CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Esplosione camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
18
Exxe
Exxe
11/11/2007 101
Inserito il 08/07/2008 alle: 06:48:00
L altro giorno a Follonica sono esplose 2 bombole in un camper parcheggiato in un'area sosta davanti al mare fortunatamente non ha fatto feriti,ma come può succedere questo?Ciao
21
maxime
maxime
20/08/2004 6547
Inserito il 08/07/2008 alle: 07:59:41
Feriti no ! però sono bruciati 2 camper ed alcune auto. Massimo
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 08/07/2008 alle: 08:20:38
quote:Originally posted by Exxe
L altro giorno a Follonica sono esplose 2 bombole in un camper parcheggiato in un'area sosta davanti al mare fortunatamente non ha fatto feriti,ma come può succedere questo?Ciao >
> Che tipo di camper era? Mi chiedo come sia possibile, nei camper "regolamentari", una concetrazione di gas tale da arrivare all'esplosione: i gavoncini porta-bombole sono dotati degli appositi sfiati. E l'innesco, poi? Oppure si pensa ad autoaccensione dovuta all'alta temperatura? Mi pare improbabile...pensiamo a tutte le auto col serbatoio GPL parcheggiate nei piazzali sotto il sole... Non ci vedo chiaro. Ciao
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 08/07/2008 alle: 11:36:45
[quote]Originally posted by Exxe
L altro giorno a Follonica sono esplose 2 bombole in un camper parcheggiato in un'area sosta davanti al mare fortunatamente non ha fatto feriti,ma come può succedere questo?Ciao Su altro post un collega camperista che è anche vigile del fuoco, ha ipotizzato che le bombole del gas che sono esplose fossero state riempite "artigianalmente" perkè riempendole in tal caso, può succedere che vengano riempite più del dovuto e con il caldo il gas nn ha più la capacità di espandersi e quindi esplodono. Francamente, conoscendo, sebbene nn a fondo come lui, la problematica dei serbatoi del gas in genere, condivido quello che ha detto e pare anche a me la causa più probabile dell'esplosione e poi dell'incendio. Però nn possiamo colpevolizzare (o assolvere) il camperista a cui è successa la disgrazia, nn conoscendo come sono andate veramentele cose. Possono essere molteplici le cause, per esempio la perdita di gas dal tubicino o dal riduttore e a quel punto se la perdita è copiosa basta la fiammella del frigo per scatenare il finimondo. Quello che è fondamentale per me in primis e poi per tutti noi comperisti: Okkio ragazzi!!!! non scherziamo con il gas e facciamo periodicamente verificare l'impianto e sostituire quello che deve essere sostituito!!!![;)]
17
MascalzoneLatino
MascalzoneLa...
28/06/2008 1457
Inserito il 08/07/2008 alle: 13:11:01
Sono daccordissimo con tè non mettiamo le mani dove non ci compete i controlli da gente esperta specialmente gli impianti del gas!
quote:Originally posted by StefanoSiena
L altro giorno a Follonica sono esplose 2 bombole in un camper parcheggiato in un'area sosta davanti al mare fortunatamente non ha fatto feriti,ma come può succedere questo?Ciao Su altro post un collega camperista che è anche vigile del fuoco, ha ipotizzato che le bombole del gas che sono esplose fossero state riempite "artigianalmente" perkè riempendole in tal caso, può succedere che vengano riempite più del dovuto e con il caldo il gas nn ha più la capacità di espandersi e quindi esplodono. Francamente, conoscendo, sebbene nn a fondo come lui, la problematica dei serbatoi del gas in genere, condivido quello che ha detto e pare anche a me la causa più probabile dell'esplosione e poi dell'incendio. Però nn possiamo colpevolizzare (o assolvere) il camperista a cui è successa la disgrazia, nn conoscendo come sono andate veramentele cose. Possono essere molteplici le cause, per esempio la perdita di gas dal tubicino o dal riduttore e a quel punto se la perdita è copiosa basta la fiammella del frigo per scatenare il finimondo. Quello che è fondamentale per me in primis e poi per tutti noi comperisti: Okkio ragazzi!!!! non scherziamo con il gas e facciamo periodicamente verificare l'impianto e sostituire quello che deve essere sostituito!!!![;)] >
>
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
Exxe
Exxe
11/11/2007 101
Inserito il 08/07/2008 alle: 13:20:13
Non so voi,ma io prima di partire controllo sempre i raccordi con la schiuma per le perdite di gas, lascio sempre aperto l'oblò 2 dita e speriamo bene.Ciao
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 08/07/2008 alle: 13:33:13
quote:Originally posted by Exxe
Non so voi,ma io prima di partire controllo sempre i raccordi con la schiuma per le perdite di gas, lascio sempre aperto l'oblò 2 dita e speriamo bene.Ciao >
> controllo pure io...magari mi procuro anche la schiuma... lo sai che anche per me è la cosa che più mi fa paura.......
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 08/07/2008 alle: 14:02:20
quote:Originally posted by StefanoSiena Quello che è fondamentale per me in primis e poi per tutti noi comperisti: Okkio ragazzi!!!! non scherziamo con il gas e facciamo periodicamente verificare l'impianto e sostituire quello che deve essere sostituito!!!![;)] >
> Ma che stai dicendo Stefano , cosa vuoi che sia !!!!! [;)][;)][;)] Tanto qui su COL c'è che con il GPL fà esperimenti e lo inietta con disinvoltura tranquillamente nei condotti di un motore a gasolio assieme al gasolio come se niente fosse, e perchè gli ho fatto notare che la cosa potrebbe avere anche qualche risvolto rischioso mi son preso del bacchettonem retrogrado che vuole fermare lo sviluppo tecnico. Bye Enrico
18
Stefano85
Stefano85
01/04/2007 2383
Inserito il 08/07/2008 alle: 16:51:13
quote:Originally posted by trentad
quote:Originally posted by StefanoSiena Quello che è fondamentale per me in primis e poi per tutti noi comperisti: Okkio ragazzi!!!! non scherziamo con il gas e facciamo periodicamente verificare l'impianto e sostituire quello che deve essere sostituito!!!![;)] >
> Ma che stai dicendo Stefano , cosa vuoi che sia !!!!! [;)][;)][;)] Tanto qui su COL c'è che con il GPL fà esperimenti e lo inietta con disinvoltura tranquillamente nei condotti di un motore a gasolio assieme al gasolio come se niente fosse, e perchè gli ho fatto notare che la cosa potrebbe avere anche qualche risvolto rischioso mi son preso del bacchettonem retrogrado che vuole fermare lo sviluppo tecnico. Bye Enrico
>
> Magari proprio a lui è esploso il VR! Certa gente bisognerebbe legargli le mani perchè mettono in pericolo loro e gli altri!
wilddrake
wilddrake
-
Inserito il 08/07/2008 alle: 18:16:24
quote:Originally posted by StefanoSiena
L altro giorno a Follonica sono esplose 2 bombole in un camper parcheggiato in un'area sosta davanti al mare fortunatamente non ha fatto feriti,ma come può succedere questo?Ciao Su altro post un collega camperista che è anche vigile del fuoco, ha ipotizzato che le bombole del gas che sono esplose fossero state riempite "artigianalmente" perkè riempendole in tal caso, può succedere che vengano riempite più del dovuto e con il caldo il gas nn ha più la capacità di espandersi e quindi esplodono. Francamente, conoscendo, sebbene nn a fondo come lui, la problematica dei serbatoi del gas in genere, condivido quello che ha detto e pare anche a me la causa più probabile dell'esplosione e poi dell'incendio. Però nn possiamo colpevolizzare (o assolvere) il camperista a cui è successa la disgrazia, nn conoscendo come sono andate veramentele cose. Possono essere molteplici le cause, per esempio la perdita di gas dal tubicino o dal riduttore e a quel punto se la perdita è copiosa basta la fiammella del frigo per scatenare il finimondo.id="red">id="size2"> Quello che è fondamentale per me in primis e poi per tutti noi comperisti: Okkio ragazzi!!!! non scherziamo con il gas e facciamo periodicamente verificare l'impianto e sostituire quello che deve essere sostituito!!!![;)] >
> Se anche si accendesse al riduttore, la bombola non scoppierebbe mai, infatti la velocità di combustione è più lenta della velocità di uscita dalla bombola, però potrebbe si incendiare il camper.id="Comic Sans MS">id="size2"> ennioid="orange">
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 09/07/2008 alle: 09:54:40
Come può succedere? In teoria non dovrebbe succedere, è a questo che servono le norme. Le bombole dovrebbero essere collaudate a intervalli regolari a una pressione molto maggiore della pressione di esercizio (credo circa il doppio). Se si forasse una bombola, sparandogli, non succederebbe come nei film, che esplode, ma sfiaterebbe. Un'esplosione, perché avvenga, potrebbe capitare per un enorme aumento di pressione. Ma senza metterci un fornelletto sotto, non saprei proprio come crearlo... Per me resta un mistero.
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 09/07/2008 alle: 11:53:41
quote:Originally posted by trentad
>
> Caro Enrico, io per mia buona (almeno io la ritengo buona) abitudine, metto le mani e faccio quei lavoretti (anche sul camper) di cui sono sicuro e nn metto a repentaglio la sicurezza mia, del camper e degli altri...... Sulle altre cose di cui nn sono sicuro (o nn lo so proprio fare) me ne guardo da avventurarmi nel fai da te .......e se per questo vengo ritenuto bigotto e antiquato...beh che facciano loro!!!!! il problema è se qualcuno di questi sapientoni mi capita vicino in una AA!!!! [:(][:(][:(] Per quello che può servire, a meno di essere veramenti esperti, rinnuovo l'invito a nn mettere le mani nell'impianto gas, ed andare nei centri dove lo sanno fare, che è meglio per tuttiid="size4">id="red">

Modificato da StefanoSiena il 09/07/2008 alle 12:01:59
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 09/07/2008 alle: 14:33:26
Ciao e tutti, ciao tomcab! Un aumento di pressione all'interno della bombola avviene anche senza fornello, eccome se avviene. Leggi quello che ho scritto alla sezione "Altro camper" nel 3D "attenti al gas e agli accrocchi". Non deve essere preso per "oro colato", ma sono cose che succedono. Se hai voglia leggilo tutto a parte le polemiche finali...... Ciao VF66[;)]

Modificato da vf66 il 09/07/2008 alle 18:50:13
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 09/07/2008 alle: 18:07:48
Grazie delle info, davvero preziose.
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 09/07/2008 alle: 18:49:07
Prego! VF66[;)]
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 09/07/2008 alle: 22:17:07
Succede, eccome se può succedere!! Fino a qualche anno fa (diciamo dai 10 ai 15) succedeva molto più spesso di quello che si pensi sulle auto a GPL!! Non era presente su quegli impianti la valvola limitatrice e d'estate, con le alte temperature, qualcuna saltava in aria!! E' successo ache ad un mio amico con una vecchia Tipo.
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 10/07/2008 alle: 09:48:12
quote:GinoGina Posted - 09/07/2008 : 22:17:07 -------------------------------------------------------------------------------- Succede, eccome se può succedere!! Fino a qualche anno fa (diciamo dai 10 ai 15) succedeva molto più spesso di quello che si pensi sulle auto a GPL!! Non era presente su quegli impianti la valvola limitatrice e d'estate, con le alte temperature, qualcuna saltava in aria!! E' successo ache ad un mio amico con una vecchia Tipo. >
> Quoto in pieno! VF66[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link