In risposta al messaggio di iw5ci del 20/09/2026 alle 19:29:50
Non lo faccio mai , ma ho voluto fare i conti di questo WE appena concluso. Per capire quanto ho speso per 2 giorni fuori: Partenza venerdì ore 1830 uscito dall'ufficio. Prendo mia moglie con la moto e andiamo al camperal rimessaggio. 5 euro di spesa al volo per fare un piatto di pasta, visto che il frigo non l'avevo acceso. Firenze-comacchio 180 km consumo medio 8,6 litri x 100km, viaggiando in modalità piede leggerissimo 36 euro di gasolio + 14 mi pare di autostrada. Sosta gratuita a Comacchio. Mattina successiva, spesa alla Coop locale 20 euro. Giratina in moto a Porto Garibaldi colazione al bar 6,4 euro. Pranzo a bordo camper. Pomeriggio visita guidata al bosco della mesola. 30 euro, visti i cervi autoctoni. Sera cena a Porto Garibaldi in trattoria. Fritto molto buono e leggero. 36 euro in 2 compreso sorbetto. Domenica mattina, colazione al bar 6,4 euro , acquisto crostata locale e pane 10 euro. Gita in moto sul delta poi fermata all'abbazia di pomposa. Acquisto frutta 8 euro e 3 bottiglie di vino delle sabbie 30 euro. Rientro al camper pranzo a bordo. Dopo pranzo rientro a Firenze altri 180km ma consumo più alto causa condizionatore sempre acceso 39 euro + 14 autostrada . Con la moto ho fatto 120km per un costo di 8 euro. Totale per 2 notti fuori 262 euro. A pensarci, devo dire che senza aver fatto niente di speciale di soldi ne sono usciti parecchi. Credo che con il gasolio a questi prezzi se ne riparlerà a natale. E meno male che non sono andato alla fiera, li mi sarebbero partiti altri 100 euro di gadget come niente. Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di masivo del 21/09/2026 alle 16:26:16"Il camper costa comunque meno di un qualsisi hotel, provate e vedete che tra i 150-200 euro al giorno a testa, aggiungere il resto e vedrete...ma anche con soluzioni meno costose vince sempre il camper."
Non ho mai fatto questi conti, spendiamo quello che possiamo permetterci. Credo che fino a 200 km andata + 200km ritorno l' aumento gasolio sia irrilevante, per fortuna essendo pensionati non ci muoviamo per meno 4-5 giorni,quindi le spese viaggio incidono meno, a noi incidono molto i ristoranti, tutti i giorni almeno una volta. Il camper costa comunque meno di un qualsisi hotel, provate e vedete che tra i 150-200 euro al giorno a testa, aggiungere il resto e vedrete...ma anche con soluzioni meno costose vince sempre il camper. Ovviamente i costi non devono essere motivazione di scelta del camper.
In risposta al messaggio di atomant del 21/09/2026 alle 16:58:18In realtà ho dimenticato i costi acquisto mantenimento di un camper, ma anche lì si fa ciò che ci si può permettere o decidere dove meglio spendere i propri soldi, purtroppo nella vita non c'è solo il camper.
Il camper costa comunque meno di un qualsisi hotel, provate e vedete che tra i 150-200 euro al giorno a testa, aggiungere il resto e vedrete...ma anche con soluzioni meno costose vince sempre il camper. Condivido. noi lousiamo spesso per gare ciclistiche (mio figlio ed anche io, ma soprattutto lui), in 3. Quindi spese classiche da turisti poche, al limite una pizzeria se capita. Però per un certo periodo (cambio mezzo, ridato il vecchio non avevo ancora il nuovo) abbiamo fatto queste trasferte B&B + auto... ho pagato dei prezzi allucinanti in posti che di turistico non hanno nulla... es. Molare (AL) 1971 abitanti sulle colline di Alessandria, 190€ una notte! Campochiesa (entroterra di Albenga), 110€ in una stamberga in mezzo alle serre, come vicini avevamo i braccianti pakistani. Lugagnano (PC) paese anonimo sulle colline piacentine: 200€ una stanza con tre letti e colazione con le brioche del discount. Quindi per carità, il camper non è gratis, ma provate a muovervi il weekend senza e ne riparliamo...
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/09/2026 alle 09:44:02Non è più nemmeno così, ormai si trova di tutto, dalla tenda all’hotel di lusso passando da un B&B, l’unico problema può essere la festa dove son tutti lì ma il problema c’è anche in camper.
Io metto in conto per un fine settimana sempre 300/350€ . Vero che l'hotel costerebbe di più, dipende anche da quale e da che servizi. Il paragone, però non è adeguato, perche mi basterebbe fare il calcolo deisoldi investiti e recuperati dalle varie permute, che forse a livello economico l'hotel torna competitivo. Se si guardano solo i conti il camper è tutto fuorché conveniente, ma ha il vantaggio enorme di scegliere se, dove e quando, che lo mette fuori paragone con il turismo tradizionale. Aldo
In risposta al messaggio di iw5ci del 20/09/2026 alle 19:29:50Tutti i commenti degli altri sono veri, ma per fare un we così, il confronto va comunque fatto rispetto al fare la stessa cosa in auto.
Non lo faccio mai , ma ho voluto fare i conti di questo WE appena concluso. Per capire quanto ho speso per 2 giorni fuori: Partenza venerdì ore 1830 uscito dall'ufficio. Prendo mia moglie con la moto e andiamo al camperal rimessaggio. 5 euro di spesa al volo per fare un piatto di pasta, visto che il frigo non l'avevo acceso. Firenze-comacchio 180 km consumo medio 8,6 litri x 100km, viaggiando in modalità piede leggerissimo 36 euro di gasolio + 14 mi pare di autostrada. Sosta gratuita a Comacchio. Mattina successiva, spesa alla Coop locale 20 euro. Giratina in moto a Porto Garibaldi colazione al bar 6,4 euro. Pranzo a bordo camper. Pomeriggio visita guidata al bosco della mesola. 30 euro, visti i cervi autoctoni. Sera cena a Porto Garibaldi in trattoria. Fritto molto buono e leggero. 36 euro in 2 compreso sorbetto. Domenica mattina, colazione al bar 6,4 euro , acquisto crostata locale e pane 10 euro. Gita in moto sul delta poi fermata all'abbazia di pomposa. Acquisto frutta 8 euro e 3 bottiglie di vino delle sabbie 30 euro. Rientro al camper pranzo a bordo. Dopo pranzo rientro a Firenze altri 180km ma consumo più alto causa condizionatore sempre acceso 39 euro + 14 autostrada . Con la moto ho fatto 120km per un costo di 8 euro. Totale per 2 notti fuori 262 euro. A pensarci, devo dire che senza aver fatto niente di speciale di soldi ne sono usciti parecchi. Credo che con il gasolio a questi prezzi se ne riparlerà a natale. E meno male che non sono andato alla fiera, li mi sarebbero partiti altri 100 euro di gadget come niente. Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di Grinza del 22/09/2026 alle 14:02:55Beh dipende io sotto certi standard non vorrei scendere, lo scorso anno siamo stati in pensione una settimana costo 1.300€ circa .
Non è più nemmeno così, ormai si trova di tutto, dalla tenda all’hotel di lusso passando da un B&B, l’unico problema può essere la festa dove son tutti lì ma il problema c’è anche in camper.
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/09/2026 alle 09:44:02Quest'estate una notte ho dormito con vista sul mare del Nord (nordo o Atlantico ? devo controllare...), in Scozia, sopra le Smoo Caves senza alcuna prenotazione, in un parcheggio regolarmente pensato per camper; Ho incontrato delle persone che già in primavera in zona non hanno trovato posto per viaggiare in modo alternativo.
Io metto in conto per un fine settimana sempre 300/350€ . Vero che l'hotel costerebbe di più, dipende anche da quale e da che servizi. Il paragone, però non è adeguato, perche mi basterebbe fare il calcolo deisoldi investiti e recuperati dalle varie permute, che forse a livello economico l'hotel torna competitivo. Se si guardano solo i conti il camper è tutto fuorché conveniente, ma ha il vantaggio enorme di scegliere se, dove e quando, che lo mette fuori paragone con il turismo tradizionale. Aldo