CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

incidenti in camper: regole per la sopravvivenza

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 98
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 21/11/2008 alle: 15:45:19
Io penso che, poco importa se le foto sono già note, viste o immaginabili, poco importa se è ovvio che "ognuno di noi ben sa come si fa a guidare, per giunta un camper", poco importa se i camper sono poco più che scatole di cartone. Sono sempre stato convinto, tanto più su questo triste argomento, che poco importa dire DOPO "... te l'avevo detto io!", tanto vale pensarci PRIMA. Io dico solo, grazie a chi ha ricordato questo importantissimo argomento, non mi stancherò mai di guardare quelle o altre fotografie e continuerò a rompere le [8][8] in auto e tanto più in camper per rispettare la sicurezza, per tutto quello che posso e si può fare PRIMA. Bye
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 06/02/2009 alle: 12:16:27
UP![;)] Per non dimenticare. E per i nuovi iscritti. [8D]
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 06/02/2009 alle: 15:42:02
se volete solo un po' di foto... figlia che dormiva in mansarda volata fuori dal camper: questo si è ridotto cosi' perche' tutto il peso del mezzo si scarica sulla cabina guida, dato che il resto della struttura non tiene niete: cappottato per un colpo di sonno: se non fosse stato un furgonato cosa sarebbe successo? è stato spinto sul guard rail da un mezzo che lo ha urtato sulla ruota post. dx. poi una macchina che procedeva da dietro a forte velocita' ha tamponato la subaru buttandola sotto al furgone: finito fuori strada per un colpo di sonno, ha strisciato la fiancata contro gli alberi che gliela hanno strappata. la madre ed il bimbo erano seduti sul divanetto legati con le cinture e sono stati strappati fuori dal camper. la madre è morta, il bimbo molto grave. la figlia che era sul sedile passeggero ferita. scoppiata una gomma ha sbandato ed una macchina che lo affincava lo ha buttato furi di strada. osservare gli interni: ed ecco la stessa immagine in versione maxi: [url]http://www.kapo.sg.ch/news/kapo/2007/08/rheineck__am_steuer.Par.0101.DownloadListPar.0101.File.tmp/DSCF0016.jpg bye. pilly.
19
Zuppetta
Zuppetta
20/09/2006 387
Inserito il 06/02/2009 alle: 17:19:04
fermo restando che personalmente viaggio in camper secondo el regole...ma con incidenti di questo tipo, per lo meno con molti di essi, saremmo morti comunuqe... che vuol dire? che il camper ce lo dobbiamo vendere? io non riesco, alla luce di queste immagini, a trovare in questo topic delle regole per la sopravvivenza...
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 07/02/2009 alle: 14:15:15
quote:Originally posted by Zuppetta
fermo restando che personalmente viaggio in camper secondo el regole...ma con incidenti di questo tipo, per lo meno con molti di essi, saremmo morti comunuqe... che vuol dire? che il camper ce lo dobbiamo vendere? io non riesco, alla luce di queste immagini, a trovare in questo topic delle regole per la sopravvivenza... >
> Ti posso dire quello che sto iniziando a pensare io, tanto per dare degli spunti. Con un pannellato, se faccio un incidente la probabilità di farsi male è molto alta. Sicurezza attiva: - se sono stanco, mi devo fermare; - devo rispettare la distanza di sicurezza, quella vera; - devo far passare quelli che non rispettano la distanza di sicurezza; - devo mantenere velocitá moderate; Sicurezza passiva: - sostituire un pannellato con un lamierato o un monoscocca; - assicurare bene gli oggetti in cabina, o meglio averne il meno possibile; - verificare periodicamente lo stato dei pneumatici. Non mi viene in mente altro... Pilly.
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 07/02/2009 alle: 17:19:34
Le immagini sono molto eloquenti. E' veramente spaventoso verificare che la parete laterale che protegge la dinette dove spesso siedono i bimbi sia così fragile e che il posto in cui siedono è spesso il più pericoloso. Penso che la paura che trasmettono queste immagini possa comunque insegnarci e farci riflettere. ....Sicuramente i furgonati sono più robusti, ma possibile che il problema non riguardi minimamente i costruttori di pannellati ?!
checcolino
checcolino
-
Inserito il 07/02/2009 alle: 19:27:37
Prudenza, prudenza, prudenza a, dimenticavo: PRUDENZA e testa attaccata al collo.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/02/2009 alle: 02:13:44
i miei cani quando viaggio stanno sui sedili delle poltrone o eventualmente nel letto. In caso di incidente volerebbero per aria... come andrebbero trasportati i cani nel camper ?
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 09/02/2009 alle: 12:18:50
Non è così semplice come sembra far viaggiare i bambini ( 14 e 10 anni) per 4/500 km seduti sulle panche della dinette. Non possono neanche guardare fuori perchè il plexiglass delle finestre non ha la stessa regolarità dei vetri e gli provoca anche mal di macchina. Sia loro che io la buona volontà ce la mettiamo e all'inizio è tutto molto regolare ma dopo due o tre ore i buoni propositi se ne vanno a farsi benedire e tutti si rifugiano nelle cuccette mentre io guido.
18
Falcon82
Falcon82
11/12/2007 369
Inserito il 09/02/2009 alle: 14:00:34
Signori, potete postare tutte le foto che volete...! Su un camper non ci sono posti sicuri dove stare, le cinture possono essere una sicurezza o un laccio da condannati, stare in mansarda può salvarti o ucciderti, come stare in cabina di guida, insomma ci sono regole che andrebbero rispettate...!? si certo!!! Ma non mi parlate di sicurezza perchè non ho visto una foto nella quale avrei preferito stare in dinet con le cinture piuttosto che in mansarda... Insomma prudenza e occhi bene aperti sempre, ma non state a filosofeggiare su bisogna stare qua bisogna stare la, ci vuole cervello e basta porte e portelloni si devono evitare, ma non parlatemi di mansarda letti in coda (senza portelloni) e del fatto che stare sulla dinet salva la vita, perchè non è cosi... siete seduti in un cartone posato su un bilico punto e basta! L'unica cosa importante è avere la testa sul collo e essere consapevoli del mezzo che si sta guidando...!!! Saluti
21
spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 09/02/2009 alle: 20:25:37
quote:Originally posted by Falcon82
Signori, potete postare tutte le foto che volete...! Su un camper non ci sono posti sicuri dove stare, le cinture possono essere una sicurezza o un laccio da condannati, stare in mansarda può salvarti o ucciderti, come stare in cabina di guida, insomma ci sono regole che andrebbero rispettate...!? si certo!!! Ma non mi parlate di sicurezza perchè non ho visto una foto nella quale avrei preferito stare in dinet con le cinture piuttosto che in mansarda... Insomma prudenza e occhi bene aperti sempre, ma non state a filosofeggiare su bisogna stare qua bisogna stare la, ci vuole cervello e basta porte e portelloni si devono evitare, ma non parlatemi di mansarda letti in coda (senza portelloni) e del fatto che stare sulla dinet salva la vita, perchè non è cosi... siete seduti in un cartone posato su un bilico punto e basta! L'unica cosa importante è avere la testa sul collo e essere consapevoli del mezzo che si sta guidando...!!! Saluti >
> Quoto al 100% è inutile fare i "profeti" a parole poi magari montare centraline per aumentare la potenza e velocità dei propi mezzi,ecc.....
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 10/02/2009 alle: 20:35:23
Ci sono posti più pericolosi di altri, posti dove una semplice forte frenata può causare ferite o addirittura far sfondare la parete. La mansarda è uno di questi posti. Non ci stancheremo mai di ripeterlo: non si mandala gente a dormire (anche nei letti in coda o laterali) per guidare tranquilli. E' da criminali. E se sono nostri figli... è da genitori criminali. Non basta invocare l'ignoranza come attenuante. Ovviamente ci sono comportamenti di guida più sicuri di altri (moderazione nella velocità, distanza di sicurezza). Ma serve anche adottare comportamenti virtuosi da parte dei passeggeri. Altrimenti è come andare a letto riempiendosi il pigiama di coltelli... con la scusa che tanto in caso di incidente non si sopravive lo stesso.[;)] [8D]
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 11/02/2009 alle: 09:50:21
Sai quante foto posso mostrare di incidenti ferrovari, aerei, automobilistici e motociclistici, casalinghi ecc. ? Si chiamano "incidenti" proprio perchè sono accidentali... E' chiaro che come in tutte le cose ci vuole cervello per cercare di limitare, PER QUANTO E' POSSIBILE, che accadano... Se non usi il camper sicuramente non ti accadranno mai incidenti con v.r. la stessa cosa se non viaggi in macchina...pero' attenzione! Potrebbe caderti in testa un vaso caduto da un davanzale e ucciderti! Pensandoci bene pero' potresti passeggiare per strada con un casco da minatore così, anche in questo caso, limiteresti le conseguenze...[:D][:D][:D] ...Si scherza eh !!!
19
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 24/04/2009 alle: 23:21:10
Up !! e Okkio Bye Enrico
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 25/04/2009 alle: 11:17:38
Non esistono regole per la sopravvivenza. Tu sei perfetto , rispetti tutte le regole ma non puoi prevedere il caso, arriva quello che ha avuto un colpo di sonno ed è fatta! Certo, se il proprietario di una scuola guida dice ai suoi, " se devo morire preferisco farlo avendo torto piuttosto che avendo ragione", bè allora la questione si allarga ancora di più. Personalmente ritengo che vi siano comportamenti atti a controllare i rischi più frequenti, ma non credo esistano " regole " sicure, meno che mai definibili di sopravvivenza. Personalmente ritengo che allora si dovrebbero proibire i vr a pannelli di polistirolo, vendere solo furgoni e monoscocca adeguati, nessun mansardato, limitare il numero dei posti a massimo 4, altrimenti trattasi di pulmann e quindi patente adeguataa con mezzi adeguati tipo equipe da circo equestre. Insomma, se si vuole la sicurezza bisogna avere mezzi adeguati, altrimenti resta difficile emanare regole di sopravvivenza.
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 25/04/2009 alle: 13:42:16
quote:Originally posted by xy01
Non esistono regole per la sopravvivenza. Tu sei perfetto , rispetti tutte le regole ma non puoi prevedere il caso, arriva quello che ha avuto un colpo di sonno ed è fatta! Certo, se il proprietario di una scuola guida dice ai suoi, " se devo morire preferisco farlo avendo torto piuttosto che avendo ragione", bè allora la questione si allarga ancora di più. Personalmente ritengo che vi siano comportamenti atti a controllare i rischi più frequenti, ma non credo esistano " regole " sicure, meno che mai definibili di sopravvivenza. Personalmente ritengo che allora si dovrebbero proibire i vr a pannelli di polistirolo, vendere solo furgoni e monoscocca adeguati, nessun mansardato, limitare il numero dei posti a massimo 4, altrimenti trattasi di pulmann e quindi patente adeguataa con mezzi adeguati tipo equipe da circo equestre. Insomma, se si vuole la sicurezza bisogna avere mezzi adeguati, altrimenti resta difficile emanare regole di sopravvivenza. >
> Perfettamente d'accordo. Oltretutto come già è stato osservato non esiste una casistica certa per gli incidenti, ognuno è purtroppo diverso da un altro. Il problema è la fragilità della struttura dei nostri camper. Certo, bisogna evitare di stare in mansarda, bisogna stare seduti e legati con la cintura. Ma guardando le tremende foto pubblicate si evince subito che ci sono stati incidenti nei quali magari se anzichè stare legati al sediolino con la cintura, i danni fisici sarebbero stati inferiori se uno fosse stato in mansarda. Ciò non significa "state in mansarda quando si viaggia". Significa, ripeto, che i nostri camper dovrebbero essere costruiti con tecniche del tutto diverse da quelle attuali e garantire davvero la sicurezza in caso di qualsiasi urto. Si sbandiera tanto la sicurezza, con il proliferare di airbag, di dispositivi come ABS ecc, di barre antiintrusione, e ci si permette di omologare scatole di cartone e polistirolo? Una gabbia antiintrusione con rinforzi laterali intorno alle esili pareti sarebbe già qualcosa...

Modificato da carpediem61 il 25/04/2009 alle 13:45:41
21
spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 25/04/2009 alle: 13:43:11
quote:Originally posted by xy01
Non esistono regole per la sopravvivenza. Tu sei perfetto , rispetti tutte le regole ma non puoi prevedere il caso, arriva quello che ha avuto un colpo di sonno ed è fatta! Certo, se il proprietario di una scuola guida dice ai suoi, " se devo morire preferisco farlo avendo torto piuttosto che avendo ragione", bè allora la questione si allarga ancora di più. Personalmente ritengo che vi siano comportamenti atti a controllare i rischi più frequenti, ma non credo esistano " regole " sicure, meno che mai definibili di sopravvivenza. Personalmente ritengo che allora si dovrebbero proibire i vr a pannelli di polistirolo, vendere solo furgoni e monoscocca adeguati, nessun mansardato, limitare il numero dei posti a massimo 4, altrimenti trattasi di pulmann e quindi patente adeguataa con mezzi adeguati tipo equipe da circo equestre. Insomma, se si vuole la sicurezza bisogna avere mezzi adeguati, altrimenti resta difficile emanare regole di sopravvivenza. >
> quoto al 100% paolo
18
gattaribelle
gattaribelle
07/11/2007 5594
Inserito il 25/04/2009 alle: 14:01:29
Manca una cultura della sicurezza Sicurezza stradale, 5 mila bimbi l'anno muoiono perché i genitori non usano i seggiolini in auto Lentino (BastaUnAttimo): "Dati agghiaccianti. Gli incidenti sono la prima causa di morte per i bimbi da 3 a 5 anni" - 19/03/2009 • Sicurezza stradale, gli incidenti si concentrano nelle città • ''Sono dati agghiaccianti quelli che oggi vengono diffusi in merito alla strage dei bambini negli incidenti in auto. In Europa contiamo 5000 vittime all'anno. La poca attenzione, la non curanza da parte dei genitori anche per quanto riguarda i loro figli quando salgono in auto e il non utilizzo dei seggiolini, sono le cause principali''. Lo afferma Carmelo Lentino, portavoce di BastaUnAttimo, commentando i dati diffusi oggi in merito alle giovani vittime in Europa degli incidenti stradali. ''Il seggiolino per bambini in auto - prosegue Lentino - e' un accessorio obbligatorio e sicuramente necessario per la sicurezza dei piccoli a bordo. Purtroppo però, ancora oggi, in molti viaggiano trasportando i loro figli in modo illegale e pericoloso. Gli infortuni stradali - spiega - come visto, risultano essere la prima causa di morte per i bambini da 5 a 13 anni e nel nostro Paese e' di una gravita' inaudita che negli incidenti muoiono circa 100 bambini all'anno e moltissimi altri, rimangono feriti anche seriamente''. ''Manca una cultura della sicurezza - conclude Lentino - anche verso i propri figli, in molti ancora oggi pensano che i seggiolini in auto non servono a nulla. Una cultura del genere e' pericolosa, deve essere sradicata con maggiore informazione, piu' controlli e con una maggiore sensibilizzazione. Manca anche pero' un sistema chiaro in tema di seggiolini sia in tema di istruzioni per il loro montaggio che per l'omologazione non sempre fatta. E' abominevole privare del futuro un bambino per stupide distrazioni o mancanze''.(ASCA) [:(][:(][:(]
Pravetold
Pravetold
-
Inserito il 25/04/2009 alle: 22:02:02
<PRAVET>[V][V][V][V][:(][:(][:(][:(]
16
disastro
disastro
04/03/2009 461
Inserito il 25/04/2009 alle: 23:54:34
Ma mamma mia!!!!.. non avete proprio un tubo da fare veh!.. e chi tira tanto addosso ai genitori che fanno dormire in camper i bimbi, magari non certamente in mansarda.. solitamente non ne ha.. si faccia gli affari suoi ogni tanto!.. Ma non dicevate proprio voi tutti in centinaia di pos che il VR è considerato un'auto per il codice della strada???.. E perchè mai non dovrebbe esserlo per la strada stessa ed i relativi pericoli???.. allora mettiamoci a mandare le foto degli incidenti automobilistici.. e tutti a piedi!!.. per forza!.. chi sale più in un'auto??.. o non è cosi??.. avete mai fatto la statistica degli incidenti in camper confrontata a quella delle auto??.. Ragazzi!!!.. mettetevelo in testa una volta per tutte!!!.. La vita e la morte sono un sorteggio.. non siamo noi a decidere quando e dove nascere e uguale morire.. dunque.. se tirano fuori il tuo numero.. ti tocca!!!!.. ovunque tu sia e qualsiasi regola tu abbia rispettato!!!.. nel letto di casa.. in macchina.. a piedi.. in bici.. al lavoro.. ecc.. D'accordo che non dobbiamo andarcela a cercare.. ma nemmeno la possiamo evitare se arriva!!.. Piuttosto.. perchè non fate un bel pos sui fatti che destano stupore.. cioè.. incidenti allucinanti e gente a cui non toccava e si è salvata miracolosamente????.. Scusate il tono.. ma i pessimisti e chi spara a zero giusto perchè non hanno altro da fare.. sono insopportabili.. se avete tanta paura di girare col camper.. statevene a casa e non cercate di seminare terrore in chi vuole girare.. mica siamo all'asilo. Sappiamo tutti cosa succede in giro.. cosa potrebbe accaderci.. siamo adulti e vaccinati.. anche genitori. Personalmente sono fatalista. Se mi tocca, accade.. e basta!!.. Statevene a casa voi.. che giriamo meglio noi.. i fatalisti!..[:D][:D][:D].. e non portate iella!!!.. tenetevela.. i negativi attirano negatività e sono i primi a subire le peggior cose.. ricordatevelo!!.. Intendo vivermi la vita finchè c'è e uguale farò con mio figlio!.. se vuole dormire dietro di me.. nella dinette..dorme e basta. Tutti cercate i VR sulla base degli accessori.. ecc.. ecc.. ma agli eventuali pericoli da incidenti.. in cui ti salveresti forse solo per la disposizione interne della cellula.. nessuno ha mai pensato.. non è cosi???.. Tutti con dinette in laterale.. a treno.. se ti colpiscono da quel lato.. non c'è cintura che tenga!!.. Mansarda sopra la cabina.. non chiudibile.. si rompe e rompe per forza la testa a chi è nella dinette.. legato.. che nemmeno può fuggire!!!.. Io mi sono cercata il camper con la dinette dietro la cabina in trasversale.. diventa lettone di 2.20 circa di lunghezza.. la larghezza del camper circa.. dietro di me.. sicchè.. muoio prima io che guido di mio figlio che mi sta dietro.. mansarda semiintegrata sviluppata all'interno e rigorosamente chiusa durante il viaggio quindi molto rinforzata.. se qualcosa mi prende in alto.. faccio in tempo a tirarmi davanti il figliolo.. più di cosi.. non so.. sto a casa che faccio prima no???.. In albergo.. terremoti.. incendi.. ecc.. in macchina.. più rischi di incidenti con meno possibilità di difesa e movimento per mancanza di spazio.. ma mica sono immortale!!.. prima o poi mi toccherà.. non so quando e come.. intanto vivo tutto ciò che posso.. esprimendo tutto il cordoglio di cuore per chi è stato meno fortunato.. ma non posso fare altro!.. Ed è la stessa cosa anche per tutti voi!.. Che vi piaccia oppure no!.. Vivetevi la vita con meno masturbazioni mentali e anche la iella vi starà alla larga.. provare per credere!!..[:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link