quote:Originally posted by chorus>
Facciamo due conti: - se vado a 120 km/h, in un'ora percorro 120 km - se vado a 100 km/h, percorro 120 km in un'ora e dodici minuti. - se vado a 100 km/h, in un'ora percorro 100 km - se vado a 90 km/h, percorro 100 km in un'ora, 6 minuti e 40 secondi. Beninteso a velocità costante, senza rallentamenti. In caso di rallentamenti, la forbice si riduce a favore delle velocità inferiori perchè ci vuole maggior tempo nelle riprese. Dunque, serve a qualcosa correre? Quanto risparmio in un viaggio di 300 km in termini di tempo? E, soprattutto, cosa ci rimetto in termini di stress, rischio e, perché no, in soldi? >
quote:Originally posted by prat L'unica eccezzione Sabato sera che col vento che spingeva da dietro[:p] e l'autostrada libera [:p]andavo quasi a 110 Km liscio come con un furgone: un 'esperienza bellissima fino a quando l'autostrada si è messa di traverso al vento[V] >> Avrai anche consumato poco! Comunque, l'esperienza del vento è bellissima quando pedali (chiaramente con il vento in poppa) ma quando ce l'hai di fronte..... Capisci perchè le case automobilistiche investano gran soldi sulle ricerche aerodinamiche.
quote:Originally posted by bruno b> Quoto.[:)] DADO
Autore Topic Page: 1 2 of 2 tuono Iscritto 12 Mar 07 Post: inviati - 27/03/2008 : 11:30:26 -------------------------------------------------------------------------------- si ma se a 120 fai 120 km in 1 ora e se a 90 fai 90 km in 1 ora e fai circa 500 km all'andata viene fuori che a 90 km/h ci metti 5 ore e 1/2+ almeno 1 ora minimo di soste. mentre a 120 ti fai 4 ore e 10 m. + 20 minuti di sosta. siamo a 6 ore e 1/2 a 90 km/h 4 ore e 1/2 a 120 km/h che bisogna moltiplicare per 2 (ritorno) E SOPRATTUTTO NON INTRALCI I TIR. visto che 2 week fa me ne sono fatti 1200id="red"> di km a 90km/h,fatevi i calcoli di quanto tempo avrei risparmiato. perche' piu' lungo e' tempo di viaggio piu' aumentano le soste e il tempo di sosta. E HO RISCHIATO 4 INCIDENTI A CAUSA DEI TIR CHE VOLEVANO SORPASSARMI A TUTTI I COSTI CON MANOVRE AZZARDATE E RIENTRI ANTICIPATI IN CORSIA COSTRINGENDOMI A FRENARE PER NON ESSERE INVESTITO. ho capito che ho fatto una media di 9 km/lt contro i 7 km/lt,pero' la fatica di guidare tante ore annulla il risparmio monetario. se alla fine non devo superare tot. velocita' per risparmiare,SCUSATE MA PENSO CHE A QUESTO PUNTO VENDO IL CAMPER. sinceramente dopo UN week cosi' non badero' piu' al consumo. il risparmio va' bene,ma non si puo' penalizzare la vacanza per risparmiare 100,00€ di gasolio,o rischiare la vita. saluti TUONO Premesso che ognuno è libero di percorrere quanti Km gli pare e piace, resta un MIO interrogativo. Quando uno si spara 1200 Km in un fine settimana, significa che il problema costi carburante per lui è marginale, oppure è un soggetto alle prime armi, per cui l'entusiasmo del viaggiare in camper ha il sopravvento su ogni altra cosa. 1200 Km in un paio di giorni ,significa Viaggiare , viaggiare e ancora viaggiare. Ovviamente la fretta di arrivare diventa prevalente e il problema costi ,secondario. Io queste situazioni le definisco (sfacchinate). Il camper è uno strumento di scoperta, al contrario qualcuno tira di conti su quante ore risparmia tirando a 120orari ,dimenticandosi che a quella velocità si deve mantenere sempre viva l'attenzione, scordandosi che a bordo ci sta la famiglia, credendo di essere sempre padroni della situazione. Viaggiare per ore a forte velocità, non è il massimo per farsi un fine settimana rilassato. Meglio scegliersi località più a portata di mano in base al tempo che si dispone, piuttosto che tirare come matti per raggiungere località che necessiterebbero di qualche giorno in più di tempo per essere visitate con calma. Bruno id="size3">id="green"> >
quote:Originally posted by tuono> e pensa che io per vedere Trieste Basovizza grotta gigante il mare e dintorni mi sono sparato 400 + 400 km. a saperlo ci telefonavamo.[:D]
SE FOSSE PER ME NE FAREI LA META' DI KM. MA NON E' COLPA MIA SE ABITO IN C.LO ALL'ITALIA. purtroppo TRIESTE e' lontana da tutto quello che c'e' di interessante da vedere. voglio andare a gardaland??? 300 andata-300 ritorno voglio andare a genova??? 500 andata-500 ritorno etcc etcc e' la vita. certo e' che se devo fare quel km sicuramente viaggero' a minimo 105-110 km/h. di piu' diventa faticosa come guida. saluti TUONO >
quote:Originally posted by camos>
quote:Originally posted by tuono> e pensa che io per vedere Trieste Basovizza grotta gigante il mare e dintorni mi sono sparato 400 + 400 km. a saperlo ci telefonavamo.[:D]
SE FOSSE PER ME NE FAREI LA META' DI KM. MA NON E' COLPA MIA SE ABITO IN C.LO ALL'ITALIA. purtroppo TRIESTE e' lontana da tutto quello che c'e' di interessante da vedere. voglio andare a gardaland??? 300 andata-300 ritorno voglio andare a genova??? 500 andata-500 ritorno etcc etcc e' la vita. certo e' che se devo fare quel km sicuramente viaggero' a minimo 105-110 km/h. di piu' diventa faticosa come guida. saluti TUONO >
>