VAL D'AOSTA

GIOVEDI’ 31-10-02: Partenza da Busto G. durante la serata e notte in parcheggio in autostrada.

VENERDI’ 01-11-02:Ci spostiamo a La Thuile dove pranziamo nel parcheggio per camper poco fuori dal centro. Passeggiando per il paese in questa stagione è tutto “spento”, non c’e nulla da vedere e resta tristissimo; la zona commerciale è chiusa, perciò ci rechiamo col camper presso il comprensorio funivia La Thuile-La Rosiere (Francia) e alle cascate. A Pre-Saint Didier vicino alle terme(piscine) ci sono delle belle cascate con l’orrido carino. Ci dirigiamo a Courmayeur dove sostiamo per cena e notte in Piazza Mercato con altri camper.

SABATO 02-11-02: Al mattino sotto la pioggia visitiamo Courmayeur e la Val Veny, compriamo vino e Mont Blanc(cioccolatini ripieni di nocciole, ecc.) e cioccolatoni ai vari gusti tipici di lì. Poi arriviamo ad Entreves e verso Cogne e il Parco del Gran Paradiso ma continua a piovere. Pranziamo ed in Valnontey passeggiamo nonostante la pioggia nel Parco del Gran Paradiso. Visitiamo Cogne e le cascate di Lillaz entrambi belli e ci riforniamo di Vino alle Cave di Amayvilles godendoci anche l’esterno del suo castello col parco (però in restauro). Cena e notte ad Aosta presso l’area camper vicino alla stazione dei treni ma in disuso.

DOMENICA 03-11-02: Al mattino visitiamo Aosta carina con le sue torri e mura medioevali; più tardi attraverso l’autostrada ci dirigiamo verso la Valle di Gressoney.

A Gressoney La Trinitè (la Gressoney più alta) arriviamo fino alla funivia che collega con Alagna Valsesia, ma il paese non ha molto di particolare a parte che si affaccia sul ghiacciaio del Lyskamm e le sue case Walser.

Gressoney St. Jean, invece, ha la parrocchiale di San Giovanni, con i portici fuori dalla chiesa e il paesino anche se piccolo, anch’esso con case Walzer ma più caratteristico. Sempre nello stesso paese è bello anche se l’abbiamo visto solo da fuori il Castel Savoia col suo parco. Dopo pranzo scendiamo la valle e ci avviamo sulla strada del ritorno.

Viaggio effettuato nel Novembre 2002 da Barby e Marco.

Potete trovare ulteriori informazioni sulle località toccate da questo itinerario nella sezione METE, e i più recenti aggiornamenti su dove sostare nella sezione Aree di sosta.