CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

patente per camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
19
bibos
bibos
15/02/2006 6
Inserito il 19/09/2006 alle: 17:57:36
vista la grande quantità di "pirati detti anche impropriamente camperisti" sarebbe opportuno istituire una PATENTE per camper. ovviamente a punti senza la quale non si può circolare. penalità: - 10 punti scarico nere selvaggio,-5 assembramenti zingareschi e cosi via.......... argomenti di esame: corso intensivo di civiltà, conoscere e usare il gas, sicurezza attiva e passiva all'interno del camper durante la marcia,stivaggio pesi e modi,e molti altri argomenti.saluti a tutti
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 19/09/2006 alle: 18:01:49
quote:Originally posted by bibos
vista la grande quantità di "pirati detti anche impropriamente camperisti" sarebbe opportuno istituire una PATENTE per camper. ovviamente a punti senza la quale non si può circolare. penalità: - 10 punti scarico nere selvaggio,-5 assembramenti zingareschi e cosi via.......... argomenti di esame: corso intensivo di civiltà, conoscere e usare il gas, sicurezza attiva e passiva all'interno del camper durante la marcia,stivaggio pesi e modi,e molti altri argomenti.saluti a tutti >
> Non male come idea... ma chi toglierebbe i punti?
Lucio63
Lucio63
-
Inserito il 19/09/2006 alle: 19:55:14
vista la grande quantità di "pirati detti anche impropriamente camperisti" sarebbe opportuno istituire una PATENTE per camper. ovviamente a punti senza la quale non si può circolare. penalità: - 10 punti scarico nere selvaggio,-5 assembramenti zingareschi e cosi via.......... argomenti di esame: corso intensivo di civiltà, conoscere e usare il gas, sicurezza attiva e passiva all'interno del camper durante la marcia,stivaggio pesi e modi,e molti altri argomenti.saluti a tutti >
> Sarebbe sufficiente che ci fossero dei controlli. Ciao Lucio.
19
SilvioTS
SilvioTS
09/01/2006 2630
Inserito il 19/09/2006 alle: 20:59:14
Mi trovi in perfetto accordo. Come esiste un regolamento del mare per i diportisti, ben venga anche un codice con elevazione di multe anche per i camperisti. Ora si scatenerà la solita guerra verbale. Silvio
albertoxxxl
albertoxxxl
-
Inserito il 19/09/2006 alle: 21:08:16
sono assolutamente d'accordo di regolamentare in questo senso, così forse vedremo meno "improvvisati" o noleggiatori senza la minima cognizione di cosa sia un camper. saluti a tutti p.s. nulla contro i noleggiatori educati e informati
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
wilddrake
wilddrake
-
Inserito il 20/09/2006 alle: 07:41:18
L'idea l'avevo già espressa in altro Thread, sono d'accordissimo, dovremmo fare come per i cacciatori: non solo patentino, ma anche controllori turistici a salvaguardia del territorioid="blue">. ennioid="orange">
21
CamperFriend
CamperFriend
11/09/2004 745
Inserito il 20/09/2006 alle: 12:42:08
Anche io sono in pieno accordo!!! A patto che non dventi una "scusa" per levarci ancora soldi(spesa per prenderla...per rinnovarla....)Diciamo che "spero non se ne approfittino"....poichè senza i dovuti controlli, diventerebbe una cosa inutile, no?? L'utilità di questa patente, sarebbe quella di "formare" un camperista a stare in giro per il mondo, rispettando l'ambiente e le persone, ed insegnare a utilizzare un VR im maniera corretta e non pericolosa per lui e per tutti....ma senza controlli, questa patente sarebbe SOLO una spesa in più!! Sbaglio?? Comunque ripeto: PIENAMENTE D'ACCORDO!!![;)] P.S: Anche se più che "togliere i punti" a chi scarica abusivamente, io li farei mettere....ma dal pronto soccorso!![:(!][;)][:D]
IvanoP
IvanoP
-
Inserito il 20/09/2006 alle: 18:43:27
Concordo stra-pienamente ! Ma il problema e' che per decurtare i punti dalla patente si devono anche fare le contravvenzioni ma purtroppo (come ho gia' scritto piu' volte) cio' non viene fatto e invece si procede (perche' piu' semplice) con divieti di sosta illegittimi discriminando/punendo tutta la categoria. Ciao, Ivano.id="blue">
19
gianni8382
gianni8382
20/09/2006 1
Inserito il 20/09/2006 alle: 19:57:56
[:(!]Non ci sono già abbastanza problemi bisogna inventarsi anche una seconda patente ma siamo fuori!!! è giusto che i camperisti abbiano rispetto per l'ambiente circostante e che abbiano anche un po' di civiltà ma una seconda patente mi pare un po' troppo!!!!
19
serpedone
serpedone
17/03/2006 126
Inserito il 20/09/2006 alle: 20:32:04
Per levare punti con quelle motivazioni e necessaria una patente apposita.Come gia detto credo sarebbe giusto prenderla in considerazione.Teniamo presente che oramai i "camper puri" (furgoni attrezzati simili ad un automobile) sono una minoranza esigua.Guidare un mezzo come il nostro è molto diverso da guidare un automobile. L'introduzione di una patente apposita(tipo l'A per le moto)oltre a poter aprire le porte a delle sanzioni , come quella proposta, spianerebbe la strada all'innalzamento dei pesi,si farebbe chiarezza sul dove posteggiare ecc ecc. Comunque l'adeguamento dei vecchi patentati sarebbe d'ufficio perchè(come successo per la A) non sarebbe possibile togliere un diritto acquisito.Gli unici che potrebbero "remare contro" sono i commercianti che vedrebbero limitato un potenziale futuro. Io però credo che i "nuovi patentati" non rappresentino un bacino di utenza rilevante mentre chi effettivamente vorrà fare uso di Autocaravan motorhom ecc ecc si adeguerà con una patente apposita, saranno finalmente spiegate anche le norme che il comune senso civico non riesce a far capire. Se uno pensa:c'è già la C!...le cose vanno avanti il fenomeno Autocaravan non era cosi rilevante , poteva rientrare in altre categorie,oggi penso sia cosi numeroso in tutta Europa che merita un attenzione particolare. ciao Marco
betosan
betosan
-
Inserito il 21/09/2006 alle: 08:32:35
L'ipotesi di istituzione di un permesso di "comando" allo skipper del camper mi trova sostanzialmente daccordo, ad un paio di condizioni. Il rilascio di un permesso a punti dovrebbe essere semplificato e gratuito: 1)niente prova pratica, solo un questionario a risposta multipla sugli aspetti comportamentali specifici del camperista: cosa si può e non si può fare in sosta, conoscenza delle norme di tutela dell'ambiente etc. 2) ogni comune, o consorzio di comuni in un dato comprensorio (per esempio quelli che non distano tra loro più di 15 km. dovrebbero obbligatoriamente allestire dei camper service, perchè la responsabilità del fenomeno dello scarico selvaggio è da attribuire anche alla carenza dei servizi. Roberto
19
serpedone
serpedone
17/03/2006 126
Inserito il 21/09/2006 alle: 13:51:40
Non sono pienamente daccordo sulla mancanza di necessità di una prova pratica. Fermo restando che questo riguarderebbe solo i neo patentati, come per le moto, penso che la prova pratica ,per il 18 enne che ha appena preso la patente b e vuole incrementarla, srebbe utile.Daltronde l'ingombro degli autocaravan moderni è notevole,se poi consideriamo che tale normativa porterebbe il limite di peso a circa 4000 kg sicuramente i mezzi avranno una tendenza ad aumentare di stazza.Per la sicurezza di tutti è utile istruire bene il "pilota". ciao Marco
21
sceriffo
sceriffo
10/03/2004 135
Inserito il 21/09/2006 alle: 23:15:15
Tempo fa era stato proposto, anche su questo forum, un cap da associare alla patente B oppure alla C, che permettesse la guida dei camper. In questo caso si sarebbe potuto aumentare la portata della patente B solo in presenza del cap e quindi solo per i camper fino a 42 q.li. Tra le leziioni ci sarebbero state bene anche informazioni su scarichi, uso delle attrezzature, normative, ecc. Saluti Fabio
EM74
EM74
-
Inserito il 22/09/2006 alle: 15:20:01
> Quoto tutto. Ciao. Emiliano
bruno b
bruno b
-
Inserito il 22/09/2006 alle: 18:56:14
Ma allora è proprio vero: per un verso o per un'altro noi le grane ce le andiamo a cercare. Come se non bastassero già tutte le regoline di cui ci dobbiamo ricordare(e sono tante).Comunque per quel che riguarda gli scarichi selvaggi,basta farli rientrare nell'ambito di quelle leggi che già esistono (vedi inquinamento del territorio)e commisurare in base all'inquinamento prodotto la giusta sanzione senza dover ricorrere a patenti particolari.Ciao:Bruno.
19
serpedone
serpedone
17/03/2006 126
Inserito il 23/09/2006 alle: 13:00:33
Non è solo una questione di scarichi. Daltronde le regole vengono immesse perchè evidentemente "l'Uomo" inteso come razza umana, non è capace di "auto regolarsi". Quando il fenomeno è di massa ,la regola, non solo diventa necessaria ma direi indispensabile.Vi faccio un parallelismo un po azzardato: L'ultraleggero. Quando l'ultraleggero, svariati anni, fa si è proposto al grande pubblico non vi era nessuna necessità di prendere permessi speciali(sembra assurdo,invece è normale)oggi che vi sono parecchi ultraleggeri è necessario un brevetto di volo. Quando il fenomeno è di nicchia non si evidenziano i problemi.I camper puri, come ho già sottolineato, forse non avrebbero questa necessità. Oggi sono quasi tutti mezzi sopra i 6,5 metri,quasi tutti al limite del peso,quasi tutti con comodità che li rendono piu simili ad un mini appartamento che ad un autovettura. Credo che guidare ed adoperare un mezzo del genere ,oltre a richiedere un occhio particolare ed allenato,necessità di chiarezza di comportamento nell'adoperarlo(cosa che non è ben chiara a molti) Da qui nasce la necessità di una regola , quindi di un modo per apprenderla rendendola ufficiale(patente)...poi ovviamente di tutto si puo fare a meno,anche delle regole. ciao marco
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 29/09/2006 alle: 16:17:02
A mio avviso ki non è d'accordo avrà i suoi motivi...[B)] io non ho problemi x nulla: prova pratica, esame teorico ecc. basta ke non diventi un altro sistema x speculare sul ns portafogli![:(!] Tutto gratuito ed al mero scopo di civilizzare ki non lo è e di aumentare la sicurezza sulle strade e nelle aree. DADO
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 02/10/2006 alle: 06:43:17
Sono daccordo, con l espansione del settore si evidenzieranno con ritmo crescente le carenze sia strutturali che culturali, si avverte quindi la necessita di regolamentarlo anche per sanare delle situazioni attualmente esistenti ed acqusire dei diritti tangibili. Serman
Buzz1971
Buzz1971
-
Inserito il 03/10/2006 alle: 13:23:20
ciao a tutti non sono d'accordo. non bisogna mettere altre limitazioni ma far rispettare quelle che già ci sono e non sono poche massimo[:D]
19
chiaraF
chiaraF
24/07/2006 75
Inserito il 03/10/2006 alle: 19:35:31
Scusate ma non ho capito bene perchè secondo voi dovrebbero sostenere l'esame solo i neopatentati: i problemi che si dovrebbero risolvere sono a vostro avviso solo frutto dell'età e dell'inesperienza? Ho parlato con camperisti, meglio possessori di camper, attempati e super collaudati che mi hanno illustrato tutta la loro maestria nello scarico selvaggio, la comodità che ti dà il camper perchè in marcia i passeggeri possono tranquillamente dormire, scorrazzare qua e là etc... Non credo quindi che sarebbe una nuova patente a risolvere il problema; occorrerebbe piuttosto che le regole che già esistono fossero messe in pratica e che, visto che in Italia pare siano rispettate solo regole che producono sanzioni, venissero ufficializzate e fatte rispettare attraverso opportuni e mirati controlli...Un saluto a tutti...Chiara
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link