VAL D'ISERE E DU CENIS

Veduta dell'alta Val di RhêmeUna breve vacanza in montagna, molto indicata per trovare sollievo alla calura estiva, con una prima fase di acclimatamento in Val d'Aosta ed una successiva interessante escursione in Savoia.

Dalla Val d'Aosta, si entra in Francia valicando il Piccolo S. Bernardo, per esplorare la Val d'Isere e rientrare poi in Piemonte dal valico del Monginevro.

Pochi chilometri, molte curve, panorami indimenticabili.

Giorno Tot. Oggi Km Dove Cosa si fa

Primo

0   0 Partenza da casa In autostrada superiamo il capoluogo
  104 104  104 Rhême Notre Dame Sosta in uno dei vari parcheggi disponibili: noi abbiamo scelto quello prima del paese a destra, soprastante quello che ospita il mercato domenicale. Ambiente molto gradevole, acqua freschissima da varie fontanelle, marmotte a pochi metri.
Secondo 104 0 Rhême Notre Dame Ci spostiamo in camper al parcheggio in località Thumel, dove termina la strada, ed affrontiamo la facile escursione a piedi al rifugio Benevolo (adatta anche ai bambini; chi preferisce, può farla in mountain bike), a 2287 mt slm. La splendida giornata ci assicura splendidi panorami, con vari avvistamenti di fauna locale (marmotte, camosci, rapaci).

Terzo

104 0 Rhême Notre Dame Escursioni in bicicletta e a piedi nei dintorni del capoluogo, lungo le agevoli passeggiate predisposte. Piacevoli e rilassanti sia quella poco a monte dell'abitato, che attraversa alcuni laghetti e cascatelle ben curate, sia quella verso valle, dove presso il punto di accoglienza del Parco si possono scoprire interessanti nozioni sulla fauna (lince, gipeto, marmotta, camosci, stambecchi ed altri).

Quarto

104 0 Rhême Notre Dame Ultima escursione, a piedi, verso la Casa di sorveglianza del Parco, proprio sopra il nostro parcheggio. Lungo il tragitto, panorama mozzafiato su Rhême Notre Dame.

Quinto

154   50 La Thuile Sosta pranzo in uno degli attrezzati parcheggi nei pressi dell'area pic nic, con annesso un comodo camper service gratuito e segnalato.
  167 63  13 Piccolo San Bernardo Raggiungiamo il valico, sostando qualche decina di metri più in basso, in territorio Italiano. Intorno a noi ampie zone innevate. Di notte la temperatura scende sotto i 5°, ma non gela. Pace e relax assicurati.

Sesto

167 0 Piccolo San Bernardo Giornata dedicata a brevi escursioni in zona, mentre i più volenterosi tentano di pescare qualche trota (il permesso si può acquistare presso la frontiera).

Settimo

202   35 Bourg St.Maurice Scendiamo in Francia, lungo una strada ripida e tortuosa ma tutto sommato piacevole. Dopo il centro sciistico di La Rosiere troviamo Bourg St. Maurice, vivace cittadina dotata di tutti i servizi, inclusa un'area per il pic-nic.
    Imbocchiamo quindi la D902, segnalata come 'Route des Grandes Alpes", che risalendo la valle ci porta verso la grande diga di Tignes.

235   33 Tignes Le Boisses Sostiamo a destra della diga, in un grande spiazzo dotato di area sportiva, servizi e camper service, gratuito e segnalato. Una breve passeggiata ci permette di ammirare la Chiesa, la diga e i grandi sforzi fatti per rendere attraente l'area sottostante la grande opera. L'abitato principale di Tignes sarebbe poco più in alto, ma decidiamo di lasciarlo per la prossima volta, e proseguiamo per Val d'Isere.
  245 78 10 Val d'Isere La cittadina, cha ha lo stesso nome della valle, ci accoglie nel suo lindo e splendente ordine. Con una sorpresa: è in corso il "Salon International 4x4 et Loisir", la cui esposizione occupa un lato del fiume. Ci sistemiamo nel parcheggio dei visitatori (20 Fr per 24 ore) e ci informiamo su programma e contenuti.

Ottavo

245   0 Val d'Isere Visitiamo la cittadina, dall'architettura molto curata, dove l'uso quasi esclusivo di legno e pietra l'armonizza molto bene con il paesaggio montano. E poi entriamo nell'area espositiva, dalla quale con la Funival, la navetta funicolare che in inverno trasporta gli sciatori, saliamo ai 2500 mt dell'Espace Killy, i cui immensi spazi sono il teatro delle esibizioni di veicoli fuoristrada. Si tratta di una originale kermesse, che coinvolge anche i 'non-patiti delle 4x4', e alla fine siamo tutti soddisfatti dell'escursione.
  257 12  12 Pont St. Charles Sostiamo per la notte nel parcheggio dal quale partono i sentieri del Parco della Vanoise, che confina per 14 Km con il Parco Nazionale del Gran Paradiso. Facile avvistamento di camosci dal parcheggio stesso.

Nono

268 11 Col de l'Iseran Pranziamo ai 2770 mt del colle, i cui ampi spazi per la sosta permettono di godere di affascinanti panorami sulle Alpi Savoiarde. Visitiamo la Chiesetta e la costruzione che offre ristoro e souvenir.
Scendiamo poi a Modane, dove ignoriamo il traforo per il traffico commerciale verso l'Italia, e risaliamo invece verso il Col du Telegraph, lungo una strada tortuosa ma ampia e immersa nel verde, e raggiungiamo l'attraente cittadina di Valloire, dotata - tra l'altro - di parking per i camper, nella parte alta dell'abitato.
382 125 114 Col du Galibier Dopo una lunga, ripida e stretta salita, nota per essere tra le più selettive del Tour de France (tratti al 14%) sostiamo per la notte sul valico (2660 mt). Altri spazi sono disponibili poco sotto il colle, su entrambi i versanti. Caratteristici i numerosi crateri formatisi nel terreno calcareo, molti dei quali ancora innevati.

Decimo

410   28 Briancon Esaminata la sempre utile e spesso presente Table d'Orientation, scendiamo al Col du Lautaret (2000 mt), e poi attraversiamo le varie località che formano il comprensorio di Serre Chevalier, in una valle ampia e ben attrezzata. Notiamo molte decine di camper sostare nei pressi degli esercizi commerciali, oppure liberamente in spazi pleinair, e consideriamo quanto bene facciano i camperisti a frequentare le zone che li accolgono volentieri, senza divieti e spesso con aree attrezzate, quasi sempre gratuite.
424 14 Monginevro L'ultima salita ci porta al valico del Monginevro (1850 mt). Anche qui troviamo un'ampia area riservata ai camper, e un camper service a gettone a poche decine di metri, sulla sinistra poco prima dell'ormai inutile posto di frontiera Francese. Si pranza tra il verde dei prati e l'azzurro del cielo, meditando sulle bellezze scoperte in questo viaggio.
  544 162 120 A casa Rientro in autostrada, senza la minima coda.