CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

e poi ci lamentiamo del costo del gasolio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
tuono
tuono
-
Inserito il 27/03/2008 alle: 11:30:26
si ma se a 120 fai 120 km in 1 ora e se a 90 fai 90 km in 1 ora e fai circa 500 km all'andata viene fuori che a 90 km/h ci metti 5 ore e 1/2+ almeno 1 ora minimo di soste. mentre a 120 ti fai 4 ore e 10 m. + 20 minuti di sosta. siamo a 6 ore e 1/2 a 90 km/h 4 ore e 1/2 a 120 km/h che bisogna moltiplicare per 2 (ritorno) E SOPRATTUTTO NON INTRALCI I TIR. visto che 2 week fa me ne sono fatti 1200 di km a 90km/h,fatevi i calcoli di quanto tempo avrei risparmiato. perche' piu' lungo e' tempo di viaggio piu' aumentano le soste e il tempo di sosta. E HO RISCHIATO 4 INCIDENTI A CAUSA DEI TIR CHE VOLEVANO SORPASSARMI A TUTTI I COSTI CON MANOVRE AZZARDATE E RIENTRI ANTICIPATI IN CORSIA COSTRINGENDOMI A FRENARE PER NON ESSERE INVESTITO. ho capito che ho fatto una media di 9 km/lt contro i 7 km/lt,pero' la fatica di guidare tante ore annulla il risparmio monetario. se alla fine non devo superare tot. velocita' per risparmiare,SCUSATE MA PENSO CHE A QUESTO PUNTO VENDO IL CAMPER. sinceramente dopo UN week cosi' non badero' piu' al consumo. il risparmio va' bene,ma non si puo' penalizzare la vacanza per risparmiare 100,00€ di gasolio,o rischiare la vita. saluti TUONO
quote:Originally posted by chorus
Facciamo due conti: - se vado a 120 km/h, in un'ora percorro 120 km - se vado a 100 km/h, percorro 120 km in un'ora e dodici minuti. - se vado a 100 km/h, in un'ora percorro 100 km - se vado a 90 km/h, percorro 100 km in un'ora, 6 minuti e 40 secondi. Beninteso a velocità costante, senza rallentamenti. In caso di rallentamenti, la forbice si riduce a favore delle velocità inferiori perchè ci vuole maggior tempo nelle riprese. Dunque, serve a qualcosa correre? Quanto risparmio in un viaggio di 300 km in termini di tempo? E, soprattutto, cosa ci rimetto in termini di stress, rischio e, perché no, in soldi? >
>
18
lele2002
lele2002
04/03/2007 209
Inserito il 27/03/2008 alle: 12:03:38
...ma ragazzi, va bene il costo del gasolio, va bene la sicurezza, va bene godersi il panorama.... ...ma avete mai provato a viaggiare con un camper a 90 km/ora su un' autostrada trafficata? ti sorpassano auto, moto, api, moscerini ... ma soprattutto i tir che ti spostano di un metro!!! e come fate a godervi il panorama?? un bacio a tutti.
18
lele2002
lele2002
04/03/2007 209
Inserito il 27/03/2008 alle: 12:07:08
..e poi ci lamentiamo quando i non camperisti quando parliamo delle nostre gite scrollano la testa!!! poveracci sono abbrutiti da ore di code su qualche passo alpino dietro ad un camper aspirato che va ai 30 all'ora senza mai farsi da parte!!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 27/03/2008 alle: 12:18:57
tuono, lele, ho semplicemente esposto un esempio numerico per ragionare sui tempi risparmiati. Personalmente, in autostrada a 120 kmh con il camper non vado, peraltro non supero i 130 con l'automobile. A 90 kmh di tachimetro sicuramente vieni sorpassato dai camion, ma a 100 no, perchè loro hanno il limitatore.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
edimau
edimau
10/12/2007 4879
Inserito il 27/03/2008 alle: 12:50:55
Piccolo calcolo matematico. Quest'estate in ferie ho fatto circa 3000km. Alla velocita media di 100 km/H ho fatto una media di 10,5Km/lt Considerando 10 vengono 300lt consumati. Per un trasferimento veloce di 500(120Km/h) km sono sceso ad una media di 8km/lt.Percui saarebbero stati 375lt consumati. Visto che in un anno ho fatto 13000 km, risparmio circa 300lt l'anno, vuol dire, se ne avessi il tempo, fare due volte le ferie!!! Maurizio P.S. Io ho un semintegrale, per scelta dettata anche dai consumi; checcè se ne dica, un semintegrale fa sempre 2/3 km/lt in più di un mansardato, se poi penso a quei mansardati che viaggiano a 140 non so nemmeno dove arrivano con i consumi.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 27/03/2008 alle: 13:28:16
Ma la piu' bella e' quando ti sorpassano a mille all'ora e poi li ripassi al casello perche' sono in coda senza telepass. [:p][:p][8D][:D]
ago73
ago73
-
Inserito il 27/03/2008 alle: 13:45:17
Per lele 2002 Te parli di 90 km/h,io parlo che a 110km/H non sono riuscito ha passare nessuno e quindi è una velocità superiore a tir ,camion,api e moscerini. In alcune arterie autostrdali d'italia a 4 corsie ti puoi permettere anche di fare 90 km/h senza intralciare nessuno. Per Tuono sono d'accordo con te su alcuni passaggi,in certe condizioni come ho scritto sopra puoi fare anche 90km/h senza provocare confusione e se no ti adegui.
17
cicobero
cicobero
12/01/2008 161
Inserito il 27/03/2008 alle: 13:47:16
Il camper mi ha trasformato,si va calmi e tranquilli tra 85/90,con brevi puntate a 100 per un sorpasso,il consumo non lo dichiaro,perchè sento già le pernacchie e dire che piccolo non è, neppure leggero,oltre ad essere mansardato.Vengo sorpassato di continuo da tutto e tutti, ma dato il telaio Alko,la cosa non è così fastidiosa,certo è un altro viaggiare e spesso utilizziamo le statali,diventa tutto molto meno noioso.[8D] Agli inizi abbiamo provato a viaggiare a 120 e spiccioli,gli 80 litri se li fuma in men che non si dica.Il risparmio gioca comunque un ruolo marginale,nel senso che mangerei una volta in meno al ristorante.Non saprei se ho la 5° lunga,corta o intermedia a 90 siamo a circa 1900 giri,Gino (il camper) va bene così,certo pesasse di meno!!!!

Modificato da cicobero il 27/03/2008 alle 14:05:27
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 27/03/2008 alle: 16:47:07
Siceramente penso che il gasolio costi ancora troppo poco visto che c'è gente che anche a Mirabilandia se ne sta col camper in moto nonostante un clima fino a venerdì primaverile.... ma questa è un'altra storia.. ... però non mi vergogno a dire che misuro sempre i consumi e che in autostrada mi piazzo bello placido alla velocità dei Tir col cruise (a debita distanza ovviamente) e (traffico permettendo )mi sparo pure qualche bel sorpasso lento se trovo il long veicle più lento di me....vuoi mettere la soddisfazione[^][^][^] E poi se io vado a 90 fissi (cosa fattibilissima perchè difficilmente un camion va più lento) dopo un'ora 80 Km li ho fatti e in totale relax... se cerco di tenere i 110 Km/h vado dentro e fuori dalla corsia di sorpasso con continui rallentamenti e dopo un'ora di chilomatri ne hai fatti 90...e anche un pò stressato che poi anch'io abbia provato quanto fa il camper in velocità max e altre menate lo ammetto e non me ne vergogno... L'unica eccezzione Sabato sera che col vento che spingeva da dietro[:p] e l'autostrada libera [:p]andavo quasi a 110 Km liscio come con un furgone: un 'esperienza bellissima fino a quando l'autostrada si è messa di traverso al vento[V]
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 27/03/2008 alle: 17:06:43
quote:Originally posted by prat L'unica eccezzione Sabato sera che col vento che spingeva da dietro[:p] e l'autostrada libera [:p]andavo quasi a 110 Km liscio come con un furgone: un 'esperienza bellissima fino a quando l'autostrada si è messa di traverso al vento[V] >
> Avrai anche consumato poco! Comunque, l'esperienza del vento è bellissima quando pedali (chiaramente con il vento in poppa) ma quando ce l'hai di fronte..... Capisci perchè le case automobilistiche investano gran soldi sulle ricerche aerodinamiche.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 27/03/2008 alle: 17:24:07
Autore Topic Page: 1 2 of 2 tuono Iscritto 12 Mar 07 Post: inviati - 27/03/2008 : 11:30:26 -------------------------------------------------------------------------------- si ma se a 120 fai 120 km in 1 ora e se a 90 fai 90 km in 1 ora e fai circa 500 km all'andata viene fuori che a 90 km/h ci metti 5 ore e 1/2+ almeno 1 ora minimo di soste. mentre a 120 ti fai 4 ore e 10 m. + 20 minuti di sosta. siamo a 6 ore e 1/2 a 90 km/h 4 ore e 1/2 a 120 km/h che bisogna moltiplicare per 2 (ritorno) E SOPRATTUTTO NON INTRALCI I TIR. visto che 2 week fa me ne sono fatti 1200id="red"> di km a 90km/h,fatevi i calcoli di quanto tempo avrei risparmiato. perche' piu' lungo e' tempo di viaggio piu' aumentano le soste e il tempo di sosta. E HO RISCHIATO 4 INCIDENTI A CAUSA DEI TIR CHE VOLEVANO SORPASSARMI A TUTTI I COSTI CON MANOVRE AZZARDATE E RIENTRI ANTICIPATI IN CORSIA COSTRINGENDOMI A FRENARE PER NON ESSERE INVESTITO. ho capito che ho fatto una media di 9 km/lt contro i 7 km/lt,pero' la fatica di guidare tante ore annulla il risparmio monetario. se alla fine non devo superare tot. velocita' per risparmiare,SCUSATE MA PENSO CHE A QUESTO PUNTO VENDO IL CAMPER. sinceramente dopo UN week cosi' non badero' piu' al consumo. il risparmio va' bene,ma non si puo' penalizzare la vacanza per risparmiare 100,00€ di gasolio,o rischiare la vita. saluti TUONO Premesso che ognuno è libero di percorrere quanti Km gli pare e piace, resta un MIO interrogativo. Quando uno si spara 1200 Km in un fine settimana, significa che il problema costi carburante per lui è marginale, oppure è un soggetto alle prime armi, per cui l'entusiasmo del viaggiare in camper ha il sopravvento su ogni altra cosa. 1200 Km in un paio di giorni ,significa Viaggiare , viaggiare e ancora viaggiare. Ovviamente la fretta di arrivare diventa prevalente e il problema costi ,secondario. Io queste situazioni le definisco (sfacchinate). Il camper è uno strumento di scoperta, al contrario qualcuno tira di conti su quante ore risparmia tirando a 120orari ,dimenticandosi che a quella velocità si deve mantenere sempre viva l'attenzione, scordandosi che a bordo ci sta la famiglia, credendo di essere sempre padroni della situazione. Viaggiare per ore a forte velocità, non è il massimo per farsi un fine settimana rilassato. Meglio scegliersi località più a portata di mano in base al tempo che si dispone, piuttosto che tirare come matti per raggiungere località che necessiterebbero di qualche giorno in più di tempo per essere visitate con calma. Bruno id="size3">id="green">
tuono
tuono
-
Inserito il 27/03/2008 alle: 17:45:05
SE FOSSE PER ME NE FAREI LA META' DI KM. MA NON E' COLPA MIA SE ABITO IN C.LO ALL'ITALIA. purtroppo TRIESTE e' lontana da tutto quello che c'e' di interessante da vedere. voglio andare a gardaland??? 300 andata-300 ritorno voglio andare a genova??? 500 andata-500 ritorno etcc etcc e' la vita. certo e' che se devo fare quel km sicuramente viaggero' a minimo 105-110 km/h. di piu' diventa faticosa come guida. saluti TUONO
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9446
Inserito il 27/03/2008 alle: 19:13:46
Consolati tuono,non sei il solo.Anche dei camperisti di crotone mi hanno raccontato dello stesso problema dei km se si vuole vedere qualcosa. Comunque è questione di carattere,io,dalla toscana con tante cose a portata di mano,mi sono fatto 2200 km in otto giorni di pasqua e per le ferie estive oscillo tra i 7000 e i 10000.Ho dei problemi...?ma no ,credo solo un carattere agitato,tipo gli squali che non si fermani nemmeno quando dormono. Se il gasolio costasse meno,in certi tratti autostradali terrei certamente 120 e mi riferisco a quelli in pianura e con poco traffico. Ma sicuramente anche se me lo regalassero,non farei l'appennino a + di 80-90,non attraverserei genova(autostrada) a 100 ne'il raccordo per salerno... Anche gli agitati sanno quando è meglio essere prudenti
18
sandrone69
sandrone69
12/09/2007 3278
Inserito il 27/03/2008 alle: 22:33:48
trovato il sistema x risparmiare[:D][:D]id="navy">id="size5">id="Arial Black">
ziogas
ziogas
-
Inserito il 27/03/2008 alle: 23:32:59
Io direi che tutte le filosofie siano degne di rispetto. Ognuno del suo tempo e dei suoi soldi ne fa ciò che vuole. Porrei solo il punto, come ho già fatto in altro 3D, che il consumo è sempre proporzionale all'erogazione di potenza richiesta e va da se, che per andare a 120, richiediamo una quantità di potenza in più enorme rispetto a 90 km/h. Fin da quando ero roulottista, avevo notato che un'andatura regolare era più redditizia rispetto ad una "ad elastico", per giunta il tempo non ne viene influenzato. Mi capitava e mi capita molto spesso di essere sorpassato più volte dagli stessi veicoli, solo perché io tengo medie costanti con poche o nessuna fermata, mentre c'è chi preferisce viaggiare a 150 o più, ma fermarsi spesso a prendere il caffè. A 120 poi, devo spesso rallentare e cambiare di corsia, mentre a 90 me ne sto tranquillo sulla mia senza variare continuamente velocità e traiettorie. Ripeto però che sono solo scelte[:)]
22
cl.bor
cl.bor
09/10/2003 214
Inserito il 28/03/2008 alle: 07:08:34
Comunque resta il fatto che a 80 o a 130 il gasolio costa comunque caro. Essendo ottimisti, e non sempre pessimisti come molti, consideriamo che se andassimo in vacanza con l'auto,o ancor meglio con lo scooter, consumeremmo di meno , ma poi dobbiamo pagare l'albergo, a conti fatti possiamo ranquillamente andare a 200.
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 28/03/2008 alle: 07:39:59
quote:Originally posted by bruno b
Autore Topic Page: 1 2 of 2 tuono Iscritto 12 Mar 07 Post: inviati - 27/03/2008 : 11:30:26 -------------------------------------------------------------------------------- si ma se a 120 fai 120 km in 1 ora e se a 90 fai 90 km in 1 ora e fai circa 500 km all'andata viene fuori che a 90 km/h ci metti 5 ore e 1/2+ almeno 1 ora minimo di soste. mentre a 120 ti fai 4 ore e 10 m. + 20 minuti di sosta. siamo a 6 ore e 1/2 a 90 km/h 4 ore e 1/2 a 120 km/h che bisogna moltiplicare per 2 (ritorno) E SOPRATTUTTO NON INTRALCI I TIR. visto che 2 week fa me ne sono fatti 1200id="red"> di km a 90km/h,fatevi i calcoli di quanto tempo avrei risparmiato. perche' piu' lungo e' tempo di viaggio piu' aumentano le soste e il tempo di sosta. E HO RISCHIATO 4 INCIDENTI A CAUSA DEI TIR CHE VOLEVANO SORPASSARMI A TUTTI I COSTI CON MANOVRE AZZARDATE E RIENTRI ANTICIPATI IN CORSIA COSTRINGENDOMI A FRENARE PER NON ESSERE INVESTITO. ho capito che ho fatto una media di 9 km/lt contro i 7 km/lt,pero' la fatica di guidare tante ore annulla il risparmio monetario. se alla fine non devo superare tot. velocita' per risparmiare,SCUSATE MA PENSO CHE A QUESTO PUNTO VENDO IL CAMPER. sinceramente dopo UN week cosi' non badero' piu' al consumo. il risparmio va' bene,ma non si puo' penalizzare la vacanza per risparmiare 100,00€ di gasolio,o rischiare la vita. saluti TUONO Premesso che ognuno è libero di percorrere quanti Km gli pare e piace, resta un MIO interrogativo. Quando uno si spara 1200 Km in un fine settimana, significa che il problema costi carburante per lui è marginale, oppure è un soggetto alle prime armi, per cui l'entusiasmo del viaggiare in camper ha il sopravvento su ogni altra cosa. 1200 Km in un paio di giorni ,significa Viaggiare , viaggiare e ancora viaggiare. Ovviamente la fretta di arrivare diventa prevalente e il problema costi ,secondario. Io queste situazioni le definisco (sfacchinate). Il camper è uno strumento di scoperta, al contrario qualcuno tira di conti su quante ore risparmia tirando a 120orari ,dimenticandosi che a quella velocità si deve mantenere sempre viva l'attenzione, scordandosi che a bordo ci sta la famiglia, credendo di essere sempre padroni della situazione. Viaggiare per ore a forte velocità, non è il massimo per farsi un fine settimana rilassato. Meglio scegliersi località più a portata di mano in base al tempo che si dispone, piuttosto che tirare come matti per raggiungere località che necessiterebbero di qualche giorno in più di tempo per essere visitate con calma. Bruno id="size3">id="green"> >
> Quoto.[:)] DADO
22
camos
camos
14/12/2003 556
Inserito il 28/03/2008 alle: 14:51:38
quote:Originally posted by tuono
SE FOSSE PER ME NE FAREI LA META' DI KM. MA NON E' COLPA MIA SE ABITO IN C.LO ALL'ITALIA. purtroppo TRIESTE e' lontana da tutto quello che c'e' di interessante da vedere. voglio andare a gardaland??? 300 andata-300 ritorno voglio andare a genova??? 500 andata-500 ritorno etcc etcc e' la vita. certo e' che se devo fare quel km sicuramente viaggero' a minimo 105-110 km/h. di piu' diventa faticosa come guida. saluti TUONO >
> e pensa che io per vedere Trieste Basovizza grotta gigante il mare e dintorni mi sono sparato 400 + 400 km. a saperlo ci telefonavamo.[:D]
tuono
tuono
-
Inserito il 28/03/2008 alle: 15:10:12
azzzzzzzz,direi proprio di si'. quando se venuto a trieste???? TUONO
quote:Originally posted by camos
quote:Originally posted by tuono
SE FOSSE PER ME NE FAREI LA META' DI KM. MA NON E' COLPA MIA SE ABITO IN C.LO ALL'ITALIA. purtroppo TRIESTE e' lontana da tutto quello che c'e' di interessante da vedere. voglio andare a gardaland??? 300 andata-300 ritorno voglio andare a genova??? 500 andata-500 ritorno etcc etcc e' la vita. certo e' che se devo fare quel km sicuramente viaggero' a minimo 105-110 km/h. di piu' diventa faticosa come guida. saluti TUONO >
> e pensa che io per vedere Trieste Basovizza grotta gigante il mare e dintorni mi sono sparato 400 + 400 km. a saperlo ci telefonavamo.[:D]
>
>
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 29/03/2008 alle: 22:51:58
]Tutti che si lamentano ... ma tutti con automobili con al massimo 3 anni di vita ( la mia è datata 01 00 ) . Beato te....La mia è del '91[:(] e il camper del '92[^]id="blue"> Ciao. Michele
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link