CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

10 interessanti regole....o Consigli...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
19
francesco67
francesco67
11/05/2006 2876
Inserito il 03/07/2010 alle: 22:11:32
10 interessanti regole...o consigli , che da quel che ho visto in giro alcuni non conoscono ancora[:D] 1. Il camper è un mezzo e non un fine. Non importa se è nuovo, se è grande, se è veloce, se è… Il camper è solo uno strumento nelle tue mani, per portarti con libertà dove vuoi. Ma la tua libertà finisce dove comincia quella degli altri. 2. Rispetta in Italia come all'estero le norme e le leggi, da persona oltre che da camperista. In particolare, per quanto riguarda la sosta fuori da campeggi o aree attrezzate, laddove sia consentito parcheggia sempre il camper all'interno degli spazi riservati alle autocaravan e, in Italia, ricordati di rispettare l'art.185 e le altre norme del Codice della Strada. 3. Fuori da campeggi e aree attrezzate non utilizzare piedini di stanziamento o cavalletti vari; non stendere panni ad asciugare, non aprire tende o verande, non tirare fuori tavoli o sedie per il pranzo, soprattutto nei pubblici parcheggi e nelle piazze. 4. Serviti delle strutture esistenti per lo scarico delle acque chiare reflue o, in loro assenza, scarica nei posti o nei luoghi più consoni (fa fede il senso di civiltà di ognuno); inoltre non lasciare rifiuti fuori dagli appositi contenitori. In ogni caso lascia il luogo che hai visitato e dove hai sostato nelle stesse condizioni in cui lo hai trovato. 5. Quando viaggi (vicino o lontano da casa), chiediti perché viaggi: è importante saperlo prima, nel mentre e dopo. E non cercare l'esotico, cerca l'autentico. 6. Prima di partire, informati sulla storia e sulla cultura del paese o della nazione di destinazione. Una volta in loco, rispetta le persone, l'ambiente e il patrimonio storico e culturale che troverai. 7. Lascia a casa le certezze e porta nel tuo camper lo spirito di adattamento e la voglia di conoscere, da pari a pari. E se ti è possibile, arrangiati con il dialetto o la lingua locale senza imporre la tua. 8. Non ostentare ricchezza stridente rispetto al tenore di vita locale se è più basso del tuo. Prima di effettuare scatti o riprese video chiedi il permesso. E infine, non assumere comportamenti offensivi per usi e costumi locali. 9. Non accontentarti di foto e diapositive: pensa ai rapporti umani, ai contatti con gli altri, a spiegare il senso del tuo viaggio, il tuo essere viaggiatore e la tua voglia di conoscere. Porta con te il senso dell'amicizia e fai in modo di trasformarti sempre in un ambasciatore di pace. 10. Una volta rientrato a casa, coltiva le relazioni allacciate in viaggio. E mantieni le promesse fatte.

Modificato da francesco67 il 07/07/2010 alle 11:59:18
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 03/07/2010 alle: 22:32:07
Eccellente idea complimenti francesco, noi siamo a spasso per l'Italia da diversi giorni e nonostante non sia ancora il periodo di massa ne abbiamo viste e continuiamo a vederne di tutti i colori e siamo a inizio luglio , figuriamoci a inizio agosto che disastro , spesso ci siamo vergognati di essere camperisti Spero che quelle 10 regole fondamentali facciano riflettere e che prevalga l'altruismo al menefreghismo , sono 10 regole che dovrebbero essere obbligatoriamente appese in ogni vr come il tagliando assicurazione e portarsele sempre come il libretto di cirolazione e la targa Ancora complimenti Mario

Modificato da ecostar il 03/07/2010 alle 22:38:20
19
Francesco e Morena
Francesco e ...
02/05/2006 3175
Inserito il 03/07/2010 alle: 23:48:31
tanto di cappello[:0] 10 regole d' oro! Complimenti Moryid="purple">
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Inserito il 04/07/2010 alle: 15:00:03
quote:Originally posted by francesco67 2. ... per quanto riguarda la sosta fuori da campeggi o aree attrezzateid="red">, ... 3. Fuori da campeggi e aree attrezzateid="red"> ...>
> Mi permetto ricordare che le "aree attrezzate" sono pertinenze stradali soggette alle norme del CdS. Di conseguenza risulterebbe opportuno il sollecito depennamento della relativa citazione nelle due regole sopracitate, ad evitare la diffusione di errate indicazioni nei confronti di lettori poco adusi alla conoscenza delle norme.
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 04/07/2010 alle: 15:46:50
Certo che è disarmante [:(][:(][:(][:(][:(], comperare finalmente l'oggetto dei desideri , assaporare la gioia dell'abitarViaggiando credendo in una vita lontana da clausure , obblighi , pareti mentali , orari di rispetto e modalità di vacanza ... eee scoprire che c'è sempre qualcuno che ti vuole mettere dei paletti , delle regole , dei veti e degli insegnamenti di Vita... ho 45 Anni sono autonomo e responsabile di una moglie e due ragazzi e già questo comporta degli obblighi morali e famigliari..... non intendo neanche pendere in considerazione le regole elencate...ma non per fare il bastian contrario e l'autonomo.....ma per pricipio .... IO CAMPERISTA RESPONSABILE DELLE MIE AZIONI...se voi non le rispettate affari vostri!! GIANNI BATTISTINI - MILANO MARITTIMA ( RA ) ecco nome e cognome...senza vergogna o segreti.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
garmau
garmau
09/05/2009 4601
Inserito il 04/07/2010 alle: 16:30:14
Io dividerei i camperisti in due categorie: 1) I camperisti nell'anima; 2) I camperisti della moda; I primi moriranno camperisti, i secondi moriranno e basta. Ad ognuno di noi la libertà di sentirsi ciò che gli pare. Maurizio
19
francesco67
francesco67
11/05/2006 2876
Inserito il 04/07/2010 alle: 16:54:30
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 04/07/2010  15:46:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>pur rispettando le tue idee, anche se immagino non sia il tuo caso...spero di non incontrare camperisti che la pensano come te. basta leggere un pò qui per capire cosa succede senza quei consigli, che sono più che altro fatti di buon senso ed educazione.
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 04/07/2010 alle: 17:06:49
quote:Risposta al messaggio di francesco67 inserito in data 04/07/2010  16:54:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> lo sai vero come si dice...chi visse sperando...ecc ecc. comunque li incontri o li avrai già incontrati e magari non ci hai fatto caso ... scherzi a parte ...non è molto che sono camperista , circa 16 Anni e non mi sono mai trovato in combutta nè con un vicino , ne con un vigile , ne con i paesani.... forse un motivo ci sarà? Vedrai che con il calcolo delle probabilità ci incontreremo e non te ne accorgerai neanche... non credo che sia una
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 04/07/2010 alle: 17:23:08
Che idiozia continuare a definirsi camperisti vecchi, giovani, veri camperisti, possessori di camper e chi più ne ha più ne metta[xx(] Smettetelaaaaaaaaaaaaaa[:o)][:o)][:o)]
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 04/07/2010 alle: 18:34:07
Di regole ne basta una sola: essere persone civili ed educate, tutto il resto viene da se. Quando manca l'educazione si possono mettere anche mille regole che tutto risulta inutile. Ritengo altrettanto inutile parlare di queste cose tanto su questo forum tutti rispettano tutto. Saluti Aldo
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 04/07/2010 alle: 18:52:38
quote:Risposta al messaggio di francesco67 inserito in data 03/07/2010  22:11:32 2. Rispetta in Italia come all'estero le norme e le leggi, da persona oltre che da camperista. In particolare, per quanto riguarda la sosta fuori da campeggi o aree attrezzate, laddove sia consentito parcheggia sempre il camper all'interno degli spazi riservati alle autocaravanid="red"> e, in Italia, ricordati di rispettare l'art.185 e le altre norme del Codice della Strada. >
> Ma chi l'ha detto? Il camper è un M1 e come tale ha diritto di parcheggiare ove possono farlo le automobili!
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 04/07/2010 alle: 21:46:38
Il Forum e non solo, è pieno di persone che dispensano consigli,compreso a volte il sottoscritto.Ma da li' a dettare Regole ce ne corre.Che le Leggi vadano rispettate va da se,quelle sono Regole vere.Tutto il resto sono solo opinioni personali e non vanno dispensate come Regole,è un modo personale di interpretare la vita.Altri potrebbero avere opinioni diverse e altrettanto rispettabili.Facciamo attenzione a non esagerare con i consigli non richiesti.Ognuno di noi ha le sue idee in fatto di civilta' ecc... Ciao a tutti Eta Beta
17
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 05/07/2010 alle: 10:22:05
Le regole che secondo me bisogna usare con il camper sono quelle che si dovrebbe usare tutti i gg..educazione e rispetto[:)]...e quel piccolo senso di civiltà che qualcuno sembra aver perso...se uno vuole fare quello che vuole non si compra un camper ma un astronave![:D]

Modificato da arca m4 il 05/07/2010 alle 20:42:07
16
cri to
cri to
15/09/2009 162
Inserito il 05/07/2010 alle: 16:02:24
quote:Risposta al messaggio di francesco67 inserito in data 03/07/2010  22:11:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> complimenti alle regole. Provo a rispondere "in modo provocatorio"... 1 - il camper e' un fine, mi sono fatto 60 rate per comprarlo nuovo e stra-accessoriato come un traslatlantico, cosi' i miei amici schiattano d'invidia 2 - rispetto sempre le regole a patto che anche gli altri lo facciano... altrimenti mica voglio passare solo per fesso io! 3 - uso i pedini nelle AA quando vedo che anche gli altri lo fanno; se poi vedo tavolini e grigliate mi adeguo, perche' gli altri si ed io no? 4 - l'acqua chiara si puo' scaricare nei tombini, mica e' acido muriatico! al massimo annaffia un po'! se poi arrivo in un posto zozzo, cosa vuoi che importi cosa faccio io! 5 - viaggio per andare alla AA o PS gratuito vicino al mare e mi ci piazzo una settimana minimo soprattutto se e' gratis 6 - se piazzo il camper in AA o PS, col cavolo che lo sposto altrimenti arriva un altro e mi frega il posto; al massimo mi faccio un giro a piedi nella pizzeria piu' vicina 7 - se vado in campeggio e' meglio prenotare prima senno' non trovo posto. Se vado in AA dico al mio amico sul posto di tenermi uno stallo cosi' ci mettiamo vicini e facciamo la grigliata 8 - non e' una colpa se posso permettermi il mezzo che ho...il problema e' del prossimo che schiatta di invidia.La stessa cosa vale per l'abbigliamento... 9 - non mi interessa parlare con i locali, mi interessa solo la mia vacanza; pace o non pace, l'importante e' che io faccia una vacanza bella ed economica 10 - sicuramente rivedro' il compagno di grigliata in qualche altra AA scusate l'approssimazione...[:D][:D][:D][:D]
19
Francesco e Morena
Francesco e ...
02/05/2006 3175
Inserito il 05/07/2010 alle: 16:58:07
complimenti, c'è sempre l'allergico delle regole, nel pieno stile Italiano. Se non si rispettano le regole, è matematico che non si ha rispetto neanche per le altre cose. Ch non riesce nella vita a prendere sul serio un cartello, un comportamento, una legge, come fa ad averne di un perfetto sconosciuto essere umano, di un animale o della natura? E poi la bellissima frase che tutti lo fanno e mica io sò fesso...Fatemi capire, vi vergognavate di essere diversi in quanto ligi e rispettosi? Io ne faccio un vanto, guarda un pò![:(!] Le gare si sono sempre fatte a chi è migliore...non a chi è più simile ai peggio! bah!? si son invertiti i canoni?[xx(] Ah ho capito...è che mi dimentico sempre scusate che in Italia il più bravo è vero è chi è più furbo ed aggira le regole...chi invece le rispetta e paga...è considerato un Pir...lone![|)] Moryid="purple">
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 05/07/2010 alle: 17:06:52
anche io mi associo al coro che di regola ne basta una. civilta' per il resto sono quasi tutte opinabili , almeno dal mio punto di vista. se posso comprarmi un mezzo da 150000 non vedo perche' debba sentirmi fuori posto o comunque in colpa , paragonarlo ad uno da 10000 e' pura fantascenza. Sostare in libera con tavolo e tendalino in alcuni posti e in alcune situazioni e possibile. ciao Roberto
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 05/07/2010 alle: 17:29:19
Tutte molto belle (mi piacciono in particolare la 6, 7 e 8 [:)]).
quote:Risposta al messaggio di francesco67 inserito in data 03/07/2010  22:11:32 4. Serviti delle strutture esistenti per lo scarico delle acque chiare reflue o, in loro assenza, scarica nei posti o nei luoghi più consoni (fa fede il senso di civiltà di ognuno); inoltre non lasciare rifiuti fuori dagli appositi contenitori. In ogni caso lascia il luogo che hai visitato e dove hai sostato nelle stesse condizioni in cui lo hai trovato.id="red">id="size3">>
> Ma soprattutto vedo poco rispettata questa! E queste secondo me sono tutte regole che, tolte alcune specificità legate all'uso dei VR, dovrebbero valere per tutti! [;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 05/07/2010 alle: 19:55:44
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- complimenti alle regole. Provo a rispondere "in modo provocatorio"... 1 - il camper e' un fine, mi sono fatto 60 rate per comprarlo nuovo e stra-accessoriato come un traslatlantico, cosi' i miei amici schiattano d'invidia 2 - rispetto sempre le regole a patto che anche gli altri lo facciano... altrimenti mica voglio passare solo per fesso io! 3 - uso i pedini nelle AA quando vedo che anche gli altri lo fanno; se poi vedo tavolini e grigliate mi adeguo, perche' gli altri si ed io no? 4 - l'acqua chiara si puo' scaricare nei tombini, mica e' acido muriatico! al massimo annaffia un po'! se poi arrivo in un posto zozzo, cosa vuoi che importi cosa faccio io! 5 - viaggio per andare alla AA o PS gratuito vicino al mare e mi ci piazzo una settimana minimo soprattutto se e' gratis 6 - se piazzo il camper in AA o PS, col cavolo che lo sposto altrimenti arriva un altro e mi frega il posto; al massimo mi faccio un giro a piedi nella pizzeria piu' vicina 7 - se vado in campeggio e' meglio prenotare prima senno' non trovo posto. Se vado in AA dico al mio amico sul posto di tenermi uno stallo cosi' ci mettiamo vicini e facciamo la grigliata 8 - non e' una colpa se posso permettermi il mezzo che ho...il problema e' del prossimo che schiatta di invidia.La stessa cosa vale per l'abbigliamento... 9 - non mi interessa parlare con i locali, mi interessa solo la mia vacanza; pace o non pace, l'importante e' che io faccia una vacanza bella ed economica 10 - sicuramente rivedro' il compagno di grigliata in qualche altra AA ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------id="size1">id="blue"> complimenti , l'esatto contrario di tutto e di tutti o quasi , se ti interessa solo la tua vacanza e te ne freghi di quella altrui nessuno te lo vieta , segui tranquillamente il branco malefico e suo capobranco ma prima o poi finirete in un pozzo vuoto senza fondo , mi spiace solamente che a rimetterci siano tutti gli altri saggi e corretti camperisti ma in quel pozzo non ci cadranno mai e grazie a loro quel pozzo potrai evitarlo anche tu , spero solamente che quanto hai scritto siano solo battute ironiche e non provocazioni abbinate a faccine sorridenti , di provocazioni come la tua COL non ne ha bisogno e grazie a camperisti o presunti tali come tè che ci troviamo tutti in situazioni di zingaropoli o peggio e sarà sempre peggio , ribadisco che se vuoi provocare questo è il posto meno adatto e se vuoi ironizzare fallo in modo piu intelligente Chi vuol capire ha capito , chi se ne frega continuerè a non capire ma spero che chi non vuol capire oltre ai campi no**di non impestino anche COL Mario

Modificato da ecostar il 06/07/2010 alle 01:15:10
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 06/07/2010 alle: 09:14:51
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 05/07/2010  16:02:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io avevo interpretato questo intervento come pura ironia ([?]), per evidenziare modi di pensare molto diffusi... purtroppo id="navy">
16
cri to
cri to
15/09/2009 162
Inserito il 06/07/2010 alle: 11:13:26
quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 06/07/2010  09:14:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatti, era pura ironia, hai capito bene. Pensavo che l'espressione finale "scusate l'approssimazione" con tutte le faccine lo rendessero evidente... I complimenti alle regole di buon senso (le prime, ovvero quelle di francesco67) sono sincere e condivise pienamente dal sottoscritto. Ho scritto le regole "al contrario" perche' talvolta le vedo applicate scrupolosamente da taluni. ciao a tutti da cri(to)
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 06/07/2010 alle: 11:59:06
l unica regola che devo sinceramente dire non sopporto più è : il camper è il mezzo non il fine [8][8] non ne posso più e se fosse un fine che fastidio può dare agli altri[?][?][?][?]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link