quote:Originally posted by Exxe> Che tipo di camper era? Mi chiedo come sia possibile, nei camper "regolamentari", una concetrazione di gas tale da arrivare all'esplosione: i gavoncini porta-bombole sono dotati degli appositi sfiati. E l'innesco, poi? Oppure si pensa ad autoaccensione dovuta all'alta temperatura? Mi pare improbabile...pensiamo a tutte le auto col serbatoio GPL parcheggiate nei piazzali sotto il sole... Non ci vedo chiaro. Ciao
L altro giorno a Follonica sono esplose 2 bombole in un camper parcheggiato in un'area sosta davanti al mare fortunatamente non ha fatto feriti,ma come può succedere questo?Ciao >
quote:Originally posted by StefanoSiena>
[quote]Originally posted by Exxe
L altro giorno a Follonica sono esplose 2 bombole in un camper parcheggiato in un'area sosta davanti al mare fortunatamente non ha fatto feriti,ma come può succedere questo?Ciao Su altro post un collega camperista che è anche vigile del fuoco, ha ipotizzato che le bombole del gas che sono esplose fossero state riempite "artigianalmente" perkè riempendole in tal caso, può succedere che vengano riempite più del dovuto e con il caldo il gas nn ha più la capacità di espandersi e quindi esplodono. Francamente, conoscendo, sebbene nn a fondo come lui, la problematica dei serbatoi del gas in genere, condivido quello che ha detto e pare anche a me la causa più probabile dell'esplosione e poi dell'incendio. Però nn possiamo colpevolizzare (o assolvere) il camperista a cui è successa la disgrazia, nn conoscendo come sono andate veramentele cose. Possono essere molteplici le cause, per esempio la perdita di gas dal tubicino o dal riduttore e a quel punto se la perdita è copiosa basta la fiammella del frigo per scatenare il finimondo. Quello che è fondamentale per me in primis e poi per tutti noi comperisti: Okkio ragazzi!!!! non scherziamo con il gas e facciamo periodicamente verificare l'impianto e sostituire quello che deve essere sostituito!!!![;)] >
quote:Originally posted by Exxe> controllo pure io...magari mi procuro anche la schiuma... lo sai che anche per me è la cosa che più mi fa paura.......
Non so voi,ma io prima di partire controllo sempre i raccordi con la schiuma per le perdite di gas, lascio sempre aperto l'oblò 2 dita e speriamo bene.Ciao >
quote:Originally posted by StefanoSiena Quello che è fondamentale per me in primis e poi per tutti noi comperisti: Okkio ragazzi!!!! non scherziamo con il gas e facciamo periodicamente verificare l'impianto e sostituire quello che deve essere sostituito!!!![;)] >> Ma che stai dicendo Stefano , cosa vuoi che sia !!!!! [;)][;)][;)] Tanto qui su COL c'è che con il GPL fà esperimenti e lo inietta con disinvoltura tranquillamente nei condotti di un motore a gasolio assieme al gasolio come se niente fosse, e perchè gli ho fatto notare che la cosa potrebbe avere anche qualche risvolto rischioso mi son preso del bacchettonem retrogrado che vuole fermare lo sviluppo tecnico. Bye Enrico
quote:Originally posted by trentad> Magari proprio a lui è esploso il VR! Certa gente bisognerebbe legargli le mani perchè mettono in pericolo loro e gli altri!
quote:Originally posted by StefanoSiena Quello che è fondamentale per me in primis e poi per tutti noi comperisti: Okkio ragazzi!!!! non scherziamo con il gas e facciamo periodicamente verificare l'impianto e sostituire quello che deve essere sostituito!!!![;)] >> Ma che stai dicendo Stefano , cosa vuoi che sia !!!!! [;)][;)][;)] Tanto qui su COL c'è che con il GPL fà esperimenti e lo inietta con disinvoltura tranquillamente nei condotti di un motore a gasolio assieme al gasolio come se niente fosse, e perchè gli ho fatto notare che la cosa potrebbe avere anche qualche risvolto rischioso mi son preso del bacchettonem retrogrado che vuole fermare lo sviluppo tecnico. Bye Enrico
>
quote:Originally posted by StefanoSiena> Se anche si accendesse al riduttore, la bombola non scoppierebbe mai, infatti la velocità di combustione è più lenta della velocità di uscita dalla bombola, però potrebbe si incendiare il camper.id="Comic Sans MS">id="size2"> ennioid="orange">
[quote]Originally posted by Exxe
L altro giorno a Follonica sono esplose 2 bombole in un camper parcheggiato in un'area sosta davanti al mare fortunatamente non ha fatto feriti,ma come può succedere questo?Ciao Su altro post un collega camperista che è anche vigile del fuoco, ha ipotizzato che le bombole del gas che sono esplose fossero state riempite "artigianalmente" perkè riempendole in tal caso, può succedere che vengano riempite più del dovuto e con il caldo il gas nn ha più la capacità di espandersi e quindi esplodono. Francamente, conoscendo, sebbene nn a fondo come lui, la problematica dei serbatoi del gas in genere, condivido quello che ha detto e pare anche a me la causa più probabile dell'esplosione e poi dell'incendio. Però nn possiamo colpevolizzare (o assolvere) il camperista a cui è successa la disgrazia, nn conoscendo come sono andate veramentele cose. Possono essere molteplici le cause, per esempio la perdita di gas dal tubicino o dal riduttore e a quel punto se la perdita è copiosa basta la fiammella del frigo per scatenare il finimondo.id="red">id="size2"> Quello che è fondamentale per me in primis e poi per tutti noi comperisti: Okkio ragazzi!!!! non scherziamo con il gas e facciamo periodicamente verificare l'impianto e sostituire quello che deve essere sostituito!!!![;)] >
quote:Originally posted by trentad> Caro Enrico, io per mia buona (almeno io la ritengo buona) abitudine, metto le mani e faccio quei lavoretti (anche sul camper) di cui sono sicuro e nn metto a repentaglio la sicurezza mia, del camper e degli altri...... Sulle altre cose di cui nn sono sicuro (o nn lo so proprio fare) me ne guardo da avventurarmi nel fai da te .......e se per questo vengo ritenuto bigotto e antiquato...beh che facciano loro!!!!! il problema è se qualcuno di questi sapientoni mi capita vicino in una AA!!!! [:(][:(][:(] Per quello che può servire, a meno di essere veramenti esperti, rinnuovo l'invito a nn mettere le mani nell'impianto gas, ed andare nei centri dove lo sanno fare, che è meglio per tuttiid="size4">id="red">
>
quote:GinoGina Posted - 09/07/2008 : 22:17:07 -------------------------------------------------------------------------------- Succede, eccome se può succedere!! Fino a qualche anno fa (diciamo dai 10 ai 15) succedeva molto più spesso di quello che si pensi sulle auto a GPL!! Non era presente su quegli impianti la valvola limitatrice e d'estate, con le alte temperature, qualcuna saltava in aria!! E' successo ache ad un mio amico con una vecchia Tipo. >> Quoto in pieno! VF66[;)]