CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

I forzati della corsia centrale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 48
21
sorsauro
sorsauro
21/10/2004 108
Inserito il 10/05/2007 alle: 23:29:02
quote:Confermo e concordo. Pregasi pero' riflettere su quanto segue: Caso A: mi trovo in seconda corsia, impegnato nel sorpasso di alcuni veicoli lenti, avvicinandomi nel contempo ad un altro veicolo che sta compiendo la stessa manovra. Quando la prima corsia si libera, rientro come previsto e, procedendo a velocita' costante, raggiungo il veicolo che mi precede (che e' rimasto sulla seconda corsia) e, data la mia velocita' superiore alla sua, lo sopravanzo sulla destra. Non e' sorpasso, vero? caso B: la stessa scena, ma senza i veicoli lenti sulla prima corsia. E' sorpasso da destra, vero? Dov'e' il limite tra caso A e caso B? da quanto tempo bisogna essere sulla prima corsia perche' non si consideri sorpasso? Ciao Gianni>
> Nel caso A tutto bene, superi dopo essere rientrato, nei tempi e modi dovuti, nella corsia di destra. Nel caso B c'è qualcoasa che non va: non essendoci veicoli sulla prima corsia, tu dovresti già essere sulla prima corsia... Comunque il comportamento di molti (troppi) automobilisti rispetto all'uso della corsia libera più a destra è una vera vergogna nazionale. Più di una volta mi è capitato di litigare alla grande con questi guidatori complessati...[V]

Modificato da sorsauro il 11/05/2007 alle 13:45:59
navarre
navarre
-
Inserito il 11/05/2007 alle: 15:48:58
Visto che siamo in Italia e ognuno si fa il codice della strada a suo modo, direi che se possibile si tiene la destra, se la strada (come spesso è) è in condizioni che ti si staccano i pensili se hai un Sea, allora meglio al centro (quando si fa la E55 invece meglio andare a zig-zag)
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 11/05/2007 alle: 17:54:47
quote:Originally posted by petrol
quote:Originally posted by Roberto66
in effetti intralciavano. Probabilmente , per egoismo non volevano stare nella corsia a dx per paura di essere rallentati dai tir da superare . Devo dire che a volte rilevo dei coportamenti egoistici anche in terza corsia (sorpasso) dove la gente si piazza a 130 e pretende di sorpassare qualcuno che va a 129 (stiamo parlando di auto) magari pensando che gli altri dietro nulla hanno a pretendere. non vuole essere un incitamento alla trasgressione , pero' tanti incidenti sono causati anche da questi comportamenti. ciao Roberto >
> Era il primo maggio, strada panoramica in salita, tre km circa di visuale, nessun camion in vista. Solo che i signori, anche dopo il mio lampeggiare, imperterriti......... Superare a destra ? Difficilmente.
>
> Probabilmente non si sono spostati proprio perche hai lampeggiato, a questa categoria appartengoni i peggiori guidatori perchè lo fanno proprio apposta. Per caso non avevano i veicoli a noleggio? E' strano che tra di noi veri camperisti esistano di queste bestie!!
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 20/05/2007 alle: 07:05:41
quote:Originally posted by toony
questo è il tipico comportamento degli autisti della domenica!!!...vorrei sapere cosa cambia a loro camminare sulla corsia di destra se questa è libera... Con il mio camper che supera i 7 mt in corsia centrale per far capire al veicolo che mi precede di togliersi dalle balle devo sudare 7 camicie... Non riesco proprio a capire il motivo di tutto cio!!!ma dove sta la difficoltà??????? Buoni km a tutti E bravo tony che c'ha er campere de sette metri... lui è ligio alle leggi... ma l'hai mai pesato ??? MA MI FACCIA IL PIACERE.... >
>
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 20/05/2007 alle: 07:44:41
Questa usanza tutta italiana è una conseguenza di un messaggio ambiguo che fino a qualche anno fa era presente sulle nostre autostrade. Se ricordate, allora ad ogni ingresso autostradale si trovava il cartello delle tre frecce parallele con i soliti limiti minimi (30, 60, 90, a partire da destra) e l'indicazione, sotto la freccia di destra "Veicoli lenti". L'ignoranza italiana (non nel senso di ignorare, ma di arroganza) ha fatto nascere la convinzione che a destra potessero circolare solo i veicoli lenti = camion; mai un Ferrari, anche se andasse a 50, poteva percorrere la corsia di destra. A tutto questo metteteci anche i limiti minimi: "c'è minimo 60, quindi vado a 60!"; è un po' come dove c'è il 130 (max) ed uno si sente autorizzato a percorrere la corsia di sinistra anche se le altre corsie a destra sono libere. Solo ora, i nostri esperti di viabilità, che non lo sono mai stati ed ancora non lo sono, stanno divulgando il messaggio che la corsia esatta è sempre quella libera più a destra. Ma, ormai, vallo a spiegare quando si è creata la cultura che la corsia di destra è per i camion. Elio
19
Francesco e Morena
Francesco e ...
02/05/2006 3175
Inserito il 20/05/2007 alle: 23:04:16
destra sempre (solo corsia!!!) anche sul GRA! si fila che è un piacere... alla mia sinistra, solo rallentamenti! Visto che sono tutti lì ;-) Ps. senza contare che in caso di "salto di corsia..." quella a sinistra è la più pericolosa!!! E che sà guidare ha capito cosa intendo... Tanti buoni km (mi raccomando a sx, così io viaggio libero a destra) a tutti
18
Tartarughino
Tartarughino
28/09/2007 108
Inserito il 22/05/2007 alle: 09:08:42
Domenica 20.05, verso le 8 di sera, sulla A4 tra Brescia e Milano velocità di crociera in corsia centrale circa 60-70 Km/H, in quella di sorpasso tra gli 80 ed i 90, corsia destra libera [}:)]. Viaggiando sui 95 credo di essere stato uno di quelli che ci ha messo di meno.. non posso che confermare, la corsia di destra viene considerata quella degli "sfigati", che intanto vanno tranquilli per la loro strada [;)]. Buoni Km (in prima corsia) a tutti
19
Iose
Iose
28/08/2006 554
Inserito il 22/05/2007 alle: 10:52:19
quote:Originally posted by levoyageur
RITIRIAMO LA PATENTE A QUESTA GENTE...........[}:)] >
> NOOOOOOOOO!!! Giustiziamoli nella pubblica piazza.
19
Iose
Iose
28/08/2006 554
Inserito il 22/05/2007 alle: 10:55:28
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule
quote:Originally posted by petrol
quote:Originally posted by Roberto66
in effetti intralciavano. Probabilmente , per egoismo non volevano stare nella corsia a dx per paura di essere rallentati dai tir da superare . Devo dire che a volte rilevo dei coportamenti egoistici anche in terza corsia (sorpasso) dove la gente si piazza a 130 e pretende di sorpassare qualcuno che va a 129 (stiamo parlando di auto) magari pensando che gli altri dietro nulla hanno a pretendere. non vuole essere un incitamento alla trasgressione , pero' tanti incidenti sono causati anche da questi comportamenti. ciao Roberto >
> Era il primo maggio, strada panoramica in salita, tre km circa di visuale, nessun camion in vista. Solo che i signori, anche dopo il mio lampeggiare, imperterriti......... Superare a destra ? Difficilmente.
>
> Probabilmente non si sono spostati proprio perche hai lampeggiato, a questa categoria appartengoni i peggiori guidatori perchè lo fanno proprio apposta. Per caso non avevano i veicoli a noleggio? E' strano che tra di noi veri camperistiid="red"> esistano di queste bestie!!
>
> E daje con sti "veri camperisti", ma quando mai!
19
Iose
Iose
28/08/2006 554
Inserito il 22/05/2007 alle: 11:02:31
quote:Originally posted by McL430VF
Domenica 20.05, verso le 8 di sera, sulla A4 tra Brescia e Milano velocità di crociera in corsia centrale circa 60-70 Km/H, in quella di sorpasso tra gli 80 ed i 90, corsia destra libera [}:)]. Viaggiando sui 95 credo di essere stato uno di quelli che ci ha messo di meno.. non posso che confermare, la corsia di destra viene considerata quella degli "sfigati", che intanto vanno tranquilli per la loro strada [;)]. Buoni Km (in prima corsia) a tutti >
> No, non credo che sia la corsia degli sfigati. Semplicemente (e non lo dico per giustificare), viaggiare al centro ti elimina qualche cambio di corsia dovuto ai sorpassi di veicoli extra lenti[xx(]. Approposito, ho visto uno col camper che si metteva le dita nel naso[:0] mentre guidava. Sicuramente non era un vero camperista![:(!] Ridiamoci su, se volete[:D]. Ciao
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 23/05/2007 alle: 11:33:22
quote:Originally posted by Iose
No, non credo che sia la corsia degli sfigati. Semplicemente (e non lo dico per giustificare), viaggiare al centro ti elimina qualche cambio di corsia dovuto ai sorpassi di veicoli extra lenti[xx(]. >
> Eh, extralenti... ma se sono proprio quelli in corsia centrale gli extralenti di cui si parla... no, no... ci sono dei perfetti ignoranti che ignorano il fatto che lenti o meno BISOGNA tenere la corsia più a destra, convinti che la prima non esista perchè ad appannaggio esclusivo dei camion che spesso, viaggiando a 90 km/h, sono più veloci di loro. Già successo e stramaledetti sul posto... [:0][:p][;)][:D][;)][:D][:o)] -- gilby PS. già visto: A27 spesso semideserta. Zona: tra Conegliano e Treviso. Io, in auto a velocità limite (ma forse qualcosa di più...) sulla prima corsia (ma erano tutte e tre deserte) arriva il 'porche' di turno a velocità quasi doppia la mia (mi sembrava di essere fermo) fisso in terza corsia. Autostrada deserta... Mah, contento lui...

Modificato da obionekenoby il 23/05/2007 alle 11:38:55
18
blackroger
blackroger
06/02/2007 164
Inserito il 25/05/2007 alle: 19:14:44
sull argomento leggete questo

http://www.turismoitinerante.co...

saluti
19
JonitoRinco
JonitoRinco
03/07/2006 339
Inserito il 26/05/2007 alle: 07:54:53
quote:Originally posted by aritabi
Ripreso dal sito ufficiale della Polizia di Stato:

http://www.poliziadistato.it/pd...

Domanda n. 55: In autostrada mi capita spesso che occupando la corsia libera più a destra incontri un autoveicolo più lento che marcia su una corsia più a sinistra della mia (es. quella centrale o quella di sorpasso). Tenendo presente che io non ho ostacoli nella mia corsia, è possibile proseguire ognuno per la sua strada senza incorrere, da parte mia, nel divieto di sorpasso a destra con relativa sanzione e punti ? ...La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'art. 148, comma 15, C.d.S. con la somma di € 70,00 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata. Data: 04-01-2007 >
> Vorrei aggiungere che tale punto dell'articolo è facilmente contestabile in quanto se il cambio di corsia lo effettui in un tempo accettabile, ovvero se "L'art. 143 C.d.S. prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra." allora in quasi sempre è accettato. E' valutabile il fatto di mettersi in coda al veicolo che occupa la corsia centrale e in mancanza di segni di rientro nela corsia di destra, posizionarsi secondo quest'ultimo articolo per poi procedere al superamento a destra.
21
Gaga
Gaga
03/01/2004 335
Inserito il 28/05/2007 alle: 22:40:24
Un anno fa viaggiavo in direzione bologna ancona verso rimini nord, tratto a due corsie, becco un auto straniera in seconda corsia. Mi accodo, lampeggio, strombazzo, questa si sposta, la sorpasso, guardo dietro e si rimette in corsia di sorpasso...mi metto nella corsia a destra, mi rifaccio superare, guardo ola targa...GREAT BRITAIN!!! Meno male che era nella direzione di marcia giusta!!! ok, non centra nulla, passiamo ad altro. Bologna Modena, tratto sperimentale a 4 corsie, capita sovente di vedere auto a 90 all'ora (ma anche camper) in terza corsia con file interminabili di altri veicoli chiusi in un fazzoletto dietro di essa, che strombazznao e lampeggiano ma niente. Sabato scorso, tra Reggio e Modena ho preso al grandine, traffico paralizzato per una decina di minuti...tutto regolare...poi si riparte, e cosa trovo tra modena e Bologna? Una utilitaria in 3° CORSIA A 70 ALL'ORA!!! FIla dietro, metto la freccia, scalo in seconda, poi in prtima, guardo e...ho capito tutto, la conducente era al telefono, giustamente era impegnata a fare altro, poverina, non poteva badare alla guida! Io, sorpasso a destra vietato o meno, se fossi un poliziotto e vedessi una scena del genere, più che un "innocuo" sorpasso a destra strapperei la patente a chi costringe terzi a fare manovre pericolose.
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 27/06/2007 alle: 18:51:44
UP
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 27/06/2007 alle: 19:15:20
Perchè non fanno autostrade a 5 corsie per senso di marcia e che ogniuno scelga quella che vuole? Ciao
19
Erix Sr
Erix Sr
10/08/2006 1572
Inserito il 27/06/2007 alle: 23:40:52
quote:Originally posted by Samuele
Perchè non fanno autostrade a 5 corsie per senso di marcia e che ogniuno scelga quella che vuole? Ciao >
> Si, così poi devono chiudere quella di destra per mancanza di clienti...[:D]
20
dreade
dreade
09/03/2005 227
Inserito il 28/06/2007 alle: 08:52:53
In genere cerco sempre di viaggiare nella corsia di destra. Non è possibile che non abbiate notato che però in questa corsia ci sono, per centinaia di chilometri, rappezzi perpendicolari alla carreggiata, giunti tecnici scomposti ecc. con il risultato che è un continuo sobbalzare [V][V]. Questa, secondo me, è una delle ragioni per le quali si preferisce la corsia centrale [}:)][}:)] e, per il sorpasso, quella più a sinistra. Se non l'avete notato fateci caso !!! Aspetto le vostre deduzioni. Saluti. Dreade [:)][:)]
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 21/08/2007 alle: 00:14:34
Che la corsia a destra sia quella più rattoppata, con l'asfalto peggiore, con i giunti longitudinali che ti fanno fare Holiday on Ice se piove (Italia), con i solchi lasciati dalle ruote dei camion (Germania) è vero. Ma è anche vero che va impegnata, indipendentemente dalla velocità tenuta, sempre la corsia a destra più libera, salvo non ci siano altre indicazioni. Ovunque, su qualsiasi autostrada europea si guida così e non ci sono problemi: il traffico si dispone equamente, ognuno sorpassa e poi rientra. Addirittura su molte autostrade tedesche (qui Yuma che a quanto ho capito va spesso in Germania può darmi conferma), nelle zone di maggior traffico, grazie a segnali luminosi variabili, viene consentito di impegnare per la marcia anche la corsia di emergenza. Sulle autostrade italiane a tre corsie la corsia centrale è sempre affollatissima, spesso c'è un "capofila" che va a 80 all'ora e mi guarda con disprezzo se con il mio camper proseguo nella prima corsia liberissima tenendo i miei 90-100 costanti, senza commettere alcuna infrazione. Ma spesso non se ne accorge nemmeno intento com'è a parlare al cellulare... Nelle autostrade a quattro corsie quelle affollatissime sono la terza e la quarta. La prima è generalmente occupata dai camion, che però vanno alla mia stessa velocità, per cui non ho problemi, e al massimo li supero sulla seconda corsia, e potrei paradossalmente non mettere nè l'indicatore di direzione e nemmeno guardare nello specchietto, tanto sono sicuro che è deserta come il Sahara. Ma a parte gli scherzi, come si può fare per convincere la gente ad occupare la corsia a destra più libera? Ciò che mi rode sono gli anni di disagi che la trasformazione della nostra rete autostradale da due a tre corsie ci costa in termini di rallentamenti, code, cantieri e incidenti. A cosa serve? Tanto la prima corsia rimarrà sempre libera...Parafrasando il concetto "L'Italia è fatta, ora dobbiamo fare gli italiani", mi viene da dire "In Italia la terza corsia è fatta, ora dobbiamo fare gli automobilisti italiani..."
18
Tartarughino
Tartarughino
28/09/2007 108
Inserito il 20/09/2007 alle: 15:10:05
Aspite, mi ero perso il quote. Quello col dito nel naso probabilmente ero io, viaggiando così tranquillo posso concedermi un paio di momenti di "relax" [;)]. Ciao
quote:Originally posted by Iose
quote:Originally posted by McL430VF
Domenica 20.05, verso le 8 di sera, sulla A4 tra Brescia e Milano velocità di crociera in corsia centrale circa 60-70 Km/H, in quella di sorpasso tra gli 80 ed i 90, corsia destra libera [}:)]. Viaggiando sui 95 credo di essere stato uno di quelli che ci ha messo di meno.. non posso che confermare, la corsia di destra viene considerata quella degli "sfigati", che intanto vanno tranquilli per la loro strada [;)]. Buoni Km (in prima corsia) a tutti >
> No, non credo che sia la corsia degli sfigati. Semplicemente (e non lo dico per giustificare), viaggiare al centro ti elimina qualche cambio di corsia dovuto ai sorpassi di veicoli extra lenti[xx(]. Approposito, ho visto uno col camper che si metteva le dita nel naso[:0] mentre guidava. Sicuramente non era un vero camperista![:(!] Ridiamoci su, se volete[:D]. Ciao
>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link