CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

Vai alla home page di www.CamperOnLine.itLichtestein e cascate di Shaffausen

Ponte 1 novembre 2005

Veicolo: Riviera 100 C.I.
Equipaggio: Claudio, alla guida - Alma ai fornelli - Michele (8 anni) navigatore

Venerdì 28 ottobre 2005 ore 22:00 partenza dalla provincia di Novara diretti in Svizzera.
Dopo una giornata di lavoro e dopo aver caricato il camper che come al solito è a noleggio, convinti da Michele, partiamo. A mezzanotte ci fermiamo in un tranquillo autogrill a Bellinzona.

Sabato 29 ottobre 2005 dopo la colazione partenza per Vaduz, con molta curiosità di vedere il piccolo stato del Lichtestein. Arriviamo circa alle 11:00 ma rimaniamo un po' delusi perché sembra una normale e piccola città Svizzera. L' unico monumento importante, il Castello, non è visitabile ed è in restauro.
Dopo il pranzo ripartiamo per l' Abbazia di Einsiedeln attraversando bellissimi paesi montani che ricordano quello di Heidi.
Arriviamo a Einsiedeln che saranno circa le 16:00 visitiamo l' Abbazia con gli amorini dipinti sul soffitto bianco e rosa e riusciamo ad ascoltare il coro dei Monaci. Dopo andiamo a vedere la crocifissione di Cristo: un grosso dipinto circolare.
Verso sera arriviamo a Zurigo troviamo parcheggio in una tranquilla via in mezzo ai condomini.

Domenica 30 ottobre 2005: dopo aver trovato un parcheggio più vicino al centro trascorriamo la mattina dentro al museo nazionale dove ci sono delle interessanti ricostruzioni di antichi ambienti.
Nel pomeriggio facciamo una passeggiata in città e Michele vede nel fiume degli oggetti, vecchie bici e cartelli stradali che lo incuriosiscono più delle Chiese che visitiamo.
Torniamo al camper alla sera circa verso le 17:30, ci avviamo verso Shaffausen e passiamo la notte a Rheinfall piccolo paesino vicino alle cascate di Shaffausen.

Lunedì 31 ottobre 2005 dopo aver fatto colazione scendiamo la scalinata che porta a vedere le cascate da vicino: non sono molto alte ma molto impetuose.
Dedichiamo il pomeriggio a visitare Shaffausen che con le sue case antiche e decorate ci è piaciuta molto; come ci è piaciuta anche la scarpinata di 170 scalini per visitare la fortezza, dove abbiamo sentito il cervo bramire per la prima volta nella nostra vita.
In serata andiamo a Liestal altra caratteristica cittadina con un bel centro storico.
All' ora di cena arriviamo a Sissach ma sbagliamo parcheggio perché siamo troppo vicino al campanile e le campane suonano anche i quarti, quindi ci spostiamo vicino ad una scuola tranquilla.

Martedì 1 novembre 2005: la giornata è dedicata alla visita di nostro zio che abita a Gelterkinden (vicino a Basilea). Gli facciamo una sorpresa e pranziamo da lui.
Dopo una lunga chiacchierata ripartiamo verso casa.
Passando dal Gottardo prima delle 20:00 siamo a casa. Domani si ritorna al lavoro e a scuola e siamo molto dispiaciuti di lasciare il camper.

Abbiamo percorso circa 950 chilometri.


Viaggio effettuato nel Novembre 2005 da Claudio, Alma e Michele

Potete trovare ulteriori informazioni sulle località toccate da questo itinerario nella sezione METE, e i più recenti aggiornamenti alla situazione delle aree di sosta nella sezione AREE DI SOSTA.


Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina