CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Gruppi... o Clan...?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 228
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 09/02/2012 alle: 23:13:13
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 09/02/2012  17:57:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ahahahahah! Se invece stavi da queste parti te lo facevo vedere io che gruppetto di camperisti in MTB ci usciva fuori! ;-) Lo sai che ho visto da Decathlon il carrellino per il ragazzino e ho pensato a te, mi pare 150 euro, non ricordo bene, a Roma bufalotta, se ti serve ancora prova sul sito che sicuro costa meno. Quella del gruppetto in Mtb mi piaceva, peccato che eravamo in pochi e troppo sparsi. Ciao Taccio
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 10/02/2012 alle: 09:15:03
quote:Risposta al messaggio di Taccio1 inserito in data 09/02/2012  23:13:13 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> OT Il ragazzo cresce e passerò al

follow me

...
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 10/02/2012 alle: 14:15:48
Condivido gli interventi di Ettorino e di Ginetta21, per quanto estremistici anche se ironici, hanno focalizzato perfettamente il problema. [^] www.regoleo.altervista.org
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 10/02/2012 alle: 14:19:40
E poi diciamoci la verità: il camper non serve anche e sopratutto per allontanarsi da parenti e conoscenti? [}:)][:D][}:)][:D][}:)] www.regoleo.altervista.org
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Trevor64
Trevor64
26/09/2008 932
Inserito il 12/02/2012 alle: 22:17:08
Sinceramente non vedo il problema, o meglio il problema non si pone perchè comunque siete voi a decidere in base a gusti, abitudini e cosa non meno importante attidudine alla socializzazione. Un conto sono i raduni dove c'è un programma più o meno definito circoscritto a uno o 2 giorni; se ti va bene ci vai altrimenti te ne stai a casa. Altra cosa sono le ferie o i viaggi perchè troppo lunghe e troppo varie: è inevitabile scontrarsi con gusti e abitudini diverse che se modificate possono sicuramente dare origine a scontri e mugugni. Non basta essere buoni amici per organizzare un viaggio con un altro equipaggio (spedizioni con più di 2 camper sono a mio parere per definizione improponibili), bisogna essere in 4 ad essere simili in fatto di orari, gusti, interessi e abitudini ed essere disposti ad accettare compromessi sul programma. Chi era quel tale che diceva: "è più facile che un cammello passi per..."

Modificato da Trevor64 il 12/02/2012 alle 22:19:22
14
KryDanLory
KryDanLory
14/11/2011 5295
Inserito il 16/02/2012 alle: 06:31:57
Finalmente ho trovato il post per me...Ho letto tutta la discussione e mi trovo d'accordo sull'analisi approfondita fatta da alcuni di voi relativa ai gruppi/clan...A tal proposito mi farebbe piacere conoscere la vostra opinione e sviscerare una situazione che proprio in questo momento è in essere. Premetto che siamo usciti da un gruppo da poco, non racconterò gli eventi, non voglio nemmeno dire chi a torto e chi ragione nel discutere(è già un errore a metà a prescindere secondo me), quello sul quale mi interrogo é: siamo usciti dal gruppo, abbiamo un percorso nostro ci piace uscire e conoscere gente data la nostra natura estroversa, vorrei quindi capire con voi per quale motivo si innesca un meccanismo che porta chi ti ha estromesso a volerti comunque controllare in ciò che fai, seguire negli spostamenti tra i vari forum?Paradossamente siamo seguiti più adesso che prima...hahaahhahhaa!Perchè nonostante si sia raggiunto lo scopo poi non si riesce a voltar pagina secondo voi? Cosa si innesca? una dipendenza? Confido nella capacità di analisi letta nei post precedenti per cercare di comprendere. A presto [;)]

Modificato da KryDanLory il 16/02/2012 alle 08:40:52
14
KryDanLory
KryDanLory
14/11/2011 5295
Inserito il 16/02/2012 alle: 07:00:02
Riporto sottolineato il pensiero di Ettorino, analisi profonda ed accurata che sposo in pieno...T'avessi letto prima!hahahaah! Come si fa ad eliminare dal gruppo un equipaggio scomodo? Facile il capo gruppo con il suo vice chiama a raccolta il consiglio ne discute l’allontanamento per le cause sopra scritte cominciando ad insinuare in tutto il gruppo la pericolosità di tale equipaggio con discorsi standard tipo: l’equipaggio vuole distruggere il gruppo, l’equipaggio vuole portare via adepti dal gruppo con raduni non autorizzati ma cosa assai più triste l’equipaggio dichiara libertà e come ha sancito il gruppo “la troppa libertà allontana le persone”. L’equipaggio spesso viene a conoscenza di tale trame da altri equipaggi che pur pensandola come l’equipaggio incriminato e libertino non hanno il coraggio di esternare le proprie idee per paura di ritorsioni. L’equipaggio libertino venendo a conoscenza di tali manovre spesso si reca al cospetto del capo gruppo e del vice capo, ne discute le errate considerazioni fatte a suo carico, cerca di chiarirne i punti oscuri e tranquillo crede di tornare a far parte del gruppo. No! così non è, ormai il meccanismo è scattato, non si torna più indietro, bisogna dimostrare che il gruppo è contro ogni forma di libertà individuale. L’equipaggio libertino ed incriminato va scartato, terra bruciata intorno all’equipaggio stesso. Questo può portare fino a recarsi oltre confini, in terre lontane a portare l’unica verità, “la verità del gruppo”. Tutto questo avviene per evitare ulteriori allontanamenti di adepti dal gruppo. A questo punto succede che l’equipaggio libertino ed incriminato ha due possibilità, eclissarsi e sparire oppure cercare di far tacere il capo gruppo...ecc ecc"Oggi fuori da ogni Gruppo e tanto meno da ogni Clan vivo il camper nella massima libertà Piergiorgio id="red">

Modificato da KryDanLory il 16/02/2012 alle 07:01:59
15
c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 16/02/2012 alle: 12:59:44
...e tu hai trovato posto all'ombra...e quello si è messo nel posto più silenzioso...e quello però...BASTA! Coppia di amici supercollaudata e che condivide gli stessi interesse e poi al limite qualche ritrovo per una serata tutti insieme ma poi ognuno per proprio conto ...(insieme alla coppia supercollaudata).[;)] Alfredo Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
17
ginetta21
ginetta21
29/09/2008 4501
Inserito il 16/02/2012 alle: 14:11:07
A mio avviso non è così difficile farsi coinvolgere...basta non farsi coinvolgere troppo all'inizio ! semplicemente rimarcando la propria individualità e la propria voglia di libertà. Io ho da sempre affermato che le scelte della mia famiglia dipendono giustamente dai nostri gusti dai nostri tempi che non sempre coincidono con quelli degli altri. Se il nostro essere liberi non crea problema è facile trovare una buona compagnia perchè semplicemente la pensano come noi. Poi c'è chi nelle uscite cerca anche di instaurare un rapporto d'amicizia ed è giustissimo che sia così...ma personalmente per parlare di amicizia non mi basta vedere una persona 1 o 2 volte per 5 ore...e quindi non mi aspetto niente di più che una crescita dell'amicizia graduale senza fretta,che dia modo a chi coltiva questo nobile sentimento di conoscere più lati possibile dell'altrui carattere per eventualmente prendere meno "tranvate" possibili[:D][:D][:D] Ma,aggiungo ed è un mio personalissimo pensiero, le tranvate più dolorose sono sempre quelle relative alla mia famiglia perchè ci conosciamo,ci rispettiamo,ci amiamo da tantissimo,tantissimo tempo. Angelicaid="green">
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 16/02/2012 alle: 19:22:59
Ginetta! Hai ragione! Tu non puoi parlare di amicizia con chi vedi per due mezze giornate una volta al mese. Però è pure vero che ci possono essere i presupposti per una amicizia. A me è capitato di incontrare persone per le quali ho ritenuto ci fossero i presupposti per un rapporto di amicizia, ci siamo incontrati anche al di fuori del discorso camperistico, per fortuna l'istinto mi ha dato ragione, il tutto ovviamente senza avere fretta o forzare alcuna situazione, con la necessaria calma. Di amici pochi ma buoni. Ad esempio tra qualche giorno "ne provo" di nuovi, diciamo che li testo uno a uno![:)]. Secondo me questi a me me faranno diventà matto, ma tanto io mi porto la scorta di valeriana![:D] Io di anni in questo forum ne ho passati e ho visto anche diversi gruppi sciogliersi come neve al sole, come un sospiro di vento nel deserto, come un granello di sabbia che ti finisce dentro un occhio, come la scorreggina della zanzara dopo che ti ha succhiato il sangue, come il rigurgitino del pupo dopo che satollo si allontana dalla tetta, come il rottino di mio figlio dopo che si è pappato anche i miei spaghetti, come...![:)] Ciao Taccio
mongizio
mongizio
-
Inserito il 16/02/2012 alle: 21:51:03
Anche noi stessa storia, ci siamo trovati invece che in un gruppo in un Clan ! Anche noi Come Kridanlory ne siamo usciti da poco... e mi dico, per fortuna ! Ho tante domande da farmi: saremmo forse stati troppo ingenui, non eravamo al corrente di queste regole non scritte, Perchè? Dopo aver letto il post di Ettorino ho avuto un sobbalzo:la nostra storia scritta da una persona che neanche conosco, punto per punto. Vivo il camper in libertà ,si fanno delle conoscenze con il camper ma sono convinta che l'amicizia si instaura nel tempo , e amicizia non vuol dire necessariamente fare gli stessi passi, l'amicizia prevede che ci siano anche delle divergenze di opinioni e di gusti , perchè non siamo tutti omologati, si cresce anche dalle divergenze ! id="Comic Sans MS">id="size4">id="blue">

Modificato da mongizio il 20/02/2012 alle 19:05:39
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 16/02/2012 alle: 22:17:43
...mi dispiace che in molti vi siate riscoperti in quello che ho scritto ma così è la vita. Riflettendo sono giunto alla conclusione che le persone da me descritte amano trovarsi al centro dell'attenzione causa frustrazioni che la vita gli riserva o per occasioni avute e giocate male. Vivono il Gruppo o per meglio dire il Clan in maniera ossessiva quale unica ragione di vita. Fuori di ciò sono persone sole senza amici e quindi cercano di farlo proprio. Pensano di difenderlo ma in realtà lo distruggono cercando di togliere la libertà a chi ne fa parte...per me la liberà è sacra se poi sposata al camper il connubio è favoloso...per quanto l'essere seguiti penso nasca dal recondito sapere d'aver sbagliato anche se ci vedo una puntina d'invidia...vogliamo chiamarlo rosicare? ma si un po di rosicamento...Caro amico vivi il camper in libertà e goditi la famiglia le conoscenze arrivano come le opportunità d'amicizia alle volte basta aprire la porta del camper e sorridere a chi ti sta vicino. Un caffè lo si condivide sempre con piacere...Piergiorgioid="blue"> su di me ne dicono tante...poche vere e molte false....

Modificato da Ettorino il 16/02/2012 alle 22:23:10
13
Danykrylory
Danykrylory
16/01/2012 4244
Inserito il 17/02/2012 alle: 00:07:51
quote:Risposta al messaggio di Ettorino inserito in data 16/02/2012  22:17:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Ettorino, sono Daniele , il marito di KRYDANLORY. Devo dirti che sia in questo intervento , sia in quello quotato da Kry , hai perfettamente sviscerato le dinamiche psichiche, emozionali e sociorelazionali, che si innescano quasi sempre "per fortuna qualche eccezione c'e'" nei gruppi/clan , specie se nati sotto la stella di un forum. Sinceramente , essendo motociclista, ed avendo frequentato quindi svariati forum, ho purtroppo dovuto notare, che spesso si instaura tra i frequentatori dei gruppi"che siano forum camper,auto , moto,o poker non fa' differenza" una sorta di fanatismo , di voglia di farsi notare e di far vedere il potere che si ha nel portare a se il resto del gruppo, che spesso seguono gli pseudo leader, senza neanche avere piu' la capacita' valutativa per sapere se quello che fanno sia la scelta piu' giusta. Spesso , specie per le persone piu' deboli ed insicure, si instaura una sorta di appartenenza radicata ed intima al clan, una sorta di identificazione simbiotica singolo/clan. E' affascinate vedere come queste persone , se prese singolarmente , hanno un atteggiamento estremamente diverso rispetto a quando giocano al ruolo di membri/adepti. Che dire, se non meno male che almeno c'e' internet, per far sfogare e quindi sedare i disagi comportamentali e relazionali di alcuni[:D] Ovviamente secondo me i forum vanno presi piu' alla leggera, come uno strumento che ti permettte di accorciare le tempistiche di comunicazione con altri conoscenti, e che ti puo' dare lo spunto iniziale per coltivare delle future amicizie, amicizie che forse possono nascere solo dopo molto tempo . Concludo dicendo ETTORINO sei un grandeeeee[:D][:D] Se ci dici dove eserciti la professione di psicoterapeuta e psicanalista, ti do' i nominativi di un sacco di persone che necessitano di essere curate con urgenza assoluta ahahahahah[:D][:D][:D] Un caro saluto a tutti/e Danykrylory [URL=http://picturepush.com/public/7542420] [/URL]

Modificato da Danykrylory il 17/02/2012 alle 00:18:29
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 17/02/2012 alle: 12:03:37
Da mongizio....Ho tante domande da farmi: saremmo forse stai troppo ingenui, non eravamo al corrente di queste regole non scritte, Perchè?...evidentemente quali camperisti erranti e nuovi adepti non suscitavate l'interesse da parte del Gruppo/Clan per evidente bisogno di libertà, da questo non portati a conoscenza delle regole mai scritte e mai dette....id="blue"> Da KryDanLory....Perchè nonostante si sia raggiunto lo scopo poi non si riesce a voltar pagina secondo voi? Cosa si innesca? una dipendenza? Confido nella capacità di analisi letta nei post precedenti per cercare di comprendere.... Onda emozionale, la definisco così. IL surfista raggiunge il largo con la sua tavola ed aspetta l'onda per surfare, quando questa arriva si sale sulla tavola e si cavalca l'onda si crede di dominarla e se c'è la possibilità si entra in essa nel tunnel che crea. La maggior parte delle volte è la stessa onda a schiacciare il surfista dando dimostrazione della propria superiorità e della propria forza. Quelli più bravi riescono ad uscire da essa ma il monito per gli altri rimane. La tavola è il nostro camper l'onda il Clan, se potesse l'onda ti cercherebbe ovunque perche un surfista non deve dominarla ma sottostare al suo volere. La battigia è li a fermare l'onda e per quanto continui a sbattere su di essa non può più schiacciare chi rimane sulla spiaggia spettatore di un mare ormai in burrasca. L'unica cosa che può raggiungerlo è la salsedine ma con una doccia va via e si rimane a passare la migliore sciolina alla tavola per renderla pronta ad altre emozioni e con l'esperienza di chi ormai sa come dominarla [:D]Piergiorgioid="blue"> su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 17/02/2012 alle: 12:20:21
...complimenti a chi ha aperto questo post dando la possibilità di raccontare le proprie esperienze in modo pacato, auto ironico e costruttivo...id="blue"> su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
19
robty
robty
23/05/2006 2250
Inserito il 17/02/2012 alle: 12:34:43
Posso dire una cosa politicanmente scorretta? Ma prima di diventare camperisti non avete mai fatto vita sociale, frequentato comitive o compagnie di amici? No perchè le dinamiche sono identiche. In ogni gruppo di persone che si frequentano ci sarà sempre quello che si crede il leader, quello che è il più simpatico e va daccordo con tutti, quello che si sente emarginato, e via discorrendo. Siamo camperisti, mica marziani [:D]
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 17/02/2012 alle: 12:45:06
quote:Risposta al messaggio di robty inserito in data 17/02/2012  12:34:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...giusta osservazione....ho avuto la fortuna di frequentare e frequento ancora persone equilibrate senza manie di protagonismo. Sarà per questo che ho notato queste sfumature appena si sono presentate e grazie a ciò le allontano subito. La mia passata appartenenza ad un Gruppo/Clan è stata per un periodo breve e solo come adepto. Puntato con il dito ero la persona da scartare per troppa libertà e per la possibilità di svegliarla in altri....Piergiorgioid="blue"> su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
14
KryDanLory
KryDanLory
14/11/2011 5295
Inserito il 17/02/2012 alle: 14:36:19
quote:Risposta al messaggio di Ettorino inserito in data 17/02/2012  12:45:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Straquoto! [:D][;)]
13
Danykrylory
Danykrylory
16/01/2012 4244
Inserito il 17/02/2012 alle: 19:08:24
quote:Risposta al messaggio di KryDanLory inserito in data 17/02/2012  14:36:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Straquoto la quotata di Cristina su Piergiorgio! [:D][;)] Buon week end a tutti/e Danykrylory [URL=http://picturepush.com/public/7542420] [/URL]
mongizio
mongizio
-
Inserito il 17/02/2012 alle: 19:24:41
quote:Risposta al messaggio di Ettorino inserito in data 17/02/2012  12:03:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo sei il terapeuta solciologo di COL E TI STRAQUOTO PURE IO ALLA GRANDE
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link