CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Acque grigie, acque nere ...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 52
20
temple
temple
23/03/2005 363
Inserito il 04/04/2007 alle: 09:32:34
@ V Lmc: infatti io non ho accusato a priori i colleghi "inquinatori" di aver fraudolentemente lasciato gli scarichi aperti, ma quale che sia il motivo il risultato non cambia, agli occhi di chi osserva dall'esterno siamo comunque degli zozzoni, per cui ho aperto questo 3D proprio per sensibilizzare ancora di più i più "distratti" sull'argomento (se ancora ce ne fosse bisogno ...); @ PinkPauly: non sono mai favorevole alle aggressioni "a prescindere", quindi così come ho avvisato in modo soft (anche se, vi giuro, ero MOLTO seccato per l'accaduto, quasi vergognandomene io stesso), così nello stesso modo ho voluto denunciare il fatto. Tanto non è gridando che si ottiene qualcosa (né sul forum né altrove) ma semmai (è la mia opinione) sensibilizzando al problema chi magari lo prende troppo alla leggera; poi comunque chi è zozzone resta tale, ma forse chi lo fa veramente per distrazione, un domani ci starà più attento ... (SONO UN SOGNATORE, EH...!!); @ IvanoPP: ... e quindi a maggior ragione, visto che abbiamo assodato che non ce ne perdonano una, EVITIAMO CERTI COMPORTAMENTI, sia che siano voluti sia che siano dovuti a disattenzione. Sennò poi ci cacciano e hai voglia a dire che era solo una minoranza sporcacciona ... oramai il danno è fatto e non si torna più indietro. Ciao a tutti Alessandro
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 04/04/2007 alle: 09:42:02
Devo dire di trovarmi abbastanza allineato a PinkPauly. Non che giustifichi il fatto, ma per un semplice fatto di rifiuto di simile gente. Non mi ci accomuno a camperisti così "distratti", per colpa dei quali vengo additato anch'io come sporcaccione. Il problema, non mi stancherò mai di sottolinearlo, è un altro: L'INFORMAZIONE E L'INDOTTRINAMENTO DEI CAMPERISTI, specie se novelli, ma anche i vecchi.... Dunque, fare in modo che il camperista sia adeguatamente informato su ciò che deve e ciò che NON deve fare. Che sia informato che se commette talune azioni, oltre che lesive della categoria, sono anche infrazione al CdS, se commesse su strade e loro pertinenze, ed infrazioni della legge in generale, punite con una sanzione. Ora, siccome manca un adeguato controllo di tutto questo, l'unico mezzo per contrastare efficacemente questo "vizio", ritengo sia la giusta informazione e preparazione dei camperisti. Non porta lontano l'accanimento e la "caccia" al zozzone. Io personalmente la rifuggo e mi da fastidio. Troppa gente non è informata o, peggio, è informata in modo errato. I concessionari ed i venditori, specie quelli con pochi scrupoli, hanno solo l'obiettivo di "vendere" e, per raggiungere lo scopo, non badano certo a compromessi. Ecco, bisogna "combattere" questo status di cose negative. Il resto, non dico che verrà automaticamente da se, ma molto si sarà fatto. Cordialmente Elio Vita.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 04/04/2007 alle: 10:10:37
quote:Originally posted by temple @ IvanoPP: ... e quindi a maggior ragione, visto che abbiamo assodato che non ce ne perdonano una, EVITIAMO CERTI COMPORTAMENTI, sia che siano voluti sia che siano dovuti a disattenzione. Sennò poi ci cacciano e hai voglia a dire che era solo una minoranza sporcacciona ... oramai il danno è fatto e non si torna più indietro. >
> Direi che siamo perfettamente allineati [;)] , vedi "comportiamoci bene" in

http://www.camper.netsurf.it/fo...

La mia "aggiunta" sul fatto che devono (dovrebbero... per legge !) essere sanzionati singolarmente eventuali illeciti e quindi non vietare a tutti indiscriminatamente , e' un "di piu'" nel senso che i comuni tra altre cose (divieti illegittimi) si comportano non bene anche su tale punto... Ciao, Ivano.id="blue">
Chantal
Chantal
-
Inserito il 04/04/2007 alle: 11:46:54
Quando si assiste ad una scena del genere, se si interviene la risposta “mi sono dimenticato di chiudere” è scontatissima o, peggio, si rischia di capitare con il cafone di turno che ti dice di farti gli affari tuoi. E non credo nemmeno che una sola persona sia così sprovveduta (non è questione di informazione ma di educazione e senso civico) da non sapere che non si può fare. Lo fa deliberatamente sapendo che non dovrebbe farlo. Soluzione? Multe A noi è capitato di aver dimenticato aperto lo scarico delle grigie. Eravamo fermi per la notte di fronte a Omaha Beach. Esco dalla doccia, guardo fuori dalla finestra della dinette e vedo un signore che guardava verso il nostro camper, esco e vedo tutta l’acqua della doccia sotto il camper. Non sapevo più dove mettermi per la vergogna che provavo[:(!]. Da allora, spesso chiedo a mio marito se si è ricordato di chiudere la saracinesca.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
gianni54
gianni54
07/05/2004 242
Inserito il 04/04/2007 alle: 12:03:56
quote:Originally posted by Chantal
A noi è capitato di aver dimenticato aperto lo scarico delle grigie. Eravamo fermi per la notte di fronte a Omaha Beach. Esco dalla doccia, guardo fuori dalla finestra della dinette e vedo un signore che guardava verso il nostro camper, esco e vedo tutta l’acqua della doccia sotto il camper. Non sapevo più dove mettermi per la vergogna che provavo[:(!]. Da allora, spesso chiedo a mio marito se si è ricordato di chiudere la saracinesca. >
> Sempre colpa dei mariti, vero Laurence? Ciao Gianni & C.
Chantal
Chantal
-
Inserito il 04/04/2007 alle: 12:27:50
Certo, è lui l’addetto! Adesso però sta attento ... chi sa come mai? Buona Pasqua !
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 04/04/2007 alle: 16:16:28
Io credo che ci siano solo due strade: o credere nella buona fede del "reo" e pensare che, una volta provata la brutta figura strarà molto ma molto attento... (a me è successo di essere partito dopo un lungo periodo di sosta senza controllare se lo scarico delle grigie fosse chiuso[:0][:I][:I] per fortuna non c'era nessuno al primo lavaggio delle mani... e non mi succederà mai più!) oppure credere che sia stato fatto volontariamente e allora una bella foto con targa leggibile e l'imbarazzo della scelta: NOE o Polizia Ecologica... credo che una volta letto il verbale non lo faranno mai più! Tuttavia dissento assolutamente su quanto afferma Antonio, se prevenire significa fare di tutta l'erba un fascio, preferisco (e per fortuna è proprio così) che la legge punisca il singolo quando viene trasgredita! DADO
18
Nino48
Nino48
16/04/2007 92
Inserito il 18/04/2007 alle: 10:08:56
Molti amministratori fanno di tutta l'erba un fascio e, invece di sanzionare coloro che commettono le infrazioni, sanzionano tutta la categoria dei camperisti[:(!]. E' come se, per evitare che le petroliere lavino i loro serbatoi in mare si vietasse la navigazione a tutte le imbarcazioni.[}:)] Direi di smetterla di sentirci tutti colpevoli e di intervenire in maniera educata, ma determinata quando vi vede gente che commette queste schifezze.[:I] Buoni km a tutti[:p]id="Comic Sans MS">id="green">
rsandro
rsandro
-
Inserito il 18/04/2007 alle: 23:34:25
Una mia amica è stata investita da uno con il mercedes che poi e fuggito (omissione di soccorso) non per questo tutti quelli con il mercedes sono dei delinquenti...(forse qualche evasore) In giro con il camper ci sono anche tanti deficienti che non hanno rispetto per gli altri , tanto meno per l'ambiente. L'unico sistema è quello di criticarli direttamente,a tu per tu,farli VERGOGNARE.............ciao SAndro
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 19/04/2007 alle: 00:23:19
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
Come disse Claudio Galliani, i camperisti sono i primi nemici di se stesso. Ma al camperista "DISTRATTO" O "ZOZZONE" c'è chi, CONSAPEVOLMENTE O INCONSAPEVOLMENTE, gli tiene bordone facendogli credere che ha anche tantissimi diritti CHE INVECE NON HA e con questo facendolo anche diventare arrogante nelle pretese quando trova un divieto o quando qualche vigile gli dice che non può "sostate". Chi non è in grado di garantire per i comportamenti di tutti dovrebbe astenersi dal propalare comportamenti di buon senso e pretendere che siano "I POCHI CHE SBAGLIANO AD ESSERE SANZIONATI". Non e' così perché questo assioma significa "SANZIONARE DOPO IL DANNO" (a patto che li cogli in flagrante); i comuni invece vogliono "PREVENIRE IL DANNO" e per fare questo hanno interesse a convogliarci nelle AA ove hanno predisposto i CS. Sta tutto qui il discorso e non sono io che voglio mandare tutti in AA o campeggi, sono gli episodi degli ultimi ventanni. >
> Caro amico, ma ti renti conto che stai facendo un PROCESSO ALLE INTENZIONI? In pratica, quindi, allora, per cui, quinci, i comuni dovrebbero vietare:
  • il transito a qualsiasi tipo di mezzo perché potenzialmente supereranno i limiti di velocità (anche qui la sanzione è dopo il reato);
  • l'uso di qualsiasi mezzo perché potenzialmente potrebbero investire persone o cose (anche qui la sanzione è dopo il danno);
  • vietare l'uso di motociclette ai minori perché potenzialmente (e so che lo fanno tutti) vanno in due in motocicletta (e il danno anche qui è a posteriori)
  • vietare l'uso di qualsiasi cosa perché potrebbe essere usata in modo difforme da quello previsto (anche qui il danno è a posteriori)
  • proibire l'uso di coltelli da cucina perché potenzialmente sono armi latali (anche qui la sanzione è dopo il danno)
In pratica, visto che ci sei proponi di mettere tutti in galera perché potenzialmente siamo tutti assassini!!! Ma questo per fortuna non lo dico solo io. I Comuni devono colpire solo chi infrange le leggi e smetterla scassare la palle a tutti gli altri che invece si comportano secondo le regole stabilite! Se non sono capaci di colpire chi viola le leggi il problema è del comune e NON DEVE ricadere su tutti i cittadini che si comportano secondo le regole! Per cui, caro amico, tu fai come credi, io MI RIFIUTO di aautorelegarmi dove non voglio stare (A.A: e campeggi) e sosto, dormo, cucino o se preferisci SOGGIORNO dove mi pare e se rompono le palle con assurdi divieti PINTO GRANE. Non mi sono mai tirato indietro di fronte a nulla e non lo farò neppure su questo argomento perché chi mi vieta di sostare dove potrei sostare in auto o pulmann o camion LIMITA I MIEI DIRITTI COSTITUZIONALI. Buona notte P.S. PROPALARE = v. tr. (lett.) diffondere, divulgare (soprattutto cose che dovrebbero rimanere segrete): propalare una notizia ||| propalarsi v. intr. pron. divulgarsi, diventare di pubblico dominio. Tu hai scritto: "Chi non è in grado di garantire per i comportamenti di tutti dovrebbe astenersi dal propalare comportamenti di buon senso e pretendere che siano "I POCHI CHE SBAGLIANO AD ESSERE SANZIONATI"" Cioè si dovrebbe mantenere il segreto sui comportamenti di buon senso? e con ciò mantenere il segreto sul diritto di NON ESSERE DISCRIMINATI perché i comuni non sono in grado o non vogliono SANZIONARE SOLO CHI SBAGLIA? Mah!!!!

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 19/04/2007 alle 09:05:19
drake47
drake47
-
Inserito il 19/04/2007 alle: 09:45:47
Condivido in pieno l'opinione di Calosci perchè è evidente che i comuni "anti camper" non hanno adottato questo atteggamento a causa di pochi, o tanti, sporcaccioni: lo fanno perchè vogliono che sostiamo nei campeggi e siamo, in qualche modo, costretti a pagare pedaggio. In un paese totalmente privo di una cultura del plen air, è il logico comportamento di quei sindaci che spesso hanno negli operatori del turismo i loro elettori e i loro interessi. Attrezzare un'area con la possibilità di scaricare nere e grigie non è una spesa insopportabile per nessun comune, ma una volontà ben precisa di ostacolare un tipo di turismo di cui ancora non si è compresa, da miopi, la potenzialità. Ad IvanoPP vorrei dire che quella dei serbatoi è una questione di lana caprina: puoi anche averlo da tre quintali quello delle grigie, ma prima o poi lo devi svuotare e se non ci sono appositi scarichi non puoi pretendere, come ha suggerito a me uno della forestale a Casteluccio, di recarmi fino a Macerata...e poi tornare indietro. Ho l'impressione che tu veda le cose con il cannocchiale rovesciato perchè "prima" tocca ai comuni fare il loro dovere e "poi" eventualmente sanzionare. Il punto è che vietare è più facile che fare e questa è la scelta che compiono molti amministratori. Giuliano
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 19/04/2007 alle: 10:01:04
quote:Originally posted by Nino48
Molti amministratori fanno di tutta l'erba un fascio e, invece di sanzionare coloro che commettono le infrazioni, sanzionano tutta la categoria dei camperisti[:(!]. E' come se, per evitare che le petroliere lavino i loro serbatoi in mare si vietasse la navigazione a tutte le imbarcazioni.[}:)] Direi di smetterla di sentirci tutti colpevoli e di intervenire in maniera educata, ma determinata quando vi vede gente che commette queste schifezze.[:I] Buoni km a tutti[:p]id="Comic Sans MS">id="green">>
> [^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^] Ciao, Ivano.id="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 19/04/2007 alle: 10:06:01
quote:Originally posted by drake47
Ad IvanoPP vorrei dire che quella dei serbatoi è una questione di lana caprina: puoi anche averlo da tre quintali quello delle grigie, ma prima o poi lo devi svuotare e se non ci sono appositi scarichi non puoi pretendere >
> Io avendo uguale capacita' di carico e scarico, quando non ho piu' acqua chiara devo andare (ovviamente) a caricare [:0] e in tale occasione scarico anche le grigie (e le nere). A parer mio di CS ce ne sono a sufficienza (anche se sarebbe bene ce ne fossero di piu', magari uno per ogni comune) basta muovere un po' il "culo" [;)] Ciao, Ivano.id="blue">
20
temple
temple
23/03/2005 363
Inserito il 19/04/2007 alle: 10:13:48
quote:Originally posted by drake47
Condivido in pieno l'opinione di Calosci perchè è evidente che i comuni "anti camper" non hanno adottato questo atteggamento a causa di pochi, o tanti, sporcaccioni: lo fanno perchè vogliono che sostiamo nei campeggi e siamo, in qualche modo, costretti a pagare pedaggio. In un paese totalmente privo di una cultura del plen air, è il logico comportamento di quei sindaci che spesso hanno negli operatori del turismo i loro elettori e i loro interessi. Attrezzare un'area con la possibilità di scaricare nere e grigie non è una spesa insopportabile per nessun comune, ma una volontà ben precisa di ostacolare un tipo di turismo di cui ancora non si è compresa, da miopi, la potenzialità. Ad IvanoPP vorrei dire che quella dei serbatoi è una questione di lana caprina: puoi anche averlo da tre quintali quello delle grigie, ma prima o poi lo devi svuotare e se non ci sono appositi scarichi non puoi pretendere, come ha suggerito a me uno della forestale a Casteluccio, di recarmi fino a Macerata...e poi tornare indietro. Ho l'impressione che tu veda le cose con il cannocchiale rovesciato perchè "prima" tocca ai comuni fare il loro dovere e "poi" eventualmente sanzionare. Il punto è che vietare è più facile che fare e questa è la scelta che compiono molti amministratori. Giuliano >
> Ragionamento indiscutibilmente condivisibile ma ... c'è un ma! Sono d'accordo con te nel sostenere che quella del "camperista zozzone" è solo una scusa per vietare la sosta nei comuni anticamper, ma qui casca l'asino (speriamo che non si faccia male...): proprio perchè è un pretesto, dobbiamo essere noi, comportandoci in modo virtuoso (e quindi non sporcando, evitando "assembramenti selvaggi" e così via), a non fornire su un piatto d'argento ai comuni la scusa per vietarci il loro territorio! Che poi vadano sanzionati i comportamenti scorretti non facendo di tutta l'erba un fascio ... anche qui siamo d'accordissimo ... Purtroppo però la realtà dei fatti con cui ci scontriamo tutti i giorni è diversa, e dobbiamo combatterla con le uniche armi che abbiamo. Ciao Alessandro
drake47
drake47
-
Inserito il 19/04/2007 alle: 10:28:54
Vedi Temple è proprio quello il punto: ci sentiamo in colpa senza motivo, un po' come quando le donne violentate dovevano "loro" dimostrare che si erano difese fino all'ultimo. Un tale una volta mi ha detto che la differenza tra il fare e non fare è la misura della volontà, e che per 1000 ragioni per fare una cosa se ne possono opporre 1001 per non farla. Quale che sia il nostro comportamento, certi amministratori troveranno altre motivazioni per vietarci la sosta nei loro comuni. Ivano, da Castelluccio a Macerata...e ritorno, è qualcosa di più che "muovere il culo". Io, in 18 anni da camperista tutti questi CS non li ho visti e ti assicuro che se ci sono li uso. Giuliano
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 19/04/2007 alle: 10:54:41
Io non ho mai avuto problemi (neanche in Sardegna, dove purtroppo di AA e CS ce ne sono veramente poche...) se non per l'appunto il dover muovere il "culo"... [;)] Ciao, Ivano.id="blue">
drake47
drake47
-
Inserito il 19/04/2007 alle: 11:12:55
quote:Originally posted by IvanoPP
Io non ho mai avuto problemi (neanche in Sardegna, dove purtroppo di AA e CS ce ne sono veramente poche...) se non per l'appunto il dover muovere il "culo"... [;)] Ciao, Ivano.id="blue"> >
> buoni scuotimenti... Ciao Giuliano
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 19/04/2007 alle: 11:14:46
Grazie e altrettanto [:D] Ciao, Ivano.id="blue">
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 19/04/2007 alle: 11:16:09
E' indubbio che non ci sono sufficienti C.S. in italia per evitare di scaricare a terra..[xx(] è anche indubbio che i comuni possano trovare difficoltà logistiche a fare un camper service, vuoi per l'acquisizione del suolo , vuoi perchè devono predisporre degli scarichi nella fognatura del paese ( le acque grige anche se conntengono un poco di sapone non possono essere buttate nei tombini generici in quanto questi servono solo per la raccolta delle acque piovane e vanno direttamente nei fiumi/laghi[:(]).. tutto ciò comunque non può essere di alcuna giustificazione per gli scarichi selvaggi[V]; Sono convinto che tanti comuni INDECISI sarebbero propensi a sviluppare la nostra forma di turismo se ci considerassero meno a RISCHIO (cercate di capire il senso così non si innescano polemiche inutili[;)]) Purtroppo questi comportamenti, anche se sanzionati e commessi solo da alcuni, tirano in ballo tutta la categoria ( la famosa erba.. e il fascio...[:p]). E' vero che i nostri mezzi sono fatti per essere autonomi ma è un autonomia limitata.. perchè per quanto riguarda gli scarichi purtroppo siamo costretti ad appoggiarci a A.A., C.S., o campeggi.. non ci sono alternative[xx(] .. Forse un giorno quando troveranno la soluzione per purificare le acque allora..[^] SALUTONI[:D][:D]
drake47
drake47
-
Inserito il 19/04/2007 alle: 11:19:00
quote:Originally posted by IvanoPP
Grazie e altrettanto [:D] Ciao, Ivano.id="blue"> >
> Per carità, bastava solo il grazie... Ciao Giuliano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link