quote:Risposta al messaggio di punto1971 inserito in data 17/04/2012 19:12:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . .>>>> ...sul libretto è indicata la tara ( cioè il camper a vuoto in ordine di marcia)e la massa complessiva... <<<<<<<< di veritiero c'è solo la cifra della massa complessiva 3500kg la cifra della tara non è detto che sia vera , praticamente se è usato non è un problema pretendere lo scontrino di un pesat del veicolo cosi come è se è un veicolo nuovo non credo che ci sia un concessionario uno in tutta Italia che si prenda la briga di portarlo ( con la targa "prova") su una pesa per darti il dato preciso del peso effettivo del veicolo vuoto,per il semplice motivo che potrebbe non corrispondere a quello dichiarato sui depliant-schede tecniche. tu prova chiedere di vedere una pesata effetiva di quello che hanno lì...non si sa mai... quindi 3500kg meno il peso effettivo del veicolo vuoto sai di kg puoi caricare accessori ecct.ecct.
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 18/04/2012 09:11:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando il produttore di un camper fa l'omologazione alla Motorizzazione (è in questa fase che determinano QUANTI passeggeri potrà trasportare), spesso si presentano alla pesa senza ruota di scorta, batteria servizi (che in molti casi è un optional). Quindi per quel particolare modello la tara indicata sarà un valore diciamo ... addomesticato. Quando vai a comprare un camper, a questa massa andrai ad aggiungere gli eventuali optional: tendalino (35 Kg), condizionatore sul tetto (40Kg), generatore (40Kg), motorizzazione più potente (80Kg) (ho citato solo gli optional più pesanti che influiscono BRUTALMENTE sulla massa finale del tuo camper). C'è caso che se metti troppi optional ti ritrovi magari ad avere un camper che può far dormire 6 persone ma che è fuori legge se ci viaggi in 2! Personalmente ho anche visto equipaggi che andavano in vacanza col camper (solo guidatore) e un'auto al seguito con il resto dell'equipaggio a bordo. Analogo ragionamento per gli annunci dell'usato: dipende da cosa ha montato il proprietario precedente. La maggior parte delle omologazioni sono fatte a 3,5 tonnellate; però alcuni furgonati vengono omologati a 3,3 t, altri a 3,4 t. Se passi le 3,5 t (sul libretto) con la legge attuale DEVI avere la patente C o superiore. Nota bene: lo stesso oggetto può essere omologato per una massa complessiva diversa: sei tu che concordi con la Casa quale deve essere l'omologazione (fra quelle ammissibili per quel modello). Ad esempio con il Mizar se monti telaio Ducato Maxi puoi chiedere di farlo omologare a 4,2 t e potrai trasportare 700 Kg in più (però lo puoi guidare solo con la patente C). L'omologazione per una massa più alta (se prevista all'origine) può essere fatta anche in un secondo tempo, entro 7 anni dall'immatricolazione. Come consiglio: prima di staccare l'assegno del tuo nuovo camper, fatti una bella lista degli optional che vuoi mettere (con relativi pesi, in quasi tutti i listini sono enumerati i pesi), poi fai una bella somma e vedi come sei messo. Poi comincia a sforbiciare gli accessori che non reputi essenziali, anche in base al tipo di viaggi che farai. Faccio un esempio: se conti di andare in posti dove l'acqua è un vero problema (caso limite di viaggi nel deserto), per te sarà essenziale avere un serbatoio aggiuntivo dell'acqua; se fai solo vacanze invernali, il condizionatore cellula sarà superfluo (io però quello in cabina ce lo metto sempre). Dipende da cosa vuoi fare col tuo camper. Se non sei ancora sicuro di come lo userai, meglio installare qualcosa di meno che può sempre essere installato dopo. Alcune cose (ad esempio la motorizzazione, o il frigo grande anziché quello piccolo) le devi decidere subito, perché cambiare dopo può essere impossibile (motore - fai prima a cambiare camper) o costoso (togli un frigo, ne metti un altro e devi pure stravolgere il mobilio) Se fai una ricerca su questi forum con le parole chiave ACCESSORI INDISPENSABILI, puoi trovare discussioni dove potrai decidere da te cosa è importante per il TUO camper. CIAO DA DASH
quote:Risposta al messaggio di punto1971 inserito in data 18/04/2012 08:42:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con in tuo Mizar se siete una famiglia di 4 persone difficilmente riuscirai a stare nei termini di legge dei 35 q. a meno che viaggio solo con 20 lt. di acqua, e una bombola, forse così ci stai.
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 18/04/2012 10:19:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guardando le schede tecniche della CI, che sono disponibili nel PDF all'indirizzo: [url] http://www.caravansinternational.it/index.cfm?method=mys.apridoc&iddoc=111 a pagina 13 hai le specifiche del MIZAR. In base alla motorizzazione puoi optare per l'omologazione alle seguenti masse: Con la motorizzazione 2300 puoi omologare solo a 3500 Kg Con la motorizzazione 3000 puoi scegliere se omologare a 3500 Kg oppure a 4000 Kg Nei tre casi la tara diventa: 2300 omologato a 3500: tara 3080 3000 omologato a 3500: tara 3160 3000 omologato a 4000: tara 3320 Nei primi due casi cambia solo il motore e il telaio rimane uguale (penso telaio Light); nel terzo caso cambia anche il telaio (telaio Heavy) Nota bene: io ho trovato solo le schede tecniche 2011 e non ho visto il modello specifico a cui faceva riferimento l'amico punto1971, ma queste precisazioni forse gli servono per farsi un'idea più precisa. Aggiungo anche: se il modello è nuovo, ma è già in concessionaria (quindi modello già costruito e in pronta consegna), risulterà difficile far cambiare l'omologazione in quanto non ti puoi accordare né sulla motorizzazione né sul telaio: devi prendere quello che c'è in quello specifico oggetto. Altra cosa è se fai l'ordine di un modello che devono ancora mettere in produzione e quindi puoi chiedere esattamente come lo vuoi. Altra cosa importantissima: naturalmente, se hai la patente B, non far omologare il mezzo per una massa superiore ai 3500 Kg, altrimenti dovrai far mettere anche l'autista (con regolare canotta e patente C) come optional Ciao da DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di punto1971 inserito in data 18/04/2012 08:42:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, non tutti i camper hanno il massimo carico a 35 qli, ci sono anche da 3,1-3,2-3,4-3,5 Solo il libretto fa fede
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 22/04/2012 14:05:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @jerrymouse Un mio amico ha un CI turistico montato sul ducato 10 1900TD, e la massa complessiva è di 28 quintali . il mio granduca56 è addirittura di 26Q matco
quote:Risposta al messaggio di balilla inserito in data 23/04/2012 09:50:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come volevasi dimostrare!! Molti sono convinti che il camper , qualunque esso sia può pesare 35 quintali, ma 35 quintali è solo il limite di peso per la patente B, ogni camper o quasi ha il suo peso massimo ammesso trascritto sul libretto ed è quello che non bisogna superare, perchè se si ha un mezzo di 28 quintali, che stracaricato pesa 33 quintali, non si è mica in regola (come credono in molti) ma si è fuori peso di 5 quintali, sia se hai la patente B che se hai la patente C.[;)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 23/04/2012 15:11:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 22/04/2012 14:05:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho uno Chasson Wellcome 4 su Ducato 14 1900TD tara 2600 circa, portata max 3200. Luca