CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

E' questo il mondo dei camperisti?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
18
fabio1968
fabio1968
20/08/2007 3820
Inserito il 22/08/2007 alle: 17:00:17
Come ho già postato in questa sezione, sono nuovo del forum e soprattutto un neofita. Mi sto accingendo a comprare un camper e chiaramente come tutti ho cercato consigli. Qui non voglio fare una disquisizione su quale mezzo sia meglio comprare, se nuovo od usato ecc. ecc., ma solo fare delle precisazioni. Per prima cosa mi sono rivolto a dei club ed associazioni della mia provincia e poi della mia regione per chiedere lumi, soprattutto da dove iniziare e poi avendo individuato un camper un consiglio di un tecnico che avrei pagato per venire con me a visionare il mezzo. Su 10 Email mandate ad altrettanti club ed associazioni, NESSUNA RISPOSTA. Ora la mia considerazione verte sul fatto, che il mondo dei camperisti, a parte qualche sporadico caso, è aggregante, solidale, collaborativo, almeno da quanto capisco da letture fatte qui e la. Però questo non accade soprattutto da chi dovrebbe rappresentare i camperisti e scusate se rido quando penso che qualcuno si arrabbia perchè si usa il generatore, o perchè nelle aree di sosta italiane non c'è il WI-FI... Ed un neofita che si accinge a comprare un camper e che andrà a spendere parecchi soldini, cosa dovrebbe pensare???
elsa68
elsa68
-
Inserito il 22/08/2007 alle: 17:28:38
hai letto "il primo acquisto" nelle colonna sx in alto nella rubrica attrezzarsi? vivere le esperienze in prima persona è la scula migliora. in questi forun,se non ti sei gia fatto un idea di come è il mondo del camperista,è facile perdersi. il noleggio è sicuramente la base ideale perchi a ancora dei dubbi sull'acquisto di un mezzo caro o poco che sia. in bocca lupo[:X] elsa
18
fabio1968
fabio1968
20/08/2007 3820
Inserito il 22/08/2007 alle: 17:43:00
Grazie Elsa e soprattutto crepi il lupo. Ho letto tutto, riviste, forum ecc.ecc. l'ultimo passo è quello di concretizzare. Ho già preso a noleggio e mi sono fatto delle idee (spero giuste, ma se saranno sbagliate saranno esperienza), ma la mia lamentela nasce verso chi si dichiara di rappresentare una categoria, ma poi la mette in disparte, almeno nella mia provincia e regione.
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 22/08/2007 alle: 17:49:40
il camper è un mondo con un milione di sfaccettature diverse, se tu per primo non hai le idee chiare sulle tue esigenze è difficile che un tecnico ti possa dare qualche consiglio, per poi rischiare di beccarsi dei nomi quando questo si rivelerà sbagliato, se non conosci nessuno è dura, cerca informazioni tra gli amici degli amici, con pazienza, se hai fortuna qualcuno ti indichera un rivenditore di buona fama al quale appoggiarti, non fermarti al primo parere, alla peggio chiedi qui sul forum, qualcuno risponderà; avere parere obbiettivi sui mezzi è difficile: io del mio mclouis sono molto soddisfatto, ce ne sono altrettanti che maledicono il giorno in cui l'anno comprato. un rivenditore onesto è fondamentale per avere un buon punto di partenza. un cero acceso alla Madonna è un complemento non altrettanto indispensabile ma non guasta assicurarsi tutto l'aiuto che si può. ciao e auguri Valerio p.s.: anche se è scontato che il mezzo migliore è quello che troverai appena firmato il contratto per un'altro, NON AVERE FRETTA, se occorre impiegaci mesi.

Modificato da vapoluz il 22/08/2007 alle 17:51:58
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 23/08/2007 alle: 11:27:32
Per esperienza personale... ti consiglio di fare qualche fine settimana con un mezzo a noleggio prima di imbarcarti in un acquisto.. prova e riprova le varie tipologie.. prendi confidenza con i mezzi e le necessità connesse .. e trai DA SOLO le tue conclusioni... nessuno ti può dare dei consigli sicuri al 100%..[;)] questo è per il mezzo.. invece per tutto quello che concerne il mondo che circonda il viaggiare in plein air, solo il tempo ed il modo con cui affronterai le difficoltà che si presenteranno potranno farti capire se sei tagliato o non per questo tipologia di vita... tratto da.."Perle di Saggezza dispensate gratis"[:D][:D][:D].. In bocca al lupo[;)] Mauri
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
fabio1968
fabio1968
20/08/2007 3820
Inserito il 23/08/2007 alle: 11:39:18
Ringrazio inanzitutto per le Vs. risposte e la vostra cordialità. Ho già preso il mezzo a noleggio e provate le varie tipologie ed ho individuato il tipo di camper che mi interessa, con le caratteristiche adatte alla mia famiglia. Su questo ci siamo:-) La mia lamentela, nasce dal fatto che il mezzo che mi interesse è un ottimo usato del 2004 ben tenuto, nulla da dire, ma io non sono ne meccanico ne allestitore, per cui mi sono rivolto per come dicevo a ben 10 Associazioni e club di camperisti, per avere la segnalazione di un nome fidato che a pagamento avrebbe contrallato e provato motore, impianti ecc.ecc... Ancora ad oggi nessuna risposta... Mi lascia perplesso perchè per come dico, sono associazioni che dovrebbero portare in alto il vessillo della solidarietà fra i camperisti, ma si vede che a loro interessa solo la quota annuale:-)
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 23/08/2007 alle: 11:58:37
Non credo che associazioni e club abbiano al loro interno un esperto deputato a fare ciò. Vuoi dirmi che non hai un amico meccanico per un consiglio sulla meccanica? vuoi dirmi che non hai un amico camperista che dia un occhio al mezzo? credo che si tratti di una figura professionale impossibile da trovare, nemmeno tra gli addetti ai lavori (vedi concessionarie) che comunque non saranno mai di parte. Un consiglio che ti posso dare è di portare il mezzo da un rivenditore del marchio (quindi già di parte) che non sia IL venditore di quel mezzo che magari è TROPPO di parte e farti fare una valutazione sullo stato d'uso. E poi scusa di dove sei? magari qualcuno di CoL che sta vicino ti può dare una mano. Io sono di belluno (veneto), se posso esserti utile con la (poca) esperienza che ho, eccomi... -- gilby
19
Iose
Iose
28/08/2006 554
Inserito il 23/08/2007 alle: 15:55:53
quote:Originally posted by fabio1968
Ringrazio inanzitutto per le Vs. risposte e la vostra cordialità. Ho già preso il mezzo a noleggio e provate le varie tipologie ed ho individuato il tipo di camper che mi interessa, con le caratteristiche adatte alla mia famiglia. Su questo ci siamo:-) La mia lamentela, nasce dal fatto che il mezzo che mi interesse è un ottimo usato del 2004 ben tenuto, nulla da dire, ma io non sono ne meccanico ne allestitore, per cui mi sono rivolto per come dicevo a ben 10 Associazioni e club di camperisti, per avere la segnalazione di un nome fidato che a pagamento avrebbe contrallato e provato motore, impianti ecc.ecc... Ancora ad oggi nessuna risposta... Mi lascia perplesso perchè per come dico, sono associazioni che dovrebbero portare in alto il vessillo della solidarietà fra i camperisti, ma si vede che a loro interessa solo la quota annuale:-) >
> Senza offesa e senza polemica, ma ho paura che tu cerchi qualcuno al quale scaricare eventuali responsabilità nel caso dovessi beccare una fregatura (che spero non ci sia). Dammi retta, assumiti le tue responsabilità, hai scelto la tipologia che ti andava bene? Bene, ora in bocca al lupo e tanti kilometri. Ciao
18
Bick
Bick
09/08/2007 35
Inserito il 23/08/2007 alle: 16:26:26
Iose ha scritto: Senza offesa e senza polemica, ma ho paura che tu cerchi qualcuno al quale scaricare eventuali responsabilità nel caso dovessi beccare una fregatura (che spero non ci sia). Dammi retta, assumiti le tue responsabilità, hai scelto la tipologia che ti andava bene? Bene, ora in bocca al lupo e tanti kilometri. Ciaoid="red"> ..Beh, credo che la richiesta di Fabio fosse quella di avere qualche consiglio e delucidazione da chi è più esperto... Capisco la difficoltà - come hanno giustamente evidenziato altri gentili camperisti - di dare consigli perchè probabilmente le preferenze rispetto ad una caratteristica o all'altra sono anche molto personali, ma mi sembra poco carino rispondere così ad una richiesta di aiuto!..[}:)]id="Arial">id="size2">id="blue">id="Book Antiqua">id="Courier New">id="Tahoma">id="Script MT Bold">id="Times New Roman">id="Arial Black">id="Andale Mono">id="Comic Sans MS">id="Georgia">
19
Iose
Iose
28/08/2006 554
Inserito il 27/08/2007 alle: 08:31:43
quote:Originally posted by BICK
Iose ha scritto: Senza offesa e senza polemica, ma ho paura che tu cerchi qualcuno al quale scaricare eventuali responsabilità nel caso dovessi beccare una fregatura (che spero non ci sia). Dammi retta, assumiti le tue responsabilità, hai scelto la tipologia che ti andava bene? Bene, ora in bocca al lupo e tanti kilometri. Ciaoid="red"> ..Beh, credo che la richiesta di Fabio fosse quella di avere qualche consiglio e delucidazione da chi è più esperto... Capisco la difficoltà - come hanno giustamente evidenziato altri gentili camperisti - di dare consigli perchè probabilmente le preferenze rispetto ad una caratteristica o all'altra sono anche molto personali, ma mi sembra poco carino rispondere così ad una richiesta di aiuto!..[}:)]id="Arial">id="size2">id="blue">id="Book Antiqua">id="Courier New">id="Tahoma">id="Script MT Bold">id="Times New Roman">id="Arial Black">id="Andale Mono">id="Comic Sans MS">id="Georgia"> >
> Chiedo scusa a Fabio, non volevo dire questo. Ma vedi Io ho una sorella che si comporta in questo modo e immancabilmente, se qualcosa gli va storto addossa la colpa agli altri. Volevo inconsciamente dire qualcosa a lei. Ciao e a Fabio auguro un felice acquisto, che sono sicuro farà con criterio.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 27/08/2007 alle: 10:19:50
quello di cui aveva bisogno fabio era il nominativo di qualcuno della sua zona che potesse fare un ceck del mezzo . infilrazioni , stato balestre , prova elettrodomestici ed impianti ecc ecc. se porti un auto qualsiasi in qualsiasi officina e gli chiedi di fare un ceck a pagamento te lo fanno , perche' con i camper no ? e sintomo di un mercato non ancora maturo. forse questo spiega anche perche' vai a vedere in concessionaria usati per i quali chiedono ancora 30.000 euro ed entrando senti un forte odore di umido [:(][:(][:(] ciao Roberto
18
fabio1968
fabio1968
20/08/2007 3820
Inserito il 27/08/2007 alle: 12:22:59
Grazie a tutti per le risposte. Lose non ci sono problemi, tutti talvolta vogliamo lanciare dei messaggi subliminali[:)] Infatti il tema scottante è proprio questo, per come diceva Roberto, che non siamo ancora maturi nel settore, o meglio ci sono paesi molto più avanzati di noi. E' paradossale, ma piuttosto di comprare un usato, mi sto rivolgendo al nuovo. E' chiaro ho un budget da spendere che essendo usato avrei potuto anche comprare un Hymer o Arca o insomma di fascia alta. Con la stessa somma mi devo accontentare, si fa per dire di una fascia media, ma almeno sono sicuro che è nuovo e che ho la garanzia del venditore. Ad un privato cosa faccio chiedo una fidejussione, visto che non si trovano persone per fare un check??? Non è per scaricare la colpa sugli altri, infatti io non entro nel campo della funzionalità o disposizione del camper, ma sull'affidabilità, tipo infiltrazioni, umidità ecc..ecc. Voi cosa pensate??
18
wapiti
wapiti
06/06/2007 147
Inserito il 04/09/2007 alle: 13:47:23
Ho letto solo ora il tuo post e solo 3 mesi fa ero nelle tue stesse condizioni. Personalmente ho letto riviste e poi grazie ad internet ho trovato un mare di info. Annch'io volevo andare sul nuovo visto che sull'usato non avrei avuto l'esperienza per scegliere ma il consiglio di un caro amico è stato "Spendi per un usato di fascia alta magari gli stesso soldi del nuovo entry level e non te ne pentirai". Casualmente in un concessionario ho avuto la possibilità di salire sul mezzo,che poi ho comprato da un'altra parte visto che chiedeva troppo, e la prime sensazioni dopo essere salito su altri camper in esposizione mi ha fatto scattare la molla. I rischi che ci sono nell'acquisto sono molteplici e capisco anche sia impossibile per qualcuno prendersi questa responsabilità e per tutelarmi sul mio vr ho valutato che la garanzia sulla cellula coprisse, chiaramente a pagamento, 5 anni e per quanto riguarda la meccanica ho ancora 6 mesi ufficiali e poi l'anno di garanzia del mezzo usato Speruma e in bocca a lupo Maurizio
21
alangugiac
alangugiac
11/04/2004 498
Inserito il 04/09/2007 alle: 20:59:40
Pensa si al mezzo, ma non trascurare il fine !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link