CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Multe per camper oltre i 35 q.li

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 90
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6706
Inserito il 30/10/2008 alle: 21:50:28
ciao a tutti. Per il collega camperista che ha preso le multe con il camper over 35 deve controllare il libretto del veicolo. Se la categoria del mezzo è M 1 può fare ricorso perchè il limite di velocità non sussiste. Tale limite vale solo per le categorie M2 ,M3 Questo è scritto nel codice della strada
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 30/10/2008 alle: 22:21:50
quote:Originally posted by ssandro60
ciao a tutti. Per il collega camperista che ha preso le multe con il camper over 35 deve controllare il libretto del veicolo. Se la categoria del mezzo è M 1 può fare ricorso perchè il limite di velocità non sussiste. Tale limite vale solo per le categorie M2 ,M3 Questo è scritto nel codice della strada >
> Ottimo lavoro!!! Dubito che nel libretto possa esserci scritto M 2 oppure M 3. Piuttosto, e pare sia errore diffuso, potrebbe esserci la scritta N 2. Allora potrebbe per errore essere stato omologato come trasporto merci, ma ci sarebbe un doppio errore perché un N 2 non può essere adibito a trasporto di persone differente dal "ciclo di produzione" per il quale è previsto il mezzo. Ciao
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6706
Inserito il 30/10/2008 alle: 22:34:21
ciao M1 si riferisce ai mezzi trasporto persone con un massimo di 8 compreso il conducente anche over 35 i nostri camper per legge possono avere un massimo di 7 posti omologati come autocaravan ciao
19
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 31/10/2008 alle: 09:27:12
Per il Prof. Calosci, quello che asserisce Lei è in linea di principio valido ma è assolutamente teorico. Quello che è certo invece e': 1) una multa presa (anzi 4). 2) attualmente la mancanza di conforto di avere mai vinto un ricorso analogo 3) l'incertezza sul come comportarci Continuiamo la ricerca fino che troveremo risposte certe. La saluto, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="brown">
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Previous Next
17
luigim
luigim
28/10/2008 26
Inserito il 31/10/2008 alle: 09:28:10
Grazie prof.antonio 6 stato di grande aiuto alla prossima e gzazie di nuovo luigi ciao
17
itini
itini
31/10/2008 136
Inserito il 31/10/2008 alle: 11:04:48
sul mio libretto la sigla e M1, ma che norma dice che non è soggetto ai limiti di velocità? grazie costantino
21
camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Inserito il 31/10/2008 alle: 20:25:13
prof. Non devi convincere chi legge sui limiti, Oggi la situazione è chiara! Sicve è tarata per i 100kmh, Quindi dovresti se pensi di avere ragione agire per cambiare l'impostazione dei computer. Chi li ha impostati, non credo che sia così approssimativo, non ha certo ragionato m1,m2,m3 ma solo sullo spartiacque sotto i 35 e sopra i 35 nientaltro come del resto credo corretto leggendo il CdS. Finchè rimane questa interpretazione non c'è da discutere. E' certo, chi oltrepassa i limiti rischia multa e decurtazione punti. Okkio! ciao
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 31/10/2008 alle: 20:36:24
quote:Originally posted by camperillo
prof. Non devi convincere chi legge sui limiti, Oggi la situazione è chiara! Sicve è tarata per i 100kmh, Quindi dovresti se pensi di avere ragione agire per cambiare l'impostazione dei computer. Chi li ha impostati, non credo che sia così approssimativo, non ha certo ragionato m1,m2,m3 ma solo sullo spartiacque sotto i 35 e sopra i 35 nientaltro come del resto credo corretto leggendo il CdS. >
> E allora di ricorsi ne vedranno tanti. Esistono i piccoli pullman sotto le 8 tonnellate. The Devil aveva detto che arrivano con il mimitatore limitato a 100 Km/h. Col il gruppo musicale ne abbiamo uno di questi che sta tirando le cuoia e ripararlo probabilmente non vale la candela. Per un viaggio che dovevamo fare col gruppo ne abbiamo affittato uno senza autista (60 quintali). quello che ci anno dato era nuovissimo con immatricolazione avvenuta a luglio scorso. Aveva il cronotachigrafo e il limitatore di velocità impostato a 130 Km/h. I camper per giunta fanno un po' parrocchia a se stante!
quote: Finchè rimane questa interpretazione non c'è da discutere. >
> Si pianta ricorso!
quote: E' certo, chi oltrepassa i limiti rischia multa e decurtazione punti. Okkio! >
> Faremo ricorso. Tra l'altro pare che la multa sia avvenuta sulla A 14... dove io no ha mai preso nessuna multa!!! Ciao
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 04/11/2008 alle: 08:36:26
Sarebbe interessante sapere se il mezzo che ha preso la multa col Tutor aveva il telepass. Di primo impatto sembra una domanda stupida, ma se andate in giro per la rete sembra che ci sia una correlazione tra tutor e telepass non ufficializzata. Correlazione di proposito nascosta e taciuta...ma sembra proprio che il Tutor possa colpire solo chi ha il telepass... MAURO
17
itini
itini
31/10/2008 136
Inserito il 04/11/2008 alle: 13:53:02
anch'io lo pensavo, ma ho preso 4 multe con il tutor e non avevo il telepass. ciao
17
bolina
bolina
11/07/2008 441
Inserito il 04/11/2008 alle: 16:44:52
Non so se può essere d'aiuto.

http://www.camperclublagranda.i...

Saluti
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 04/11/2008 alle: 17:20:37
quote:Originally posted by bolina

Saluti >
> Mi spiace doverlo dire, ma a parte il riportare pedissequamente gli articoli del CdS poi verso la fine spara della gran castronerie come l'obbligo delle targhette posteriori indicanti la velocità massima consentita (80 e 100). Questa norma non si applica alle autocaravan!!! Certo che in Italia il primo che si alza la mattina interpreta a proprio modo le normative!!!!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12614
Inserito il 04/11/2008 alle: 19:05:01
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci

Saluti >
> Mi spiace doverlo dire, ma a parte il riportare pedissequamente gli articoli del CdS poi verso la fine spara della gran castronerie come l'obbligo delle targhette posteriori indicanti la velocità massima consentita (80 e 100). Questa norma non si applica alle autocaravan!!! Certo che in Italia il primo che si alza la mattina interpreta a proprio modo le normative!!!!
>
> Eppure sta girando su internet una foto di un Burstner biasse mansardato con targhette posteriori indicanti la velocità massima 80 - 100 e bande catarifrangenti rosse e gialle. A giudicare dalla targa dovrebbe aver già fatto almeno una revisione quadriennale, se non tante annuali quant'è la sua anzianità.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 04/11/2008 alle: 20:26:50
quote:Originally posted by chorus

Saluti >
>
> Eppure sta girando su internet una foto di un Burstner biasse mansardato con targhette posteriori indicanti la velocità massima 80 - 100 e bande catarifrangenti rosse e gialle. A giudicare dalla targa dovrebbe aver già fatto almeno una revisione quadriennale, se non tante annuali quant'è la sua anzianità.
>
> Col mio che è over 35, per l'esattezza 39 q., ho gia passato ben 4 revisioni presso la Motorizzazione e non hanno mai detto nulla né per le bande riflettenti, ne per i cartelli di velocità TUTTI MANCANTI!!! Posso garantirti che ad Ancona la Motorizzazione è particolarmente rompicocomeri e persino alla revisione relativa al primo anno (non avevo neppure 6000 Km lo hanno bocciato (freno a mano non ben regolato!!!). Per il resto, ognuno è libero di mettere dietro anche gli adesivi di Marilin Monroe nuda!!! Se poi questo Bürstner è anche under 35 per quale motivo avrà messo i cartelli di velocità??? Ciao
19
chorus
chorus
05/10/2006 12614
Inserito il 05/11/2008 alle: 13:52:16
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Eppure sta girando su internet una foto di un Burstner biasse mansardato con targhette posteriori indicanti la velocità massima 80 - 100 e bande catarifrangenti rosse e gialle. A giudicare dalla targa dovrebbe aver già fatto almeno una revisione quadriennale, se non tante annuali quant'è la sua anzianità. >
> Col mio che è over 35, per l'esattezza 39 q., ho gia passato ben 4 revisioni presso la Motorizzazione e non hanno mai detto nulla né per le bande riflettenti, ne per i cartelli di velocità TUTTI MANCANTI!!! Posso garantirti che ad Ancona la Motorizzazione è particolarmente rompicocomeri e persino alla revisione relativa al primo anno (non avevo neppure 6000 Km lo hanno bocciato (freno a mano non ben regolato!!!). Per il resto, ognuno è libero di mettere dietro anche gli adesivi di Marilin Monroe nuda!!! Se poi questo Bürstner è anche under 35 per quale motivo avrà messo i cartelli di velocità??? Ciao [/quote] L'annuncio di vendita dice che il Burstner ha una massa di 50 q.li (d'altra parte è un biasse come ti ho scritto). Mi piacerebbe fare due chiacchiere con il proprietario, così per curiosità, per chiedergli le motivazioni degli adesivi e delle bande catarifrangenti.
18
nuvola24
nuvola24
16/12/2007 464
Inserito il 05/11/2008 alle: 16:14:54
Misembra strano che non sia obbligatorio, qui in Svizzera ed in Germania è obbligatorio sulle autocaravan. Norme che vengono dalla comunita europea.
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Mi spiace doverlo dire, ma a parte il riportare pedissequamente gli articoli del CdS poi verso la fine spara della gran castronerie come l'obbligo delle targhette posteriori indicanti la velocità massima consentita (80 e 100). Questa norma non si applica alle autocaravan!!! Certo che in Italia il primo che si alza la mattina interpreta a proprio modo le normative!!!! >
>
20
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 05/11/2008 alle: 17:07:00
quote:Originally posted by carlomario
fosse per me lo porterei a 100 anche per quelli inferiori a 35. >
> Ecco,questa è una risposta che mi è piaciuta.Ciao Nyppo.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 05/11/2008 alle: 17:07:22
quote:Originally posted by nuvola24
Misembra strano che non sia obbligatorio, qui in Svizzera ed in Germania è obbligatorio sulle autocaravan. Norme che vengono dalla comunita europea. >
> Della Svizzera non so nulla anche perché non essendo Comunità Europea credo sia libera di scegliere e decidere per se stessa senza dover sottostare a obblighi particolari. Sulla questione dell'obbligatorietà nei Paese della Comunità posso solo suggerrti di leggerti attentamente il regolamento CEE n. 3821/85 (

http://www.ro.camcom.it/upload/...

) e il DM 27 Dicembre 2004 Norme di omologazione e di installazione degli evidenziatori retroriflettenti per la segnalazione dei veicoli pesanti e lunghi e dei loro rimorchi (Gazzetta Ufficiale N. 44 del 23 Febbraio 2005) ( http://gazzette.comune.jesi.an.it/2005/44/5.htm). Inoltre l'art. 142, comma 4, del CdS è indicato con chiarezza quali tipologie di veicoli devono applicare gli adesivi indicanti le velocità massime consentite. Per esempio sono, ovviamente, esclusi gli autobus fino a 8 tonnellate!!! L'art. 72, comma 2bis, del Cds recita: 2-bis. Durante la circolazione, gli autoveicoli, i rimorchi ed i semirimorchi adibiti al trasporto di cose nonché classificati per uso speciale o per trasporti specifici, immatricolati in Italia e con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, devono altresì essere equipaggiati con strisce posteriori e laterali retroriflettenti. Le caratteristiche tecniche di tali strisce sono definite con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, in ottemperanza a quanto previsto dal regolamento internazionale ECE/ONU n. 104. I veicoli di nuova immatricolazione devono essere equipaggiati con i dispositivi del presente comma dal 1° aprile 2005 ed i veicoli in circolazione entro il 31 dicembre 2005. Notare la parte finale che ho evidenziato in grassetto. Il mio camper ha già superato quattro revisioni presso la motorizzazione civile!!! Notare anche la parte iniziale dell'articolo dove dice (veicoli) adibiti al trasporto di cose nonché classificati per uso speciale o per trasporti specifici Il riferimento grazie al "nonché" è esclusivamente per i veicoli trasporto merci categoria internazionale N2 e N3. Sono assolutamente certo di quel che dico! Tra l'altro, proprio i Germania, non ho MAI visto camper over 35 (e li ce ne sono tantissimi) con adesivi per i limiti di velocità posteriori o bande retroriflettenti!!! Rammento che il camper è un veicolo trasporto persone (non merci) categoria internazionale M1 (M1 = trasporto persone fino ad un massimo di 8). Ciao
17
bolina
bolina
11/07/2008 441
Inserito il 05/11/2008 alle: 17:50:23

Saluti >
>
> Anche l'ACI conferma che i limiti di velocità delle autocaravan con massa complessiva superiori a 35 q.li devono rispettare limiti di velocità più...severi! Saluti

http://www.aci.it/index.php?id=975

http://www.aduc.it/dyn/sosonlin...

id="Trebuchet MS">id="size2">id="navy">

Modificato da bolina il 05/11/2008 alle 18:51:53
Yuma58
Yuma58
-
Inserito il 05/11/2008 alle: 19:08:16

Saluti >
>
> [;)][:D][^]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link