quote:Originally posted by Yuma58> Che dire...ti è andata bene!
Presente, dal lontano 1976 che ho avuto sempre il bombolone GPL, mai avuto problemi.... SALUTONI ARMANDOid="navy"> >
quote:Originally posted by gio 60> certo che puoi rifornirlo il bombolone del gas messo sul camper per uso riscaldamento e cucina, ma solo da chi vende il gas per uso domestico , hai mai visto quei camion con la bombola che portano il gas alla case con l'impianto gpl interrato ? ecco da loro lo puoi riempire, addirittura chiamandoli, oppure andando al deposito. ciao
Ciao a tutti, leggo spesso le discussioni sui bomboloni, da quasi 20 anni riempiamo il nostro, per ora senza problemi. Però mi pongo una domanda perchè legalmente io posso installare un bombolone che passa un collaudo se poi non posso riempirlo con il GPL? Se come dice qualcuno sul forum il motivo è il costo diverso tra quello per autotrazione e quello per altro uso, dovrebbero vietarne l'installazione. Ciao Giovanna. >
quote:Originally posted by babbiona> E verrebbero con l'autobotte per rifornire 10kg. di gpl!!!! Mi sa tanto di favola metropolitana, ma se qualcuno può dare qualche info, benvengano Comunque almeno questa è nuova !!!!! Saluti Aldo
quote:Originally posted by gio 60> certo che puoi rifornirlo il bombolone del gas messo sul camper per uso riscaldamento e cucina, ma solo da chi vende il gas per uso domestico , hai mai visto quei camion con la bombola che portano il gas alla case con l'impianto gpl interrato ? ecco da loro lo puoi riempire, addirittura chiamandoli, oppure andando al deposito. ciao
Ciao a tutti, leggo spesso le discussioni sui bomboloni, da quasi 20 anni riempiamo il nostro, per ora senza problemi. Però mi pongo una domanda perchè legalmente io posso installare un bombolone che passa un collaudo se poi non posso riempirlo con il GPL? Se come dice qualcuno sul forum il motivo è il costo diverso tra quello per autotrazione e quello per altro uso, dovrebbero vietarne l'installazione. Ciao Giovanna. >
>
quote:quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by bolina quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by zeberone Confermo, il marchio ELF consente il rifornimento GPL solo per autotrazione. Due anni fa mi è stato rifiutato il rifornimento, da allora, mi fermo da altri che non fanno tutte queste storie. Non prendertela, guarda il lato positivo, mentre lo ******o lavorava, tu almeno eri in vacanza. Saluti zeberone -------------------------------------------------------------------------------- La legge è legge e và rispettata da tutti...indifferentemente dal marchio! Non ci si può rifornire...e basta! -------------------------------------------------------------------------------- QUOTO e STRAQUOTO..... >> Ma di qualle legge parli? Il mio mezzo ha un motore diesel ed ha SOLO IL BOMBOLONE (non ha nessun vano per le bombole)il quale è accompagnato dal folglio di omologazione/collaudo su cui si legge: "SERBATOIO COMBUSTIBILE PER GPL AUTOTRAZIONE E/O SERVIZI DI BORDO SU VEICOLIid="red">. APPR. MINIST. 173/4956/6-05-09-1990 .........ecc ecc" L'unica volta che mi hanno fatto storie ho mostrato il foglio e a quel punto mi hanno dovuto fare rifornimento, al contrario avrei chiamato i carabinieri. Se siete in possesso di un documento simile state tranquilli che non possono rifiutarsi DEVONO farvi il pieno, infatti il rifornimento ai veicoli è consentito SOLO nelle aree di servizio. Ciao Tiziano
quote:Originally posted by marcoalderotti> Sul fatto che l'educazione fa dell'uomo un signore..beh...non ci sono dubbi! E su questo condivido il tuo sfogo! Sul fatto, invece, che qualcun'altro ti abbia permesso il rifornimento anche colorandolo con gentilezza...beh...sia tu che lui avete fatto qualcosa che non si poteva fare! A proposito dei serbatoi per il gpl che installiamo sui nostri VR...spero che sappiate che dopo 10 anni vanno sostituiti! La predetta durata non è rinnovabile neanche mediante revisione!!! Saluti
Non credo proprio che il motivo sia quello citato da Bolina. Certo che continuo a fare come voglio,visto che ho il bombolone,lo uso e mi fa comodo. Il mio intervento iniziale,non era mirato a discutere una legge che c'è o non c'è,giusta o no ma voleva solo evidenziare un comportamento scorretto da parte di un gestore. Nessuno,dico Nessuno è autorizzato a trattar male la gente che chiede con garbo una cosa. NEMMENO SE GLI GIRANO e quel gestore è un gran cafone >
quote:Originally posted by bolinaA proposito dei serbatoi per il gpl che installiamo sui nostri VR...spero che sappiate che dopo 10 anni vanno sostituiti! La predetta durata non è rinnovabile neanche mediante revisione!!!>>Lo farò presente al funzionario del Ministero dei Trasporti e della Navigazione che, nel maggio 2006, mi ha revisionato e prorogata l'autorizzazione fino a dicembre 2015 (il relativo documento con date, firme e timbri, è stato postato su questo forum) La rete dei distributori Gpl sta "soffrendo" per tutti coloro che più o meno artatamente (ed abbiamo visto quanti anche su questo forum si vantano) si fanno riempire le bombole casalinghe come fossero bomboloni: onde evitare rischi, alcuni di loro preferisce rifiutare il rifornimento "a priori", senza entrare nel merito. Meglio informarsi. Elio
quote:Originally posted by babbiona> Non è affatto vero. Noi abbiamo il bombolone, abitiamo a Bologna, quartiere Savena, abbiamo chiesto sia ad Emilgas che si trova vicino Quarto Inferiore, sia a Castenaso (non ricordo più il nome). Entrambi vendono bombole di gas da 10 kg. ad uso domestico, e riforniscono le case che hanno il bombolone GPL per il riscaldamento in giardino. Entrambi ci hanno risposto che non possono rifornirci perchè il bombolone del camper ha l'attacco del tipo automobilistico (cioè quello delle bombole per autotrazione), mentre loro ne hanno un altro diverso, anzi per legge non possono tenere un attacco automobilistico, proprio perchè gli automobilisti non siano tentati a fregare le accise rifornendosi col gas domestico. Così parrebbe proprio un seprente che si mangia la coda. Se i distributori domestici non ci riforniscono perchè siamo "automobilistici" ed i distributori automobilistici si rifiutassero perchè si tratta di un uso "domestico", chi ha il bombolone dove se lo va a prendere il gas??? Per fortuna che di fatto non abbiamo mai ricevuto rifiuto dai distributori stradali. Per di più il bombolone consente un'autonomia elevata, che ci permette, salvo prolungate vacanze invernali (non è nostra abitudine) di poter fare sempre il pieno vicino a casa dove siamo già certi di essere riforniti. Ciao Anna
>