CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Finestre in sosta libera sicurezza

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 08:41:42
Ciao a tutti,
da neocamperista non so come comportarmi, nel senso che in libera la finestra chiusa mi da una sicurezza in piu, ma poi in sicilia in giugno avevamo caldo da morire...
sul laika ho l'antifurto perimetrale (non compresi oblo e finestre) e volumetrico (disattivato quando sei dentro).
quest'anno in giugno/luglio  si va in grecia giro del pelloponeso, e dai vari racconti mi piacerebbe dormire vicino alla spiaggia in libera...può essere pericoloso? 
voi come vi regolate? un amico camperista mi ha detto piu volte ...in citta grandi vai sempre a dormire al sicuro e a pagamento...
grazie in anticipo
salla 

10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1565
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 14:21:46
In risposta al messaggio di salla del 17/04/2018 alle 08:41:42

Ciao a tutti, da neocamperista non so come comportarmi, nel senso che in libera la finestra chiusa mi da una sicurezza in piu, ma poi in sicilia in giugno avevamo caldo da morire... sul laika ho l'antifurto perimetrale
(non compresi oblo e finestre) e volumetrico (disattivato quando sei dentro). quest'anno in giugno/luglio  si va in grecia giro del pelloponeso, e dai vari racconti mi piacerebbe dormire vicino alla spiaggia in libera...può essere pericoloso?  voi come vi regolate? un amico camperista mi ha detto piu volte ...in citta grandi vai sempre a dormire al sicuro e a pagamento... grazie in anticipo salla   
...
Ciao Salla,
io mi regolo che se fa caldo apro le finestre e gli oblò altrimenti dormo al chiuso. Chiaramente apro le finestre vicine al letto, così da averle sotto controllo, anche durante il sonno. Di base non mi preoccupo.
Carlo
Carlo
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 22:29:25
Grazie per la risposta
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2018 alle: 00:00:16
Secondo me hai sbagliato argomento
ciao
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2018 alle: 21:17:07
Assolutamente in sicurezza mai finestre aperte e con attenzione gli oblo'  passa  uomo, meglio patire il caldo che non dormire tranquillo. In libera a volte non basta nemmeno essere ermetici per essere tranquilli. 
"il est interdit d'interdir"
Greetsiel
Greetsiel
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
5 giorni in camper nella regione Rodano
5 giorni in camper nella regione Rodano
Pasqua in Peloponneso in camper: tra sto
Pasqua in Peloponneso in camper: tra sto
Sicilia occidentale in camper+scooter
Sicilia occidentale in camper+scooter
Previous Next
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3604
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2018 alle: 09:51:16
Dormire in libera mica è un obbligo contrattuale, se uno ha paura allora è meglio che vada in campeggio.

21
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7321
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2018 alle: 11:55:14
Infatti.
Se non si è tranquilli meglio andare in campeggio dove non ci sono problemi di sicurezza, di energia ecc.
Lasciamo che i rischi li corrano gli incoscienti  ..

20170609_150529.jpg

20160906_115848(5).jpg

_____________ Armando

Modificato da Armando il 22/04/2018 alle 11:55:56
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2018 alle: 12:29:55
Grazie infatti sono tentato molto dalla sosta libera...vedremo giudicando di volta in volta
ciao
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2018 alle: 14:30:27
Ci sono situazioni dove si può dormire con le finestre aperte in libera e dove è meglio tenerle chiuse. Sta ad ognuno di noi capire quali sono tali situazioni per regolarsi di conseguenza. Io mi trovo bene in libera, nelle aree di sosta, non frequento molto i campeggi e sono uno che non rischia perchè l'esperienza lavorativa mi ha permesso di saper valutare in anticipo eventuali problematiche.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3604
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2018 alle: 16:25:27
Armando dove sarebbe quel pericolosissimo posticino? laugh
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2018 alle: 17:36:49
Si dove si trova che preparo la pistola...coollaugh​
21
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7321
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2018 alle: 18:31:50
Quei 2 luoghi sono sulle isole, ma se ne trova a piacere anche sul continente:

20160827_134109(1).jpg

20160827_145244.jpg

20160826_192054(1).jpg

basta seguire il mare ed evitare gli spot di cui si è parlato qui o su altri forum.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 22/04/2018 alle 20:21:31
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10173
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2018 alle: 20:08:42
Anche dovessimo montare protezioni speciali
qualcuno potrebbe comunque entrare 

immagine(335).png
Franco
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10173
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2018 alle: 20:14:52
Ho visto una volta e malauguratamente non fotografato
un camper con sicurezze estrerne composte da
una traversa inox avanti alla plastica in posizione bassa
circa  7 o 10 cm dal sotto se attivata  e che  scorreva
in basso con un comando dall'interno al fine di
 liberarne la apertura normale,

Anche esteticamente "gradevole" e molto rifinito e tecnico.
Franco
21
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22475
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2018 alle: 13:51:56
Noi abbiamo installato i perimetrali ad ogni finestra per ridurre il rischio di intrusione quando sono chiuse.
Di norma in libera , indipendentemente dal luogo, se necessario apriamo la finestrella alta in mansarda o la similare del castello posteriore , tutte le restanti chiuse.

E ' solo una questione di percezione personale , anche in luoghi tranquilli (e che si sono rivelati tali) abbiamo questa accortezza.

route
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2018 alle: 15:07:43
Fa gioco avere un oblò grande (60x90) in camera da letto e nessuna scaletta per accedere al tetto. Con quell'oblò aperto c'è circolazione d'aria sufficiente a mantenersi freschi. Chiaramante finché si è svegli conviene tenere aperte quanto più possibile le finestre per togliere il calore accumulato durante il giorno.

La sera d'estate cerchiamo sempre di cucinare all'esterno. Piccoli accorgimenti che mantengono fresco l'interno del camper.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3454
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2018 alle: 21:42:35
Per quanto mi riguarda la vedo come per l'aereo: so di avere altissime probabilità che non cade, però se cade...quindi non ho mai preso un aereo in vita mia e mai lo prenderò. Se qualcuno non si sente sicuro di fermarsi solitario in libera, non lo faccia, si informi ed organizzi i suoi fine settimana e vacanze in AA o campeggi (con internet è facile). Mi pare inutile chiedere pareri, si tratta di sensazione interna, di personale sensibilità, nessuno potrà togliere timori o fornire garanzie.
Bruno
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2018 alle: 06:31:19
Grazie ancora a tutti
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2018 alle: 14:12:18
In risposta al messaggio di salla del 24/04/2018 alle 06:31:19

Grazie ancora a tutti
Se devo esprimere un parere sulla sicurezza, secondo me valgono anche le seguenti considerazioni:
  • E' più sicura una sosta in libera in montagna che una a livello del mare; più è alta montagna, meglio è
  • E' più sicura la sosta libera in un paese piccolo che una in una [grande] città; più è piccolo il paese, meglio è.
Una volta in sosta libera (in montagna) abbiamo nutrito due cagnoni da pastore che erano stati attirati dal profumo della nostra griglia. Quella sera, i due cagnoni si sono piazzati ai due lati della porta d'ingresso e hanno presidiato il camper fino al mattino.

Quella notte è stata vieppiù serena.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2018 alle: 14:33:06
Mi hanno tolta e rotta la finestra del portellone laterale sul Lungarno Sidney Sonnino a Pisa verso le 8 di sera  e sosta regolarmente pagata mentre eravamo al ristorante, e alle 15 circa in via del Macello a Bolzano mentre eravamo a bere il caffè in piazza Walter .... ovviamente con relativa  "asportazione" della roba che era a bordo (mutande comprese !). Al passo Fedaia in tarda mattinata hanno tentato di aprire il mezzo ... rompendo i cilindretti delle serratura ma senza far scattare l'apertura, purtroppo eravamo a 300 metri di distanza e si sono allontanati con una Punto bianca.(ringrazio Fiat che fa un punto debole sul cilindretto in maniera che , forzandolo troppo , si rompa). 

11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3454
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2018 alle: 17:29:23
Scusa dash, fammi capire, stai consigliando a salla soste in libera su impervie vette o insignificanti villaggi poichè luoghi non al top per farabutti e lestofanti? Oppure, in mancanza di due molossi, presidiare la 'serena notte' con elmetto e baionetta in canna? Forse mi sbaglio, ma camper non dovrebbe essere associato più che a libera (e gratuita) sosta, a piacevole e libera tranquillità?
Bruno
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.