CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Bidoni del pattume in Trentino!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 89
19
maxanto66
maxanto66
27/05/2006 124
Inserito il 05/01/2007 alle: 19:06:57
Alcuni giorni fa arrivo a Moena nell'area di sosta 1/2 Km prima della città , ottimo il parcheggio , spazioso , verso sera ho la pattumiera piena e scendo a cercare un bidone .....non ci sono bidoni nelle vicinanze !![:0] alla sera decidiamo di andare in paese e ci portiamo dietro il pattume ..ma sorpresa! tutti i bidoni che incontriamo sono chiusi a chiave , oppure ci vuole la tessera per aprirli!!!!!!?[:0][:0][:0]. Finalmente dopo 2 Km a piedi con pattume appresso ne troviamo uno aperto perché era pieno! Il giorno dopo ci spostiamo verso Canazei e ci fermiamo in tutti i bidoni ....Chiusi a chiave!! Il pattume lo portiamo ad Arrabba. Non riesco ad abbandonare rifiuti in giro per principio ed educazione ma il comune di quelle città si meriterebbe che tutti lasciassero rifiuti in giro ( infatti di fianco ai bidoni chiusi era pieno di sacchetti ). A voi i commenti
attila76
attila76
-
Inserito il 05/01/2007 alle: 20:01:06
Ti sposti di qualche Km e sulla statale, presso i centri commerciali o presso le aree di sosta per camper ci sono cassonetti liberi, hanno attuato il discorso della raccolta differenziata, e per evitare multe salate ognuno ha la sua chiave ed il suo cassonetto... Io ci vado spesso e non ho trovato difficoltà ad ambientarmi e secondo me è la regione più bella e pulita d'Italia id="size3"> id="blue">

Modificato da attila76 il 05/01/2007 alle 20:05:01
19
maxanto66
maxanto66
27/05/2006 124
Inserito il 05/01/2007 alle: 20:05:56
quote:Ti sposti di qualche Km e sulla statale, presso i centri commerciali o presso le aree di sosta per camper ci sono cassonetti liberi, hanno attuato il discorso della raccolta differenziata, e per evitare multe salate ognuno ha la sua chiave ed il suo cassonetto... >
> Non è vero!! Noi eravamo nel parcheggio adiacente alla COOP prima di Moena e nel parcheggio stesso non ci sono bidoni del pattume (neanche il classico cestino) I bidoni adiacenti alla COOP invece erano chiusi a chiave e pieni di sportine appoggiate di fianco.
19
maxanto66
maxanto66
27/05/2006 124
Inserito il 05/01/2007 alle: 20:10:52
quote: e secondo me è la regione più bella e pulita d'Italia >
> Non discuto su questo! Dico solo che se c'è chi lascia pattume e sporco con i bidoni di fianco ..... In quanti (come ho fatto io ) perdono tempo a cercare un bidone (aperto)anche a 20 Km??

Modificato da maxanto66 il 05/01/2007 alle 20:11:59
19
tana2i
tana2i
20/09/2006 2602
Inserito il 05/01/2007 alle: 20:46:00
quote:Originally posted by attila76
Io ci vado spesso e non ho trovato difficoltà ad ambientarmi e secondo me è la regione più bella e pulita d'Italia id="size3"> id="blue"> >
> grande attilaid="Georgia">id="size6">id="orange"> comunque ce ne sono altre regioni bellissime, il motivo dei lucchetti l'hai spiegato nel migliore dei modi. ciao ivan[;)]id="Georgia">id="size4">id="blue">
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
maxanto66
maxanto66
27/05/2006 124
Inserito il 06/01/2007 alle: 12:26:28
quote: il motivo dei lucchetti l'hai spiegato nel migliore dei modi >
> vero! e siccome non sono ancora rin********to l'ho capito e lo condivido , quello che non capisco è perchè non mettere un bidone aperto in un parcheggio con sempre in sosta come minimo 10 camper! Si eviterebbero sacchetti appoggiati di fianco ad altri bidoni. Comunque la raccolta differenziata non la fanno solo in Trentino ma anche in altre regioni d'italia (Nord) con ottimi risultati anche a bidoni aperti. Personalmente già in casa divido la plastica da carta Ecc.. e ho i bidoni per la raccolta differenziata a 50 Mt. (aperti) (senza sportine in terra) saluti
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 06/01/2007 alle: 12:56:26
quote:Originally posted by maxanto66
Alcuni giorni fa arrivo a Moena nell'area di sosta 1/2 Km prima della città , ottimo il parcheggio , spazioso , verso sera ho la pattumiera piena e scendo a cercare un bidone .....non ci sono bidoni nelle vicinanze !![:0] alla sera decidiamo di andare in paese e ci portiamo dietro il pattume ..ma sorpresa! tutti i bidoni che incontriamo sono chiusi a chiave , oppure ci vuole la tessera per aprirli!!!!!!?[:0][:0][:0]. Finalmente dopo 2 Km a piedi con pattume appresso ne troviamo uno aperto perché era pieno! Il giorno dopo ci spostiamo verso Canazei e ci fermiamo in tutti i bidoni ....Chiusi a chiave!! Il pattume lo portiamo ad Arrabba. >
> Non metto bocca sul fatto che esistano bidoni chiusi a chiave anche perché in Germania è la regola. Noto due cose ASSURDE che mi lasciano estremamente perplesso: -Area di sosta a 1/2 km dal centro (magari a pagamento)? MA SIAMO TRATTATI PEGGIO DEGLI APPESTATI!!!! -Niente bidoni nell'are di sosta??? MA COME LA PENSANO!!!! -Per le strade neppure cestini raccogli rifiuti? In Germania si usano con sacchetti dell'immondizia piccoli. Ma che belle queste aree di sosta sempre più "campi profughi" e sempre più decentrate al pari di molti campeggi!!!! [:(][:(][:(]
19
maxanto66
maxanto66
27/05/2006 124
Inserito il 06/01/2007 alle: 13:09:28
quote: -Area di sosta a 1/2 km dal centro (magari a pagamento)? >
> L'area non è a pagamento ( non c'è neanche carico/scarico)e probabilmente non è "Ufficiale", è un parcheggio dove non c'è divieto di sosta per i camper , che invece c'è in tutto il resto della zona . questo non giustifica l'assenza di cassonetti. L'area di sosta ufficiale invece c'è a 3 Km dal paese , ma chiaramente è con pochi posti ed è sempre stipata con circa 0,50 mt di spazio tra un camper e l'altro. Altre aree di sosta non ci sono nel raggio di 40 Km (montanari).
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 06/01/2007 alle: 13:13:02
Mi spiace non ricordo bene ma mi sembra ci fosse su Plei Air una foto di un cartello in Val Pusteria dove c'era scritto "caro turista l'immondizie dalle a chi ti ospita o portale a casa" Io che sono ubbidiente me le sono portate a casa visto che mi ospitava un parcheggio con i cassonetti chiusi da un lucchetto.[:(]
19
maxanto66
maxanto66
27/05/2006 124
Inserito il 06/01/2007 alle: 13:18:44
quote: "caro turista l'immondizie dalle a chi ti ospita o portale a casa" >
> Ottima ospitalità![:(] Saranno anche belle zone ma.....
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 06/01/2007 alle: 13:49:53
Non lo trovo bello come accoglienza ma le soluzioni non sono facili ed è colpa anche della privatizzazione di certi servizi...tutti i residenti pagano il servizio di trasporto rifiuti urbani, chi lo paga a metro, chi a chilo chi in altro modo...il cassonetto del campeggio lo paga in proprietario del campeggio, il cestino dell'albergo l'albergatore...se fai una manifestazione sportiva o una festa tipo sagra ti viene imposto un numero sufficiente di cassonetti, addirittura una gestione del rifiuto (come l'obbligo ad usare un certo tipo di piatti nella festa degli gnocchi)... In questo contesto un parcheggio non produce rifiuti, al massimo se previsti potrebbero esserci dei posacenere...altro discorso è per un area sosta autorizzata a pagamento dove fa parte del servizio offerto! Infine nei parchi sono stati tolti i cestini anche per una questione di protezione degli animali che si cibavano dei rifiuti creando oltre a problemi igienici anche non pochi problemi di salute degli animali stessi... In montagna, (dove per montagna si intende zaino in spalla e camminate di ore) il rifiuto è abitudine "portarselo a casa" e la cosa funziona bene, ci sono come ovunque i maleducati ma nella maggior parte dei casi va a meraviglia, sacchettino e quando trovi il cestino lo depositi ma a volte te lo sei portato per ore... Non possiamo pretendere di sostare ovunque godendo della libertà e poi avere qualcuno che ci segue con mille cassonetti, si mille perchè nella differenziata andrebbe diviso un po tutto e cercando di adeguarsi a certi standard europei il sacchetto con tanto di nodo che siamo abituati a scaricare dai nostri veicoli andrebbe diviso su tanti bidoni diversi che è impossibile distribuire capillarmente... Metterne qualcuno vorrebbe dire appoggiare in qualche modo chi la differenziata non la fa... La campagna di sensibilizzazione si chiama ECOLOGIA & PROGRESSO...sembra una beffa! [:D][:D][:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 06/01/2007 alle 13:52:22
19
maxanto66
maxanto66
27/05/2006 124
Inserito il 06/01/2007 alle: 14:35:55
Sono d'accordo e rispetto la scelta (o l'imposizione ) di quella zona , però se ci fosse stato un cassonetto( anche senza raccolta differenziata) non ci sarebbero stati quei mucchi di sacchetti (non differenziati comunque ) accanto ai cassonetti chiusi a chiave , che sicuramente non sono belli da vedere saluti
19
Lei2003
Lei2003
15/05/2006 2397
Inserito il 06/01/2007 alle: 16:09:40
sono stata l'anno scorso in val badia dove esisteva questo sistema del cassonetto chiuso ed il cartello con scritto più o meno di portarsi a casa il proprio pattume. ma io dico se faccio la spesa al supermercato della zona, poi i vari sacchetti carte per il prosciutto formaggo, pane, devo portarmeli a milano? mi pare assurdo io lascio dei soldi, contribuisco in qualche modo al benessere della zona perchè non mi dovrebbero dare un cassonetto dove buttare il pattume? a raccolta differenziata magari senza problemi ma il loro atteggiamento mi semnbra molto chiuso ed inospitale. si potrebbe pensare di lasciarli li nel loro bel pulito senza turisti che sporcano..... chissà se dopo un anno di pulita solitudine non penserebbero a soluzioni meno STR..... chissa se quelle stesse persone se capitano in altre città con cassonetti aperti si portano tra le loro nmontagne il loro pattume.... lia
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 07/01/2007 alle: 17:12:14
Salve, concordo con Lei2003: Sono passato l'anno scorso a Vigo di Fassa ho fatto la spesa (salumeria-gastronomia con pane e vino) e dopo un'ottima mangiata ho cercato di buttare il pattume. Niente da fare. Ho cercato un cestino per 3 kilometri a piedi poi ho bevuto il caffè e chiesto spiegazioni. L'idea è geniale: il rispetto totale della natura e la diminuzione delle tasse sui rifiuti. Mi sono adeguato. Ho lasciato il sacchetto del pattume davanti alla porta della salumeria. Salti, Massimo
19
Mamy
Mamy
11/11/2006 86
Inserito il 07/01/2007 alle: 17:41:28
quote:Originally posted by vermax
Salve, concordo con Lei2003: Sono passato l'anno scorso a Vigo di Fassa ho fatto la spesa (salumeria-gastronomia con pane e vino) e dopo un'ottima mangiata ho cercato di buttare il pattume. Niente da fare. Ho cercato un cestino per 3 kilometri a piedi poi ho bevuto il caffè e chiesto spiegazioni. L'idea è geniale: il rispetto totale della natura e la diminuzione delle tasse sui rifiuti. Mi sono adeguato. Ho lasciato il sacchetto del pattume davanti alla porta della salumeria. Salti, Massimo >
> FATTO BENISSIMO. POTERE SMALTIRE I RIFIUTI è UN DIRITTO chi ne viene privato deve pare sentire la propria protesta. Mauro
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 07/01/2007 alle: 18:02:08
anche in svizzera sono chiusi a chiave, pure in autogrill l'idea è questa, credo: te li porti a casa tua, dove li puoi separare per benino, altrimenti li butteresti tutti assieme non so, sono talmente lontano dal riciclo dei rifiuti che fatico a comprendere anche io, probabilmente è mancanza di abitudine
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 07/01/2007 alle: 18:46:07
quote:Originally posted by cippalippa
anche in svizzera sono chiusi a chiave, pure in autogrill l'idea è questa, credo: te li porti a casa tua, dove li puoi separare per benino, altrimenti li butteresti tutti assieme non so, sono talmente lontano dal riciclo dei rifiuti che fatico a comprendere anche io, probabilmente è mancanza di abitudine >
> Sono concorde a smaltire in modo differenziato, ma che siano tenuti aperti. Se sono tenuti chiusi un qualsiasi turista cosa fa? cerca per qualche Km po? ovviamente per non essere sommerso li adagia da qualche parte in modo poco differenziato. La soluzione scelta da alcuni amministratori mi sembra un rimedio peggiore del male. Ciao a tutti
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 07/01/2007 alle: 19:00:18
Non sono molto d'accordo con chi vuole sostare dove gli pare e pretendere di trovare il cassonetto sotto il naso... Esistono regole e bisogna rispettarle. Se la sosta e' vietata non la giustifico certo mettendo un bidone perche' tanto comunque qualcuno si ferma... Trattandosi di regione autonoma, e avendo adottato un sistema di pagamento a "consumo" (cosa che auspico anche nella mia regione) la filosofia e' pagare per quanto si smaltisce. Quindi se la spesa la porti a casa la smaltisci a casa, e se la tua casa e' nella fattispecie un camper la tieni in camper. Non e' la prima volta che torno da un viaggio in Autria con il sacchetto nel garage...per non parlare dei bidoni presidiati da guardiano nei camping! Infine io abito in una citta' (Bologna) piena di cassonetti e cestini superaccessibili ma i marciapiedi sono sporchi lo stesso...[:(]
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 07/01/2007 alle: 19:09:59
quote:Trattandosi di regione autonoma, e avendo adottato un sistema di pagamento a "consumo">
> Pensando alla tasca sarei anch'io per il sistema a consumo( visto che siamo in 2 e nei M. viene calcolato anche il garage) M se giro un mese per le regioni con questo sistema che faccio mi metto a rimorchio il cassonetto di casa o subbaffitto un'inceneritore. Ciao Adriana
Casimirro
Casimirro
-
Inserito il 07/01/2007 alle: 19:33:20
quote:Originally posted by gnagnela
Non sono molto d'accordo con chi vuole sostare dove gli pare e pretendere di trovare il cassonetto sotto il naso... Esistono regole e bisogna rispettarle. Se la sosta e' vietata non la giustifico certo mettendo un bidone perche' tanto comunque qualcuno si ferma... Trattandosi di regione autonoma, e avendo adottato un sistema di pagamento a "consumo" (cosa che auspico anche nella mia regione) la filosofia e' pagare per quanto si smaltisce. Quindi se la spesa la porti a casa la smaltisci a casa, e se la tua casa e' nella fattispecie un camper la tieni in camper. Non e' la prima volta che torno da un viaggio in Autria con il sacchetto nel garage...per non parlare dei bidoni presidiati da guardiano nei camping! Infine io abito in una citta' (Bologna) piena di cassonetti e cestini superaccessibili ma i marciapiedi sono sporchi lo stesso...[:(] >
> Scusate signora ma io non sono daccordo. Mi pare che ho letto che uno può girare libberamente in Italia perché così dice la costituzzione. E poi che la spazzatura va a male e ci possono essere le malattie infettive e sempre la costituzzione dice che la salute è un nostro diritto. Perciò io non posso andare in Trentino dove ho diritto di andare, produrre spazzutura che fa male alla salute e che a un certo punto devo buttare e non avere la possibilità di liberarmi da essa. Per questo io tutte le volte che passo dal Trentino e non trovo un bidone lascio il sacchetto di spazzatura appeso da qualche parte con il cartello seguente: scusate ma per me andare in giro è un diritto, non ammalarmi è un diritto e percio' vi lascio la spazzatura che non mi posso portare dietro con me altrimenti va a male e fa i germi e mi fa ammalare, oppure la dovrei buttare da un'altra parte dove non hanno la colpa che io ho visitato la vostra regione. Allora riciclatela voi, ve la regalo non voglio niente. E vi faccio notare che non l'ho sparpagliata per terra, i sacchetti di tenuta sono due come potete vedere. Io la mia parte l'ho fatta fate la vostra ora. Bisognerebbe pure finirla con queste regioni e province a statuto speciale che si sentono i Tedeschi della situazione. Loro quando vanno fuori regione che fanno? Si portano la spazzatura a casa? Ciao ciao.
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 07/01/2007 alle: 23:50:22
quote:Originally posted by Casimirro
quote:Originally posted by gnagnela
Non sono molto d'accordo con chi vuole sostare dove gli pare e pretendere di trovare il cassonetto sotto il naso... Esistono regole e bisogna rispettarle. Se la sosta e' vietata non la giustifico certo mettendo un bidone perche' tanto comunque qualcuno si ferma... Trattandosi di regione autonoma, e avendo adottato un sistema di pagamento a "consumo" (cosa che auspico anche nella mia regione) la filosofia e' pagare per quanto si smaltisce. Quindi se la spesa la porti a casa la smaltisci a casa, e se la tua casa e' nella fattispecie un camper la tieni in camper. Non e' la prima volta che torno da un viaggio in Autria con il sacchetto nel garage...per non parlare dei bidoni presidiati da guardiano nei camping! Infine io abito in una citta' (Bologna) piena di cassonetti e cestini superaccessibili ma i marciapiedi sono sporchi lo stesso...[:(] >
> Scusate signora ma io non sono daccordo. Mi pare che ho letto che uno può girare libberamente in Italia perché così dice la costituzzione. E poi che la spazzatura va a male e ci possono essere le malattie infettive e sempre la costituzzione dice che la salute è un nostro diritto. Perciò io non posso andare in Trentino dove ho diritto di andare, produrre spazzutura che fa male alla salute e che a un certo punto devo buttare e non avere la possibilità di liberarmi da essa. Per questo io tutte le volte che passo dal Trentino e non trovo un bidone lascio il sacchetto di spazzatura appeso da qualche parte con il cartello seguente: scusate ma per me andare in giro è un diritto, non ammalarmi è un diritto e percio' vi lascio la spazzatura che non mi posso portare dietro con me altrimenti va a male e fa i germi e mi fa ammalare, oppure la dovrei buttare da un'altra parte dove non hanno la colpa che io ho visitato la vostra regione. Allora riciclatela voi, ve la regalo non voglio niente. E vi faccio notare che non l'ho sparpagliata per terra, i sacchetti di tenuta sono due come potete vedere. Io la mia parte l'ho fatta fate la vostra ora. Bisognerebbe pure finirla con queste regioni e province a statuto speciale che si sentono i Tedeschi della situazione. Loro quando vanno fuori regione che fanno? Si portano la spazzatura a casa? Ciao ciao.
>
> Non ho ben capito dove ti senti discriminato? Nel fatto che trovi i bidoni solo nelle aree sosta ma non nei parcheggi con espresso divieto? A mio parere le discriminazioni sono ben altre... Dico solo che se il sistema di smaltimento di questa regione e' diverso dal nostro (che peraltro non funziona[}:)]), io lo rispetto. La carica batterica della mia spazzatura non e' micidiale, puo' stare nel garage fino a che non trovo un bidone senza che mi venga il tifo, rispetto la legge e sono serena. La tua "disubbidienza civile" purtroppo per tutti noi camperisti non credo sortira' l'effetto sperato...anzi temo il contrario.

Modificato da gnagnela il 07/01/2007 alle 23:51:32
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link