CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

brillanti alla tastiera ma di persona?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Inserito il 03/01/2008 alle: 21:37:58
Carissimi , innanzitutto buon anno ! Strano questo mondo virtuale di COL scriviamo tantissimo di noi , si stringono simpatie virtuali e viene naturale organizzarsi sopratutto in questi ponti per incontrarsi per stare un po' insieme in un luogo che ci interessa , ma poi ? 850 km percorsi , parcheggiarsi a 20 metri dagli altri e... ? Impossibile percorre questi 20 metri che ci separano per conoscerci realmente ? Nemmeno il giorno della partenza per un saluto. Mah ! P.S peccato non essere riuscito ad incontrare Obione , stavolta la forza era debole in lui , ha centrato la citta' la prima parte del camping (wien) ma non la seconda ... west obi west non sud ! sara 'per la prossima [:)][:)] Roberto
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 04/01/2008 alle: 11:20:03
Caro Roberto, se posso dire la mia...... dietro la tastiera sono tutti bravi forti e generosi... però ti posso dire che ho conosciuto persone del sito meritevoli di un approfondimento di amicizia tipo Yuma, Ummagamma, Gigipm e cosi via...... Basta selezionare un pochino e vedrai che le foglie secche cadono da sole. Ciao
Chantal
Chantal
-
Inserito il 04/01/2008 alle: 13:33:20
Non so a chi ti stai rivolgendo ... La prima cosa che mi viene in mente di risponderti è: parli per te? Ci siamo salutati frettolosamente (dovevi andare a fare colazione) il giorno del tuo arrivo e poi non ti ho più visto, eppure eri in contatto con qualcun'altro del gruppo. Io non ho percorso i 20 metri che ci separavano ma neanche tu! Una mattina sono uscita dal camper e ho visto che il tuo camper non c'era più [:0][?][?]
19
mirabelle
mirabelle
20/09/2006 1575
Inserito il 04/01/2008 alle: 13:34:48
quote:Originally posted by Roberto66
Carissimi , innanzitutto buon anno ! Strano questo mondo virtuale di COL scriviamo tantissimo di noi , si stringono simpatie virtuali e viene naturale organizzarsi sopratutto in questi ponti per incontrarsi per stare un po' insieme in un luogo che ci interessa , ma poi ? >
> poi.. puoi trovare "anche" gente che vale la pena di conoscere come nella vita reale, certo sono daccordo con te, dietro la tastiera, nel virtuale è molto facile nascondersi e apparire diversi da quello che si è realmente!! la differenza e la verità come al solito si vede dai fatti, non dalle parole dalle ideologie e dalle..promesse (questa è suggerita, ma è un'altra storia!) Antonia
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Inserito il 04/01/2008 alle: 14:35:58
quote:Originally posted by Chantal
Non so a chi ti stai rivolgendo ... La prima cosa che mi viene in mente di risponderti è: parli per te? Ci siamo salutati frettolosamente (dovevi andare a fare colazione) il giorno del tuo arrivo e poi non ti ho più visto, eppure eri in contatto con qualcun'altro del gruppo. Io non ho percorso i 20 metri che ci separavano ma neanche tu! Una mattina sono uscita dal camper e ho visto che il tuo camper non c'era più [:0][?][?] >
> sono rimasto li' fino al primo... ero in contatto principalmete con Giulio che ho salutato ogni mattina. compreso quella del primo ... No problem Laurence , spero che Vienna sia piaciuta come a noi , d' altro canto eravamo li principalmente per quello no ? Roberto
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 04/01/2008 alle: 19:22:55
Che dire...HAI RAGIONE!!!! Nonostante dovessimo essere chissà quanti a Monaco alla fine io ho incontrato solo 2 persone, gli altri boh, e dire che qualche "segno di riconoscimento" cel'avevo. Io, dove ne ho visti, mi son fatto avanti e ho bussato, nessuno ha fatto il contrario a quanto pare... Anche se non ne capisco il motivo..[?]
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9445
Inserito il 05/01/2008 alle: 09:08:27
Roberto... che dire... Sicuramente ho trovato + italiani,io in tunisia,di quanti ne abbia trovati tu a monaco... Il tempo pessimo ha fatto il resto e pensare che ho sempre detto..."se mi muovo in inverno che sia al caldo,non sopporto stare fuori all'acqua e al freddo" Dunque,per quanto mi riguarda,in tunisia non ho trovato molti camperisti che salutavano con la manina,semmai diversi che scocciati si accorgevano di non essere stati i soli ad osare cosi' tanto... Poi,sul forum,ho conosciuto anch'io gente eccezionale,come SPAZIO 12. Pensa tu che senza chiedergli niente,mi ha chiamato quando ero a villa san giovanni ed era pronto ad farmi trascorrere un giorno sotto la sua guida,nella bella palermo... Poi,se vuoi sapere la mia,te la dico: Quando sono in casa e non so cosa fare,mi collego,leggo e dico la mia. Evito di fissare appuntamenti con altri perche' per carattere sono un solitario,non amo stare con la gente che non conosco ne' conoscerne di nuova con il rischio di rovinare il mio fine settimana o le vacanze. Sapessi quanti equipaggi scontenti ho trovato in giro perche' dovevano mediare ogni giorno con gli altri equipaggi e proprio durante le loro vacanze. Sara' che per me,il viaggiare in camper e il conseguimento della meta prefissata ha la precedenza assoluta rispetto a tutto il resto. Si intendo dire tutto il resto che poi trovo a casa e che siglifica andare d'accordo con gli altri,vivere a stretto contatto,dover sempre trovare compromessi per non litigare ecc... Concludo quindi che mi comporto come sono,ma cio' non vuol dire che non mi faccia in 4 per aiutare una persona,anche sconosciuta,ma solo che per carattere sono un asociale. E' la mia natura e non posso ne' voglio farci niente. Sia ben chiaro,il mio intervento non è critico nei tuoi confronti ma penso che uno rimanga deluso dagli altri quando si aspetta molto...
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Inserito il 05/01/2008 alle: 12:36:00
anche quando si fa un viaggio con altri equipaggi , il bello del camper e' che ognuno poi si gestisce la sua privacy. Non necessariamente si deve sempre fare il "gruppo vacanze piemonte" (ve la ricordate?) o le tavolate lunghe 20 metri. Puo' capitere che arrivi in un posto ed il vicino non abbia voglia di comunicare . Anche io non credo nell' equazione :trovo un connazionale all' estero=vado da lui. Se pero' si organizza un gruppetto e ci si da appuntamento , penso prevalentemente per la "paura " di rimanere soli poi un pizzico di relazioni sociali non guasta. sopratutto se via mail che al telefono si e' stati molto loquaci. Qui su Col ho conosciuto diversi equipaggi , con qualcuno ho mantenuto i contatti con altri no. D' altro canto mica posso pretendere di catalizzare l' attenzione ! ci mancherebbe !. Ciao Roberto
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 05/01/2008 alle: 13:08:12
Se lungo il tuo cammino si affianca un altro pellegrino, non chiedere chi è, da dove viene e dove va, accompagnati a lui tranquillamente per il tempo che starete insieme. Giovanni XXIII. L'ho citata a memoria, cioè all'ingrosso, ma il senso è lo stesso. Certo che si ti metti in viaggio per incontrare e poi questo non avviene la delusione è forte, credi a me i migliori incontri li ho fatti casualmente, e li ho goduti per il tempo che sono durati. Non ho mai partecipato a viaggi di gruppo perchè le problematiche sono molteplici, le esigenze diverse, non tutti sono rispettosi, anche involontariamente per carità, gli intoppi, gli inghippi, nooo... troppo complicato, troppe cose devono funzionare nel modo giusto, troppe affinità devono convergere. Quando decidi di "andare" vai per te, per le tue esigenze... poi tutto ciò che ti accadrà sarai sempre tu a determinarlo. Ciao, Salvo-SA
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 05/01/2008 alle: 13:25:20
quote:Originally posted by Pegaso1964
Caro Roberto, se posso dire la mia...... dietro la tastiera sono tutti bravi forti e generosi... però ti posso dire che ho conosciuto persone del sito meritevoli di un approfondimento di amicizia tipo Yuma, Ummagamma, Gigipm e cosi via...... Basta selezionare un pochino e vedrai che le foglie secche cadono da sole. Ciao >
> Grazie Marco, hai un pranzo pagato alla SGURGOLA insieme alla tua meravigliosa famiglia.
21
Jack1957
Jack1957
17/01/2004 260
Inserito il 06/01/2008 alle: 12:30:15
CIAO A TUTTI Nel 1985 dopo anni di roulotte compravo il mio primo camper. All'epoca eravamo in pochi e molto decisi a sfruttare il mezzo nel massimo della libertà.Mancavano le aree di sosta ed i camping non godevano della nostra simpatia. Ed era forse per questi motivi che quando ci si incontrava per strada spesso ci si fermava per conoscersi,per scambiarci informazioni e spesso per proseguire il viaggio insieme,anche se spesso le strade da percorrere erano diverse. E questo è stato il "life motive" che mi ha guidato negli anni.......ma poi qualcosa si è rotto in questo meccanismo. Sempre più spesso abbiamo ricevuto dagli altri "due di picche" a volontà,anche con dimostrazione di fastidio......e la cosa è andata scemando. Ora spesso le mie mete non prevedono molto l'incontro con altri camperisti,ma laddove ce ne fossero mi guarderei bene deal socializzare visto le reazioni. Ovviamente tengo a dire di non essere invadente,ma molto discreto,così come la gente che mi conosce può testimoniare. Sembra come se le motivazioni che ci spingono ad essere camperisti non siano più comuni a tutti e che quindi certi valori vengano meno. Molto spesso ancora continuo a salutare,incrociando altri camper,ma senza cenno di risposta....ovviamente. E mio figlio,che ha 22 anni,continua a prendermi in giro....ma è più forte di me.......ma anche questo farà il suo corso fino a spegnersi!! CIAO...........JACK
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 06/01/2008 alle: 19:36:05
X Roberto66, durante il viaggio di avvicinamento a Vienna ci siamo sentiti diverse volte, quando ho visto che al West c'era posto ti ho subito informato, cosa che ho fatto anche con gli altri; quando sei arrivato sei stato gentile a bussare al nostro camper, sei entrato ed abbiamo fatto una piacevole e lunga chiacchierata. Il giorno dopo, dovevi ancora comprare i biglietti del bus e ci siamo detti che ci saremo incontrati allo Shonbrun (o come si scrive), ma hai visto che coda c'era ? Noi avevamo gia' i biglietti e cosi' siamo entrati. Per la notte di capodanno mi hai chiesto cosa avremmo fatto (noi, il gruppetto) e ti risposi che andavamo in piazza, cosa che per giusti motivi non ti veniva comodo. La mattina dell' uno, io andavo avanti e indietro con la tanica dell' acqua ed intanto si scmbiava qualche parola, scusami ma quella mattina ero un po' nervoso per questioni mie. Quanto sopra te l'ho scritto solo perche' talvolta le circostanze separano le persone, le ciscostanze. Come, poi, siano stati i tuoi rapporti con gli altri non lo so'. Comunque mi ha fatto piacere conoscerti e potranno esserci altre occasioni per frequentarsi. Ciao Giulio
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Inserito il 06/01/2008 alle: 21:18:45
il freddo e la mancanza di un luogo dove trovarsi non ha facilitato certamente la convivialita'. Ho scritto questo post esclusivamente perche' sono rimasto perplesso la mattina del primo e perche' siamo venuti in quel campeggio anche per conoscere un po' di gente di COL. Abbiamo passato quei giorni in compagnia dell' altro equipaggio , quello di Gianfry e , nonostante l' ultimo giorno ci fossimo separati per differenti esigenze abbiamo comunque trovato il momento per un saluto prima di tornare. Comunque dici che eri nervoso , e di questo non ho motivo di dubitare ,posso capire. Tutto qui. Ciao Roberto

Modificato da Roberto66 il 06/01/2008 alle 21:30:04
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 06/01/2008 alle: 23:08:23
Personalmente grazie a COL ho avuto modo di conoscere moltissime persone. Tra le tante persone ne ho conosciute alcune (e non poche) veramente speciali!!! Sicuramente qualcuno non sarà come appare virtualmente ma questo accade anche nella vita reale... DADO
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 06/01/2008 alle: 23:29:56
Carissimi , innanzitutto buon anno ! Strano questo mondo virtuale di COL scriviamo tantissimo di noi , si stringono simpatie virtuali e viene naturale organizzarsi sopratutto in questi ponti per incontrarsi per stare un po' insieme in un luogo che ci interessa , ma poi ? 850 km percorsi , parcheggiarsi a 20 metri dagli altri e... ? Impossibile percorre questi 20 metri che ci separano per conoscerci realmente ? Nemmeno il giorno della partenza per un saluto. Mah ! P.S peccato non essere riuscito ad incontrare Obione , stavolta la forza era debole in lui , ha centrato la citta' la prima parte del camping (wien) ma non la seconda ... west obi west non sud ! sara 'per la prossima [:)][:)] Roberto >
>a Robe'.....io sto tranquillo non puoi certo avercela con me... bye [;)]
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 06/01/2008 alle: 23:58:02
C'è poco da fare o da dire siamo, noi camperisti, un "popolo" un po strano...Abbiamo pregi e difetti che si riscontrano un po in tutti gli ambienti con qualche aggiunta, la libertà! Quella libertà che sbandieriamo, che agognamo e che rincorriamo ad ogni costo a volte senza accorgerci nemmeno che ne siamo vittime... Noi siamo giovani camperisti e se da un lato ci stiamo "ammalando" per benino, 27mila km fatti in un anno e mezzo ma siamo ancora poco addentro in certi comportamenti, quando qualcuno ti cambia una parola, quando qualcuno in nome della libertà si fa i comodi suoi senza remore, senza educazione...ce ne accorgiamo ancora e ci rimaniamo male! Non è questione di voler vivere liberi e felici, da parte mia ho sempre frequentato gente che se non la vive nello stesso modo ha di che insegnarla la libertà, in montagna si trovano valori tra la gente che la frequenta che sono unici, ho frequentato alpinisti, pescatori, ciclisti, fungaioli, sciatori e di libertà ne ho assaporata... Quando si sta giorni assieme con i mezzi parcheggiati a poche decine di centimetri e poi si parte per la stessa meta a mezz'ora di differenza per non aspettarsi, o si fanno strade diverse per una questione di liberi voi, liberi noi...ricordo le ore ad aspettarsi su un sentiero in montagna sotto la neve, le alzate alle 4 del mattino ed aspettare chi si addormentava per andare a pesca, i km in macchina per partire in bici assieme... Ho visto tranquillamente altrove chi aveva detto che erano ammalati i bambini per cavarsela, ho assistito a cambi di orario, di data e di mille altre cose per poi non riuscire a completare un progetto... Non mi meraviglio che qualcuno non saluti o che se ne stia al calduccio indifferente...ho visto di peggio ma c'è anche il lato positivo, se da una parte mi sto facendo le ossa dall'altra ho conosciuto tanta gente speciale e questo è un valore... Poi mica tutti quelli che portano i pantaloni sono capofamiglia, a volte su C.O.L. lo sono alla grande ma poi...devono superare dei filtri che mica sono da poco...[:D]ne ho vista tanta di gente "libera" ma, nervosa! Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 07/01/2008 alle 00:13:51
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Inserito il 07/01/2008 alle: 00:00:40
quote:Originally posted by copenga
Carissimi , innanzitutto buon anno ! Strano questo mondo virtuale di COL scriviamo tantissimo di noi , si stringono simpatie virtuali e viene naturale organizzarsi sopratutto in questi ponti per incontrarsi per stare un po' insieme in un luogo che ci interessa , ma poi ? 850 km percorsi , parcheggiarsi a 20 metri dagli altri e... ? Impossibile percorre questi 20 metri che ci separano per conoscerci realmente ? Nemmeno il giorno della partenza per un saluto. Mah ! P.S peccato non essere riuscito ad incontrare Obione , stavolta la forza era debole in lui , ha centrato la citta' la prima parte del camping (wien) ma non la seconda ... west obi west non sud ! sara 'per la prossima [:)][:)] Roberto >
>a Robe'.....io sto tranquillo non puoi certo avercela con me... bye [;)]
>
> a proposito rimandami il link del tuo sito ... ciao Roberto
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 07/01/2008 alle: 06:36:51
www.copenga.altervista.org ma è anche su CSDM bye
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 07/01/2008 alle: 11:29:28
quote:Originally posted by Yuma58
quote:Originally posted by Pegaso1964
Caro Roberto, se posso dire la mia...... dietro la tastiera sono tutti bravi forti e generosi... però ti posso dire che ho conosciuto persone del sito meritevoli di un approfondimento di amicizia tipo Yuma, Ummagamma, Gigipm e cosi via...... Basta selezionare un pochino e vedrai che le foglie secche cadono da sole. Ciao >
> Grazie Marco, hai un pranzo pagato alla SGURGOLA insieme alla tua meravigliosa famiglia.
>
> Arma', quando vuoi ma facciamo alla romana!!!! Salutoni a tutti.
18
Spazio12
Spazio12
02/09/2007 1413
Inserito il 07/01/2008 alle: 14:04:16
quote:Originally posted by marcoalderotti
Roberto... che dire... Sicuramente ho trovato + italiani,io in tunisia,di quanti ne abbia trovati tu a monaco... Il tempo pessimo ha fatto il resto e pensare che ho sempre detto..."se mi muovo in inverno che sia al caldo,non sopporto stare fuori all'acqua e al freddo" Dunque,per quanto mi riguarda,in tunisia non ho trovato molti camperisti che salutavano con la manina,semmai diversi che scocciati si accorgevano di non essere stati i soli ad osare cosi' tanto... Poi,sul forum,ho conosciuto anch'io gente eccezionale,come SPAZIO 12. Pensa tu che senza chiedergli niente,mi ha chiamato quando ero a villa san giovanni ed era pronto ad farmi trascorrere un giorno sotto la sua guida,nella bella palermo... Poi,se vuoi sapere la mia,te la dico: Quando sono in casa e non so cosa fare,mi collego,leggo e dico la mia. Evito di fissare appuntamenti con altri perche' per carattere sono un solitario,non amo stare con la gente che non conosco ne' conoscerne di nuova con il rischio di rovinare il mio fine settimana o le vacanze. Sapessi quanti equipaggi scontenti ho trovato in giro perche' dovevano mediare ogni giorno con gli altri equipaggi e proprio durante le loro vacanze. Sara' che per me,il viaggiare in camper e il conseguimento della meta prefissata ha la precedenza assoluta rispetto a tutto il resto. Si intendo dire tutto il resto che poi trovo a casa e che siglifica andare d'accordo con gli altri,vivere a stretto contatto,dover sempre trovare compromessi per non litigare ecc... Concludo quindi che mi comporto come sono,ma cio' non vuol dire che non mi faccia in 4 per aiutare una persona,anche sconosciuta,ma solo che per carattere sono un asociale. E' la mia natura e non posso ne' voglio farci niente. Sia ben chiaro,il mio intervento non è critico nei tuoi confronti ma penso che uno rimanga deluso dagli altri quando si aspetta molto... >
> Ciao a tutti ...Ciao Marco Buon anno , bentornato ... ho letto che tutto è andato OK eccetto il tempo ... di sicuro la prossima andrà meglio ... io torno adesso da l'agriturismo "Agricasale" ... mi ci volevano un paio di giorni in solitudine con il dolce far niente, ... senza saperlo (me ne sto rendendo conto leggendo adesso il forum GRUPPO SICILIANI) che ero in mezzo a loro senza saperlo ... come al solito casinari quanto mai ma simpaticissimi ... ero pargheggiato lontanooooooooooooo ahahahaha ... Marco, tranquillo che il giro programmato a Palermo ed i dolcetti sono solo rimandati ... spero presto. Ancora un cordiale saluto. Toti id="Verdana">
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 07/01/2008 alle: 14:43:07
> c'est la vie, c'est la sfig!.... Le ultime parole famose di mia moglie: "Ma questa volta conosciamo qualcuno di col? Cerrrrrrrrrrrto!" [:D][;)][:p][B)] Secondo aneddoto: di ritorno in bus (stracarico di camperisti) al campeggio dal centro di vienna... "Sembra l'ora di rientro in caserma ai tempi nella naja..." Ma rotfl! -- gilby
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link