CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Gruppi... o Clan...?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 228
20
lori c.
lori c.
07/04/2005 4038
Inserito il 22/02/2012 alle: 12:05:31
Autocritica?? figurati, E' la domanda che ciascun equipaggio (non capoclan, intendo) ha rivolto a se stesso "come è stato possibile, come ho permesso tutto ciò". Ti parlo per esperienza diretta: noi non eravamo certamente un equipaggio alle prime armi, personalmente avevo organizzato uno scatafascio di raduni di camperisti al solo scopo di trascorrere dei tranquilli we e per far giocare i bambini tra di loro (li chiamavo "bimbiraduni", è stata veramente una bella epoca, preistoria del nostro essere camperisti [:I]). L' "organizzazione/clan" è subentrata successivamente, in maniera molto subdola, coinvolgendo le persone con i gadget, gli adesivi, le foto, complice una capacità persuasiva fuori dal comune, una leadership, oserei dire. Si sta parlando di uscite in camper che ad ogni fine settimana coinvolgevano anche 50 equipaggi. Alcuni equipaggi hanno "sgamato" presto (prima scissione), altri - come me - hanno avuto bisogno di un po' di tempo, altri ancora hanno voluto far scoppiare "il caso" [:0] sul forum. Il tuo esempio ha la sua logica (Forse siamo stati noi a mostrare un certo opportunismo iniziale scegliendo il gruppo e ora che la convenienza a farne parte è *****ta intravediamo un atteggiamento vessatorio da parte del clan), ma ti assicuro che si sta parlando di altro, le cui dinamiche - ripeto - rimangono incomprensibili anche a chi questa "avventura" ha vissuto ed ha affrontato il doloroso risveglio... con autocritica incorporata ancora senza una risposta valida, figurati se tutto ciò possa essere spiegato o addirittura compreso da altri! Grazie comunque alla "preistoria camperista" posso affermare oggi che non tutta la voglia di uscire in camper in compagnia è perduta e ciò mi dà la certezza che quando ci riaffacceremo di nuovo con il muso del camper da qualche parte, sarà un incontro gioioso perché conosciamo tanti tantissimi camperisti simpatici [:)] Chiunque legga ne tragga le conclusioni che preferisce [:)] Saluti Loredana
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 22/02/2012 alle: 12:13:56
...le dita tamburellano sulla tastiera e l'occasione che mi dai per riscrivere è invitante [:)] id="blue"> Da Regoleo... E’ evidente che sia in gruppo che in clan si da per scontato che si esca in compagnia. ...in compagnia si sta sempre bene se ci sono affinità quindi ben venga...id="blue"> dato che due camper rispetto ad uno solo formano già un gruppo, anche se piccolo, a che punto questo diventa clan? Ovvero, qual è la differenza? ...credo che in questo caso gimo72 volesse soffermarsi sulla differenza gruppo o clan intendendo clan un'insieme di persone che a discapito di altri appartenenti al gruppo si innalzano quali capigruppo o sotto capi decidendo chi come e perche si possa far parte del gruppo. In alcuni casi anche gli appartenenti diciamo storici del gruppo vengono allontanati se non accettano le famose regole mai scritte e mai dette. Le metodiche usate sono quelle di insinuare nel gruppo stesso la pericolosità dell'equipaggio preso di mira. In genere i capi arrivano ad interferire anche su quanto deve essere scritto dagli appartenenti del gruppo sul forum, si contano le presenze giornaliere sul proprio post facendo l'appello e guai a non partecipare attivamente e secondo quanto richiesto da capi. Forse sarebbe più giusto ed onesto aprire un proprio gruppo stabilendo già le regole e non nascondere la nascita di un gruppo/clan sotto la falsa riga del "siamo tutti amici, liberi e senza capi e si esce insieme solo per il semplice piacere di stare insieme" ma essere più onesti dicendo "venite con me ma ricordate dove osannarmi ogni lunedi e mi raccomando che rimanga traccia sul post"...Piergiorgioid="blue"> Per lori c. [:)]id="blue"> su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
Nono Minimo
Nono Minimo
-
Inserito il 22/02/2012 alle: 12:18:40
quote:Risposta al messaggio di robty inserito in data 22/02/2012  11:48:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La mia è ovviamente una delle molte motivazioni/possibilità che portano ad 'entrare in un gruppo' o a 'uscire da un clan'. Qualsiasi gruppo, dalla famiglia di due persone a quella più numerosa, dall'uscita in due camper a un raduno, richiede una organizzazione/struttura che si fa carico di rendere l'uscita possibile e piacevole. Varia il grado di complessità al variare del numero delle persone coinvolte... dalle poche unità alle svariate centinaia. Molti escono in camper con il solo equipaggio proprio per limitare al massimo possibile le deroghe alla propria libertà. Non entro nel merito del perchè il 3d è stato aperto e con quali eventuali retro-pensieri ma lo ritengo argomento interessante a prescindere.
20
lori c.
lori c.
07/04/2005 4038
Inserito il 22/02/2012 alle: 12:27:26
Per Ettorino [:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 22/02/2012 alle: 12:28:46
da Robty...Inoltre far parte di un gruppo non è obbligatorio e denigrare i "gruppi" in quanto tali solo per qualche esperienza personale negativa mi sembra riduttivo e forse nasconde solo qualche dente avvelenato con conseguente voglia di rivalsa. Dico questo perchè pare di cogliere in vari post la voglia di lavare in pubblico i panni sporchi e non è carino. ...assolutamente non è mia intenzione denigrare i gruppi e mi sembra di averlo già scritto chiaramente. Alle volte per rendere più chiare alcune dinamiche gli esempi aiutano. sarebbe stato riduttivo scrivere non amo i Clan ma esco volentieri in gruppo [:D]Piergiorgio id="blue"> su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
17
Bianca70
Bianca70
28/03/2008 621
Inserito il 22/02/2012 alle: 12:32:44
quote:Risposta al messaggio di lori c. inserito in data 22/02/2012  10:16:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Quoto in pieno ciò che dice Lori... per esperienza vissuta sostengo che non bisogna aver fretta... prima o poi il tempo porta i suoi risultati!![;)]id="size3">id="blue"> ....oggi che non tutta la voglia di uscire in camper in compagnia è perduta e ciò mi dà la certezza che quando ci riaffacceremo di nuovo con il muso del camper da qualche parte, sarà un incontro gioiosoid="size2">... allora ti aspettiamoid="size3">!id="blue">
id="left">
Nono Minimo
Nono Minimo
-
Inserito il 22/02/2012 alle: 12:33:45
quote:Risposta al messaggio di lori c. inserito in data 22/02/2012  12:05:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Lori. Come dicevo in un post precedente le mie riflessioni sono general/generiche non avendo avuto esperienze negative ma solo positive. Non sono ovviamente i grado di comprendere 'i fatti' da te lamentati perchè li ignoro ma anche se li conoscessi sarebbe un esercizio accademico perchè non gli ho 'vissuti' sulla mia pelle. Ovviamente più le attese sono alte e maggiore è la delusione quando vengono mortificate. Mi spiace comunque per te che magari ci soffri ma mi fa molto piacere 'leggerti' ancora aperta a esperienze di gruppo. Secondo me incontrarsi è spesso piacevole e talvolta bello e spero che le esperienze del tipo che lamenti siano rare. Ciao
20
lori c.
lori c.
07/04/2005 4038
Inserito il 22/02/2012 alle: 12:50:58
@Nono: grazie - e rispondo pure a Robty che pensava fosse una esperienza personale isolata - alcuni che stanno scrivendo in questo post hanno vissuto la STESSA esperienza, riferita ad un ben determinato CLAN che ha operato sul forum per anni, rara se vuoi, ma passata. E' stato doloroso per chi aveva creduto nel valore dell'amicizia e della libertà, valori che sembravano ESISTERE VERAMENTE, ma come diceva qualcuno, erano solo un calesse [xx(][xx(]... però tu ci credi ancora, la tua storia personale e di camperista te l'ha insegnato, sai che anche altri ci credono, e sono lì, li ritrovi che ti aspettano (ma che carina, grazie Paola [:)][:)]) 'Sto post è terribile [:D]
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 22/02/2012 alle: 12:53:52
quote:Risposta al messaggio di lori c. inserito in data 22/02/2012  12:50:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...dai non è così terribile lo trovo molto pacato e attuale...[:D]id="blue"> su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
14
KryDanLory
KryDanLory
14/11/2011 5295
Inserito il 22/02/2012 alle: 13:02:07
La differenza tra gruppo e clan? Ci siamo iscritti in un gruppo perchè avevamo bisogno di imparare come si utilizza il camper (ne abbiamo bisogno tutt'oggi), essendo camperisti in "erba". Il clan ti chiama a casa e ti dice cosa devi scrivere, uscita postare, quali argomenti toccare e con quali termini, chi bisogna osannare, chi bisogna isolare, chi criticare, etc. etc. gli esempi sarebbero molteplici credetemi, c'è chi addirittura privatamente mi ha informato che gli veniva richiesto anche cosa cucinare[:0]...Ovviamente se non ti stà bene la porta è aperta..e noi l'abbiamo presa subito[:D] Dopodichè si apre tutta un'altra fase...(la denigrazione, l'essere seguiti, cercare di fare terra bruciata verso chi si è opposto, l'accanimento che sfocia in dipendenza etc etc) Nonostante l'esperienza conclusa ci piace uscire con altre persone, conoscerne di nuove non disdegnando nemmeno l'uscita solitaria ricordandoci le motivazioni per le quali abbiamo deciso l'acquisto del camper: ritagliare un pò di tempo per la famiglia che causa impegni lavorativi, sportivi/scolastici rischia di ridursi ai minimi termini. Il quotidiano è troppo veloce per tutti...il camper ci aiuta a fermarci un attimo e riscoprire il piacere di relazionarci tra di noi facendo una bella gita tra arte, cultura e natura...Non che a casa non ci sia il piacere, ma il tempo è sempre ipertiranno! P.S. Se non dovessimo parlare dell'esperienza personale che contributo daremmo al post??aria fritta??

Modificato da KryDanLory il 22/02/2012 alle 13:38:32
17
ginetta21
ginetta21
29/09/2008 4501
Inserito il 22/02/2012 alle: 14:10:47
[:0][:0][:0][:0] Se mi dovessero invitare a casa per "educarmi" su cosa fare e cosa non fare nella compagnia che attualmente mi sopporta ,neanche starei lì ad ascoltarli giro i tacchi e me ne vado...è un altro pianeta pericoloso che non mi piace...se devo dire "si signore" per non perdere una posizione nella piramide beh fracamente preferisco non farne assolutamente parte. Ma che è un film dell'orrore? [xx(][xx(][xx(]id="purple"> Ginetta sul Forum ...ma pur sempre Angelica nella vita !! Scusate ...posso salutare un'amica ? (mi sembra di stare in tv...[:D]) Ciao Lori!!id="purple">
14
KryDanLory
KryDanLory
14/11/2011 5295
Inserito il 22/02/2012 alle: 14:19:56
quote:Risposta al messaggio di ginetta21 inserito in data 22/02/2012  14:10:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo Ginetta, purtroppo se me l'avessero raccontato non ci avrei creduto...e capisco chi entra qui e non comprende.... Volete sapere quando mi sono resa conto che c'era qualcosa che non andava??Quando pubblicamente si ringraziava un adepto per scrivere con costanza e"portare su il tread" [:0]....perchè se rimane giù che succede?(questa è stata la domanda da rinco che rivolsi a mio marito più basito di me!!)hahahaha
17
ginetta21
ginetta21
29/09/2008 4501
Inserito il 22/02/2012 alle: 14:35:49
quote:Risposta al messaggio di KryDanLory inserito in data 22/02/2012  14:19:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ah vabbè allora up [:D][:D][:D][:D][:D][:D] tanto per sdrammatizzare perchè mi sta venendo un pò di tristezza [xx(]id="teal">
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 22/02/2012 alle: 14:42:43
quote:Risposta al messaggio di ginetta21 inserito in data 22/02/2012  14:35:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ....naaaaaaaaaaaaa [:o)]id="blue"> su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
19
pilates
pilates
20/11/2006 1937
Inserito il 22/02/2012 alle: 14:47:18
quote:Risposta al messaggio di ginetta21 inserito in data 22/02/2012  14:35:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..az... ci sono i replicanti!![:0][:0][:D][:D]id="size3">
Nono Minimo
Nono Minimo
-
Inserito il 22/02/2012 alle: 14:55:59
Forse ha ragione Regoleo quando afferma che tutti i commenti fatti da chi non prende in considerazione le uscite in gruppo/clan sono OT. Io restringo ulteriormente il campo aggiungendo che sono OT anche i commenti di chi esce in compagnia a meno che non siano negativi, infatti il 3d lancia un 'sondaggio per raccogliere... "testimonianze e commenti di persone che pensando di essere entrate a fare parte di un gruppo si sono trovati all'interno di veri clan". Aldilà del dichiarato a me sorge il dubbio che l'obiettivo vero sia quello di 'vendicarsi' del gruppo da cui si è deciso di 'uscire (o si è stati cacciati) utilizzando lo stesso sistema e cioè creando un 'piccolo clan' di fuoriusciti dal 'grande clan'.... e non credo che lo si faccia per fargli pubblicità. E' un dubbio che mi è venuto... qualcuno può togliermelo?
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 22/02/2012 alle: 15:01:01
quote:Risposta al messaggio di Nono Minimo inserito in data 22/02/2012  14:55:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ....io quando posso esco con il gruppo di cui sopra quindi va da se che il problema non era il gruppo ma il clan che si voleva impadronire del gruppo...[:D]id="blue"> su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
19
pilates
pilates
20/11/2006 1937
Inserito il 22/02/2012 alle: 15:03:09
quote:Risposta al messaggio di Nono Minimo inserito in data 22/02/2012  14:55:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...infatti il gruppo è rimasto e per fortuna molto libero!![:)]id="size3">
Nono Minimo
Nono Minimo
-
Inserito il 22/02/2012 alle: 15:07:06
quote:Risposta al messaggio di Ettorino inserito in data 22/02/2012  15:01:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Andrà anche da sè ma.... è chiaro solo a te[8)][8D]
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 22/02/2012 alle: 15:08:16
LoriC! Dovrei organizzare un raduno vicino ad un lago con un po di bambini! Tu che mi sembra che hai esperienza potresti darmi una mano? [:D] Ciao Lori! Taccio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link