CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Officine del marchio Vs piccole officine generiche

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 11
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21934
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2017 alle: 10:26:48
Di ritorno in auto dall’ Emilia verso Milano si accende la spia motore... e’ giovedi tardo pomeriggio.
Tento varie volte di contattare la sede centrale MB , sempre occupato. Provo con i numeri della mia solita officina , non rispondono. “apposto stiamo..”
Schiaccio il tasto SOS (cosi’ almeno provo a vedere cosa succede ) dopo qualcje minuto sono in contatto con un operatore che mi comunica che puo’ solo organizzare un soccorso ma siccome la macchina marcia senza problemi chiedo di poter fissare un appuntamento con un officina domani.
le passo le sede centrale , ed e’ stato di parola perche’ mi dirotta verso un sistema che risponde in tedesco “apposto stiamo” chiudo e riprovo con la mia officina ...rispondo ma ...
siamo full fin a dopo le feste .. vabbe’ ma per una diagnostcia al volo ?  Nein .
sono 14 anni che mi servo di quella struttura e di fatto nulla di nuovo ...
Chiamo la societa’ di noleggio. Che mi propone per il giorno dopo un appuntamento presso una generica poiche’ loro non vogliono gestire il marchio ufficiale.
Generica ? “Apposto stiamo”
L’ indomani scopro che vi e’ il mercato e l’ officina e’ raggiungibile solo nel pomeriggio.
Mi presento alle 14 , e’ venerdi , della mia prenotazione non sanno nulla , l’ officina e’ piena di auto in lavorazione e diverse da consegnare prima del we.
Pero’ possiamo provare a fare la diagnostica e infatti un meccanico e’ gia’ in auto con il display collegato.
Filtro aria intasato (ma forse anche no) , lo resettano e lo controllano al volo.
Forse un falso segnale  provi a viaggiare cosi’ e vediamo.
Ok , come organizziamo l’ intervento ?
per 20. Minuti ? E’ piu’ lo sbattimento , lasci stare e’ a posto cosi’ .
Apperò ora si siamo a posto ...
Ma voi li fate i tagliandi in giornata ? Certo signore.
Ricapitolando : in 30 minuti sono stato servito ed hanno risolto (se anche non fosse si ritorna ad approfondire ma l’ auto non presenta piu’ il segnale)
Mi sa mi sa che hanno guadagnato un cliente .. 


 
route

Modificato da Roberto66 il 16/12/2017 alle 15:13:21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2017 alle: 14:24:15
In risposta al messaggio di Roberto66 del 16/12/2017 alle 10:26:48

Di ritorno in auto dall’ Emilia verso Milano si accende la spia motore... e’ giovedi tardo pomeriggio. Tento varie volte di contattare la sede centrale MB , sempre occupato. Provo con i numeri della mia solita officina
, non rispondono. “apposto stiamo..” Schiaccio il tasto SOS (cosi’ almeno provo a vedere cosa succede ) dopo qualcje minuto sono in contatto con un operatore che mi comunica che puo’ solo organizzare un soccorso ma siccome la macchina marcia senza problemi chiedo di poter fissare un appuntamento con un officina domani. le passo le sede centrale , ed e’ stato di parola perche’ mi dirotta verso un sistema che risponde in tedesco “apposto stiamo” chiudo e riprovo con la mia officina ...rispondo ma ... siamo full fin a dopo le feste .. vabbe’ ma per una diagnostcia al volo ?  Nein . sono 14 anni che mi servo di quella struttura e di fatto nulla di nuovo ... Chiamo la societa’ di noleggio. Che mi propone per il giorno dopo un appuntamento presso una generica poiche’ loro non vogliono gestire il marchio ufficiale. Generica ? “Apposto stiamo” L’ indomani scopro che vi e’ il mercato e l’ officina e’ raggiungibile solo nel pomeriggio. Mi presento alle 14 , e’ venerdi , della mia prenotazione non sanno nulla , l’ officina e’ piena di auto in lavorazione e diverse da consegnare prima del we. Pero’ possiamo provare a fare la diagnostica e infatti un meccanico e’ gia’ in auto con il display collegato. Filtro aria intasato (ma forse anche no) , lo resettano e lo controllano al volo. Forse un falso segnale  provi a viaggiare cosi’ e vediamo. Ok , come organizziamo l’ intervento ? per 20. Minuti ? E’ piu’ lo sbattimento , lasci stare e’ a posto cosi’ . Apperò ora si siamo a posto ... Ma voi li fate i tagliandi in giornata ? Certo signore. Ricapitolando : in 30 minuti sono stato servito ed hanno risolto (se anche non fosse si ritorna ad approfondire ma l’ auto non presenta piu’ il segnale) Mi sa mi sa che hanno guadagnato un cliente ..   
...
Da anni ormai mi servo in un centro no brand, che lavora con le Compagnie di Noleggio. 
Estremamente competenti ed economici (evitano di fare cose inutili, non vanno per tentativi, ragionano prima di intervenire). Titolare sempre presente e disponibilissimo quando hai urgenze.
Per il camper mi servo in un'officina "ufficiale" IVECO, l'unica che fa revisioni per over 35 nella zona.
Non posso dire che siano economici, ma competenti e disponibili sì. E vengono anche a prendersi il camper per i lavori quando serve...
Penso che molta differenza la faccia il personale e il titolare (o management) dell'officina...
Adesso siamo passati a noleggiare dalla rete ufficiale, per cui addio officina no brand brava e simpatica, sono in concessionaria ogni volta... al momento non ho notato particolare differenza. Certo uno piccolo è per antonomasia più flessibile, questo non lo toglie nessuno

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21934
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2017 alle: 15:17:17
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 16/12/2017 alle 14:24:15

Da anni ormai mi servo in un centro no brand, che lavora con le Compagnie di Noleggio.  Estremamente competenti ed economici (evitano di fare cose inutili, non vanno per tentativi, ragionano prima di intervenire). Titolare
sempre presente e disponibilissimo quando hai urgenze. Per il camper mi servo in un'officina ufficiale IVECO, l'unica che fa revisioni per over 35 nella zona. Non posso dire che siano economici, ma competenti e disponibili sì. E vengono anche a prendersi il camper per i lavori quando serve... Penso che molta differenza la faccia il personale e il titolare (o management) dell'officina... Adesso siamo passati a noleggiare dalla rete ufficiale, per cui addio officina no brand brava e simpatica, sono in concessionaria ogni volta... al momento non ho notato particolare differenza. Certo uno piccolo è per antonomasia più flessibile, questo non lo toglie nessuno
...
Nell' officina dove mi reco di solito non ho mai visto un meccanico sudato o sporco ,perennemente in giro con dei gran fogli in mano.
Per un normale tagliando due giorni di fermo auto , una volta ho sbroccato e mi hanno chiesto di fare due chiacchere fuori dalla sala di attesa piena di clienti e li nel piazzale mi hanno detto:
Per il tagliando occorrono 4 ore il resto ci serve per la burocrazia...

 
route

Modificato da Roberto66 il 16/12/2017 alle 15:18:07
masivo
masivo
rating

24/08/2008 12177
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2017 alle: 18:17:24
<<Per il tagliando occorrono 4 ore il resto ci serve per la burocrazia..>>

Ma figuriamoci,     hanno mentito anche sulle 4 ore,....la verità è che se la vogliono prendere comoda a scapito del cliente....<<se non si riesce entro oggi abbiamo anche domani>>laugh
Ivo
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 09:08:10
ma i mezzi M.B. non sono quelli che ''non si rompono mai''?winkwinkwink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21934
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 11:02:05
io sono alla quarta MB , in generale hanno una buona affidabilità , l' ultima  mi lascia un pò perplesso per quanto riguarda la  gestione di alcune funzioni gestite dalla  centralina, livelli di AD blue , navigatore e touch pad sono sotto la sufficienza.
Per il resto funziona tutto...
Non la scelgo perche' penso che non si rompera' mai ma perchè sono confortevoli.

Ovviamente essendo un marchio premium ,sopratutto in considerazione che viene utilizzato da utenza buisness, pretendo un livello alto di servizi , negare una rapida diagnostica a priori per me non lo e'.
Nelle officine del marchio a mio modesto avviso ci sono troppe persone in ufficio e poche in officina.
Solo per l' accettazione di un regolare tagliando (su prenotazione con data e ora stabilite ) ci vogliono anche 45 minuti .
Vietato parlare con i meccanici vieitatissimo sbirciare cosa fanno in officina (anche se io lo faccio spesso) .
Sono restii a condividere i tempari ,ti mettono davanti il filtro dell' acettatore che parla per sentito dire o fa ipotesi , non ti avvisano quando il mezzo e' pronto...


 
route

Modificato da Roberto66 il 17/12/2017 alle 11:20:15
Bürstner LISEO TIME 736 - HARMONY LINE -, Anno: 2021
Bürstner LISEO TIME 736 - HARMONY LINE -, Anno: 2021
Rapido 896F 88.900€, Nuovo
Rapido 896F 88.900€, Nuovo
McLouis GLEN 461 29.900€, Anno: 2006
McLouis GLEN 461 29.900€, Anno: 2006
Tabbert T@B OFFROAD 320 MINICARAVAN KG 850 18.280€, Nuovo
Tabbert T@B OFFROAD 320 MINICARAVAN KG 850 18.280€, Nuovo
McLouis MC 4 265 18.280€, Nuovo
McLouis MC 4 265 18.280€, Nuovo
Previous Next
stfn
stfn
26/04/2006 3428
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2017 alle: 21:33:39
la mia esperienza è esattamente come quella di Roberto66....le officine ufficiali sono "troppo ufficiali", non sai mai con chi parlare salvo la ragazza del desk, appuntamenti alle calende greche e prezzi per dirla politicamente, molto poco convenienti.
Nell'officina sotto casa senza brand, soprattutto se medio piccola, parli direttamente col meccanico che alla fine ti consiglia, ti fa vedere i pezzi sostituiti, trovi prezzi più convenienti, e ci trovi anche tanta passione per il lavoro (almeno in quelle officine dove sono passato io), cosa che non ho mai trovato nelle officine grandi e ufficiali
sTefaNo
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 3494
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 09:59:27
Dipende. Io ho una Honda (auto), presso l'unica officina/concesionaria disponibile a Genova e  previo appuntamento i tagliandi ed i lavori in generale li fanno in giornata e se disponibile danno anche auto di cortesia. In officina sono in 4 , 1 addetto al magazzino ricambi e 3 meccanici. Pochi ma bene organizzati. 

Quando mi hanno rotto un vetro per rubare all'interno ho portato la macchina da loro per la sostituzione del vetro (ovviamente da ordinare) e insieme alla sostituzione hanno provveduto allo smontaggio del sedile posteriore per rimuovere tutti i frammenti di vetro rimasti nascosti senza che io chiedessi nulla. Mi hanno detto che avevano visto il seggiolino da bambini e che era meglio controllare che non ci fossero vetri taglienti in giro nell'abitacolo. 

Non posso che parlarne bene.
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 20/12/2017 alle 10:00:22
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 5259
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2017 alle: 23:46:05
Per quella che è la mia esperienza non sono in grado di fare una "regola generale". Sono passato attraverso diversi marchi trovando tutto ed il contrario di tutto. Così in Opel, presso l'officina del concessionario, ho trovato tempestività e disponibilità. tagliando sempre in mezza giornata e richiami o riparazioni in garanzia senza la minima difficoltà ed obiezione. In altra officina, sempre adiacente ad altra concessionaria, 96 euro per attaccare il computer senza trovare il guasto.

In Ford, con il camper, rimbalzato dall'officina del concessionario ufficiale, al 7 Gennaio dal 31/12. Per fortuna era aperta l'officina autorizzata a pochi km che mi ha fatto la diagnosi e spento la spia motore senza chiedermi 1 centesimo, ed era la prima volta che mi vedevano. Inutile dire che i primi hanno perso un cliente e i secondi lo hanno preso.

In Mazda solo officina della concessionaria, peggio che andar di notte ! Ti ascoltano con sufficenza, se si ovalizzano i dischi dicono che devi imparare a frenare e che hanno fatto le verifiche senza trovare nulla di fuori norma. "Avete provato a frenare a fondo da 100 Km/h ?"  No comment. "Ho problemi di alimentazione, ogni tanto, casualmente, l'auto perde potenza, poi dopo qualche secondo, ritorna tutto a posto". Peccato che se manca la potenza finché fai un sorpasso.... "Signore, la sua auto va bene, non segnala alcuna anomalia !" ed ennesimo sguardo di sufficenza. Venduta l'auto, dopo 2 mesi mi arriva il richiamo per noie all'alimentazione !

Volkswagen forse quella più costante. Sia l'officina del concessionario che l'autorizzata privata si comportano bene, sono metodici, precisi, veloci, in 2-3 ore tagliando fatto ed avviso via SMS. Cambiano le tariffe orarie in maniera importante.

BMW: sono andato solo nell'officina del concessionario: tagliando prenotato da 5 a 10 giorni prima, servizio Fast anche in 1 ora che poi diventa 1 e mezza, Se arrivi con un guasto, anche senza appuntamento nel giro di 1 ora massimo ti seguono... Insomma non male, anzi. Anche qui un po' saccenti, ma si sà, .... Finché si tratta di tagliando tutto ok. se segnali qualche anomalia .... tendono ad avere il "braccino corto"

Mercedes: solo officina concessionario, sembra di entrare a Montecitorio. 3 accettatori, auto in parata, ti mandano perfino un video mentre stanno scaricando l'olio dalla coppa. Già, peccato che per un tagliando annuale della Smart spendo quanto quello del BMW da 120.000 km !  Ma in compenso te la lavano (solo fuori però !)

insomma io credo che dipenda dal "manico" del capoofficina e dall'attenzione della proprietà a prescindere che sia un'autofficina privata o un concessionaria. Le no-brand mi attirano perché, in particolare fuori garanzia, potrebbero essere anche interessanti. 

 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2216
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2017 alle: 10:13:49
In risposta al messaggio di Roberto66 del 16/12/2017 alle 10:26:48

Di ritorno in auto dall’ Emilia verso Milano si accende la spia motore... e’ giovedi tardo pomeriggio. Tento varie volte di contattare la sede centrale MB , sempre occupato. Provo con i numeri della mia solita officina
, non rispondono. “apposto stiamo..” Schiaccio il tasto SOS (cosi’ almeno provo a vedere cosa succede ) dopo qualcje minuto sono in contatto con un operatore che mi comunica che puo’ solo organizzare un soccorso ma siccome la macchina marcia senza problemi chiedo di poter fissare un appuntamento con un officina domani. le passo le sede centrale , ed e’ stato di parola perche’ mi dirotta verso un sistema che risponde in tedesco “apposto stiamo” chiudo e riprovo con la mia officina ...rispondo ma ... siamo full fin a dopo le feste .. vabbe’ ma per una diagnostcia al volo ?  Nein . sono 14 anni che mi servo di quella struttura e di fatto nulla di nuovo ... Chiamo la societa’ di noleggio. Che mi propone per il giorno dopo un appuntamento presso una generica poiche’ loro non vogliono gestire il marchio ufficiale. Generica ? “Apposto stiamo” L’ indomani scopro che vi e’ il mercato e l’ officina e’ raggiungibile solo nel pomeriggio. Mi presento alle 14 , e’ venerdi , della mia prenotazione non sanno nulla , l’ officina e’ piena di auto in lavorazione e diverse da consegnare prima del we. Pero’ possiamo provare a fare la diagnostica e infatti un meccanico e’ gia’ in auto con il display collegato. Filtro aria intasato (ma forse anche no) , lo resettano e lo controllano al volo. Forse un falso segnale  provi a viaggiare cosi’ e vediamo. Ok , come organizziamo l’ intervento ? per 20. Minuti ? E’ piu’ lo sbattimento , lasci stare e’ a posto cosi’ . Apperò ora si siamo a posto ... Ma voi li fate i tagliandi in giornata ? Certo signore. Ricapitolando : in 30 minuti sono stato servito ed hanno risolto (se anche non fosse si ritorna ad approfondire ma l’ auto non presenta piu’ il segnale) Mi sa mi sa che hanno guadagnato un cliente ..   
...
Sei sicuro di non aver fatto tutto questo casino per nulla?   Non sempre l'accensione della spia motore indica un'anomalia grave. Diversamente la centralina dell'auto, andrebbe in "recovery" (limitazione dei giri motore), per poterti far arrivare in officina o a casa.
L'altro giorno, la spia della mia auto (forse della stessa marca)... si è accesa, semplicemente per una mancata accensione motore.  E' rimasta accesa per mezz'ora mentre ero in marcia. Dopo aver spento l'auto ed averla riaccesa e spenta per due volte, resettanto quindi il tutto, la situazione è tornata alla norma, con la spia motore spenta. 

 

Modificato da Gasoline il 24/12/2017 alle 10:16:28
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21934
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2017 alle: 17:12:47
In risposta al messaggio di Gasoline del 24/12/2017 alle 10:13:49

Sei sicuro di non aver fatto tutto questo casino per nulla?   Non sempre l'accensione della spia motore indica un'anomalia grave. Diversamente la centralina dell'auto, andrebbe in recovery (limitazione dei giri motore),
per poterti far arrivare in officina o a casa. L'altro giorno, la spia della mia auto (forse della stessa marca)... si è accesa, semplicemente per una mancata accensione motore.  E' rimasta accesa per mezz'ora mentre ero in marcia. Dopo aver spento l'auto ed averla riaccesa e spenta per due volte, resettanto quindi il tutto, la situazione è tornata alla norma, con la spia motore spenta.   
...
Uso l' auto per lavoro , alcuni giorni anche 600 km farli con una spia accesa che non sai a cosa porterà non rassicura.
Ogni auto in Recovery si comporta in modo diverso alcune sono davvero inguidabili.
 
route
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 6994
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2018 alle: 18:17:37
Io uso solitamente un'officina generica per le auto quando hanno problemi gravi (solitamente mi arrangio da solo per i tagliandi) e più che altro trovo grande economicità.

Per il camper uso invece una ufficiale Ford: nonostante le dimensioni e la burocrazia li ho trovati sempre estremamente professionali. Non elastici sui tempi, ma competenti sicuramente.

L'esperienza più negativa invece con le ufficiali Fiat: con il vecchio camper hanno fatto di tutto per farmi uscire il guasto dopo la scadenza della garanzia ignorando le mie preventive segnalazioni (EGR che si stava guastando). Poi trattano con sufficienza, l'officina non apre prima delle 9 (!) con fila infinita di clienti davanti al cancello, e in più alle 17.30 chiudono. Sono sempre nella situazione in cui sembra che ti facciano un favore.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011 http://francescoghinassi.blogsp...
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.