quote:Confermo e concordo. Pregasi pero' riflettere su quanto segue: Caso A: mi trovo in seconda corsia, impegnato nel sorpasso di alcuni veicoli lenti, avvicinandomi nel contempo ad un altro veicolo che sta compiendo la stessa manovra. Quando la prima corsia si libera, rientro come previsto e, procedendo a velocita' costante, raggiungo il veicolo che mi precede (che e' rimasto sulla seconda corsia) e, data la mia velocita' superiore alla sua, lo sopravanzo sulla destra. Non e' sorpasso, vero? caso B: la stessa scena, ma senza i veicoli lenti sulla prima corsia. E' sorpasso da destra, vero? Dov'e' il limite tra caso A e caso B? da quanto tempo bisogna essere sulla prima corsia perche' non si consideri sorpasso? Ciao Gianni>> Nel caso A tutto bene, superi dopo essere rientrato, nei tempi e modi dovuti, nella corsia di destra. Nel caso B c'è qualcoasa che non va: non essendoci veicoli sulla prima corsia, tu dovresti già essere sulla prima corsia... Comunque il comportamento di molti (troppi) automobilisti rispetto all'uso della corsia libera più a destra è una vera vergogna nazionale. Più di una volta mi è capitato di litigare alla grande con questi guidatori complessati...[V]
quote:Originally posted by petrol> Probabilmente non si sono spostati proprio perche hai lampeggiato, a questa categoria appartengoni i peggiori guidatori perchè lo fanno proprio apposta. Per caso non avevano i veicoli a noleggio? E' strano che tra di noi veri camperisti esistano di queste bestie!!
quote:Originally posted by Roberto66> Era il primo maggio, strada panoramica in salita, tre km circa di visuale, nessun camion in vista. Solo che i signori, anche dopo il mio lampeggiare, imperterriti......... Superare a destra ? Difficilmente.
in effetti intralciavano. Probabilmente , per egoismo non volevano stare nella corsia a dx per paura di essere rallentati dai tir da superare . Devo dire che a volte rilevo dei coportamenti egoistici anche in terza corsia (sorpasso) dove la gente si piazza a 130 e pretende di sorpassare qualcuno che va a 129 (stiamo parlando di auto) magari pensando che gli altri dietro nulla hanno a pretendere. non vuole essere un incitamento alla trasgressione , pero' tanti incidenti sono causati anche da questi comportamenti. ciao Roberto >
>
quote:Originally posted by toony>
questo è il tipico comportamento degli autisti della domenica!!!...vorrei sapere cosa cambia a loro camminare sulla corsia di destra se questa è libera... Con il mio camper che supera i 7 mt in corsia centrale per far capire al veicolo che mi precede di togliersi dalle balle devo sudare 7 camicie... Non riesco proprio a capire il motivo di tutto cio!!!ma dove sta la difficoltà??????? Buoni km a tutti E bravo tony che c'ha er campere de sette metri... lui è ligio alle leggi... ma l'hai mai pesato ??? MA MI FACCIA IL PIACERE.... >
quote:Originally posted by levoyageur> NOOOOOOOOO!!! Giustiziamoli nella pubblica piazza.
RITIRIAMO LA PATENTE A QUESTA GENTE...........[}:)] >
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule> E daje con sti "veri camperisti", ma quando mai!
quote:Originally posted by petrol> Probabilmente non si sono spostati proprio perche hai lampeggiato, a questa categoria appartengoni i peggiori guidatori perchè lo fanno proprio apposta. Per caso non avevano i veicoli a noleggio? E' strano che tra di noi veri camperistiid="red"> esistano di queste bestie!!
quote:Originally posted by Roberto66> Era il primo maggio, strada panoramica in salita, tre km circa di visuale, nessun camion in vista. Solo che i signori, anche dopo il mio lampeggiare, imperterriti......... Superare a destra ? Difficilmente.
in effetti intralciavano. Probabilmente , per egoismo non volevano stare nella corsia a dx per paura di essere rallentati dai tir da superare . Devo dire che a volte rilevo dei coportamenti egoistici anche in terza corsia (sorpasso) dove la gente si piazza a 130 e pretende di sorpassare qualcuno che va a 129 (stiamo parlando di auto) magari pensando che gli altri dietro nulla hanno a pretendere. non vuole essere un incitamento alla trasgressione , pero' tanti incidenti sono causati anche da questi comportamenti. ciao Roberto >
>
>
quote:Originally posted by McL430VF> No, non credo che sia la corsia degli sfigati. Semplicemente (e non lo dico per giustificare), viaggiare al centro ti elimina qualche cambio di corsia dovuto ai sorpassi di veicoli extra lenti[xx(]. Approposito, ho visto uno col camper che si metteva le dita nel naso[:0] mentre guidava. Sicuramente non era un vero camperista![:(!] Ridiamoci su, se volete[:D]. Ciao
Domenica 20.05, verso le 8 di sera, sulla A4 tra Brescia e Milano velocità di crociera in corsia centrale circa 60-70 Km/H, in quella di sorpasso tra gli 80 ed i 90, corsia destra libera [}:)]. Viaggiando sui 95 credo di essere stato uno di quelli che ci ha messo di meno.. non posso che confermare, la corsia di destra viene considerata quella degli "sfigati", che intanto vanno tranquilli per la loro strada [;)]. Buoni Km (in prima corsia) a tutti >
quote:Originally posted by Iose> Eh, extralenti... ma se sono proprio quelli in corsia centrale gli extralenti di cui si parla... no, no... ci sono dei perfetti ignoranti che ignorano il fatto che lenti o meno BISOGNA tenere la corsia più a destra, convinti che la prima non esista perchè ad appannaggio esclusivo dei camion che spesso, viaggiando a 90 km/h, sono più veloci di loro. Già successo e stramaledetti sul posto... [:0][:p][;)][:D][;)][:D][:o)] -- gilby PS. già visto: A27 spesso semideserta. Zona: tra Conegliano e Treviso. Io, in auto a velocità limite (ma forse qualcosa di più...) sulla prima corsia (ma erano tutte e tre deserte) arriva il 'porche' di turno a velocità quasi doppia la mia (mi sembrava di essere fermo) fisso in terza corsia. Autostrada deserta... Mah, contento lui...
No, non credo che sia la corsia degli sfigati. Semplicemente (e non lo dico per giustificare), viaggiare al centro ti elimina qualche cambio di corsia dovuto ai sorpassi di veicoli extra lenti[xx(]. >
http://www.turismoitinerante.co...
salutiquote:Originally posted by aritabi> Vorrei aggiungere che tale punto dell'articolo è facilmente contestabile in quanto se il cambio di corsia lo effettui in un tempo accettabile, ovvero se "L'art. 143 C.d.S. prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra." allora in quasi sempre è accettato. E' valutabile il fatto di mettersi in coda al veicolo che occupa la corsia centrale e in mancanza di segni di rientro nela corsia di destra, posizionarsi secondo quest'ultimo articolo per poi procedere al superamento a destra.
Ripreso dal sito ufficiale della Polizia di Stato:http://www.poliziadistato.it/pd...
Domanda n. 55: In autostrada mi capita spesso che occupando la corsia libera più a destra incontri un autoveicolo più lento che marcia su una corsia più a sinistra della mia (es. quella centrale o quella di sorpasso). Tenendo presente che io non ho ostacoli nella mia corsia, è possibile proseguire ognuno per la sua strada senza incorrere, da parte mia, nel divieto di sorpasso a destra con relativa sanzione e punti ? ...La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'art. 148, comma 15, C.d.S. con la somma di € 70,00 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata. Data: 04-01-2007 >
quote:Originally posted by Samuele> Si, così poi devono chiudere quella di destra per mancanza di clienti...[:D]
Perchè non fanno autostrade a 5 corsie per senso di marcia e che ogniuno scelga quella che vuole? Ciao >
quote:Originally posted by Iose>
quote:Originally posted by McL430VF> No, non credo che sia la corsia degli sfigati. Semplicemente (e non lo dico per giustificare), viaggiare al centro ti elimina qualche cambio di corsia dovuto ai sorpassi di veicoli extra lenti[xx(]. Approposito, ho visto uno col camper che si metteva le dita nel naso[:0] mentre guidava. Sicuramente non era un vero camperista![:(!] Ridiamoci su, se volete[:D]. Ciao
Domenica 20.05, verso le 8 di sera, sulla A4 tra Brescia e Milano velocità di crociera in corsia centrale circa 60-70 Km/H, in quella di sorpasso tra gli 80 ed i 90, corsia destra libera [}:)]. Viaggiando sui 95 credo di essere stato uno di quelli che ci ha messo di meno.. non posso che confermare, la corsia di destra viene considerata quella degli "sfigati", che intanto vanno tranquilli per la loro strada [;)]. Buoni Km (in prima corsia) a tutti >
>