Come ho già scritto su un altro Post della sezione Estero , mi sono visto costretto in questi giorni ad eliminare tutte le mie fotografie postate di recente sui vari Post in quanto , scorrendo occasionalmente dei siti fotografici in particolare del Marocco , mi sono accorto casualmente della presenza qua e la di tante fotografie "mie" personali postate nel tempo sui vari Post all'interno del Col.
Le fotografie sono tutte marchiate con la didascalia di Camperonline ma non mi è dato di comprendere la motivazione per cui siano uscite dal Col senza che il sottoscritto ne sia stato informato minimamente .
Se per alcuni soggetti generici la cosa potrebbe essere forse accettata anche se con riserva , per quelli strettamente personali dove in alcuni casi compaiono anche le persone , ritengo che sarebbe stato doveroso e necessario richiederne l'autorizzazione ai diretti interessati anche solo per una questione di rispetto e buona educazione .
Non posso pensare alla malafede di qualcuno ed a dei possibili interessi nascosti ma , la cosa mi lascia comunque allibito e profondamente sconcertato .
Leggendo l'articolo 5 del Regolamento del Col , mi rendo assolutamente conscio del fatto che scrivendo e postando qualsiasi cosa , si è soggetti ad ogni forma di copiatura e/o riproduzione ma sempre per utilizzo strettamente personale e non per fini commerciali . In questo caso le esposizioni sono chiaramente pubblicitarie e di conseguenza evidentemente a carattere commerciale e comunque non collegate agli utenti del Col .
Visto che le fotografie sono marchiate "Camperonline" , mi viene da supporre che Camperonline abbia concesso l'autorizzazione alla loro pubblicazione e confesso che , se così fosse , la cosa mi lascia senza parole .
L'articolo 5 del Regolamento precisa anche che : ........" è vietato qualsiasi altro utilizzo dei contenuti presenti su Camperonline , ivi comprese la riproduzione , la modifica , la distribuzione , la trasmissione , la ripubblicazione , la visualizzazione o l'esecuzione " .......
In questo caso specifico , si tratta di " ripubblicazione " in spazi sconosciuti e comunque non al servizio degli utenti del Col come da esposizione originale .
Sarebbe auspicabile avere una chiara ed inequivocabile risposta di chiarificazione da parte dello Staff ma , indipendentemente da quello che riuscirò a sapere al riguardo , non voglio innescare alcuna polemica e ritiro in ogni caso ogni mia esposizione visiva .
Saluto tutti gli utenti che negli anni hanno potuto visualizzare le mie fotografie .
Saluti ,
Piero