CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Dove si scarica il wc náutico?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 14
Rossbugli
Rossbugli
06/06/2026 5
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2026 alle: 12:38:56
Buongiorno, sono un'assoluta neófita, quindi magari la domanda è banalissima per voi ma io non so assolutamente come uscirne! (Magari Ho anche sbagliato sezione del forum.. ma non sapevo Dove scrivere).
ho appena comprato un camper del 92 con wc náutico (cioe non a cassetta). Sto cercando di capire come scaricarlo, cioe dove.. nel senso che nella mía zona tutte le aree camper hanno solo la colonnina per lo scarico a cassetta. Io ho anche un tubo estensibile ma non Riesco a trovare un posto dove ci sia una grata a terra.. quindi come posso fare? help!!
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29036
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2026 alle: 15:53:08
In risposta al messaggio di Rossbugli del 06/06/2026 alle 12:38:56

Buongiorno, sono un'assoluta neófita, quindi magari la domanda è banalissima per voi ma io non so assolutamente come uscirne! (Magari Ho anche sbagliato sezione del forum.. ma non sapevo Dove scrivere).ho appena comprato
un camper del 92 con wc náutico (cioe non a cassetta). Sto cercando di capire come scaricarlo, cioe dove.. nel senso che nella mía zona tutte le aree camper hanno solo la colonnina per lo scarico a cassetta. Io ho anche un tubo estensibile ma non Riesco a trovare un posto dove ci sia una grata a terra.. quindi come posso fare? help!!
...
scarichi in una cassetta che svuoti  nella colonina 
Cassetta a tanica in vendita (  Rollstank ? ,)
Oppure monti un maceratore Piu costoso ma più pratico
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 06/06/2026 alle 15:54:00
Rossbugli
Rossbugli
06/06/2026 5
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2026 alle: 16:00:11
In risposta al messaggio di salito del 06/06/2026 alle 15:53:08

scarichi in una cassetta che svuoti  nella colonina  Cassetta a tanica in vendita (  Rollstank ? ,) Oppure monti un maceratore Piu costoso ma più pratico
Ciao! Grazie per la risposta. Ho visto dell'esistenza di queste cassette effettivamente e ci stavo pensando. Ma invece nel pozzetto a terra autolavantiee (tipo quello del sistema carwash per intenderci), si possono scaricare le nere? O sono solo per le grigie? Anche qui sul fórum ho letto informazioni contrastanti..
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30611
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2026 alle: 16:51:38
In risposta al messaggio di Rossbugli del 06/06/2026 alle 16:00:11

Ciao! Grazie per la risposta. Ho visto dell'esistenza di queste cassette effettivamente e ci stavo pensando. Ma invece nel pozzetto a terra autolavantiee (tipo quello del sistema carwash per intenderci), si possono scaricare le nere? O sono solo per le grigie? Anche qui sul fórum ho letto informazioni contrastanti..
Dipende, se non si possono scaricare le nere, deve essere espressamente vietato, se non c'è nessuna indicazione, si possono scaricare
Ti consiglio , comunque, di seguire il consiglio di salito, procurati comunque una rolltank, è sempre utile
 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 06/06/2026 alle 16:52:21
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29036
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2026 alle: 18:36:46
In risposta al messaggio di Rossbugli del 06/06/2026 alle 16:00:11

Ciao! Grazie per la risposta. Ho visto dell'esistenza di queste cassette effettivamente e ci stavo pensando. Ma invece nel pozzetto a terra autolavantiee (tipo quello del sistema carwash per intenderci), si possono scaricare le nere? O sono solo per le grigie? Anche qui sul fórum ho letto informazioni contrastanti..
queste sono er lo svuotamento dei serbatoi con valvole a ghigliottina si scarica prime le nere e poi le grigie che cosi lavano la caditoia in aiuto dei suoi spruzzi 
.
ps
procurati una casstta/ tanica/ tank puoi travasare quando non trovi scarichi come in foto e anche per per non spostare il camper dalla piazzuola 

17807635901144126276156463165054.jpg
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 06/06/2026 alle 18:41:37
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22609
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2026 alle: 12:57:13
In risposta al messaggio di Rossbugli del 06/06/2026 alle 12:38:56

Buongiorno, sono un'assoluta neófita, quindi magari la domanda è banalissima per voi ma io non so assolutamente come uscirne! (Magari Ho anche sbagliato sezione del forum.. ma non sapevo Dove scrivere).ho appena comprato
un camper del 92 con wc náutico (cioe non a cassetta). Sto cercando di capire come scaricarlo, cioe dove.. nel senso che nella mía zona tutte le aree camper hanno solo la colonnina per lo scarico a cassetta. Io ho anche un tubo estensibile ma non Riesco a trovare un posto dove ci sia una grata a terra.. quindi come posso fare? help!!
...
Cassetta con tubo corrugato grande da avvitare all' uscita della valvola e alla stessa per evitare sversamenti.
P.S calcola la quantità perche' se per errore come feci io arrivai al trabocco con il tubo pieno feci un disastro nel rimuoverlo.
route
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2799
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2026 alle: 14:10:45
Il problema di quel sistema con Roll Tank è che poi se non risciacqui bene il tubo puzza da paura e non sai mai dove metterlo, essendo corrugato è anche complicato da pulire bene.
Prova a vedere qui, ha una soluzione per non dover mettere e togliere quel tubo ogni volta:

https://www.youtube.com/watch?v...

Tiziano

Modificato da banoyo il 09/06/2026 alle 14:18:39
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3421
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2026 alle: 20:24:07
In risposta al messaggio di banoyo del 09/06/2026 alle 14:10:45

Il problema di quel sistema con Roll Tank è che poi se non risciacqui bene il tubo puzza da paura e non sai mai dove metterlo, essendo corrugato è anche complicato da pulire bene. Prova a vedere qui, ha una soluzione per non dover mettere e togliere quel tubo ogni volta:
Ulteriore problema se si va all'estero, soprattutto Germania e Scandinavia, dove non esistono praticamente piú tombini a terra dove si possa legalmente scaricare, oltre alle grigie, anche le nere. Si rischia una multa per danno ecologico. Le nere si svuotano invece in appositi locali attigui alle toilette pubbliche, chiamati ''latrin'', dotati solitamente di un grosso ''imbuto'' dove svuotare la cassetta. Il travaso in un contenitore trasportabile è dunque necessario. 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5124
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2026 alle: 23:17:15
Il wc nautico non mi è mai piaciuto. Lo avevo col kit speedy sull'arca ma non lo usavo mai e rimanevo nell'autonomia della cassetta.
Al posto tuo, in tutta onestà, penserei a valutare l'installazione dinun wc a cassetta o vedere se eaiste un kit trasformaziine wc a secco. 
Se reati così sarai sempre costretto a cercare dove scaricare e non sempre è facile. 
Non per questo camper con wc nautico non ne fanno più. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3857
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2026 alle: 23:25:03
Calcola che senza maceratore spargerai una moltitudine di str...e carta igienica dappertutto...con una puzza terribile...ho visto scene raccapriccianti...prenditi un portapotti o fai mettere una cassetta. winklaugh
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30611
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2026 alle: 12:51:33
quante inesattezze mi tocca leggere
ho il nautico e tutte ste cose che scrivete sono assurde
camper con il nautico li fanno ancora, probabilmente ne io ne voi riusciremmo mai ad averli, ma ci sono ancora
Silvio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5124
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2026 alle: 14:31:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/06/2026 alle 12:51:33

quante inesattezze mi tocca leggere ho il nautico e tutte ste cose che scrivete sono assurde camper con il nautico li fanno ancora, probabilmente ne io ne voi riusciremmo mai ad averli, ma ci sono ancora
So bene che alcuni marchi su alcuni modelli lo usano ancora, ma sappiamo ebene anche quali e non rientrano nemmeno nella medioalta classifica. Non so perchè non riesci ad averlo tu, ma io preferisco il van al momento. Magari da vecchio....

Giro col camper abbastanza da vedere che in tutte le aree di sosta che possano definirsi tali, c'è un bocchettone separato dove scaricare la cassetta che trovo essere al momento, sempre che tutti si comportino civilmente, il metodo più pulito (non mi esprimo sul secco e non voglio entrare nel merito) del nautico che, sebbene si possa scaricare anche sulla griglia delle grigie e sebbene si possa essere abbastanza civili da sciacquare dopo, nel momento della pratica non è una cosa simpaticissima. O, almeno, a me non piacerebbe dover scaricare le grigie su una griglia dove prima ha scaricato un nautico, quantomeno per l'odore residuo.

tutto questo senza nessuna offesa all'autrice del 3D alla quale ho dato il mio suggerimento che potrà, se vorrà e converrà, prendere in considerazione. Intanto l'ho fatto perchè mi sembra non abbia tuta questa esperienza e sapere di poter modificare le cose in meglio, può essere utile. Magari la trovo anche d'accordo.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3857
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2026 alle: 16:31:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/06/2026 alle 12:51:33

quante inesattezze mi tocca leggere ho il nautico e tutte ste cose che scrivete sono assurde camper con il nautico li fanno ancora, probabilmente ne io ne voi riusciremmo mai ad averli, ma ci sono ancora
Mi ricordo una sosta molto carina sulla riva ad piccolo lago aveva lo scarico e carico insieme alla griglia delle grigie...si avvicina un vecchio wolswagen tipo t28 e scarica il suo nautico nella griglia delle grigie spargendo innumerevoli cacche e carta igienica dappertutto il bello è che per far rientrare le cacche e il resto nel buco prese il tubo del carico delle chiare e lo usò a mo di scopa spingendoli dentro...io guardavo atterrito...non oso pensare chi poi ha usato quel tubo per caricare le acque chiare...a parte l'olezzo che invase la piccola sosta
Ne ho visti tanti e tanti che cercano apposta soste sperdute scaricare intasando tutto e vanno via facendo finta di niente senza pulire.winklaugh
P.s. Silvio di sicuro non è il tuo caso

Modificato da Pedro2 il 10/06/2026 alle 16:45:15
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30611
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2026 alle: 12:58:16
Anche io ho visto cose raccapriccianti con la cassetta
In ultimo a saranno con tanto di colonnina per le cassette, ma che qualcuno aveva intasato e appena si apriva il coperchio, usciva tutto, ma nonostante ciò, arriva uno e ci Aversa comunque sopra la sua bella cassetta, praticamente mer.a ovunque
Per non parlare più di quelli che per non prendere il disgregante, o perché hanno il sog, qua do sei nelle vicinanze, meglio scappare
Questo per dire che qualcuno ha comportamenti sbagliati, ma generalizzate è sempre sbagliato, altrimenti, per quello che ho visto io, lchi ha la cassetta è uno zozzone
Silvio
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29036
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2026 alle: 15:53:47
ci aggiungo quello con il maceratore Infila il tubo nella bocca della colonnina per le cassette e...m...a tutt'attorno ,,,il getto bello forte, il tubo non ben infilato e vai ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
35 minuti fa
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link