle 9:50 lasciamo la Texaco. Seguiamo sempre la strada lungo la costa. Il tratto del Belgio che facciamo non per niente attraente, le citt, ai nostri occhi, sono trasandate e decadenti. Alle 13:00 arriviamo a Breskens, regione della Zelanda, in Olanda e ci fermiamo in una bella area, sede di un vecchio terminal da poco abbandonato; un ottimo posto per pranzare e pisolare, inoltre il sole splende. Alle 16:30 ripartiamo. Dopo unora ci fermiamo in un market a fare la spesa nella bella e linda cittadina di Hoofdplaat. Percorriamo stradine interne di campagna davvero deliziose; inoltre scopriamo quanto siano importati le piste ciclabili per gli olandesi, se ne trovano dappertutto. In molte stradine le biciclette hanno addirittura la corsia preferenziale rispetto alle auto, ossia, se unauto incrocia una bici, lauto deve fermarsi sul ciglio e fare passare il ciclista. Arrivati a Terneuzen imbocchiamo il tunnel sottomarino che attraversa lo Schede e alluscita paghiamo la bella cifra di 15,50 e ci troviamo nello Zeeland. Percorriamo ancora paesaggi bellissimi seguendo la N57. Alle 20:20 giungiamo a Brouwersdan lungo una bella striscia di terra che attraversa lo Oosterschelde e dove ci sono moltissimi camper e roulotte. Per, verso le 22:00, se ne vanno tutti meno due camper i cui passeggeri sono andati a cena nel vicino ristorante. Il fatto che, stando alla segnaletica, non si pu pernottare. Nel frattempo cogliamo loccasione per svuotare le acque nere e grigie e fare il pieno dellacqua grazie a dei bagni presenti lungo la spiaggetta. Verso mezzanotte ci bussa un camperista italiano che ci chiede se noi pernottiamo nonostante il divieto. Noi rispondiamo di si e cos pure loro si fermano. La notte bella e limpida, non fa particolarmente freddo, ma soprattutto passa tranquillamente. Prima di andare a letto termina il gas e provvedo subito ad azionare la seconda bombola.

Il tachimetro segna km 125.347 (6.375).

 

21 GIORNO VEN 29 BROUWERSDAN (NL) - TRIER (D) - Km 497

Stamattina il sole ci regala una bella giornata. Dopo aver fatto colazione, lasciamo, alle 9:15, questo bel posto e dopo mezzoretta ci fermiamo per fare il pieno ( 25 x Lt 25,38). Passiamo per Steen Bergen percorrendo la N257 e alle 13:00 ci fermiamo in unarea autostradale a nord di Bruxelles; lora di pranzo, lumidit molto forte e ci sono 29 gradi. Ripartiamo alle 14:30 con meta Trier allungando di circa 50 chilometri per passare per il Lussemburgo. Per quanto ci riguarda, stata uninutile deviazione. Pensavamo a un Lussemburgo ricco di castelli e costruzioni simili; la delusione stata completa: un paesaggio monotono, di campagna con qualche villaggio sparso qua e la. Non ne valeva proprio la pena. Lasciamo il Lussemburgo per la Germania e in questo tratto di strada il clima cambia repentinamente: freddo, pioggia e vento. Poco prima di Trier ci fermiamo in una stazione (Esso) per il pieno ( 38,90 x lt 44,46); sono le 18:54 e il maltempo persiste. Dopo unora entriamo a Trier e troviamo momentaneamente da parcheggiare. La pioggia continua incessante e il vento sempre pi forte. Abbiamo un po paura poich il vento fa ballare il camper. Comunque, ci approntiamo per preparare la nostra cena. Fortunatamente, nel parcheggio di fronte si libera un posto e andiamo a parcheggiarvi. A fianco al nostro camper c unauto che a sua volta a fianco c un albero. Prima di coricarmi ho voluto andare a vedere il vicino centro visto che almeno la pioggia era cessata. Ho sempre desiderato visitare questa citt per tanti motivi. Sembra essere il pi antico insediamento della Germania di origine romana, lantica Trevirium, cui insistono magnifiche e ben conservate costruzioni dellepoca romana; inoltre la citt natale del filosofo tedesco Karl Marx la cui casa natale stata trasformata in un museo. Terminato il breve giro in centro rientro subito in camper e trovo lei che sta gi dormendo. La notte passa tranquillamente nonostante il forte vento. Finora abbiamo percorso 125.844 (6.872) chilometri.

 

22 GIORNO SAB 30 TRIER (D) ROTHEMBURG - Km 381

La mattina esco presto da solo per fare alcune foto prima che la cittadina sia invasa dai veicoli. Sono le 6:45 fa un freddo boia e il cielo cupo. Ritorno al camper alle 8:15 con delle brioches fresche. Facciamo colazione e alla 9:00 usciamo. Incredibile, il cielo si aperto e il sole splende; abbiamo pure avuto una fortuna incredibile. Infatti, a causa del forte vento, durante la notte crollato un grande albero che caduto a meno di un metro da noi poggiandosi sullauto che avevamo a fianco. Prima di andarcene a visitare il centro paghiamo il parcheggio nellapposito parcometro ( 3,10 per tutta la mattina). Il centro bellissimo, con palazzine antiche meravigliosamente conservate con colori pittoreschi e anche la Porta Nigra (grande manufatto romano posto allingresso del centro) davvero suggestiva oltre che maestosa. Proseguiamo per il centro verso il museo del filosofo tedesco ed entriamo ( 6,00). Usciti dal museo visitiamo due vecchie terme, una di origine barbara (con resti significativi) e una romana ben conservata. La giornata si mantiene calda e la temperatura sale fino a 25 gradi. Alle 12:50 rientriamo per pranzare. Verso le quattro lasciamo la citt e alle sei ci fermiamo in una stazione dopo Kaiserlautern per riposarci un po visto anche il caldo sempre pi pesante (29); infatti, dopo la Scozia non eravamo pi abituati a certe temperature. Alle 18:40 siamo di nuovo in viaggio e alle nove di sera arriviamo allarea sosta per camper di Rothemburg, altra bellissima localit tedesca che da anni desideravo visitare. Lo stazionamento costa 6,00 per 24 ore compreso il servizio di carico/scarico. Ci prepariamo da mangiare e dopo, vista la bella serata, facciamo una passeggiata fino in centro tanto per conoscere meglio il tragitto che domani ci riporter in paese. Beh! Dobbiamo dire che la cittadina davvero magnifica e che sicuramente domani ci dar delle soddisfazioni. Rientriamo in camper. Il tachimetro segna 126.225 (7.253) chilometri e posso ben dire che oggi stato un bel compleanno.

 

23 GIORNO DOM 31 ROTHEMBURG - PADOVA - Km 836

La giornata di quelle che ti rovinano il portafoglio a causa di quante foto puoi scattare. Alle otto ci sono 16 gradi e alle 11:30 saliranno a 22. Facciamo colazione in centro. La cittadina si presenta davvero bella con tutte quelle case e casette accostate. Labitato circondato da una mura piuttosto alta provvista di tettoia in legno e quasi tutta percorribile a piedi; questo ti d la possibilit di osservare il centro da una posizione di favore. Rothemburg, a nostro avviso, una tappa da non perdere, specialmente per chi torna da una lunga vacanza potrebbe essere la giusta conclusione di un bel viaggio. Inoltre, per noi camperisti, la sosta in questa cittadina resa ancora pi agevole per la presenza di questa area che dista circa 15 di passeggiata dal centro. Verso mezzogiorno lasciamo a malincuore questa bellissima localit. Il viaggio prosegue verso sud; allaltezza di Ulm svoltiamo a sinistra per Mnchen (29). Dopo Rosenheim il tempo cambia bruscamente, e vento e pioggia ci accompagnano fino al Rosemberg, presso Innsbrck. Abbiamo fermato il camper vicino al altri due ma subito dopo abbiamo scoperto che erano zingari. Altri posteggi non c nerano, per cui non avevamo altra scelta che affidarsi alla fortuna. La scelta di questa stazione per fermarsi a mangiare (o far colazione, a seconda della bisogna) non casuale. Questo autogrill, specie quello di Pettneu (quello in cui ci siamo fermati allandata) per noi una tappa obbligatoria perch lo troviamo bello, accogliente e particolarmente attraente. Alle 21:00 lasciamo la stazione. Transitiamo sul Brennerpaβ ( 8,00) e ci ritroviamo nel Bel Paese sempre in compagnia del brutto tempo. Usciamo dallautostrada a Trento e imbocchiamo la solita SS 47 Valsugana. Alle 2:00 del 1 agosto siamo a casa. Il tempo sempre brutto e la temperatura ferma a 25 gradi. Durante il viaggio il nostro Brstner ci ha regalato 8.089 chilometri di bellezze.


Viaggio effettuato nell'Agosto 2005 da Claudio Barella

Potete trovare ulteriori informazioni sulle localit toccate da questo itinerario nella sezione METE, e i pi recenti aggiornamenti alla situazione delle aree di sosta nella sezione AREE DI SOSTA.


Camper nuovi disponibili in pronta consegna
1142 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Accessori in primo piano
TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. 320X320 - 7,6 W. - Con luce calda o fredda TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. ...
Dotata di 24 LED a doppia luminosita, luce b...
www.camperonsale.it
TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. 270X190 - 5,7 W. - Con dimmer TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. ...
Dotata di 18 LED; tramite linterruttore po...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati
Istituto aeronautico Lindbergh Flying School a Milano


Casa del modellismo, negozio di modellismo online rc


Il Risveglio Popolare, settimanale del Canavese
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina