CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Il saluto tra Camperisti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 48
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1869
Inserito il 16/05/2007 alle: 15:02:54
appunto allora perchè c'è gente che dice ancora Ma costa così tanto fare il cenno di un saluto??????????? Personalmente saluto anche il mio cane quando al mattino mi viene incontro.... Mi sembra che cominciano ad essere molto carenti di EDUCAZIONE. se fai una ricerca sia sul nuovo che sul vecchio forum, potrai trovare tantissimi post in cui si dice che chi non saluta è un maleducato o altro. che c'entra l'educazione??
19
roberto c70
roberto c70
11/04/2006 283
Inserito il 21/05/2007 alle: 17:20:56
ciao a tutti, non so voi, ma me a volte anche quando sono in macchina e incrocio un camper mi viene da salutare!!! mi prenderanno per fuori di mela........... chissà a voi non capita?
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 22/05/2007 alle: 11:57:59
Capita, capita, caro roberto c70, capita! Comunque spesso e volentieri io saluto, e qualche volta mi rispondono anche. Certo sono sitazioni perticolari. Domenica ero in coda sull'argine del piave, tra Eraclea e S.Donà. Io ho un Autoroller 4, rilogato e carrozzato CI. Mi ha incrociato un altro CI solitario. Ci siamo salutati con un dito fuori dal finestrino, tipo i biker quando si incrociano. Bello, ti senti parte di un club, se questa cosa gratifica. Concordo quindi che spesso si è ricambiati in particolari momenti ed in particolari situazioni (stesso camper, stessa marca, stesso essere solitari in zone ove altri camper non si vedono). Se si dovessero salutare tutti i camper in un area di sosta affollata la domenica... hai voglia! Io però continuo a salutare i miei vicini di stallo, quando sono in una AA. Il resto, nin 'zo! -- gilby Ps. ho corretto qualche errore di stampa

Modificato da obionekenoby il 22/05/2007 alle 12:00:26
19
Iose
Iose
28/08/2006 554
Inserito il 22/05/2007 alle: 13:49:39
Non se ne può più di questo argomento che ogni due per tre salta fuori. Camperisti, motociclisti, ciclisti, surfisti, velisti e isti vari, non sono club o associazioni. Il salutarsi è solamente un gesto di piacevole intesa che in un dato momento si scambiano due individui che in quel momento sono accomunati dalla stesssa passione (mi sono un po' ingarbugliato, ma spero di aver spiegato il mio concetto). Poi fuori da quel momento, finisce tutto e ci si scanna. Ogni tanto vado a fare un po' di footing la domenica mattina nel bosco vicino a dove abito io, ebbene non ci crederete, ma ci si saluta anche tra footing-isti quando ci si incrocia. Il fatto che ciò (per i camperisti) avvenga con maggior frequesza all'estero, sta a spiegare prorpio quanto ho appena detto: in quel ato momento mi scambio un gesto di complicità con un'altra persona che sta facendo la mia stessa cosa. Basta con i camperisti ed i possessori di camper, con sta passerella di esibizionismo di chi ha il camper più grande, più accessoriato, più nuovo e quant'altro. Pensiamo a divertirci e rilassarci, benvengano i raduni che servono a conoscere un po' di gente, chissà mai che saltino fuori delle amicizie, anche se personalmente preferisco le compagnie ristrette ad un massimo di due o tre famiglie. E scusatemi la divagazione
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
fulvione
fulvione
20/04/2006 185
Inserito il 29/05/2007 alle: 09:00:32
Buongiorno a tutti. Mentre sto facendo colazione ho letto tutti i messaggi riguardanti l'usanza di salutarsi tra camperisti e dopo aver riflettuto un pò, devo dire che in quello che ho letto ci sono, purtroppo, tante verità. Premetto che sono motoclicista da sempre e camperista da poco (ho comperato un camper usato che ho completamente ristrutturato da solo mettendoci un anno) e dopo aver fatto un paio di week-end per vedere se funzionava tutto, la settimana prossima vorrei riuscire ad andare in sicilia per tre settimane cercando di girarmela tutta. Ma ho fatto altre esperienze con camper noleggiati, quindi non mi considero proprio alle prime prime armi. Sul discorso del saluto quindi vorrei aggiungere solo una cosa. Tra motociclisti ci si saluta e se si ha un problema, trovi sempre un altro motociclista che si ferma per darti una mano (constatato personalmente) perchè si fa parte di un "gruppo" (tra l'altro sono socio insieme a mia moglie di un motoclub e abbiamo girato l'Italia per i motoraduni). Tra camperisti questo non lo so. So solamente che c'è molta più indifferenza e meno volontà di aiutare il prossimo. La settimana scorsa tornando a casa in moto ho incontrato una fila di macchine in colonna in una strada ove di solito non c'è traffico. Ho pensato quindi ad un incidente e superando piano piano la fila sono arrivato in cima e sapete cosa c'era? Una fiat punto accostata sulla destra della carreggiata con due anziani che cercavano di cambiare un pneumatico forato. Tutte le macchine passavano e nessuno si fermava, anzi qualcuno rideva anche. Sono sceso dalla moto e in quattro e quattr'otto ho cambiato la gomma. La stretta di mano di quella persona per ringraziarmi è uno dei regali più belli che ho ricevuto finora. Se ridi quando qualcuno è in difficoltà come puoi pensare di salutare uno sconosciuto.... Buone vacanze a tutti.
20
Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 29/05/2007 alle: 10:09:08
La stretta di mano di quella persona per ringraziarmi è uno dei regali più belli che ho ricevuto finora. Se ridi quando qualcuno è in difficoltà come puoi pensare di salutare uno sconosciuto.... Buone vacanze a tutti. Ben detto. Alex
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 29/05/2007 alle: 10:44:39
La stretta di mano di quella persona per ringraziarmi è uno dei regali più belli che ho ricevuto finora. Se ridi quando qualcuno è in difficoltà come puoi pensare di salutare uno sconosciuto.... QUOTO IN TOTO. DOVREMO ESSERE TUTTI PIU' DISPONIBILI CON IL PROSSIMO! MAX
lea68
lea68
-
Inserito il 30/05/2007 alle: 09:59:38
quote:Originally posted by fulvione
Buongiorno a tutti. Mentre sto facendo colazione ho letto tutti i messaggi riguardanti l'usanza di salutarsi tra camperisti e dopo aver riflettuto un pò, devo dire che in quello che ho letto ci sono, purtroppo, tante verità. Premetto che sono motoclicista da sempre e camperista da poco (ho comperato un camper usato che ho completamente ristrutturato da solo mettendoci un anno) e dopo aver fatto un paio di week-end per vedere se funzionava tutto, la settimana prossima vorrei riuscire ad andare in sicilia per tre settimane cercando di girarmela tutta. Ma ho fatto altre esperienze con camper noleggiati, quindi non mi considero proprio alle prime prime armi. Sul discorso del saluto quindi vorrei aggiungere solo una cosa. Tra motociclisti ci si saluta e se si ha un problema, trovi sempre un altro motociclista che si ferma per darti una mano (constatato personalmente) perchè si fa parte di un "gruppo" (tra l'altro sono socio insieme a mia moglie di un motoclub e abbiamo girato l'Italia per i motoraduni). Tra camperisti questo non lo so. So solamente che c'è molta più indifferenza e meno volontà di aiutare il prossimo. La settimana scorsa tornando a casa in moto ho incontrato una fila di macchine in colonna in una strada ove di solito non c'è traffico. Ho pensato quindi ad un incidente e superando piano piano la fila sono arrivato in cima e sapete cosa c'era? Una fiat punto accostata sulla destra della carreggiata con due anziani che cercavano di cambiare un pneumatico forato. Tutte le macchine passavano e nessuno si fermava, anzi qualcuno rideva anche. Sono sceso dalla moto e in quattro e quattr'otto ho cambiato la gomma. La stretta di mano di quella persona per ringraziarmi è uno dei regali più belli che ho ricevuto finora. Se ridi quando qualcuno è in difficoltà come puoi pensare di salutare uno sconosciuto.... Buone vacanze a tutti. >
> Ciao! Da ex motociclista, concordo con te per quanto riguarda la solidarietà tra centauri (provata anche personalmente, ahimé!). Dovendoti purtroppo quotare sul menefreghismo della gente in generale, non sono però molto d'accordo sul fatto che manchi solidarietà tra camperisti. Almeno quando sei in sosta, se per caso ti succede qualcosa, trovi sempre qualcuno che si offre spontaneamente per darti una mano; questo mi fa sperare che tale aiuto lo otterresti anche se sei fermo al margine della strada. Ma oggettivamente, quanto è più semplice accostare una moto e chidere "serve una mano?" rispetto ad "accostare" un camper con annessi, magari, bimbi piccoli gnaolanti?? Per quanto riguarda il saluto (magnifica usanza).... anche i motociclisti non è che sempre ti rispondano, eh!!! In Alto Adige si rischiava quasi l'incidente per tirare su le due dita, ma qui in Abruzzo, ad esempio, non è che si affannino tanto! (C'è da dire che sono donna e customista, però[:D][:D][:D][:D] Due dita a V di saluto e lampeggi a tutti[;)] Lea
gixxer
gixxer
-
Inserito il 02/06/2007 alle: 23:21:31
Non si possono prendere ad esempio per il saluto i motociclisti, tutta un'altra categoria, tutta un'altra filosofia e soprattutto nella loro esaltazione tanta piu' umiltà. Basta leggere pochi passaggi su questo sito per far passare la voglia di salutare rischiando di sorridere ad uno che il giorno prima magari proprio quì ti ha insultato solo perchè hai ad esempio un Mclouis piuttosto che un Laika. Parere comunque del tutto personale. Ciao, Gixxer. (motociclista per passione e camperista per hobby)
19
fulvione
fulvione
20/04/2006 185
Inserito il 05/06/2007 alle: 13:02:36
Non voglio credere che se mai mi dovessi trovare in difficoltà, non mi viene dato aiuto solo perchè non ho un laika ultimo modello.... Se mai dovesse succedere, guarderei con molta compassione la persona alla guida del laika o di qualsiasi altro mezzo, perchè non si è reso ancora conto della sua estrema "pochezza d'animo"... Aribuone vacanze a tutti!
18
DJ one
DJ one
06/05/2007 103
Inserito il 05/06/2007 alle: 14:36:15
perchè siamo in questo forum ? perchè chiediamo a degli sconosciuti consigli su aree di sosta su località ecc ecc ? evidentemente c'è una base che ci accomuna tutti chi ha il camper bello chi ha il camper anzianotto chi...è maleducato di suo ,chi giustamente incrociando centinaia di camper non può certamente smanettare di continuo . il saluto è bello e nel nostro caso è complicità di idee di modo di vivere la vacanza . se è possibile salutiamoci poi ognuno è libero di fare ciò che vuole
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 05/06/2007 alle: 15:35:40
Io sono favorevole al saluto tra camperisti e quando posso lo faccio sempre ricevendo a volte risposte e a volte no ma fà lo stesso. E' vero però che a volte si è impegnati a controllare la circolazione e non è sempre possibile vedere il conducente del camper che ci viene incontro con l'autista magari che stà quardando alla sua destra. Come dicevo all'inizio comunque sostengo questo simbolo di amicizia e di complicità per questa nostra grande passione. Tanti saluti a tutti.
18
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 05/06/2007 alle: 20:15:37
Ciao a tutti. Dalla lettura fatta si evidenzia il dato "troppi". Beh, io l'anno scorso in Francia, paese di camperisti, ho dovuto mettere gli occhiali da sole anche di sera perchè tutti salutavano tutti. Secondo me non ci vogliamo molto bene. E poi con il Vr vintage in comune......ci si saluta meglio! E allora il Papa quando è in papamobile chi dovrebbe salutare, le serre di fragole di Metaponto? Ma daiiiiiiiii!
18
mammapia
mammapia
12/12/2006 564
Inserito il 10/06/2007 alle: 22:13:29
A me è accaduto qualcosa di similare a Fulvione, ma anziche con l'auto con un camper, subito dopo il confine francese,e con le poche nozioni di elettrauto di mia conoscenza sono riuscito a far riportire il camper. Siamo ripartiti e tutti i camper che incontravo mi salutavono ed io contraccambiavo mi sembrava che tutti sapessere quello che io avevo fatto e mi sentivo felice. Anchio come Fulvione vengo da un Motoclub il mitico "cascinetta". E' vero siama tanti a girare, specie in d'estate, ma questo non deovrebbe essere una scusa che se uno dovrebbe salutare o contraccambiare non avrebbe tempo di farmo pero le belle abitudine come la solidarieta tra persone hanno la stessa passione lo non dovrebbe mai mancare saluti piero
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1869
Inserito il 11/06/2007 alle: 10:14:33
ho vissuto due anni in Francia e posso dirti che il saluto in Francia è d'obbligo e questa obbligatorietà lo fa diventare la cosa meno genuina e sentita al mondo. ES. stavo spesso seduto sulle scale del mio palazzo nel centro universitario e ogni persona che usciva e entrava ti salutava, magari anche i tuoi vicini di appartamento ma poi??? tutto finiva lì...mai una parola di +, tutto si limitava al semplice e banale saluto che i francesi sono obbligati a fare sin da piccoli. sin da piccini, quando si incontra un gruppo di amici o di conoscenti o di colleghi ecc..., sono obbligati a "faire la bise" cioè dare un bacio a tutte le ragazze e una stretta di mano a tutti i ragazzi Amo la Francia ma sto vizio del saluto obbligatorio è il gesto + egoistico al mondo...per come l ho vissuta io è stata pura apparenza ciaoo Mirko
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 13/06/2007 alle: 21:28:55
mi hanno insegnato a salutare mia mamma fin da bambino mi diceva"saluta carlo" e io continuo a farlo a piedi in bici in camper ma in camper continuo a salutare solo io mi sembro matto.
18
muttie
muttie
19/03/2007 424
Inserito il 14/06/2007 alle: 04:02:12
anche in barca ci si saluta, io ho avuto x anni un cabinato e ricordo con piacere il saluto o il colpetto di sirena che ci si scambiava incrociandosi, xò col camper è diverso...all'estero quasi tutti gli stranieri salutano, in italia sono davvero pochi quelli che alzano la mano dal volante, soprattutto xò la differenza che ho notato fra barca e camper è che i pescatori vicini di ormeggio avevano una buona dose di diffidenza nei miei confronti xkè sono una donna (e spesso viaggio sola), ma quando vedevano che attraccavo senza "spatasciarmi" contro il loro peschererccio diventavano + amichevoli, mentre i vicini nelle aree di sosta camper nella maggior parte dei casi si comportano come se io fossi trasparente anche dopo aver visto che nn faccio danni ...chissà forse il problema è che i camperisti sono x lo + coppie e/o famigliole e quindi mi vedono cmq "diversa"...mahhh...
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 14/06/2007 alle: 20:26:27
quote:Originally posted by muttie
anche in barca ci si saluta, io ho avuto x anni un cabinato e ricordo con piacere il saluto o il colpetto di sirena che ci si scambiava incrociandosi, xò col camper è diverso...all'estero quasi tutti gli stranieri salutano, in italia sono davvero pochi quelli che alzano la mano dal volante, soprattutto xò la differenza che ho notato fra barca e camper è che i pescatori vicini di ormeggio avevano una buona dose di diffidenza nei miei confronti xkè sono una donna (e spesso viaggio sola), ma quando vedevano che attraccavo senza "spatasciarmi" contro il loro peschererccio diventavano + amichevoli, mentre i vicini nelle aree di sosta camper nella maggior parte dei casi si comportano come se io fossi trasparente anche dopo aver visto che nn faccio danni ...chissà forse il problema è che i camperisti sono x lo + coppie e/o famigliole e quindi mi vedono cmq "diversa"...mahhh... >
> no succede spesso anche a me che viaggio con moglie e figlia a volte credo che molti camperisti siano asociali sembra che siano infastiditi dal vicino chiunque sia,[?]diro' di piu' quando un camper parcheggia vicino a me di solito esco per aiutare a fare manovra a volte nemmeno ti ringrazziano[?][?].altro che salutare,salutare è da persona civile ed educata.

Modificato da carlomario il 14/06/2007 alle 20:28:39
18
muttie
muttie
19/03/2007 424
Inserito il 15/06/2007 alle: 00:54:06
mahhh, carlomario, forse hai ragione tu... cmq questa estate non sto in italia, me ne torno in austria dove le persone sono gentili e amichevoli (senza essere invadenti) e ci sono laghi e boschi bellissimi dove rilassarsi :-)
granraf
granraf
-
Inserito il 15/06/2007 alle: 21:33:44
Si una volta lampeggio anch'io ora però il lapeggio dei fari di un mezzo che ti incrocia sta a significare che c'è la polizia con i telelaser o altre diavolerie in agguato. Quindi i camperisti li saluto all'arrivo nell'area di sosta. Ciao a tutti e lampeggiatemi solo in caso di controlli. Raff
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link