quote:Originally posted by ssandro60> Ottimo lavoro!!! Dubito che nel libretto possa esserci scritto M 2 oppure M 3. Piuttosto, e pare sia errore diffuso, potrebbe esserci la scritta N 2. Allora potrebbe per errore essere stato omologato come trasporto merci, ma ci sarebbe un doppio errore perché un N 2 non può essere adibito a trasporto di persone differente dal "ciclo di produzione" per il quale è previsto il mezzo. Ciao
ciao a tutti. Per il collega camperista che ha preso le multe con il camper over 35 deve controllare il libretto del veicolo. Se la categoria del mezzo è M 1 può fare ricorso perchè il limite di velocità non sussiste. Tale limite vale solo per le categorie M2 ,M3 Questo è scritto nel codice della strada >
quote:Originally posted by camperillo> E allora di ricorsi ne vedranno tanti. Esistono i piccoli pullman sotto le 8 tonnellate. The Devil aveva detto che arrivano con il mimitatore limitato a 100 Km/h. Col il gruppo musicale ne abbiamo uno di questi che sta tirando le cuoia e ripararlo probabilmente non vale la candela. Per un viaggio che dovevamo fare col gruppo ne abbiamo affittato uno senza autista (60 quintali). quello che ci anno dato era nuovissimo con immatricolazione avvenuta a luglio scorso. Aveva il cronotachigrafo e il limitatore di velocità impostato a 130 Km/h. I camper per giunta fanno un po' parrocchia a se stante!
prof. Non devi convincere chi legge sui limiti, Oggi la situazione è chiara! Sicve è tarata per i 100kmh, Quindi dovresti se pensi di avere ragione agire per cambiare l'impostazione dei computer. Chi li ha impostati, non credo che sia così approssimativo, non ha certo ragionato m1,m2,m3 ma solo sullo spartiacque sotto i 35 e sopra i 35 nientaltro come del resto credo corretto leggendo il CdS. >
quote: Finchè rimane questa interpretazione non c'è da discutere. >> Si pianta ricorso!
quote: E' certo, chi oltrepassa i limiti rischia multa e decurtazione punti. Okkio! >> Faremo ricorso. Tra l'altro pare che la multa sia avvenuta sulla A 14... dove io no ha mai preso nessuna multa!!! Ciao
http://www.camperclublagranda.i...
Salutiquote:Originally posted by bolina> Mi spiace doverlo dire, ma a parte il riportare pedissequamente gli articoli del CdS poi verso la fine spara della gran castronerie come l'obbligo delle targhette posteriori indicanti la velocità massima consentita (80 e 100). Questa norma non si applica alle autocaravan!!! Certo che in Italia il primo che si alza la mattina interpreta a proprio modo le normative!!!!
Non so se può essere d'aiuto.http://www.camperclublagranda.i...
Saluti >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Eppure sta girando su internet una foto di un Burstner biasse mansardato con targhette posteriori indicanti la velocità massima 80 - 100 e bande catarifrangenti rosse e gialle. A giudicare dalla targa dovrebbe aver già fatto almeno una revisione quadriennale, se non tante annuali quant'è la sua anzianità.
quote:Originally posted by bolina> Mi spiace doverlo dire, ma a parte il riportare pedissequamente gli articoli del CdS poi verso la fine spara della gran castronerie come l'obbligo delle targhette posteriori indicanti la velocità massima consentita (80 e 100). Questa norma non si applica alle autocaravan!!! Certo che in Italia il primo che si alza la mattina interpreta a proprio modo le normative!!!!
Saluti >
>
quote:Originally posted by chorus> Col mio che è over 35, per l'esattezza 39 q., ho gia passato ben 4 revisioni presso la Motorizzazione e non hanno mai detto nulla né per le bande riflettenti, ne per i cartelli di velocità TUTTI MANCANTI!!! Posso garantirti che ad Ancona la Motorizzazione è particolarmente rompicocomeri e persino alla revisione relativa al primo anno (non avevo neppure 6000 Km lo hanno bocciato (freno a mano non ben regolato!!!). Per il resto, ognuno è libero di mettere dietro anche gli adesivi di Marilin Monroe nuda!!! Se poi questo Bürstner è anche under 35 per quale motivo avrà messo i cartelli di velocità??? Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Eppure sta girando su internet una foto di un Burstner biasse mansardato con targhette posteriori indicanti la velocità massima 80 - 100 e bande catarifrangenti rosse e gialle. A giudicare dalla targa dovrebbe aver già fatto almeno una revisione quadriennale, se non tante annuali quant'è la sua anzianità.
quote:Originally posted by bolina> Mi spiace doverlo dire, ma a parte il riportare pedissequamente gli articoli del CdS poi verso la fine spara della gran castronerie come l'obbligo delle targhette posteriori indicanti la velocità massima consentita (80 e 100). Questa norma non si applica alle autocaravan!!! Certo che in Italia il primo che si alza la mattina interpreta a proprio modo le normative!!!!
Saluti >
>
>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Eppure sta girando su internet una foto di un Burstner biasse mansardato con targhette posteriori indicanti la velocità massima 80 - 100 e bande catarifrangenti rosse e gialle. A giudicare dalla targa dovrebbe aver già fatto almeno una revisione quadriennale, se non tante annuali quant'è la sua anzianità. >> Col mio che è over 35, per l'esattezza 39 q., ho gia passato ben 4 revisioni presso la Motorizzazione e non hanno mai detto nulla né per le bande riflettenti, ne per i cartelli di velocità TUTTI MANCANTI!!! Posso garantirti che ad Ancona la Motorizzazione è particolarmente rompicocomeri e persino alla revisione relativa al primo anno (non avevo neppure 6000 Km lo hanno bocciato (freno a mano non ben regolato!!!). Per il resto, ognuno è libero di mettere dietro anche gli adesivi di Marilin Monroe nuda!!! Se poi questo Bürstner è anche under 35 per quale motivo avrà messo i cartelli di velocità??? Ciao [/quote] L'annuncio di vendita dice che il Burstner ha una massa di 50 q.li (d'altra parte è un biasse come ti ho scritto). Mi piacerebbe fare due chiacchiere con il proprietario, così per curiosità, per chiedergli le motivazioni degli adesivi e delle bande catarifrangenti.
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Mi spiace doverlo dire, ma a parte il riportare pedissequamente gli articoli del CdS poi verso la fine spara della gran castronerie come l'obbligo delle targhette posteriori indicanti la velocità massima consentita (80 e 100). Questa norma non si applica alle autocaravan!!! Certo che in Italia il primo che si alza la mattina interpreta a proprio modo le normative!!!! >>
quote:Originally posted by carlomario> Ecco,questa è una risposta che mi è piaciuta.Ciao Nyppo.
fosse per me lo porterei a 100 anche per quelli inferiori a 35. >
quote:Originally posted by nuvola24> Della Svizzera non so nulla anche perché non essendo Comunità Europea credo sia libera di scegliere e decidere per se stessa senza dover sottostare a obblighi particolari. Sulla questione dell'obbligatorietà nei Paese della Comunità posso solo suggerrti di leggerti attentamente il regolamento CEE n. 3821/85 (
Misembra strano che non sia obbligatorio, qui in Svizzera ed in Germania è obbligatorio sulle autocaravan. Norme che vengono dalla comunita europea. >
http://www.ro.camcom.it/upload/...
) e il DM 27 Dicembre 2004 Norme di omologazione e di installazione degli evidenziatori retroriflettenti per la segnalazione dei veicoli pesanti e lunghi e dei loro rimorchi (Gazzetta Ufficiale N. 44 del 23 Febbraio 2005) ( http://gazzette.comune.jesi.an.it/2005/44/5.htm). Inoltre l'art. 142, comma 4, del CdS è indicato con chiarezza quali tipologie di veicoli devono applicare gli adesivi indicanti le velocità massime consentite. Per esempio sono, ovviamente, esclusi gli autobus fino a 8 tonnellate!!! L'art. 72, comma 2bis, del Cds recita: 2-bis. Durante la circolazione, gli autoveicoli, i rimorchi ed i semirimorchi adibiti al trasporto di cose nonché classificati per uso speciale o per trasporti specifici, immatricolati in Italia e con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, devono altresì essere equipaggiati con strisce posteriori e laterali retroriflettenti. Le caratteristiche tecniche di tali strisce sono definite con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, in ottemperanza a quanto previsto dal regolamento internazionale ECE/ONU n. 104. I veicoli di nuova immatricolazione devono essere equipaggiati con i dispositivi del presente comma dal 1° aprile 2005 ed i veicoli in circolazione entro il 31 dicembre 2005. Notare la parte finale che ho evidenziato in grassetto. Il mio camper ha già superato quattro revisioni presso la motorizzazione civile!!! Notare anche la parte iniziale dell'articolo dove dice (veicoli) adibiti al trasporto di cose nonché classificati per uso speciale o per trasporti specifici Il riferimento grazie al "nonché" è esclusivamente per i veicoli trasporto merci categoria internazionale N2 e N3. Sono assolutamente certo di quel che dico! Tra l'altro, proprio i Germania, non ho MAI visto camper over 35 (e li ce ne sono tantissimi) con adesivi per i limiti di velocità posteriori o bande retroriflettenti!!! Rammento che il camper è un veicolo trasporto persone (non merci) categoria internazionale M1 (M1 = trasporto persone fino ad un massimo di 8). Ciaoquote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Anche l'ACI conferma che i limiti di velocità delle autocaravan con massa complessiva superiori a 35 q.li devono rispettare limiti di velocità più...severi! Saluti
Saluti >
>
http://www.aci.it/index.php?id=975
http://www.aduc.it/dyn/sosonlin...
id="Trebuchet MS">id="size2">id="navy">quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> [;)][:D][^]
Saluti >
>