CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

oltre 3500 kg

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
19
diegocecchetto
diegocecchetto
14/08/2006 15
Inserito il 11/01/2007 alle: 15:45:04
felice proprietario di un semintegrale sempre stracarico. viaggio moltissimo all'estero. sto seriamente pensando ad un mezzo omologato patente C. Ma non riesco a schiarirmi le idee su vantaggi svantaggi che avrei se facessi una scelta simile. qualcuno mi aiuta ? diego
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 11/01/2007 alle: 18:44:28
Non vedo svantaggi se scegli un mezzo che possa essere declassato un domani per rivenderlo. I vantaggi sono molti tra i quali sapere d'essere sempre in regola con la legge e quindi al riparo da brutte sorprese in campo assicurativo. Puoi fare notevoli scorte di viveri se sai di andare in paesi dove non trovi certe cose di cui non puoi fare a meno oppure che hanno un costo molto piu' alto che da noi. Tra i pochi lati negativi: - l'impossibilita' di lasciare a casa la suocera con la scusa del peso... - pagare di piu' nei passaggi in svizzera ed in austria (la vignetta dovrebbe costare di piu' per la CH e in A ti noleggi una sorta di telepass che poi restituisci alla frontiera... mi pare) - la patente va alla revisione ogni 5 anni invece che ogni 10 (il veicolo non so) - in certi paesi potresti avere divieti all'ingresso (assai raro perche' se vietano lo fanno per tutti i VR) ed invece per i limiti di velocita' avresti cmq gli stessi delle autovetture. Dimenticavo: non hai l'obbligo del crono tachigrafo perche' resta cmq un veicolo ad uso autocaravan. Mi pare. Prendila C se non ce l'hai gia', prendi un mezzo omologabile anche B e poi via tranquillo per tutta europa e oltre. Io mi fare un bel Daily... [;)]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 12/01/2007 alle: 06:52:55
quote:Originally posted by Anfralu
ciao, se dovesse venirti il mal di pancia, il camper lo guida la moglie oppure i figli con la patente B, altrimenti come fai? Io possiedo la C ma il camper lo ho immatricolato per la B Poi pensa alla rivendibilità del mezzo, sicuramente più difficile. Ciao Franco. >
> GIUSTISSIMO!!! io il mio 60 qli l'ho messo in vendita alla fiera di rimini ed ho impiegato 15 minuti per venderlo....[;)]
19
diegocecchetto
diegocecchetto
14/08/2006 15
Inserito il 12/01/2007 alle: 18:15:02
grazie per le risposte, ma sono un pò vecchio di patente e finora poco interessato all'argomento quindi alcuni dubbi mi restano : - tariffe autostradali cambiano ? - assicurazione - limiti di velocità - bollo - limiti di circolazione, per esempio se trovo un cartello con vietato l'accesso ai mezzi oltre i 35 q, ma nel cartello c'è il disegno di un camion con il camper ci posso andare o no ? - che ne so, limiti sui campeggi ? - se ho la patente C cosa rischio se passo il peso con un mezzo omologato 35 q, e se ho la B cambia o è la stessa cosa ? mezzo che si possa declassare ? può essere una soluzione, ma praticabile anche per i comuni mortali o bisogna avere una officina specializzata ? diego
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 12/01/2007 alle: 18:39:25
- tariffe autostradali cambiano ? no - assicurazione costa meno - limiti di velocità sono più bassi, a meno di non fare ricorso - bollo uguale - limiti di circolazione, per esempio se trovo un cartello con vietato l'accesso ai mezzi oltre i 35 q, ma nel cartello c'è il disegno di un camion con il camper ci posso andare o no ? no - che ne so, limiti sui campeggi ? quelli no - se ho la patente C cosa rischio se passo il peso con un mezzo omologato 35 q, e se ho la B cambia o è la stessa cosa ? non cambia inoltre con la c e un mezzo omologato oltre i 35 q.li devi fare la revisione la prima volta dopo due anni e poi ogni anno e presso la motorizzazione ciao
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 13/01/2007 alle: 10:40:36
quote:Originally posted by diegocecchetto
grazie per le risposte, ma sono un pò vecchio di patente e finora poco interessato all'argomento quindi alcuni dubbi mi restano : - tariffe autostradali cambiano ? - assicurazione - limiti di velocità - bollo - limiti di circolazione, per esempio se trovo un cartello con vietato l'accesso ai mezzi oltre i 35 q, ma nel cartello c'è il disegno di un camion con il camper ci posso andare o no ? - che ne so, limiti sui campeggi ? - se ho la patente C cosa rischio se passo il peso con un mezzo omologato 35 q, e se ho la B cambia o è la stessa cosa ? mezzo che si possa declassare ? può essere una soluzione, ma praticabile anche per i comuni mortali o bisogna avere una officina specializzata ? diego >
> - tariffe autostradali cambiano ? In Italia, Danimarca, Scandinavia, Germania e Francia no (stesso pedaggio o stessa gratuità). Fanno eccezione Austria (dove le autostrade si pagano a Km percorsi col sistema del Go-Box) e Svizzera (dove occorre acquistare già dalla dogana una sorta di bollo per poter circolare su STRADE e autostrade). - assicurazione Qualla che ho io è identica per qualunque omologazione di peso. - limiti di velocità Se il mezzo è omologato per pesi masssimi inferiori alle 8 tonnellate le velocità consentite sono le stesse delle autovetture (50, 90, 110 e 130). - bollo È calcolato a KW. Quindi no cambia nulla a parità di potenza del motore. - limiti di circolazione, per esempio se trovo un cartello con vietato l'accesso ai mezzi oltre i 35 q, ma nel cartello c'è il disegno di un camion con il camper ci posso andare o no ? Dipende quale cartello. Divieto tondo con bordo rosso con:
  • icona camion all'nterno: VALE SOLO PER I CAMION
  • icona pulmann all'interno: VALE SOLO PER LE CORRIERE
  • indicazione del SOLO peso massimo ammesso: vale per tutti i mezzi che superano quel peso in quel preciso momento (esempio: se il divieto è per mezzi che pesano oltre le 7 tonnellate se un TIR, omologato per arrivare fino a 40 tonnellate, in quel momento è vuoto e pesa meno di 7 tonnellate può passare)
- che ne so, limiti sui campeggi ? No. Nessuna limitazione. - se ho la patente C cosa rischio se passo il peso con un mezzo omologato 35 q, e se ho la B cambia o è la stessa cosa ? In entrambi i casi, essendo un mezzo omologato per i 35 quintali, rischi la contravvenzione per eccesso di peso e i punti vengono sottratti nella misura richiesta per la patente B, anche se hai la C. -mezzo che si possa declassare ? può essere una soluzione, ma praticabile anche per i comuni mortali o bisogna avere una officina specializzata ? Perché dovrebbe servire l'officina? Occorre avere la documentazione originale e passare la visita presso la motorizzazione civile che provvederà a rilasciare nuova carta di circolazione con tutte le modifiche necessarie (minor numero di posti viaggiatori, limiti di peso, limiti di peso trainabile....). Per quale motivo si dovrebbe declassare? Non mi risulta di aver mai sentito persone che si lamentassero per l'avvenuto declassamento. Credo si tratti di una leggenda metropolitana. Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 13/01/2007 alle 10:42:51
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 13/01/2007 alle: 11:34:27
mi inserisco nell'argomento perchè mi interessa. Riguardo ai limiti di velocità sapevo che gli autocarri da 3,5 a 8 tonnellate avevano limiti di 80 km/h in strada extraurbana e 100 in autostrada. E' cambiato qualcosa, mi ricordo male, oppure per un mezzo omologato autocaravan questi limiti non sono applicati ? Ripeto è solo per info, non voglio fare polemica. Ciao, sergio.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 13/01/2007 alle: 12:22:47
quote:Originally posted by sergio74
mi inserisco nell'argomento perchè mi interessa. Riguardo ai limiti di velocità sapevo che gli autocarri da 3,5 a 8 tonnellate avevano limiti di 80 km/h in strada extraurbana e 100 in autostrada. E' cambiato qualcosa, mi ricordo male, oppure per un mezzo omologato autocaravan questi limiti non sono applicati ? Ripeto è solo per info, non voglio fare polemica. Ciao, sergio. >
> Appunto omologato AUTOCARAVAN. Per esempio i Pulmann fino 8 Tonnellate viaggiano come le autovetture. Il Camper non rientra in nessuna di queste limitazioni. e può viaggiare a 50, 90, 110, 130 (strada urbana, extraurbana, superstrada, autostrada). Comunque sul forum NORMATIVE se ne era abbondantemente discusso e con una ricerca mirata potrai leggere svariate argomentazioni. Ciao
19
fortubriko
fortubriko
16/02/2006 35
Inserito il 13/01/2007 alle: 12:48:05
Salve a tutti,volevo sapere gentilmente, se è possibile cambiare l'omologazione della portata da 3500Kg a 4200Kg. Se è possibile cosa si deve fare? Grazie. Fortunato
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 13/01/2007 alle: 13:06:27
quote:Originally posted by fortubriko
Salve a tutti,volevo sapere gentilmente, se è possibile cambiare l'omologazione della portata da 3500Kg a 4200Kg. Se è possibile cosa si deve fare? Grazie. Fortunato >
> In linea di massima si, ma per farlo occorre essere in possesso della documentazione "alternativa" ai 35 q. della casa costruttrice. Inoltre non tutti i mezzi possono essere omologati per quintalaggi superiori e nel caso fosse possibile a seconda della meccanica di può arrivare a 38 (Dicato), 39 (Ducato-AlKo), 40 (???) o 42 (Ducato-AlKo doppio assale, Daily) quintali ed anche oltre (alcuni Mercedes). Cordiali saluti
19
fortubriko
fortubriko
16/02/2006 35
Inserito il 13/01/2007 alle: 13:56:20
Per Prof.Antonio Calosci. Grazie mille, proverò a sentire il concessionario e sento cosa mi dice. Ancora grazie. Fortunato.
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 13/01/2007 alle: 15:14:22
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
mi inserisco nell'argomento perchè mi interessa. Riguardo ai limiti di velocità sapevo che gli autocarri da 3,5 a 8 tonnellate avevano limiti di 80 km/h in strada extraurbana e 100 in autostrada. E' cambiato qualcosa, mi ricordo male, oppure per un mezzo omologato autocaravan questi limiti non sono applicati ? Ripeto è solo per info, non voglio fare polemica. Ciao, sergio. >
> Appunto omologato AUTOCARAVAN. Per esempio i Pulmann fino 8 Tonnellate viaggiano come le autovetture. Il Camper non rientra in nessuna di queste limitazioni. e può viaggiare a 50, 90, 110, 130 (strada urbana, extraurbana, superstrada, autostrada). Comunque sul forum NORMATIVE se ne era abbondantemente discusso e con una ricerca mirata potrai leggere svariate argomentazioni. Ciao
>
> Ok, grazie Prof. Calosci. Ho fatto la ricerca suggerita ed ho letto interventi interessanti e chiarificatori. Ne avete discusso alcuni mesi fa, quando non frequentavo questo forum e il sito COL in generale. Inoltre non ho ancora preso la buona abitudine di fare ricerche sui vecchi 3d che riguardano argomenti che mi possono interessare. Pian piano imparerò. Ciao, Sergio (anche se è Prof., tra camperisti mi permetto di salutare con un ciao).
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 13/01/2007 alle: 15:58:44
Ciao, Sergio (anche se è Prof., tra camperisti mi permetto di salutare con un ciao). >
> Direi che è d'obbligo!!! Sono un Prof. (cosa della quale si discusse) ma avendo molti lavori informatici professionali dove nome, cognome e qualifica sono necessari ho impostato il mio Mac per inserire un nick corrispondente a nome, cognome e qualifica.... e non ci penso più quando mi devo registrare. Ciao
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 15/01/2007 alle: 13:26:27
quote:Originally posted by diegocecchetto
grazie per le risposte, ma sono un pò vecchio di patente ... - limiti di circolazione, per esempio se trovo un cartello con vietato l'accesso ai mezzi oltre i 35 q, ma nel cartello c'è il disegno di un camion con il camper ci posso andare o no ? >
> In effetti, se quel limite è posto prima di un ponte... Io mi ricordo di aver trovato con limite di 25 q lungo una strada stretta, all'estero, e di aver passato con trepidazione quel manufatto - avevo un camper da 26 q... (ma ero scarico di acqua e poi non ero nemmeno partito dall'Italia in sovrappeso) ma proprio non sarei riuscito a fare inversione. Ero sicuro di pesare meno di 25 q, ma sapevo di essere in "marella"... [:D] [8D]
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 15/01/2007 alle: 17:11:34
quote:Originally posted by Yuma58 GIUSTISSIMO!!! io il mio 60 qli l'ho messo in vendita ... >
> Diamine, Armando! Deve essere stato qualcosa come questo "alaskano!!!

http://www.veoh.com/videos/e128...

Ciao! Tutto bene in famiglia? Oliver [8D]
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 15/01/2007 alle: 17:18:58
un avvertimento il prof calosci è abilissimo nel sostenere tesi ardite, sulle quali magari ha persino ragione, ma non sempre è facile dimostrarlo per esempio la logica, l'aci e il ministero dei trasporti concordano sul fatto che un autocaravan oltre i 35 quintali abbia limiti di velocità equiparati agli autocarri e non ai pullmann entro gli 80 quintali il calosci, con argomentazioni non banali, sostiene che invece restano validi i limiti delle autovetture il mio avvertimento è solo questo: chi vi deve multare lo farà in base a quanto si legge sul sito aci o del ministero dei trasporti e poi spetterà a voi intraprendere una strada legale per sostenere che a 130 orari in autostrada eravate in regola
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 15/01/2007 alle: 21:18:17
quote:Originally posted by Yuma58
ciao, se dovesse venirti il mal di pancia, il camper lo guida la moglie oppure i figli con la patente B, altrimenti come fai? Io possiedo la C ma il camper lo ho immatricolato per la B Poi pensa alla rivendibilità del mezzo, sicuramente più difficile. Ciao Franco. >
> GIUSTISSIMO!!! io il mio 60 qli l'ho messo in vendita alla fiera di rimini ed ho impiegato 15 minuti per venderlo....[;)]
>
> Il problema è di chi l'ha comprato.....15 anni per pagarlo! [:D][:D][xx(][:p].Ciao Nyppo.
18
alfamike
alfamike
31/12/2006 399
Inserito il 16/01/2007 alle: 00:51:45
Nel comprare un mezzo oltre i 35 ql. bisogna tener conto anche di tutti quei divietti di sorpasso che si trovano oggi in tante autostrade (BO - FI e A22 del brennero o passante di Mestre) che vietano appunto il sorpasso a tutti i mezzi oltre le 3,5 t. Meditate sulle colonne di camion in cui ci si dovrebbe inserire in quei casi. E non scorderei neanche i tanti divietti di transito che si trovano in tutta Europa ai mezzi oltre le 3,5 t. nell'attraversamento dei centri urbani. Un saluto A.M.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 16/01/2007 alle: 07:07:31
quote:Originally posted by oliver
quote:Originally posted by Yuma58 GIUSTISSIMO!!! io il mio 60 qli l'ho messo in vendita ... >
> Diamine, Armando! Deve essere stato qualcosa come questo "alaskano!!!

http://www.veoh.com/videos/e128...

Ciao! Tutto bene in famiglia? Oliver [8D]
>
> Ciao Oliver, ti ringrazio, sei sempre squisito.... si tutto bene in famiglia e spero altrettanto della tua. SALUTONI ARMANDO
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 16/01/2007 alle: 07:11:04
quote:Originally posted by nyppo
quote:Originally posted by Yuma58
>
> Il problema è di chi l'ha comprato.....15 anni per pagarlo! [:D][:D][xx(][:p].Ciao Nyppo.
>
> Ciao NYPPO, no, non credo... chi compra certi mezzi lo fa quando ha i mezzi per comprarseli, io sono nel mondo orologero... negli anni tra il 90 e il 2000 si vendeva di tutto e di +, oggi di vendono solo cose costose e belle!!! SALUTONI ARMANDO
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 16/01/2007 alle: 07:14:25
quote:Originally posted by alfamike
Nel comprare un mezzo oltre i 35 ql. bisogna tener conto anche di tutti quei divietti di sorpasso che si trovano oggi in tante autostrade (BO - FI e A22 del brennero o passante di Mestre) che vietano appunto il sorpasso a tutti i mezzi oltre le 3,5 t. Meditate sulle colonne di camion in cui ci si dovrebbe inserire in quei casi. E non scorderei neanche i tanti divietti di transito che si trovano in tutta Europa ai mezzi oltre le 3,5 t. nell'attraversamento dei centri urbani. Un saluto A.M. >
> Si hai ragione, infatti io ho venduto il mio 60 qli e ne ho comprato uno di 65.[:D][:)][^]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link