CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

autosole non gpl! e che modi...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 56
Yuma58
Yuma58
-
Inserito il 03/11/2008 alle: 15:03:53
Presente, dal lontano 1976 che ho avuto sempre il bombolone GPL, mai avuto problemi.... SALUTONI ARMANDOid="navy">
17
bolina
bolina
11/07/2008 441
Inserito il 03/11/2008 alle: 15:25:22
quote:Originally posted by Yuma58
Presente, dal lontano 1976 che ho avuto sempre il bombolone GPL, mai avuto problemi.... SALUTONI ARMANDOid="navy"> >
> Che dire...ti è andata bene!
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 03/11/2008 alle: 16:08:50
Uso il bonbolone non per autotrazione dal 1995 e non ho mai ricevuto rifiuti da nessuno . Unica avvertenza : non cercare di fare GPL in autostrada dato che solo qui si ricevono rifiuti ( e' quello che emerge dalle discussioni da anni qui nel forum ) . Io faccio rifornimento nella mia zona , ci sono 4 / 5 distributori che mi hanno sempre messo il gpl , qualche volta ho messo gpl nella zona fredda della valnerina dove da novembre in avanti hanno del gpl invernale ( piu' propano e meno butano ) : lo faccio quando magari ho in previsione di andare sulla neve o in posti freddi... All'occorrenza ho nel cruscotto copia della certificazione dell'impianto rilasciato dalla C.I. e copia della certificazione del bombolone rilasciatomi da chi lo ha installato + copia del famoso decreto legge di cui si legge qui sopra . Se avessi proprio necessita' di mettere GPL e non vogliono mettermelo , sapro' far valere i miei diritti ..... Ad un mio amico , al rifiuto di mettere gpl , dopo aver fatto notare tutti sti documenti di cui sopra , non rimase che chiamare la guardia di finanza e , prima del loro arrivo , magicamente il pieno fu fatto con relative scuse del gestore..... Cordialmente Luca
Kurt
Kurt
-
Inserito il 03/11/2008 alle: 20:38:23
la bombola media di un camper e' da 10 kg, circa 20 litri il prezzo alla coloninna e' di 0,7 euro per litro ORA trovatemi un bombola da 10 kg che costa 14 euro!!!!!!!????? Questa storia e' vecchia, capisco che ci siano i neofiti capisco MOLTO MENO chi carica la bombola di casa con i riduttori!!!! Ma non capisco perche' continuare a lamentarsi( eccetto gli attegiamenti maleducati)Come la solito c e chi rispetta la legge e chi no, indipendentemente dalle solite variabili. slt
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
20
domenico 65
domenico 65
02/03/2005 1374
Inserito il 03/11/2008 alle: 21:00:39
Sulla Roma - L'Aquila il distributore Api prima dell'uscita Celano mi rifiutò il gas nel bombolone. Mi dispiacque che avevo già messo 40 euro di gasolio, ma era sera e stavo andando a ovindoli a sciare. Il distributore di fronte , ma nell'altra carreggiata ( Agip ) lo metteva, per cui fui costretto a uscire e rientrare facendo 60 km in più. id="size3">id="Georgia">
19
babbiona
babbiona
30/11/2006 158
Inserito il 04/11/2008 alle: 11:22:22
quote:Originally posted by gio 60
Ciao a tutti, leggo spesso le discussioni sui bomboloni, da quasi 20 anni riempiamo il nostro, per ora senza problemi. Però mi pongo una domanda perchè legalmente io posso installare un bombolone che passa un collaudo se poi non posso riempirlo con il GPL? Se come dice qualcuno sul forum il motivo è il costo diverso tra quello per autotrazione e quello per altro uso, dovrebbero vietarne l'installazione. Ciao Giovanna. >
> certo che puoi rifornirlo il bombolone del gas messo sul camper per uso riscaldamento e cucina, ma solo da chi vende il gas per uso domestico , hai mai visto quei camion con la bombola che portano il gas alla case con l'impianto gpl interrato ? ecco da loro lo puoi riempire, addirittura chiamandoli, oppure andando al deposito. ciao
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 04/11/2008 alle: 13:35:42
quote:Originally posted by babbiona
Ciao a tutti, leggo spesso le discussioni sui bomboloni, da quasi 20 anni riempiamo il nostro, per ora senza problemi. Però mi pongo una domanda perchè legalmente io posso installare un bombolone che passa un collaudo se poi non posso riempirlo con il GPL? Se come dice qualcuno sul forum il motivo è il costo diverso tra quello per autotrazione e quello per altro uso, dovrebbero vietarne l'installazione. Ciao Giovanna. >
> certo che puoi rifornirlo il bombolone del gas messo sul camper per uso riscaldamento e cucina, ma solo da chi vende il gas per uso domestico , hai mai visto quei camion con la bombola che portano il gas alla case con l'impianto gpl interrato ? ecco da loro lo puoi riempire, addirittura chiamandoli, oppure andando al deposito. ciao
>
> E verrebbero con l'autobotte per rifornire 10kg. di gpl!!!! Mi sa tanto di favola metropolitana, ma se qualcuno può dare qualche info, benvengano Comunque almeno questa è nuova !!!!! Saluti Aldo
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 04/11/2008 alle: 13:49:53
Questa e' veramente bella.... Non solo non ti vengono con l'autobotte...ma anche se vai te ai loro impianti non te lo mettono.... Giro di telefonate ed email dell'inverno scorso in tutta l'umbria , buona parte delle marche e lazio.... Ma se te l'hai fatto dicci dove che ci potremmo anche andare a fare un bel pieno di propano puro...... Cordialmente Luca
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 04/11/2008 alle: 16:36:35
quote:quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by bolina quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by zeberone Confermo, il marchio ELF consente il rifornimento GPL solo per autotrazione. Due anni fa mi è stato rifiutato il rifornimento, da allora, mi fermo da altri che non fanno tutte queste storie. Non prendertela, guarda il lato positivo, mentre lo ******o lavorava, tu almeno eri in vacanza. Saluti zeberone -------------------------------------------------------------------------------- La legge è legge e và rispettata da tutti...indifferentemente dal marchio! Non ci si può rifornire...e basta! -------------------------------------------------------------------------------- QUOTO e STRAQUOTO..... >
> Ma di qualle legge parli? Il mio mezzo ha un motore diesel ed ha SOLO IL BOMBOLONE (non ha nessun vano per le bombole)il quale è accompagnato dal folglio di omologazione/collaudo su cui si legge: "SERBATOIO COMBUSTIBILE PER GPL AUTOTRAZIONE E/O SERVIZI DI BORDO SU VEICOLIid="red">. APPR. MINIST. 173/4956/6-05-09-1990 .........ecc ecc" L'unica volta che mi hanno fatto storie ho mostrato il foglio e a quel punto mi hanno dovuto fare rifornimento, al contrario avrei chiamato i carabinieri. Se siete in possesso di un documento simile state tranquilli che non possono rifiutarsi DEVONO farvi il pieno, infatti il rifornimento ai veicoli è consentito SOLO nelle aree di servizio. Ciao Tiziano

Modificato da cotimi il 04/11/2008 alle 16:37:23
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9439
Inserito il 04/11/2008 alle: 18:23:41
Quello che ho citato prima,nel post iniziale è il secondo evento negativo che mi è capitato. Il primo mi è accaduto in un distributore in provincia di Pistoia,vicino a casa mia. Il gestore mi spiego' le sue ragioni cortesemente e pure dispiaciuto,quindi non tirai fuori alcun foglio di omologazione. Credo comunque che se arrivano ad affiggere ad un distributore un foglio con scritto " è vietato riempire serbatoi per uso diverso da quello di autotrazione" la legge sia dalla loro parte e non vado oltre. Non vorrei far venire in mente ad altri questa malsana idea...
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 04/11/2008 alle: 22:27:31
non sono ferrato in materia ma da quel po' che ho capito (non ho il bombolone) qualcuno carica e qualcuno si rifiuta. Vado a sensazione ,ma secondo me , quelli che si rifiutano hanno ricevuto una multa o una strigliata , gli altri preferiscono comunque incassare.
18
rob55
rob55
06/07/2007 172
Inserito il 06/11/2008 alle: 22:40:42
Io l'anno scorso, alla stazione di servizio Frascati in direzione Roma venendo da sud, chiesi gentilmente al benzinaro se fosse stato possibile ricaricarmi la bombola del gas. Penso che se gli avessi rivolto un volgare apprezzamento nei riguardi della sua mmamma mi avrebbe risposto con modi più civili!! Bah! Chissà...forse il caldo... Roberto
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10652
Inserito il 07/11/2008 alle: 23:39:05
E' incredibile. Neanche su queste cose si riesce ad essere d'accordo. Eppure la legge dovrebbe esserci, bella chiara e conosciuta da tutti. Perchè a parte la maleducazione, se la legge c'è ed è chiara mettetevi nei panni di quel distributore che sa di non poter rifonire le bombole al camperista di turno, che è convinto che tutti lo sanno e che, mentre fa il suo lavoro, si sente fare in continuazione tale richiesta. Vi girerebbero si o no? Tutti dicono la loro più o meno convinti di aver ragione chi ricordando leggi che non cita chi semplicemente tenendo a distinguersi dai neofiti. Io ci ho provato, ma non ho ricavato un ragno dal buco. So solo che le accise per il GPL da autotrazione sono 0,28477227 euro al Kg e da riscaldamento 0,18994458 al Kg. Da qui mi sembra che se si va al distributore per riscaldarsi lo Stato di guadagna (come dire che è vietato mandare il Jtd con olio di colza ma non friggersi i calamari con il gasolio). Bisognerebbe vedere con le norme di sicurezza e con le licenze di vendita che hanno i distributori. Non posso credere che un distributore sia tanto ligio alle leggi da rifiutarsi di fare il pieno e quello successivo rischi multe salate per poche decine di euro. Nessuno è amico di un benzinaio o che so dell'amministratore delegato della Erg o dell'Agip?
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 08/11/2008 alle: 05:23:15
Bolina vi ha dato tutte le informazioni necessarie, poi fate come volete Saluti Eddy PS: Potete chiamare anche i carabinieri. L'impianto a GPL del camper non è soggetto all'automatico meccanismo della revisione come per le auto a gas, anche se avete la certificazine di conformità dell'intallatore, quindi la possibile decadenza della copertura assicurativa per il gestore, poi fate come volete.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9439
Inserito il 08/11/2008 alle: 19:22:00
Non credo proprio che il motivo sia quello citato da Bolina. Certo che continuo a fare come voglio,visto che ho il bombolone,lo uso e mi fa comodo. Il mio intervento iniziale,non era mirato a discutere una legge che c'è o non c'è,giusta o no ma voleva solo evidenziare un comportamento scorretto da parte di un gestore. Nessuno,dico Nessuno è autorizzato a trattar male la gente che chiede con garbo una cosa. NEMMENO SE GLI GIRANO e quel gestore è un gran cafone
17
bolina
bolina
11/07/2008 441
Inserito il 09/11/2008 alle: 12:21:46
quote:Originally posted by marcoalderotti
Non credo proprio che il motivo sia quello citato da Bolina. Certo che continuo a fare come voglio,visto che ho il bombolone,lo uso e mi fa comodo. Il mio intervento iniziale,non era mirato a discutere una legge che c'è o non c'è,giusta o no ma voleva solo evidenziare un comportamento scorretto da parte di un gestore. Nessuno,dico Nessuno è autorizzato a trattar male la gente che chiede con garbo una cosa. NEMMENO SE GLI GIRANO e quel gestore è un gran cafone >
> Sul fatto che l'educazione fa dell'uomo un signore..beh...non ci sono dubbi! E su questo condivido il tuo sfogo! Sul fatto, invece, che qualcun'altro ti abbia permesso il rifornimento anche colorandolo con gentilezza...beh...sia tu che lui avete fatto qualcosa che non si poteva fare! A proposito dei serbatoi per il gpl che installiamo sui nostri VR...spero che sappiate che dopo 10 anni vanno sostituiti! La predetta durata non è rinnovabile neanche mediante revisione!!! Saluti
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/11/2008 alle: 14:34:51
quote:Originally posted by bolinaA proposito dei serbatoi per il gpl che installiamo sui nostri VR...spero che sappiate che dopo 10 anni vanno sostituiti! La predetta durata non è rinnovabile neanche mediante revisione!!!>
>Lo farò presente al funzionario del Ministero dei Trasporti e della Navigazione che, nel maggio 2006, mi ha revisionato e prorogata l'autorizzazione fino a dicembre 2015 (il relativo documento con date, firme e timbri, è stato postato su questo forum) La rete dei distributori Gpl sta "soffrendo" per tutti coloro che più o meno artatamente (ed abbiamo visto quanti anche su questo forum si vantano) si fanno riempire le bombole casalinghe come fossero bomboloni: onde evitare rischi, alcuni di loro preferisce rifiutare il rifornimento "a priori", senza entrare nel merito. Meglio informarsi. Elio
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9439
Inserito il 09/11/2008 alle: 17:54:14
[:D] per fortuna non tengo mai un camper per dieci anni....
17
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 10/11/2008 alle: 19:57:44
una quarantina di km da fabro l'area di servizio di quelle grandi è valdichiana cerdo direzione roma ci sia l'agip dall'altra parte la esso non sono sicurissimo ciao stefano
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 10/11/2008 alle: 21:10:40
quote:Originally posted by babbiona
>
> Non è affatto vero. Noi abbiamo il bombolone, abitiamo a Bologna, quartiere Savena, abbiamo chiesto sia ad Emilgas che si trova vicino Quarto Inferiore, sia a Castenaso (non ricordo più il nome). Entrambi vendono bombole di gas da 10 kg. ad uso domestico, e riforniscono le case che hanno il bombolone GPL per il riscaldamento in giardino. Entrambi ci hanno risposto che non possono rifornirci perchè il bombolone del camper ha l'attacco del tipo automobilistico (cioè quello delle bombole per autotrazione), mentre loro ne hanno un altro diverso, anzi per legge non possono tenere un attacco automobilistico, proprio perchè gli automobilisti non siano tentati a fregare le accise rifornendosi col gas domestico. Così parrebbe proprio un seprente che si mangia la coda. Se i distributori domestici non ci riforniscono perchè siamo "automobilistici" ed i distributori automobilistici si rifiutassero perchè si tratta di un uso "domestico", chi ha il bombolone dove se lo va a prendere il gas??? Per fortuna che di fatto non abbiamo mai ricevuto rifiuto dai distributori stradali. Per di più il bombolone consente un'autonomia elevata, che ci permette, salvo prolungate vacanze invernali (non è nostra abitudine) di poter fare sempre il pieno vicino a casa dove siamo già certi di essere riforniti. Ciao Anna
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link