CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Motore acceso in AA/AS... No Grazie!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 75
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 05/01/2008 alle: 12:37:03
Ciao Doc leggendo ciò che hai scritto sono sicuro che non sarai certo tu in futuro a scaldarti o ricaricarti il camper col motore in moto in mezzi ad altri camper. A questo punto visto i casi segnalati più che puntare il dito sul fattore maleducazione, forse sarebbe meglio capire tutti assieme, magari spiegandolo anche ai nostri conoscenti, che tenere il camper in moto non serve a nulla! Motoristicamente parlando un diesel che gira al minimo da freddo per molti minuti per non dire mezz'ora alla volta, fa danni gravi in particolar modo nelle meccanicche più vecchiotte. E' antieconomico e poco redditizio per caricare le batterie: ogni ora possiamo bruciare anche 10 Litri di gasolio e se misurassimo gli Ah recuperati dalla batteria sarebbero pochissimi. Aggiungiamo il disagio acustico e l'inquinamento (un motore a freddo al minimo brucia male il gasolio) concentrato attorno a noi Beh le conclusioni sono ovvie direi![;)] [:0]Sensibilizziamo a vicenda tra amici a non tenere in moto il camper da fermo perchè non serve a nulla, fa danni ed è antieconomico![:0] I mezzi si scaldano in movimento andando piano tutti indistintamente; noi camperisti purtroppo ai camionisti in strada, come peraltro agli automobilisti, gli diamo fastidio, ma questa è un'altra storia.. Ma non è un problema nostro è un problema loro: ovviamente se parti dopo una notte in autogrill e viaggi a 60 Km/H non è saggio nè corretto, ma penso sia una rarità come situazione .. e da evitare[:)] [:0]Io desidererei sensibilizzare senza polemizzare al non accendere il motore in area di sosta piuttosto che in parcheggio o addirittura campeggio[:0] Saluti a tutti e passaparola![;)]

Modificato da Prat il 05/01/2008 alle 12:39:51
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22592
Inserito il 05/01/2008 alle: 20:46:28
non ho esperienza di uscite invernali ed alcuni camperisti mi hanno consigliato , pena il congelamento profondo del blocco motore ogni du giorni di fargli fare una giratina. a questo scopo serve o e' una frescata ? Roberto
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7166
Inserito il 05/01/2008 alle: 23:15:18
quote:Originally posted by Roberto66
non ho esperienza di uscite invernali ed alcuni camperisti mi hanno consigliato , pena il congelamento profondo del blocco motore ogni du giorni di fargli fare una giratina. a questo scopo serve o e' una frescata ? Roberto >
> e che cosa si congelerebbe nel blocco motore ????
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22592
Inserito il 06/01/2008 alle: 12:30:58
quello che mi avevano fatto intendere e che se si congelava tutto bene bene per parecchio giorni poi non partiva piu' . Ovviamente carica della batteria a parte.
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7166
Inserito il 06/01/2008 alle: 12:45:02
quello che mi avevano fatto intendere e che se si congelava tutto bene bene per parecchio giorni poi non partiva piu' . Ovviamente carica della batteria a parte. >
> .......bah !!! per quello che ne so io se hai l'olio della giusta viscosità (quindi adatto anche alle basse temperature) preferibilmente sintetico perchè più performante; compressione in ordine oltre al gasolio che non congela quindi addittivato, "benzinato" o acquistato in zone di montagna, il mettere in moto il motore ogni mattina è addirittura controproducente perché: 1 - i motori, diesel specialmente, ad ogni avviamento subiscono un'usura che alcuni dicono paragonabile a quella che si ottiene con una percorrenza di 70 Km. 2 - i motori quando girano freddi soffrono di più e se li metti in moto ogni mattina giusto per scaldarli, li fai girare ogni mattina freddi !! 3 - il tempo che li tieni accesi non è sufficiente a ripristinare la quantità di corrente necessaria per l'avviamento quindi rischi di scaricare progressivamente la batteria. Io personalmente, se sto fermo qualche giorno con l'auto (diesel) in zone calde o fredde che siano, il giorno prima di quello della partenza la metto in moto giusto per verificare che tutto sia in ordine quindi 1-2 minuti e poi la spengo. In questo caso, se qualcosa non va ho il tempo di reagire per sistemare l'eventuale batteria scarica o quant'altro dovesse essere successo !!! i miei due cents
nazario1
nazario1
-
Inserito il 06/01/2008 alle: 14:05:58
non ho esperienza di uscite invernali ed alcuni camperisti mi hanno consigliato , pena il congelamento profondo del blocco motore ogni du giorni di fargli fare una giratina. a questo scopo serve o e' una frescata ? Roberto >
> è una leggenda metropolitana !!! pero se vai a 30 gradi sottozero l'acqua del radiatore te lo deve permettere i camperisti che sono consapevoli magari ti dovevano consigliare in webasto o un eberspacher alla mattina lo accendi e dopo 40 minuti l'acqua del radiatore è a 80 gradi e ti scalda anche il camper ciao Naz.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 06/01/2008 alle: 16:19:16
quote:Originally posted by prat
Ciao Doc leggendo ciò che hai scritto sono sicuro che non sarai certo tu in futuro a scaldarti o ricaricarti il camper col motore in moto in mezzi ad altri camper. A questo punto visto i casi segnalati più che puntare il dito sul fattore maleducazione, forse sarebbe meglio capire tutti assieme, magari spiegandolo anche ai nostri conoscenti, che tenere il camper in moto non serve a nulla! Motoristicamente parlando un diesel che gira al minimo da freddo per molti minuti per non dire mezz'ora alla volta, fa danni gravi in particolar modo nelle meccanicche più vecchiotte. E' antieconomico e poco redditizio per caricare le batterie: ogni ora possiamo bruciare anche 10 Litri di gasolio e se misurassimo gli Ah recuperati dalla batteria sarebbero pochissimi. Aggiungiamo il disagio acustico e l'inquinamento (un motore a freddo al minimo brucia male il gasolio) concentrato attorno a noi Beh le conclusioni sono ovvie direi![;)] [:0]Sensibilizziamo a vicenda tra amici a non tenere in moto il camper da fermo perchè non serve a nulla, fa danni ed è antieconomico![:0] I mezzi si scaldano in movimento andando piano tutti indistintamente; noi camperisti purtroppo ai camionisti in strada, come peraltro agli automobilisti, gli diamo fastidio, ma questa è un'altra storia.. Ma non è un problema nostro è un problema loro: ovviamente se parti dopo una notte in autogrill e viaggi a 60 Km/H in autostrada non è saggio nè corretto, ma penso sia una rarità come situazione .. e da evitare[:)] [:0]Io desidererei sensibilizzare senza polemizzare al non accendere il motore in area di sosta piuttosto che in parcheggio o addirittura campeggio[:0] Saluti a tutti e passaparola![;)] >
>
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22592
Inserito il 06/01/2008 alle: 16:26:47
Grazie . Ancora una domandina: Il ducato ha i morsetti batteria motore "inacessibili" In Inverno potrei portarmi un caricabatterie e se sono allacciato alla 220 in caso di panne potrei ricaricarle (magari accendendolo SOLO il giorno prima come suggerisce paolo61) come vi accedo ? Roberto
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 06/01/2008 alle: 23:36:41
quote:Originally posted by robertotaglia66
A noi ' successo il 31/12 a Sappada il mio vicino a un quarto a mezzanotte anzichè festeggiare ha deciso di caricare le batterie accendendo il motore del suo mezzo euro -4 con scarico perfettamente allineato con la presa d'daria del mio camper Per non discutere in quel momento io e mia moglie siamo usciti dal camper affumicato per festeggiare in compagnia di altri camperisti Al rientro dopo circa mezz'ora lo aveva spento >
>Ciao, ero anche io a Sappada in quel periodo, eri dentro l'areo o fuori? La sera prima non ti è capitato di vedere la pseudo rissa tra idioti per un posto??? Arriva un tizio verso le 22 e l'unico posto che trova è occupato DA UNA SEDIA, al che chiede di chi sia, il camper vicino dice di averla messa lui per degli amici[xx(] Ma se il parcheggio è pubblico[?][?][?] Comunque il primo aspetta e dopo 15 minuti chiede di poter parcheggiare, nel mentre arriva il camper atteso e viene fatto notare che spostando i camper vicini, tutti amici tra l'altro ci si stava tutti, ma la sorpresa arriva con il terzo camper[V] Non solo avevano messo una sedia per occupare un posto, ma si erano parcheggiati volutamente LARGHISSIMI per poi stringersi e sistemarsi in 5......Ma cacchio dico io, tutta l'amicizia e la cortesia che riusciamo a dimostrare sul forum dove vanno quando usicami il fine settimana con il nostro Vr? Perchè ogni qual volta ci muoviamo diventiamo le M.E.R.D.E che siamo realmente?
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 07/01/2008 alle: 09:27:34
Grazie . Ancora una domandina: Il ducato ha i morsetti batteria motore "inacessibili" In Inverno potrei portarmi un caricabatterie e se sono allacciato alla 220 in caso di panne potrei ricaricarle (magari accendendolo SOLO il giorno prima come suggerisce paolo61) come vi accedo ? Roberto >
> Non sarebbe più semplice utilizzare il caricabatterie già presente sul tuo Vr: basta collegare la batteria servizi con quella motore frapponendo mi sembra un Diodo( non me ne intendo di elettricità, ma è stato spiegato in un post e basterebbe risollevare l'argomento nel forum "cellula" che qualcuno ti risponde immediatamente)...cosa che desideravo fare anch'io perchè a casa quando lasci la spina attaccata ricarichi un pò anche la batteria motore. Il costo dei materiali era irrisorio. Saluti Paolo
18
Estremo
Estremo
27/10/2007 427
Inserito il 07/01/2008 alle: 12:55:07
Leggendo queste cose, chiedo scusa a tutti quelli che erano parcheggiati nell'area di sosta a La Spezia il 4 mattina, in quanto si era rotta l'aria automatica del mio camper a benzina/gas. Il motore girava a tre cilindri e non si muoveva neanche a spingerlo. Ho senzaltro affumicato delle persone, ma finche il motore non era almeno tiepido non potevo girarlo a gas, cosa che appena ho potuto ho subito fatto. Chiedo ancora scusa a tutti e credetemi non è mia abitudine effettuare queste cose. Ho avuto un Renault Traffic a gasolio per 10 anni per lavoro, e devo dire che una volta acceso, partivo subito con il motore al minimo, si scaldava prima e non sprecavo gasolio. Me l'aveva consigliato il mio meccanico e ho fatto 250.000 Km con quel mezzo senza mai avere problemi di motore. Saluti
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2352
Inserito il 07/01/2008 alle: 20:39:48
ho visto anche io la sedia (immaginavo che sarebbe successo una cosa del genere) a parte questo perchè i generatori non vengono posizionati lontano dai camper? x tutta notte proprio sotto all'aspirazione aria della stufa[:(]
quote:Originally posted by cielele
A noi ' successo il 31/12 a Sappada il mio vicino a un quarto a mezzanotte anzichè festeggiare ha deciso di caricare le batterie accendendo il motore del suo mezzo euro -4 con scarico perfettamente allineato con la presa d'daria del mio camper Per non discutere in quel momento io e mia moglie siamo usciti dal camper affumicato per festeggiare in compagnia di altri camperisti Al rientro dopo circa mezz'ora lo aveva spento >
>Ciao, ero anche io a Sappada in quel periodo, eri dentro l'areo o fuori? La sera prima non ti è capitato di vedere la pseudo rissa tra idioti per un posto??? Arriva un tizio verso le 22 e l'unico posto che trova è occupato DA UNA SEDIA, al che chiede di chi sia, il camper vicino dice di averla messa lui per degli amici[xx(] Ma se il parcheggio è pubblico[?][?][?] Comunque il primo aspetta e dopo 15 minuti chiede di poter parcheggiare, nel mentre arriva il camper atteso e viene fatto notare che spostando i camper vicini, tutti amici tra l'altro ci si stava tutti, ma la sorpresa arriva con il terzo camper[V] Non solo avevano messo una sedia per occupare un posto, ma si erano parcheggiati volutamente LARGHISSIMI per poi stringersi e sistemarsi in 5......Ma cacchio dico io, tutta l'amicizia e la cortesia che riusciamo a dimostrare sul forum dove vanno quando usicami il fine settimana con il nostro Vr? Perchè ogni qual volta ci muoviamo diventiamo le M.E.R.D.E che siamo realmente?
>
>
peppotto
peppotto
-
Inserito il 09/01/2008 alle: 10:23:29
quote:Originally posted by cielele
>
> E per questo che sono diventato egoista. Prima mi facevo tantissimi scrupoli nell'usare il generatore (4T ed omologato ai sensi di legge) in inverno dalle 17 alle 19 per caricare le batterie, usando un cavo elettrico di 10 metri in modo da metterlo il più lontano possibile ed in una buca ricavata nella neve. Mi parcheggiavo in modo che gli altri potessero poi fare i loro porci comodi alla faccia mia e dei miei scrupoli. Dicevo a mia moglie, sai accendono i motori e lasciano girare perchè forse hanno bambini a bordo, poi vedevi che scendevano solo adulti. Un giorno ho ricevuto una risposta del tipo: ma che c.... vuoi lo tengo acceso e allora. E allora mi è toccato fargli vedere un piccolo pezzo di carta plastificata con la quale a smesso di fare il gradasso spegnendo il motore,con la gioia degli altri camperisti parcheggiati, perchè sappiate che tenere i Vostri camper euro 0 1 2 e 3 ed anche gli euro 4 violate l'art. 157 commi 2° e 8° codice della strada il quale recita: Lasciava in sosta il veicolo senza provvedere a spegnere il motore dello stesso. Sanzione amm.va da 35 euro a 143.id="red"> Nelle osservazioni del c.d.s si ribadisce che in qualsiasi forma di sosta si trovi il mezzo questi deve essere spento punto.
19
Iose
Iose
28/08/2006 554
Inserito il 16/01/2008 alle: 10:24:22
quote:Originally posted by helga
effettivamente mi sono posta la stessa domanda ..... a Rimini questo fine settimana ci saranno stati un centinaio di camper e non vi dico quanti con sti motori accessi.... mi sono detta e poi va a finire che ci rimettiamo tutti.... sbarre ai parcheggi ecc. ma credo io ..... scusate se faccio campeggio invernale dovrò attrezzarmi o no?! Noi siamo partiti con 3 e dico 3 bombole sapendo di stare via 10 gg..... id="red"> 2 batterie e ogni tot si andava dove c'era la corrente.... !! Cavolo ho proprio detto ma sta gente non si rende conto! BOH >
> Ma scusa, dove tenevi la terza bombola? Forse nel gavone avolume variabile, oppure nel garage? bravo! - bravo! - bravo!id="size3"> (da zelig) Lo sai che rischio ai corso tu e gli altri membri dell'equipaggio? Evita se puoi un altra volta, nei luoghi di montagna specialmente, si trovano i rivenditori di gas dove poter sostituire eventualmente una bombola. Buoni kilometri.
Chantal
Chantal
-
Inserito il 16/01/2008 alle: 10:49:28
A livello di rischio, vorrei sapere qual è la differenza, tra bombole trasportate nell’apposito comparto (non è a tenuta stagna o sbaglio?) e ancorate nel gavone. Pongo questa domanda perché onestamente, in caso di incidente, non vedo dove sia la differenza[8)] Spiegatemi se sbaglio. Grazie.
navarre
navarre
-
Inserito il 16/01/2008 alle: 10:56:38
Vorrei saperlo anch' io. Mi pare che il garage sia areato (fessure sui portelli, buco di scolo sul fondo) + o - come il gavone delle bombole. Una volta fissata bene la 3a bombola pensavo di essere a posto.
18
muffola
muffola
17/10/2007 595
Inserito il 16/01/2008 alle: 11:05:27
Ciao In tutte le cose della nostra vita serve un pochino di educazione, ognuno di noi ha il suo stile di vita il suo modo di vivere. Credo che sia un argomento senza fine, pensate un po arrivo a Merano temperatura MENO OTTO !!!! Piazzola e un albero, un signore prende la misura e parcheggia, ripeto prende la misura con l'ausilio della moglie, e parcheggia in modo CHE TRA IL SUO CAMPER E L'ALBERO NON ENTRI UN ALTRO CAMPER!!!! Ma il Bello è che lo stolto ha tirato fuori il tavolino e le sedie!!!!!!Che fare ......bisogna litigare??? No dai siamo in vacanza, un sorriso e un bel MA VA.......O!!! Io cerco di essere piu' educato possibile IO ....Ancora saluto con la manina!!!!!
Chantal
Chantal
-
Inserito il 16/01/2008 alle: 11:10:52
quote:Originally posted by navarre
Vorrei saperlo anch' io. Mi pare che il garage sia areato (fessure sui portelli, buco di scolo sul fondo) + o - come il gavone delle bombole. Una volta fissata bene la 3a bombola pensavo di essere a posto. >
> Sicuramente, ce lo saprà dire Iose Noi poveri ignoranti in materia, aspettiamo fiduciosi un chiarimento.
19
Iose
Iose
28/08/2006 554
Inserito il 16/01/2008 alle: 11:12:44
quote:Originally posted by Chantal
A livello di rischio, vorrei sapere qual è la differenza, tra bombole trasportate nell’apposito comparto (non è a tenuta stagna o sbaglio?) e ancorate nel gavone. Pongo questa domanda perché onestamente, in caso di incidente, non vedo dove sia la differenza[8)] Spiegatemi se sbaglio. Grazie. >
> Devo dissentire perchè, non parliamo in caso di incidente, perchè ovviamente le differenze non sarebbero molte, ma in caso di perdita, il vano bombole non ha (o non dovrebbe avere) comunicazioni con la cellula, mentre il garage ovviamente sì e non parliamo di un gavone che si trova praticamente in cellula. Non volevo bacchettare, ma solo fare un po' il figo, visto anche che una volta l'ho fatto anch'io, fino a quando non mi hanno fatto notare questo. Ciao
ziogas
ziogas
-
Inserito il 16/01/2008 alle: 11:15:35
quote:Originally posted by muffola! Io cerco di essere piu' educato possibile IO ....Ancora saluto con la manina!!!!! >
> [:)]Proposta oscena per il saluto con la manina. A me non piace proprio salutare con la manina, ma mi sembra anche scortese non farlo o non rispondere. D'altronde siamo talmente tanti che diventa anche pericoloso e noioso continuare a salutare. Quindi o si fa come tra motociclisti che ci si saluta solo quando non c'è in giro nessuno ed in posti remoti, o ci si ignora come si fa nelle affollate gite domenicali, anche perché staccere sempre la mano dal manubrio non è bello. IDEA: una manina posticcia tipo manichino...magari con molla a sinistra del volante ? [:D] no ehhh...va beh era aun'idea.[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link