In risposta al messaggio di Giovanni del 20/08/2026 alle 16:01:21Fa molto "camperista" come le lucine led sul paraurti per i mezzi che non ne sono dotati nativamente.
Sono le 15.50 di giovedì 20 agosto, temperatura sui 32 gradi. Un'ora fa circa, quando tutta l 'area attrezzata (circa 70 camper) era in pennica oggi fortunatamente senza schiamazzi, è arrivato un camper che, nel faremanovra in retromarcia, ha svegliato bruscamente almeno metà area con il beep della retromarcia ad un volume mai sentito così forte. Anche i camion degli scopini non usano più questi rumorosi beep ma, mi e vi chiedo, a cosa servono questi assordanti beep? Non è più utile una modesta retrocamera? Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/08/2026 alle 16:01:21Avvisa eventuali pedoni che il mezzo sta procedendo in retromarcia, e' un dispositivo importante per la sicurezza.
Sono le 15.50 di giovedì 20 agosto, temperatura sui 32 gradi. Un'ora fa circa, quando tutta l 'area attrezzata (circa 70 camper) era in pennica oggi fortunatamente senza schiamazzi, è arrivato un camper che, nel faremanovra in retromarcia, ha svegliato bruscamente almeno metà area con il beep della retromarcia ad un volume mai sentito così forte. Anche i camion degli scopini non usano più questi rumorosi beep ma, mi e vi chiedo, a cosa servono questi assordanti beep? Non è più utile una modesta retrocamera? Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/08/2026 alle 16:01:21La mia cinesina nuova lo fa ad un volume pazzesco e non riesco a dimunirlo.
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/08/2026 alle 19:36:53Certo difficile stare tranquillo in una sosta con 70 camper appiccicati...
Va bene, è facile fare il frocio col sedere degli altri. Qua, su settanta camper con via via giornaliero, è il primo rompiglione con i suoi beep beep a forse 100 decibel, eppure in tutti questi giorni nessuno è andatosotto un camper. Quale sicurezza? Arrivi, ti dicono dove sistemarti, lo spazio è ovviamente libero, entri e ti fermi. La moglie che cerca di indirizzare il marito e finisce lì. Ripeto, neanche gli scopini usano più il beep che alle cinque di mattina rompeva parecchio. E nella mia via devono fare parecchie manovre. Ho capito, li avete installati ed ora non vi va che un Fantozzi qualsiasi vi dica apertamente che questi beep sono un kakata pazzesca. Bravi.
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/08/2026 alle 19:36:53
Va bene, è facile fare il frocio col sedere degli altri. Qua, su settanta camper con via via giornaliero, è il primo rompiglione con i suoi beep beep a forse 100 decibel, eppure in tutti questi giorni nessuno è andatosotto un camper. Quale sicurezza? Arrivi, ti dicono dove sistemarti, lo spazio è ovviamente libero, entri e ti fermi. La moglie che cerca di indirizzare il marito e finisce lì. Ripeto, neanche gli scopini usano più il beep che alle cinque di mattina rompeva parecchio. E nella mia via devono fare parecchie manovre. Ho capito, li avete installati ed ora non vi va che un Fantozzi qualsiasi vi dica apertamente che questi beep sono un kakata pazzesca. Bravi.
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/08/2026 alle 18:06:10non lo sò se sulla ruspa che eseguiva livellamento sabbia a ravenna avesse il BIP BIP , fatto stà che ha ucciso una insegnante e che era positivo alla DROGA . è possibile che la donna immersa nei suoi pensieri si sia estraniata dal mondo ? non lo sò , ma ritengo che un BIP BIP di notevole potenza ,forse e dico FORSE potrebbe essere udito all'avvicinarsi del mezzo . qualcuno dice che il BIP BIP è inutile visto che ci sono le retro camere e CHE HO , ma è altrettanto vero che tutto il possibile x evitare un incidente è da tenere a conto .
Leggendo le risposte m'è venuto un dubbio. In quel camper era stato installato il sistema di avviso di macchina operatrice in azione per cui avverte, chi è nelle vicinanze, di fare attenzione ed il veicolo dovrebbe avereanche il lampeggiante giallo esterno ben visibile. Tutt'altra cosa il sistema dei sensori di prossimità, quelli che aiutano il conducente nelle manovre anguste cambiando la frequenza in base alla distanza da un ostacolo e con un beep udibile dal conducente e non da tutto il circondario. Morale della favola: anche qui ci sono camperisti che non sanno cosa gli hanno installato, purché installato.
In risposta al messaggio di marinox del 23/08/2026 alle 18:27:18
non lo sò se sulla ruspa che eseguiva livellamento sabbia a ravenna avesse il BIP BIP , fatto stà che ha ucciso una insegnante e che era positivo alla DROGA . è possibile che la donna immersa nei suoi pensieri si sia estraniatadal mondo ? non lo sò , ma ritengo che un BIP BIP di notevole potenza ,forse e dico FORSE potrebbe essere udito all'avvicinarsi del mezzo . qualcuno dice che il BIP BIP è inutile visto che ci sono le retro camere e CHE HO , ma è altrettanto vero che tutto il possibile x evitare un incidente è da tenere a conto . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 23/08/2026 alle 18:27:18Non so di tutte queste cose, io banalmente me lo sono trovato nella retrocamera che mi sono montato. Quello che potrei fare è mettergli del nastro per smorzare un po' il beep. Ma poi perché risparmiare sulla sicurezza ?
non lo sò se sulla ruspa che eseguiva livellamento sabbia a ravenna avesse il BIP BIP , fatto stà che ha ucciso una insegnante e che era positivo alla DROGA . è possibile che la donna immersa nei suoi pensieri si sia estraniatadal mondo ? non lo sò , ma ritengo che un BIP BIP di notevole potenza ,forse e dico FORSE potrebbe essere udito all'avvicinarsi del mezzo . qualcuno dice che il BIP BIP è inutile visto che ci sono le retro camere e CHE HO , ma è altrettanto vero che tutto il possibile x evitare un incidente è da tenere a conto . carlo
In risposta al messaggio di dani1967 del 24/08/2026 alle 13:23:27hai perfettamente ragione , limitare sistemi di sicurezza ,in questo caso il bip bip , offre uno spunto x regolarizzare tali dispositivi , ovvero sei a passeggio x strada e NON indossi catarifrangenti , nemmeno un anello ( che ho ) con luce intermittente che si dovrebbe fissare al canotto della bici ma che è ottimo infilarlo al dito passeggiando in zona scarsamente illuminata ,IL COSTO ? 3 /5 € questo divide il sapere che si è in zona pericolosa e FARSI vedere e chi invece NON ritiene opportuno rendersi visibile . ricordiamoci che la sicurezza NON è solamente una parola ma un modo di vivere rispettando il prossimo , e risparmiare qualche € oltre a comportare IGNORANZA comporta anche seri pericoli personali e altrui . poi da come si legge su qualche giornale TRAVOLTO su strada senza marciapiede e senza mezzi atti a rendersi visibile , PUNTO . leggere che persone sono contro al bip bip x il solo motivo di disturbo peraltro solo in fase di entrata piazzola o in un comune parcheggio mi lascia perplesso , poi come ho scritto ognuno è libero del proprio comportamento e valutazione ,ma come si dice TI succede qualcosa ? ... AZZI TUOI .
Non so di tutte queste cose, io banalmente me lo sono trovato nella retrocamera che mi sono montato. Quello che potrei fare è mettergli del nastro per smorzare un po' il beep. Ma poi perché risparmiare sulla sicurezza ?
In risposta al messaggio di marinox del 24/08/2026 alle 17:11:07In bici io ho un clone del varia
hai perfettamente ragione , limitare sistemi di sicurezza ,in questo caso il bip bip , offre uno spunto x regolarizzare tali dispositivi , ovvero sei a passeggio x strada e NON indossi catarifrangenti , nemmeno un anello( che ho ) con luce intermittente che si dovrebbe fissare al canotto della bici ma che è ottimo infilarlo al dito passeggiando in zona scarsamente illuminata ,IL COSTO ? 3 /5 € questo divide il sapere che si è in zona pericolosa e FARSI vedere e chi invece NON ritiene opportuno rendersi visibile . ricordiamoci che la sicurezza NON è solamente una parola ma un modo di vivere rispettando il prossimo , e risparmiare qualche € oltre a comportare IGNORANZA comporta anche seri pericoli personali e altrui . poi da come si legge su qualche giornale TRAVOLTO su strada senza marciapiede e senza mezzi atti a rendersi visibile , PUNTO . leggere che persone sono contro al bip bip x il solo motivo di disturbo peraltro solo in fase di entrata piazzola o in un comune parcheggio mi lascia perplesso , poi come ho scritto ognuno è libero del proprio comportamento e valutazione ,ma come si dice TI succede qualcosa ? ... AZZI TUOI . carlo
In risposta al messaggio di dani1967 del 24/08/2026 alle 13:23:27Non solo si risparmia sulla sicurezza, la si denigra, quasi sempre per ignoranza, un classico per noi italiani.
Non so di tutte queste cose, io banalmente me lo sono trovato nella retrocamera che mi sono montato. Quello che potrei fare è mettergli del nastro per smorzare un po' il beep. Ma poi perché risparmiare sulla sicurezza ?
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/08/2026 alle 11:48:45
Non solo si risparmia sulla sicurezza, la si denigra, quasi sempre per ignoranza, un classico per noi italiani. Arriviamo ultimi (e forse su certe cose non arriveremo mai), ma ci vantiamo di essere i piu' furbi. Anni faa Genova, mentre compivo una difficile manovra in retro con il mio tre assi di 11 metri, un vecchio si e' cacciato sotto. Pioveva ed era buio, ero solo ed avevo fermato il traffico sulla via principale. Ero gia' entrato in retro in una stretta via delimitata da auto in sosta sui due lati, dovevo raggiungere il cantiere che distava un centinaio di metri. Portavo mezzi d'opera, dietro avevo una spondona idraulica doppia e quindi mi affidavo agli specchi, passando lo sguardo a dx e a sx con cadenza del secondo. Ad un tratto vedo il primo della fila sulla strada principale precipitarsi fuori dall'auto e sbracciarsi, mi blocco. Scendo, un vecchio rimbambito era sbucato tra le auto in sosta ed aveva attraversato. Non so se era caduto o lo avevo colpito, ma era supino (con il femore rotto) sotto al camion, a pochi cm dalle ruote del terzo asse. Il camion aveva un grande sbalzo, gli e' ando' bene (anche a me!). Ecco un occasione dove un potente segnalatore sonoro puo' salvare una persona. Prima di criticare , comodamente seduti con il cellulare in mano, bisognerebbe calarsi nei panni di chi lavora, ancor prima di giocare con i camper. Ma sono parole inutili, come le tue sul clima (peraltro interessantissime).