In risposta al messaggio di Rossbugli del 06/06/2026 alle 12:38:56scarichi in una cassetta che svuoti nella colonina
Buongiorno, sono un'assoluta neófita, quindi magari la domanda è banalissima per voi ma io non so assolutamente come uscirne! (Magari Ho anche sbagliato sezione del forum.. ma non sapevo Dove scrivere).ho appena compratoun camper del 92 con wc náutico (cioe non a cassetta). Sto cercando di capire come scaricarlo, cioe dove.. nel senso che nella mía zona tutte le aree camper hanno solo la colonnina per lo scarico a cassetta. Io ho anche un tubo estensibile ma non Riesco a trovare un posto dove ci sia una grata a terra.. quindi come posso fare? help!!
In risposta al messaggio di salito del 06/06/2026 alle 15:53:08Ciao! Grazie per la risposta. Ho visto dell'esistenza di queste cassette effettivamente e ci stavo pensando. Ma invece nel pozzetto a terra autolavantiee (tipo quello del sistema carwash per intenderci), si possono scaricare le nere? O sono solo per le grigie? Anche qui sul fórum ho letto informazioni contrastanti..
scarichi in una cassetta che svuoti nella colonina Cassetta a tanica in vendita ( Rollstank ? ,) Oppure monti un maceratore Piu costoso ma più pratico
In risposta al messaggio di Rossbugli del 06/06/2026 alle 16:00:11Dipende, se non si possono scaricare le nere, deve essere espressamente vietato, se non c'è nessuna indicazione, si possono scaricare
Ciao! Grazie per la risposta. Ho visto dell'esistenza di queste cassette effettivamente e ci stavo pensando. Ma invece nel pozzetto a terra autolavantiee (tipo quello del sistema carwash per intenderci), si possono scaricare le nere? O sono solo per le grigie? Anche qui sul fórum ho letto informazioni contrastanti..
In risposta al messaggio di Rossbugli del 06/06/2026 alle 16:00:11queste sono er lo svuotamento dei serbatoi con valvole a ghigliottina si scarica prime le nere e poi le grigie che cosi lavano la caditoia in aiuto dei suoi spruzzi
Ciao! Grazie per la risposta. Ho visto dell'esistenza di queste cassette effettivamente e ci stavo pensando. Ma invece nel pozzetto a terra autolavantiee (tipo quello del sistema carwash per intenderci), si possono scaricare le nere? O sono solo per le grigie? Anche qui sul fórum ho letto informazioni contrastanti..

In risposta al messaggio di Rossbugli del 06/06/2026 alle 12:38:56Cassetta con tubo corrugato grande da avvitare all' uscita della valvola e alla stessa per evitare sversamenti.
Buongiorno, sono un'assoluta neófita, quindi magari la domanda è banalissima per voi ma io non so assolutamente come uscirne! (Magari Ho anche sbagliato sezione del forum.. ma non sapevo Dove scrivere).ho appena compratoun camper del 92 con wc náutico (cioe non a cassetta). Sto cercando di capire come scaricarlo, cioe dove.. nel senso che nella mía zona tutte le aree camper hanno solo la colonnina per lo scarico a cassetta. Io ho anche un tubo estensibile ma non Riesco a trovare un posto dove ci sia una grata a terra.. quindi come posso fare? help!!
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di banoyo del 09/06/2026 alle 14:10:45Ulteriore problema se si va all'estero, soprattutto Germania e Scandinavia, dove non esistono praticamente piú tombini a terra dove si possa legalmente scaricare, oltre alle grigie, anche le nere. Si rischia una multa per danno ecologico. Le nere si svuotano invece in appositi locali attigui alle toilette pubbliche, chiamati ''latrin'', dotati solitamente di un grosso ''imbuto'' dove svuotare la cassetta. Il travaso in un contenitore trasportabile è dunque necessario.
Il problema di quel sistema con Roll Tank è che poi se non risciacqui bene il tubo puzza da paura e non sai mai dove metterlo, essendo corrugato è anche complicato da pulire bene. Prova a vedere qui, ha una soluzione per non dover mettere e togliere quel tubo ogni volta:
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/06/2026 alle 12:51:33So bene che alcuni marchi su alcuni modelli lo usano ancora, ma sappiamo ebene anche quali e non rientrano nemmeno nella medioalta classifica. Non so perchè non riesci ad averlo tu, ma io preferisco il van al momento. Magari da vecchio....
quante inesattezze mi tocca leggere ho il nautico e tutte ste cose che scrivete sono assurde camper con il nautico li fanno ancora, probabilmente ne io ne voi riusciremmo mai ad averli, ma ci sono ancora
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/06/2026 alle 12:51:33Mi ricordo una sosta molto carina sulla riva ad piccolo lago aveva lo scarico e carico insieme alla griglia delle grigie...si avvicina un vecchio wolswagen tipo t28 e scarica il suo nautico nella griglia delle grigie spargendo innumerevoli cacche e carta igienica dappertutto il bello è che per far rientrare le cacche e il resto nel buco prese il tubo del carico delle chiare e lo usò a mo di scopa spingendoli dentro...io guardavo atterrito...non oso pensare chi poi ha usato quel tubo per caricare le acque chiare...a parte l'olezzo che invase la piccola sosta
quante inesattezze mi tocca leggere ho il nautico e tutte ste cose che scrivete sono assurde camper con il nautico li fanno ancora, probabilmente ne io ne voi riusciremmo mai ad averli, ma ci sono ancora