quote:Originally posted by esterel> salve credo che devi lasciare vivere in pace la gente e i tuoi problemi esistenziali te li devi risolvere in famiglia. ciaociao
Noto che il Col è costantamente frequentato anche nel "cosiddetto anno nuovo" dai sapientoni e tuttologi del dispensamento continuo di pareri dell'additare gli altri. Critiche continue per tutti gli usi di accessori,comportamenti e quant'altro ecc..(ivi compresi i generatori negli orari consentiti),tanto per fare un esempio. Con sommo piacere che mi sono defilato,io di fratellanza e accomunamento forzato della "famiglia dei camperisti,ne sto fuori volentieri. Forse perchè sono un pochetto tollerante e paziente. A proposito degli avversi ai generatori,nell'area di sosta di San Martino di Castrozza,che vi piaccia o no,ci sono scritti gli orari consentiti per l'uso autorizzato dei generatori in genere addirittura sino alle 22,00, (3 ore la mattina e dalle 16,00 alle 22,00). Un po per uno non fa male a nessuno. E basta ad additare e dispensare. Tanti saluti Carlo >
quote:Originally posted by roblungh> Posso quotare tutto!!! L'unica differenza è che il mio mezzo è del 1982, la bs ha 4 anni e mezzo (100 Ah) e che ero in Toscana, dal 1 al 5 gennaio. Purtroppo il clima era un po' diverso...[xx(] FREDDINO!!![}:)] Comunque in 5 giorni non ho consumato completamente la bombola da 10 kg che ho collegato alla partenza e non ho avuto problemi d'energia elettrica, nonostante i -6 di Pistoia ed i -8 delle belle colline fiorentine (ovviamente, trumavent sempre attaccata, anche in viaggio). Insomma: con un minimo d'attenzione, anche senza tanti aggeggi, pannelli, casini, l'elettricità basta ed avanza...[:)]
non ci sono problemi se in un area è autorizzato l'uso del generatore basta saperlo. Io la evitero con cura e mi faccio una bella sosta libera dal rumore e dall'olezzo delle macchine infernali. comunque quest'anno in sardegna 4 giorni di sosta 4-5 gradi senza sole con solo qualche spostamento di 5-6 km (10 min max) nessun problema di batterie nonostante truma accesa tutto il giorno, una sola batteria e per di piu normale, é bastato un consumo NORMALE di corrente ciao nè roberto. >
quote:Originally posted by esterel> Pensa come vuoi su chi non la pensa come te. E' un tuo diritto accendere il generatore ma non è un tuo diritto disturbarmi. esistono due categorie di camperisti: chi ama il generatore e chi no e non capisco dove è il problema. Basta riconoscersi ed evitarsi come eviterò senza dubbio aree di sosta che ne permettono l'uso. ciao
Noto che il Col è costantamente frequentato anche nel "cosiddetto anno nuovo" dai sapientoni e tuttologi del dispensamento continuo di pareri dell'additare gli altri. Critiche continue per tutti gli usi di accessori,comportamenti e quant'altro ecc..(ivi compresi i generatori negli orari consentiti),tanto per fare un esempio. Con sommo piacere che mi sono defilato,io di fratellanza e accomunamento forzato della "famiglia dei camperisti,ne sto fuori volentieri. Forse perchè sono un pochetto tollerante e paziente. A proposito degli avversi ai generatori,nell'area di sosta di San Martino di Castrozza,che vi piaccia o no,ci sono scritti gli orari consentiti per l'uso autorizzato dei generatori in genere addirittura sino alle 22,00, (3 ore la mattina e dalle 16,00 alle 22,00). Un po per uno non fa male a nessuno. E basta ad additare e dispensare. Tanti saluti Carlo >
quote:Originally posted by dafi> Salve,non so chi tu sia ma di problemi esistenziali menzionati da te pocanzi,ne ho molto ma molto meno di taluni scrittori possessori di camper che scrivono qua sopra. Sto molto bene di salute,ho una ottima famiglia,riesco ancora a riempire il serbatoio del mio camper ecc.. Ti aggiorno sul proseguio della mia magnifica vita. ciaociao
quote:Originally posted by esterel> salve credo che devi lasciare vivere in pace la gente e i tuoi problemi esistenziali te li devi risolvere in famiglia. ciaociao
>
quote:Originally posted by mastino>
Certe risposte danno la conferma di quanto scritto da esterel, questa, come tutte le precedenti confermano quanti sono quelli che non dovrebbero avere un camper, anzi, non dovrebbero nemmeno possedere un veicolo a energia endotermica, ma compratevi un carro con un cavallo, demonizzate l'uso del generatore quando con tutta probabilità in 5 minuti di motore accesso un veicolo di 27 anni inquina 10 volte di più. Bella risposta ironica,educata. Ciao Carlo >
quote:Originally posted by Jabadau> Questa è la riprova che non si vuole capire. L'oggetto dell'intervento era di tutt'altro tono. Non era espressamente l'uso del generatore ma persone che dietro la tastiera si divertono ad estremizzare l'uso del camper,sempre segnando,additando,ecc... Comunque è la riprova provata che me ne stò volentieri fuori da questo Col. Non mi interessa ne l'asino nè il suo pari. Grazie Ciao Carlo
...IL BUE CHE DICE CORNUTO ALL'ASINO??!!?? a) Come ci si può lamentare di chi GIUDICA e allo stesso tempo GIUDICARE??? (Noto che il Col è costantamente frequentato anche nel "cosiddetto anno nuovo" dai sapientoni e tuttologi del dispensamento continuo di pareri dell'additare gli altri) b)L'ACCESSO a COL non è OBBLIGATORIO, chi non vuole leggere o partecipare non è tenuto a farlo (Con sommo piacere che mi sono defilato,io di fratellanza e accomunamento forzato della "famiglia dei camperisti,ne sto fuori volentieri) c)NON SI DIREBBE (Forse perchè sono un pochetto tollerante e paziente.) d)BASTA SAPERE CHE L'ACCENSIONE E' CONSENTITA per tener lontano i CONTRARI, BASTEREBBE CHE ESISTESSE PURE L'INVERSO, CIOE' AREE CON ESPRESSO DIVIETO (A proposito degli avversi ai generatori,nell'area di sosta di San Martino di Castrozza,che vi piaccia o no,ci sono scritti gli orari consentiti per l'uso autorizzato dei generatori in genere addirittura sino alle 22,00, (3 ore la mattina e dalle 16,00 alle 22,00).) d) come punto a (E basta ad additare e dispensare.) Riflettere è sempre meglio ciao Jaba[;)] >
quote:Originally posted by mastino> Non demonizzo nulla e nessuno! Ritengo che un motore (di un mezzo di 27 anni) SPENTO inquina meno di un motore di generatore ACCESO (anche costruito ieri ed euro 100). Cioè: l'energia non è gratis. Nè per il portafogli, nè per l'ambiente, nè per le orecchie (eccettuato forse il sistema metanolo-cella combustibile). E non ritengo che sia un fatto opinabile. Se poi parliamo di mezzi che viaggiano, sono d'accordo con te: quando (molto presto, direi[V]) non mi verrà più consentito l'uso, rottamerò il mio amato Hymermobil e starò a casa. Non mi posso permettere un mezzo nuovo. Semplicemente, anche questo è un fatto, non opinabile. Sul fatto che un qualsiasi motore endotermico, solo perché rispetta determinate normative, sia, sic et simpliciter, meno inquinante di un motore che ne rispetta di meno restrittive, ho molti dubbi. Se parliamo di inquinamento RILEVATO, ancora una volta non posso che essere d'accordo con te. Ma se parliamo di inquinamento REALE, non ho certezze, ma molti dubbi. Mi chiedo, giusto per fare un esempio, perché, nonostante limitazioni al traffico estese da Firenze a Bolzano, per i mezzi che TU ritieni + inquinanti, vi sia (ciò nonostante...) un aumento verticale di casi di tumore, tanto da far fare dichiarazioni (mai smentite) ASSAI allarmanti al presidente dell'ordine dei medici di base dell'Emilia Romagna. Ed anche questo è un fatto, assai poco opinabile. Poi, entriamo nel campo delle congetture. Scivoloso, molto... C'è chi afferma che i diesel euro 3-4-5, anche con DPF, sono MOLTO + inquinanti dei precedenti 2-1-0, in quanto producono in modo erratico (= ogni tanto, quando lo ritengono più opportuno) polveri al di sotto del minimo rilevabile, facendo quindi solo finta di non inquinare. Mai visto auto diesel nuove e sicuramente euro 4 + dpf, lasciarsi dietro un nuvolone nero in accelerazione? Io si, spesso, nonostante i DPF. Ma consumando MOLTO + carburante, grazie a pesi maggiori, maggiori servizi ed un maggior livello prestazionale, il tutto si risolve in un aumento netto d'inquinamento totale. Però, che io sappia, questo argomento non ha oggi evidenza scientifica (basta non finanziare ricerche in questo senso, no?), se non un riscontro pratico nell'aumento dei tumori in determinate zone. Che potrebbe essere causato da qualsiasi altra cosa. Quindi, tutto ciò è opinabile, ma è (secondo molti) un fatto reale. Io al riguardo non ho un'opinione. Dubbi, molti. Ma non ho dati ragionevoli su cui basarmi. Che cosa voglio dire? Semplice: se ritieni, io sono pronto a rottamare il mio mezzo da 27 anni. Tu sei pronto rottamare il tuo semi-nuovo? O, per essere ancora + chiaro: sicuro che il tuo approccio porti a qualcosa di utile per chiunque (eccetto i produttori di camper, per un tempo limitato e con molti dubbi che le persone che, come me, viagginao con un mezzo vecchio, lo facciano per passione, piuttosto che per mancanza d'alternative...)? Credo che tu ti sia lasciato un po' trasportare dalla foga polemica, magari perché qualcuno ti ha apostrofato un po' pesantemente per un uso non correttissimo del generatore. Però, anche questo è opinabile, eh? [:)] Insomma: non sono contrario all'uso del generatore. Ma se me lo accendi sotto la finestra del mezzo, mentre dormo o sto mangiando... avrò il diritto di mostrarmi contrariato????
Certe risposte danno la conferma di quanto scritto da esterel, questa, come tutte le precedenti confermano quanti sono quelli che non dovrebbero avere un camper, anzi, non dovrebbero nemmeno possedere un veicolo a energia endotermica, ma compratevi un carro con un cavallo, demonizzate l'uso del generatore quando con tutta probabilità in 5 minuti di motore accesso un veicolo di 27 anni inquina 10 volte di più. >
quote:Originally posted by 1dic2risp> La foga polemica mi sembra solo tua... E per chiarezza, nessuno mi ha mai apostrofato per l'uso del generatore.
quote:Originally posted by mastino> Non demonizzo nulla e nessuno! Ritengo che un motore (di un mezzo di 27 anni) SPENTO inquina meno di un motore di generatore ACCESO (anche costruito ieri). E non ritengo che sia un fatto non opinabile. Se poi parliamo di mezzi che viaggiano, sono d'accordo con te: quando (molto presto, direi) non mi verrà più consentito l'uso, rottamerò il mio amato Hymermobil e starò a casa. Non mi posso permettere un mezzo nuovo. Semplicemente, anche questo è un fatto, non opinabile. Sul fatto che un qualsiasi motore endotermico, solo perché rispetta determinate normative, sia, sic et simpliciter, meno inquinante di un motore che ne rispetta di meno restrittive, ho molti, numerosi ed anche ben documentati dubbi. Se parliamo di inquinamento RILEVATO, ancora una volta non posso che essere d'accordo con te. Ma se parliamo di inquinamento REALE, non ho certezze, ma molti dubbi. Mi chiedo, giusto per fare un esempio, perché, nonostante limitazioni al traffico estese da Firenze a Bolzano, per i mezzi che TU ritieni + inquinanti, vi sia un aumento verticale di casi di tumore, tanto da far fare dichiarazioni (mai smentite) ASSAI allarmanti al presidente dell'ordine dei medici di base dell'Emilia Romagna. Ed anche questo è un fatto, assai poco opinabile. Poi, entriamo nel campo delle congetture. Scivoloso, molto... C'è chi afferma che i diesel euro 3-4-5, anche con DPF, sono MOLTO + inquinanti dei precedenti 2-1-0, in quanto producono in modo erratico (= ogni tanto, quando lo ritengono più opportuno) polveri al di sotto del minimo rilevabile, facendo quindi solo finta di non inquinare. Ma consumando MOLTO + carburante, grazie a pesi maggiori, maggiori servizi ed un maggior livello prestazionale, il tutto si risolve in un aumento netto d'inquinamento totale. Però, che io sappia, questo argomento non ha oggi evidenza scientifica, se non un riscontro pratico nell'aumento dei tumori in determinate zone. Che potrebbe essere causato da qualsiasi altra cosa. Quindi, tutto ciò è opinabile, ma è (secondo molti) un fatto reale. Che cosa voglio dire? Semplice: se ritieni, io sono pronto a rottamare il mio mezzo da 27 anni. Tu sei pronto rottamare il tuo semi-nuovo? O, per essere ancora + chiaro: sicuro che il tuo approccio porti a qualcosa di utile per chiunque (eccetto i produttori di camper, per un tempo limitato e con molti dubbi che le persone come me viaggino con un mezzo vecchio per passione, piuttosto che per mancanza d'alternative...)? Credo che tu ti sia lasciato un po' trasportare dalla foga polemica, magari perché qualcuno ti ha apostrofato un po' pesantemente per un uso non correttissimo del generatore. Però, anche questo è opinabile, eh? [:)]
Certe risposte danno la conferma di quanto scritto da esterel, questa, come tutte le precedenti confermano quanti sono quelli che non dovrebbero avere un camper, anzi, non dovrebbero nemmeno possedere un veicolo a energia endotermica, ma compratevi un carro con un cavallo, demonizzate l'uso del generatore quando con tutta probabilità in 5 minuti di motore accesso un veicolo di 27 anni inquina 10 volte di più. >
>
quote:Originally posted by Chantal> Intervieni nei miei confronti solo con ironia(ben accettata) riguardo argomento generatori, ritiro tutto perchè ho iniziato con un argomento e si è preso spunto (a me non interessa poi più di tanto) per disquisire sui generatori. Non m'interessa la polemica. Ho fatto un errore quello d'intervenire sul Col. Buona giornata e buon anno e tanti auguri. Carlo
Che bella notizia![:)] Che gli amanti dei generatori facciano un bel concerto, lì, tutti insieme... magari con un violino come sottofondo[:D] Meglio parcheggiati nell’AA di San Martino di Castrozza che sparsi in giro vicino ai trogloditi [xx(] Grazie Esterel, spero che questo post venga letto da tanti tuoi amici "generatoristi" [;)] >
quote:Originally posted by esterel> Mi piace ridere e scherzare e l'argomento "generatore" è sempre un buon spunto [:D][:D] A parte gli scherzi... non mi piacciono le AA ma trovo che quella da te menzionata sia veramente una bella trovata. Hai fato bene a segnarlarla [;)][:D]
quote:Originally posted by Chantal> Intervieni nei miei confronti solo con ironia(ben accettata) riguardo argomento generatori, ritiro tutto perchè ho iniziato con un argomento e si è preso spunto (a me non interessa poi più di tanto) per disquisire sui generatori. Non m'interessa la polemica. Ho fatto un errore quello d'intervenire sul Col. Buona giornata e buon anno e tanti auguri. Carlo
Che bella notizia![:)] Che gli amanti dei generatori facciano un bel concerto, lì, tutti insieme... magari con un violino come sottofondo[:D] Meglio parcheggiati nell’AA di San Martino di Castrozza che sparsi in giro vicino ai trogloditi [xx(] Grazie Esterel, spero che questo post venga letto da tanti tuoi amici "generatoristi" [;)] >
>
quote:Originally posted by esterel> oggi finalmente ho capito la differenza tra camperista e possessore di camper... effettivamente leggendo molte risposte si nota però come tanti possessori di camper si reputino camperisti, non avere il generatore non vi fa camperisti, ma possessori di camper con poca autonomia...[:D][:D][:D][:D]
>
quote:Originally posted by bruno b> Scusa, ma con questo spirito da misantropo, non capisco perchè continui a scriversu COL Saluti Aldo
Invece di arrabbiarsi, bisogna gioire. Finalmente c'è un luogo dove tutti gli amanti del generatore possono radunarsi. Fantastico. Loro vanno li e si ascoltano i rumori della natura(honda,Yamaha, dimatec ecc.)gli altri vanno nelle aree normali e mettono in moto i loro puzzolenti motori, ed io continuo ad andarmene in sosta libera.Ps. La mia non è polemica, da tempo ,anzi da sempre EVITO sistematicamente i miei (colleghi)siano essi muniti o meno di generatori. Sarà che sono un misantropo[:D], ma quando vedo certe Ammucchiate, il generatore diventa l'ultimo dei miei problemi. Il vero problema siete VOI carissimi colleghi[:D][:D]. Bruno id="size3">id="green"> >
quote:Originally posted by bruno b>
Invece di arrabbiarsi, bisogna gioire. Finalmente c'è un luogo dove tutti gli amanti del generatore possono radunarsi. Fantastico. Loro vanno li e si ascoltano i rumori della natura(honda,Yamaha, dimatec ecc.)gli altri vanno nelle aree normali e mettono in moto i loro puzzolenti motori, ed io continuo ad andarmene in sosta libera.Ps. La mia non è polemica, da tempo ,anzi da sempre EVITO sistematicamente i miei (colleghi)siano essi muniti o meno di generatori. Sarà che sono un misantropo[:D], ma quando vedo certe Ammucchiate, il generatore diventa l'ultimo dei miei problemi. Il vero problema siete VOI carissimi colleghi[:D][:D]. Bruno id="size3">id="green"> AZZ.....>