quote:Originally posted by Anfralu> GIUSTISSIMO!!! io il mio 60 qli l'ho messo in vendita alla fiera di rimini ed ho impiegato 15 minuti per venderlo....[;)]
ciao, se dovesse venirti il mal di pancia, il camper lo guida la moglie oppure i figli con la patente B, altrimenti come fai? Io possiedo la C ma il camper lo ho immatricolato per la B Poi pensa alla rivendibilità del mezzo, sicuramente più difficile. Ciao Franco. >
quote:Originally posted by diegocecchetto> - tariffe autostradali cambiano ? In Italia, Danimarca, Scandinavia, Germania e Francia no (stesso pedaggio o stessa gratuità). Fanno eccezione Austria (dove le autostrade si pagano a Km percorsi col sistema del Go-Box) e Svizzera (dove occorre acquistare già dalla dogana una sorta di bollo per poter circolare su STRADE e autostrade). - assicurazione Qualla che ho io è identica per qualunque omologazione di peso. - limiti di velocità Se il mezzo è omologato per pesi masssimi inferiori alle 8 tonnellate le velocità consentite sono le stesse delle autovetture (50, 90, 110 e 130). - bollo È calcolato a KW. Quindi no cambia nulla a parità di potenza del motore. - limiti di circolazione, per esempio se trovo un cartello con vietato l'accesso ai mezzi oltre i 35 q, ma nel cartello c'è il disegno di un camion con il camper ci posso andare o no ? Dipende quale cartello. Divieto tondo con bordo rosso con:
grazie per le risposte, ma sono un pò vecchio di patente e finora poco interessato all'argomento quindi alcuni dubbi mi restano : - tariffe autostradali cambiano ? - assicurazione - limiti di velocità - bollo - limiti di circolazione, per esempio se trovo un cartello con vietato l'accesso ai mezzi oltre i 35 q, ma nel cartello c'è il disegno di un camion con il camper ci posso andare o no ? - che ne so, limiti sui campeggi ? - se ho la patente C cosa rischio se passo il peso con un mezzo omologato 35 q, e se ho la B cambia o è la stessa cosa ? mezzo che si possa declassare ? può essere una soluzione, ma praticabile anche per i comuni mortali o bisogna avere una officina specializzata ? diego >
quote:Originally posted by sergio74> Appunto omologato AUTOCARAVAN. Per esempio i Pulmann fino 8 Tonnellate viaggiano come le autovetture. Il Camper non rientra in nessuna di queste limitazioni. e può viaggiare a 50, 90, 110, 130 (strada urbana, extraurbana, superstrada, autostrada). Comunque sul forum NORMATIVE se ne era abbondantemente discusso e con una ricerca mirata potrai leggere svariate argomentazioni. Ciao
mi inserisco nell'argomento perchè mi interessa. Riguardo ai limiti di velocità sapevo che gli autocarri da 3,5 a 8 tonnellate avevano limiti di 80 km/h in strada extraurbana e 100 in autostrada. E' cambiato qualcosa, mi ricordo male, oppure per un mezzo omologato autocaravan questi limiti non sono applicati ? Ripeto è solo per info, non voglio fare polemica. Ciao, sergio. >
quote:Originally posted by fortubriko> In linea di massima si, ma per farlo occorre essere in possesso della documentazione "alternativa" ai 35 q. della casa costruttrice. Inoltre non tutti i mezzi possono essere omologati per quintalaggi superiori e nel caso fosse possibile a seconda della meccanica di può arrivare a 38 (Dicato), 39 (Ducato-AlKo), 40 (???) o 42 (Ducato-AlKo doppio assale, Daily) quintali ed anche oltre (alcuni Mercedes). Cordiali saluti
Salve a tutti,volevo sapere gentilmente, se è possibile cambiare l'omologazione della portata da 3500Kg a 4200Kg. Se è possibile cosa si deve fare? Grazie. Fortunato >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Ok, grazie Prof. Calosci. Ho fatto la ricerca suggerita ed ho letto interventi interessanti e chiarificatori. Ne avete discusso alcuni mesi fa, quando non frequentavo questo forum e il sito COL in generale. Inoltre non ho ancora preso la buona abitudine di fare ricerche sui vecchi 3d che riguardano argomenti che mi possono interessare. Pian piano imparerò. Ciao, Sergio (anche se è Prof., tra camperisti mi permetto di salutare con un ciao).
quote:Originally posted by sergio74> Appunto omologato AUTOCARAVAN. Per esempio i Pulmann fino 8 Tonnellate viaggiano come le autovetture. Il Camper non rientra in nessuna di queste limitazioni. e può viaggiare a 50, 90, 110, 130 (strada urbana, extraurbana, superstrada, autostrada). Comunque sul forum NORMATIVE se ne era abbondantemente discusso e con una ricerca mirata potrai leggere svariate argomentazioni. Ciao
mi inserisco nell'argomento perchè mi interessa. Riguardo ai limiti di velocità sapevo che gli autocarri da 3,5 a 8 tonnellate avevano limiti di 80 km/h in strada extraurbana e 100 in autostrada. E' cambiato qualcosa, mi ricordo male, oppure per un mezzo omologato autocaravan questi limiti non sono applicati ? Ripeto è solo per info, non voglio fare polemica. Ciao, sergio. >
>
quote:Originally posted by sergio74> Direi che è d'obbligo!!! Sono un Prof. (cosa della quale si discusse) ma avendo molti lavori informatici professionali dove nome, cognome e qualifica sono necessari ho impostato il mio Mac per inserire un nick corrispondente a nome, cognome e qualifica.... e non ci penso più quando mi devo registrare. Ciao
Ciao, Sergio (anche se è Prof., tra camperisti mi permetto di salutare con un ciao). >
quote:Originally posted by diegocecchetto> In effetti, se quel limite è posto prima di un ponte... Io mi ricordo di aver trovato con limite di 25 q lungo una strada stretta, all'estero, e di aver passato con trepidazione quel manufatto - avevo un camper da 26 q... (ma ero scarico di acqua e poi non ero nemmeno partito dall'Italia in sovrappeso) ma proprio non sarei riuscito a fare inversione. Ero sicuro di pesare meno di 25 q, ma sapevo di essere in "marella"... [:D] [8D]
grazie per le risposte, ma sono un pò vecchio di patente ... - limiti di circolazione, per esempio se trovo un cartello con vietato l'accesso ai mezzi oltre i 35 q, ma nel cartello c'è il disegno di un camion con il camper ci posso andare o no ? >
quote:Originally posted by Yuma58 GIUSTISSIMO!!! io il mio 60 qli l'ho messo in vendita ... >> Diamine, Armando! Deve essere stato qualcosa come questo "alaskano!!!
http://www.veoh.com/videos/e128...
Ciao! Tutto bene in famiglia? Oliver [8D]quote:Originally posted by Yuma58> Il problema è di chi l'ha comprato.....15 anni per pagarlo! [:D][:D][xx(][:p].Ciao Nyppo.
quote:Originally posted by Anfralu> GIUSTISSIMO!!! io il mio 60 qli l'ho messo in vendita alla fiera di rimini ed ho impiegato 15 minuti per venderlo....[;)]
ciao, se dovesse venirti il mal di pancia, il camper lo guida la moglie oppure i figli con la patente B, altrimenti come fai? Io possiedo la C ma il camper lo ho immatricolato per la B Poi pensa alla rivendibilità del mezzo, sicuramente più difficile. Ciao Franco. >
>
quote:Originally posted by oliver> Ciao Oliver, ti ringrazio, sei sempre squisito.... si tutto bene in famiglia e spero altrettanto della tua. SALUTONI ARMANDO
quote:Originally posted by Yuma58 GIUSTISSIMO!!! io il mio 60 qli l'ho messo in vendita ... >> Diamine, Armando! Deve essere stato qualcosa come questo "alaskano!!!http://www.veoh.com/videos/e128...
Ciao! Tutto bene in famiglia? Oliver [8D]
>
quote:Originally posted by nyppo> Ciao NYPPO, no, non credo... chi compra certi mezzi lo fa quando ha i mezzi per comprarseli, io sono nel mondo orologero... negli anni tra il 90 e il 2000 si vendeva di tutto e di +, oggi di vendono solo cose costose e belle!!! SALUTONI ARMANDO
quote:Originally posted by Yuma58> Il problema è di chi l'ha comprato.....15 anni per pagarlo! [:D][:D][xx(][:p].Ciao Nyppo.
quote:Originally posted by Anfralu> GIUSTISSIMO!!! io il mio 60 qli l'ho messo in vendita alla fiera di rimini ed ho impiegato 15 minuti per venderlo....[;)]
ciao, se dovesse venirti il mal di pancia, il camper lo guida la moglie oppure i figli con la patente B, altrimenti come fai? Io possiedo la C ma il camper lo ho immatricolato per la B Poi pensa alla rivendibilità del mezzo, sicuramente più difficile. Ciao Franco. >
>
>
quote:Originally posted by alfamike> Si hai ragione, infatti io ho venduto il mio 60 qli e ne ho comprato uno di 65.[:D][:)][^]
Nel comprare un mezzo oltre i 35 ql. bisogna tener conto anche di tutti quei divietti di sorpasso che si trovano oggi in tante autostrade (BO - FI e A22 del brennero o passante di Mestre) che vietano appunto il sorpasso a tutti i mezzi oltre le 3,5 t. Meditate sulle colonne di camion in cui ci si dovrebbe inserire in quei casi. E non scorderei neanche i tanti divietti di transito che si trovano in tutta Europa ai mezzi oltre le 3,5 t. nell'attraversamento dei centri urbani. Un saluto A.M. >