CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

A cosa serve il beep della retromarcia?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 46
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13645
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2026 alle: 16:01:21

Sono le 15.50 di giovedì 20 agosto, temperatura sui 32 gradi. Un'ora fa circa, quando tutta l 'area attrezzata (circa 70 camper) era in pennica oggi fortunatamente senza schiamazzi, è arrivato un camper che, nel fare manovra in retromarcia, ha svegliato bruscamente almeno metà area con il beep della retromarcia ad un volume mai sentito così forte. 

Anche i camion degli scopini non usano più questi rumorosi beep ma, mi e vi chiedo, a cosa servono questi assordanti beep? Non è più utile una modesta retrocamera? 
Giovanni
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5255
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2026 alle: 16:23:27
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/08/2026 alle 16:01:21

Sono le 15.50 di giovedì 20 agosto, temperatura sui 32 gradi. Un'ora fa circa, quando tutta l 'area attrezzata (circa 70 camper) era in pennica oggi fortunatamente senza schiamazzi, è arrivato un camper che, nel fare
manovra in retromarcia, ha svegliato bruscamente almeno metà area con il beep della retromarcia ad un volume mai sentito così forte.  Anche i camion degli scopini non usano più questi rumorosi beep ma, mi e vi chiedo, a cosa servono questi assordanti beep? Non è più utile una modesta retrocamera?  Giovanni
...
Fa molto "camperista" come le lucine led sul paraurti per i mezzi che non ne sono dotati nativamente. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2026 alle: 16:28:59

Sono le 15.50 di giovedì 20 agosto, temperatura sui 32 gradi. Un'ora fa circa, quando tutta l 'area attrezzata (circa 70 camper) era in pennica oggi fortunatamente senza schiamazzi, è arrivato un camper che, nel fare
manovra in retromarcia, ha svegliato bruscamente almeno metà area con il beep della retromarcia ad un volume mai sentito così forte.  Anche i camion degli scopini non usano più questi rumorosi beep ma, mi e vi chiedo, a cosa servono questi assordanti beep? Non è più utile una modesta retrocamera?  Giovanni
...
Avvisa eventuali pedoni che il mezzo sta procedendo in retromarcia, e' un dispositivo importante per la sicurezza.
Specie con i mezzi pesanti con gli specchi non si visuale nella immediata vicinanza della parte posteriore del veicolo.
I camion Volvo furono i primi a montare il dispositivo di serie, gia' nei primi anni 90. 

Furio
19
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31776
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2026 alle: 16:34:28

...
La mia cinesina nuova lo fa ad un volume pazzesco e non riesco a dimunirlo.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
marinox
marinox
30/09/2009 5450
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2026 alle: 16:47:48
montato anni fà , lo stesso identico dei camion . non mi interessa minimamente ... svegliare qualcuno nel campeggio , questo è x la sicurezza all'interno di un complesso che ha tutto x essere un posto dove la gente passeggia in tutte le direzioni . poi in una area di servizio in autostrada con una calca di gente che cammina da tutte le parti e che ho la retro camera accesa un bel BIP BIP vigoroso mi mette al riparo ( spero ) da contestazioni . avevo messo i bip bip cambiando le luci di retromarcia ,ma il suono era minimal e quindi ... quello . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Previous Next
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29293
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2026 alle: 18:03:53
per far sapere che si sta muovendo visto e considerato che nessuno fa caso alla luce bianca.sul retro acesa.( luce di retromarcia di numero ""una""" dice il cds )
non ho i bip ma due faretti bianchi e accendo pure i blister e i fari ( uno per il cds ) rossi retronebbia il
tutto in silenzio 
ps
ho montato i sensori retro e gli uso anche se il secondo pilota non si fida e ogni tanto scende e fa piazza pulita 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 20/08/2026 alle 18:16:47
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13645
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2026 alle: 19:36:53

Va bene, è facile fare il frocio col sedere degli altri. Qua, su settanta camper con via via giornaliero, è il primo rompiglione con i suoi beep beep a forse 100 decibel, eppure in tutti questi giorni nessuno è andato sotto un camper. Quale sicurezza? Arrivi, ti dicono dove sistemarti, lo spazio è ovviamente libero, entri e ti fermi. La moglie che cerca di indirizzare il marito e finisce lì. 

Ripeto, neanche gli scopini usano più il beep che alle cinque di mattina rompeva parecchio. E nella mia via devono fare parecchie manovre. 

Ho capito, li avete installati ed ora non vi va che un Fantozzi qualsiasi vi dica apertamente che questi beep sono un kakata pazzesca. Bravi.
Giovanni
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7517
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2026 alle: 20:03:01
Anche secondo me è un accessorio utilissimo o, certo è fastidioso se il volume è troppo elevato . ma ad un volume compatibile con la soglia di sopportazione, lo trovo utile ed un fastidio sopportabile:
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3944
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2026 alle: 20:05:49
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/08/2026 alle 19:36:53

Va bene, è facile fare il frocio col sedere degli altri. Qua, su settanta camper con via via giornaliero, è il primo rompiglione con i suoi beep beep a forse 100 decibel, eppure in tutti questi giorni nessuno è andato
sotto un camper. Quale sicurezza? Arrivi, ti dicono dove sistemarti, lo spazio è ovviamente libero, entri e ti fermi. La moglie che cerca di indirizzare il marito e finisce lì.  Ripeto, neanche gli scopini usano più il beep che alle cinque di mattina rompeva parecchio. E nella mia via devono fare parecchie manovre.  Ho capito, li avete installati ed ora non vi va che un Fantozzi qualsiasi vi dica apertamente che questi beep sono un kakata pazzesca. Bravi.
...
Certo difficile stare tranquillo in una sosta con 70 camper appiccicati...
comunque io quel bip glielo metterei in quel posto a 100 decibel...winklaugh
16
marinox
marinox
30/09/2009 5450
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2026 alle: 17:26:03
personalmente è li , a qualcuno dà fastidio ? non mi interessa minimamente , è il solito discorso , mettiamo via tutto che domani mattina partiamo PRESTO , e quel presto significa accensione motore , levare i cunei , raccogliere il filo elettrico e chiudere la porta o il portellone , e intanto il motore è IN MOTO , poi ... finalmente PARTE . auguri . il cicalino è SOLO X LA RETRO fintanto che tolgo i cunei ... se messi , quanto tempo ci metto ? , vediamo ... 10 secondi ? , tutto li' , POI avvio il motore , raccolgo il cavo elettrico , richiudo lo scalino MANUALE ... sbumm , e infine chiudo il gas ,chiudo i portelloni posteriori sbumm, poi chiudo il portellone laterale sbumm, e infine parto e il motore è sempre stato acceso . e vi lamentate x un cicalino ? . dimenticavo sul lato B ho DUE retro camere sempre accese visto che viaggio con un rimorchio e il mio fidato QUAD . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4710
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2026 alle: 00:36:04
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/08/2026 alle 19:36:53

Va bene, è facile fare il frocio col sedere degli altri. Qua, su settanta camper con via via giornaliero, è il primo rompiglione con i suoi beep beep a forse 100 decibel, eppure in tutti questi giorni nessuno è andato
sotto un camper. Quale sicurezza? Arrivi, ti dicono dove sistemarti, lo spazio è ovviamente libero, entri e ti fermi. La moglie che cerca di indirizzare il marito e finisce lì.  Ripeto, neanche gli scopini usano più il beep che alle cinque di mattina rompeva parecchio. E nella mia via devono fare parecchie manovre.  Ho capito, li avete installati ed ora non vi va che un Fantozzi qualsiasi vi dica apertamente che questi beep sono un kakata pazzesca. Bravi.
...
yes
Concordo pienamente.
Un accessorio anni '90 assolutamente inutile; 
Tanto più che di questi tempi chi ti passa dietro mentre fai manovra è sicuramente con lo sguardo e le orecchie sul telefonino.
Fai la retromarcia stando attento e basta!
Saluti Massimo
14
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 348
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2026 alle: 17:19:25
Ma si. Ciavete raggione. Ancora meglio togliere pure clackson o trombe. A me all'esame teorico chiesero anche quali note suonavano le trombe bitonali dei mezzi pesanti. E me le ricordo ancora.
Modifica: Oh no! il clackson no altrimenti mi bocciano in revisione!

Modificato da Elletufo il 22/08/2026 alle 17:24:49
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64890
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2026 alle: 12:33:37
A rompere i cuaglioni visto che ci sono telecamere e sensori di parcheggio…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13645
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2026 alle: 18:06:10

Leggendo le risposte m'è venuto un dubbio. In quel camper era stato installato il sistema di avviso di macchina operatrice in azione per cui avverte, chi è nelle vicinanze, di fare attenzione ed il veicolo dovrebbe avere anche il lampeggiante giallo esterno ben visibile. 

Tutt'altra cosa il sistema dei sensori di prossimità, quelli che aiutano il conducente nelle manovre anguste cambiando la frequenza in base alla distanza da un ostacolo e con un beep udibile dal conducente e non da tutto il circondario. 

Morale della favola: anche qui ci sono camperisti che non sanno cosa gli hanno installato, purché installato. 
Giovanni
16
marinox
marinox
30/09/2009 5450
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2026 alle: 18:27:18
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/08/2026 alle 18:06:10

Leggendo le risposte m'è venuto un dubbio. In quel camper era stato installato il sistema di avviso di macchina operatrice in azione per cui avverte, chi è nelle vicinanze, di fare attenzione ed il veicolo dovrebbe avere
anche il lampeggiante giallo esterno ben visibile.  Tutt'altra cosa il sistema dei sensori di prossimità, quelli che aiutano il conducente nelle manovre anguste cambiando la frequenza in base alla distanza da un ostacolo e con un beep udibile dal conducente e non da tutto il circondario.  Morale della favola: anche qui ci sono camperisti che non sanno cosa gli hanno installato, purché installato. 
...
non lo sò se sulla ruspa che eseguiva livellamento sabbia a ravenna avesse il BIP BIP , fatto stà che ha ucciso una insegnante e che era positivo alla DROGA . è possibile che la donna immersa nei suoi pensieri si sia estraniata dal mondo ? non lo sò , ma ritengo che un BIP BIP di notevole potenza ,forse e dico FORSE potrebbe essere udito all'avvicinarsi del mezzo . qualcuno dice che il BIP BIP è inutile visto che ci sono le retro camere e CHE HO , ma è altrettanto vero che tutto il possibile x evitare un incidente è da tenere a conto .

carlo
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4342
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2026 alle: 18:45:53
In risposta al messaggio di marinox del 23/08/2026 alle 18:27:18

non lo sò se sulla ruspa che eseguiva livellamento sabbia a ravenna avesse il BIP BIP , fatto stà che ha ucciso una insegnante e che era positivo alla DROGA . è possibile che la donna immersa nei suoi pensieri si sia estraniata
dal mondo ? non lo sò , ma ritengo che un BIP BIP di notevole potenza ,forse e dico FORSE potrebbe essere udito all'avvicinarsi del mezzo . qualcuno dice che il BIP BIP è inutile visto che ci sono le retro camere e CHE HO , ma è altrettanto vero che tutto il possibile x evitare un incidente è da tenere a conto . carlo
...
yesyes
nonno pat 49
19
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31776
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2026 alle: 13:23:27
In risposta al messaggio di marinox del 23/08/2026 alle 18:27:18

non lo sò se sulla ruspa che eseguiva livellamento sabbia a ravenna avesse il BIP BIP , fatto stà che ha ucciso una insegnante e che era positivo alla DROGA . è possibile che la donna immersa nei suoi pensieri si sia estraniata
dal mondo ? non lo sò , ma ritengo che un BIP BIP di notevole potenza ,forse e dico FORSE potrebbe essere udito all'avvicinarsi del mezzo . qualcuno dice che il BIP BIP è inutile visto che ci sono le retro camere e CHE HO , ma è altrettanto vero che tutto il possibile x evitare un incidente è da tenere a conto . carlo
...
Non so di tutte queste cose, io banalmente me lo sono trovato nella retrocamera che mi sono montato. Quello che potrei fare è mettergli del nastro per smorzare un po' il beep. Ma poi perché risparmiare sulla sicurezza ?

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
marinox
marinox
30/09/2009 5450
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2026 alle: 17:11:07
In risposta al messaggio di dani1967 del 24/08/2026 alle 13:23:27

Non so di tutte queste cose, io banalmente me lo sono trovato nella retrocamera che mi sono montato. Quello che potrei fare è mettergli del nastro per smorzare un po' il beep. Ma poi perché risparmiare sulla sicurezza ?
hai perfettamente ragione , limitare sistemi di sicurezza ,in questo caso il bip bip , offre uno spunto x regolarizzare tali dispositivi , ovvero sei a passeggio x strada e NON indossi catarifrangenti , nemmeno un anello ( che ho ) con luce intermittente che si dovrebbe fissare al canotto della bici ma che è ottimo infilarlo al dito passeggiando in zona scarsamente illuminata ,IL COSTO ? 3 /5 € questo divide il sapere che si è in zona pericolosa e FARSI vedere e chi invece NON ritiene opportuno rendersi visibile . ricordiamoci che la sicurezza NON è solamente una parola ma un modo di vivere rispettando il prossimo , e risparmiare qualche € oltre a comportare IGNORANZA comporta anche seri pericoli personali e altrui . poi da come si legge su qualche giornale TRAVOLTO su strada senza marciapiede e senza mezzi atti a rendersi visibile , PUNTO . leggere che persone sono contro al bip bip x il solo motivo di disturbo peraltro solo in fase di entrata piazzola o in un comune parcheggio mi lascia perplesso , poi come ho scritto ognuno è libero del proprio comportamento e valutazione ,ma come si dice TI succede qualcosa ? ... AZZI TUOI .

carlo
19
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31776
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2026 alle: 11:21:42
In risposta al messaggio di marinox del 24/08/2026 alle 17:11:07

hai perfettamente ragione , limitare sistemi di sicurezza ,in questo caso il bip bip , offre uno spunto x regolarizzare tali dispositivi , ovvero sei a passeggio x strada e NON indossi catarifrangenti , nemmeno un anello
( che ho ) con luce intermittente che si dovrebbe fissare al canotto della bici ma che è ottimo infilarlo al dito passeggiando in zona scarsamente illuminata ,IL COSTO ? 3 /5 € questo divide il sapere che si è in zona pericolosa e FARSI vedere e chi invece NON ritiene opportuno rendersi visibile . ricordiamoci che la sicurezza NON è solamente una parola ma un modo di vivere rispettando il prossimo , e risparmiare qualche € oltre a comportare IGNORANZA comporta anche seri pericoli personali e altrui . poi da come si legge su qualche giornale TRAVOLTO su strada senza marciapiede e senza mezzi atti a rendersi visibile , PUNTO . leggere che persone sono contro al bip bip x il solo motivo di disturbo peraltro solo in fase di entrata piazzola o in un comune parcheggio mi lascia perplesso , poi come ho scritto ognuno è libero del proprio comportamento e valutazione ,ma come si dice TI succede qualcosa ? ... AZZI TUOI . carlo
...
In bici io ho un clone del varia
image(8620).png
che oltre a lampeggiare visibile da 80-100 mt in luce diurna mi segnala l'auto dietro sul ciclocomputer con il radar, poi una lucina deca sul casco, catarinfrangenti su scarpe e maglie, e una luce frontale intermittente. Non sono un filin, se non mi vedono sono cecati. Da qualche tempo qui intorno a casa mia chi porta il cane mette il giubbino catarinfrangente e a se e al cane (insomma, al cane il guinzagli catarinfrangente). E giustamente come dici te una lucine deca che si carica usb da mettere in fronte, sul braccio o altrove costa poco e la sera può fare la differenza.
Peraltro la mia retrocamera fa beep solo se "vede" degli ostacoli vicini, o che lei ritiene tali.

R.L. Stevenson
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2026 alle: 11:48:45
In risposta al messaggio di dani1967 del 24/08/2026 alle 13:23:27

Non solo si risparmia sulla sicurezza, la si denigra, quasi sempre per ignoranza, un classico per noi italiani. 
Arriviamo ultimi (e forse su certe cose non arriveremo mai), ma ci vantiamo di essere i piu' furbi.
Anni fa a Genova, mentre  compivo una difficile manovra in retro con il mio tre assi di 11 metri, un vecchio si e' cacciato sotto.
Pioveva ed era buio, ero solo ed avevo fermato il traffico sulla via principale. Ero gia' entrato in retro in una stretta via delimitata da auto in sosta sui due lati, dovevo raggiungere il cantiere che distava un centinaio di metri.
Portavo mezzi d'opera, dietro avevo una spondona idraulica doppia e quindi mi affidavo agli specchi, passando lo sguardo a dx e a sx con cadenza del secondo. Ad un tratto vedo il primo della fila sulla strada principale precipitarsi fuori dall'auto e sbracciarsi, mi blocco.
Scendo, un vecchio rimbambito era sbucato tra le auto in sosta ed aveva attraversato. Non so se era caduto o lo avevo colpito, ma era supino (con il femore rotto) sotto al camion, a pochi cm dalle ruote del terzo asse. Il camion aveva un grande sbalzo, gli e' ando' bene (anche a me!).
Ecco un occasione dove un potente segnalatore sonoro puo' salvare una persona. Prima di criticare , comodamente seduti con il cellulare in mano, bisognerebbe calarsi nei panni di chi lavora, ancor prima di giocare con i camper.
Ma sono parole inutili, come le tue sul clima (peraltro interessantissime).
Furio
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4342
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2026 alle: 13:16:38
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/08/2026 alle 11:48:45

Non solo si risparmia sulla sicurezza, la si denigra, quasi sempre per ignoranza, un classico per noi italiani.  Arriviamo ultimi (e forse su certe cose non arriveremo mai), ma ci vantiamo di essere i piu' furbi. Anni fa
a Genova, mentre  compivo una difficile manovra in retro con il mio tre assi di 11 metri, un vecchio si e' cacciato sotto. Pioveva ed era buio, ero solo ed avevo fermato il traffico sulla via principale. Ero gia' entrato in retro in una stretta via delimitata da auto in sosta sui due lati, dovevo raggiungere il cantiere che distava un centinaio di metri. Portavo mezzi d'opera, dietro avevo una spondona idraulica doppia e quindi mi affidavo agli specchi, passando lo sguardo a dx e a sx con cadenza del secondo. Ad un tratto vedo il primo della fila sulla strada principale precipitarsi fuori dall'auto e sbracciarsi, mi blocco. Scendo, un vecchio rimbambito era sbucato tra le auto in sosta ed aveva attraversato. Non so se era caduto o lo avevo colpito, ma era supino (con il femore rotto) sotto al camion, a pochi cm dalle ruote del terzo asse. Il camion aveva un grande sbalzo, gli e' ando' bene (anche a me!). Ecco un occasione dove un potente segnalatore sonoro puo' salvare una persona. Prima di criticare , comodamente seduti con il cellulare in mano, bisognerebbe calarsi nei panni di chi lavora, ancor prima di giocare con i camper. Ma sono parole inutili, come le tue sul clima (peraltro interessantissime).
...
yes non so quante volte ho rischiato al mattino presto con la nebbia di mettere sotto gente di colore vestiti scuri in bici senza luci ecc
nonno pat 49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Aree di sosta e campeggi
Albissola (SV)
Ciao, qualcuno ha esperienza e/o consigli su dove sostare ad Albissola / Celle Ligure? Gra...
pidia
Oggi alle 19:05
Cellula abitativa
Pellicola adesiva mobilio interno mclouis 74g
Buonasera a tutti ..dove posso trovare pellicola adesiva mobilio interno del mio camper mc...
melsof
Oggi alle 18:55
Viaggi in Italia
Ticket Sardegna, il cane costa più del camper
Volevamo fare una decina di giorni all'Elba, ma poi facendo una simulazione del biglietto ...
banoyo
Oggi alle 17:21
Cellula abitativa
Benimar Tesseo 490 del 2008
Ciao a tutti voi camperisti e che la Sosta libera sia con voi! Sto valutando un semintegr...
DMen
Oggi alle 16:39
Meccanica
Benimar - meccanica ford
Ciao a tutti voi camperisti e che la Sosta libera sia con voi! Sto valutando un semintegr...
DMen
Oggi alle 16:27
Normative
VAN CAMPERIZZAZIONE AUTOCARRO
Salve a tutti, premetto che so già che ci saranno altri 1000 topic con queste varie richie...
Frenc28
Oggi alle 13:55
Viaggi in Italia
Passi Dolomitici Sosta
Ciao a tutti.. siamo in Val Pusteria con due bambine, abbiamo già girovagato e nei prossim...
ovsp84
Oggi alle 08:33
Meccanica
Citroen o Fiat?
Il primo sembra uguale ma costa meno. Perché? Differenze pratiche? ......
Roberto66
Oggi alle 07:49
Aree di sosta e campeggi
Aree francesi Camping car park
Ciao, a breve andro' in francia in ferie, gentilmente mi spiegate come funzionano gli acce...
icaro5lx
Ieri alle: 18:36
Accessori
Alimentazione frigo a compressore
Sto valutando la sostituzione del trivalente Dometic con altro Dometic a compressore Nrx13...
Furok
Ieri alle: 17:41
Aree di sosta e campeggi
Sosta tra Marbella e Valencia vicino autostrada
Salve, avete suggerimenti per una sosta tecnica sicura e senza allontanarsi troppo dall'au...
gianninotopo
Ieri alle: 16:50
Accessori
Condensa frigo compressore
Quest'anno ho cambiato il vecchio Kreos con un Hymer nuovo, con frigo Dometic a compressor...
pidia
Ieri alle: 15:47
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link