In risposta al messaggio di Elletufo del 27/09/2024 alle 19:25:02Spero che tu convenga che non avevano altro modo per contenere i pesi, le chiare sono non indispensabili piene per il funzionamento, olio, liquidi vari e gasolio si.
Osservazioni sulla descrizione del processo di determinazione dalla “Massa in orine di marcia” I noti marchi che descrivono il processo di determinazione, a mio avviso, lo fanno in modo da portarti a ragionare secondoi loro fini. Apparentemente riportano tutto quanto scritto nel punto 4 del Regolamento UE nella definizione di “massa in ordine di marcia”. Una prima differenziazione la fanno presentando la definizione in maniera più analitica ed aggiungendo termini non presenti nel Regolamento UE. Il regolamento dice: “… la massa del veicolo, con i serbatoi del carburante riempiti almeno al 90 %, inclusa la massa del conducente, del carburante e dei liquidi, “ I Noti marchi: “...il peso a vuoto del veicolo con la struttura, compresi carburante, lubrificanti, oli e refrigeranti;” Osservazione: sostituiscono il termine liquidi con lubrificanti, oli e refrigeranti, portandoci a credere che l’acqua sia un qualcosa a parte rispetto a quanto indicato nel regolamento e aggiungono al veicolo la struttura come se essa fosse un qualcosa separabile. Struttura: In senso ampio, la costituzione e la distribuzione degli elementi che, in rapporto di correlazione e d’interdipendenza funzionale, formano un complesso organico o una sua parte; il complesso stesso, o un suo componente, inteso come entità funzionalmente unitaria risultante dalle relazioni reciproche dei suoi elementi costitutivi. (Treccani) Secondo il codice della strada Il camper è il veicolo “che nella sua unitarietà é la struttura.” Dopo un altro pallino parlano del serbatoio delle acque chiare riempito al 100% ma da riempire parzialmente (questo riempimento parziale è però una indicazione del costruttore, tant’è che la quantità viene indicata come esempio e non come prescrizione). Questa separazione delle acque (operazione che riuscì solo a Mosè), dicevo questa separazione dell’acqua (che è essa stessa un liquido) dagli altri liquidi (quelli necessari al motore ed altri) é quella che induce l’acquirente a pensare che sia qualcosa a parte. Ma così non è in quanto il regolamento UE non ha fatto questa separazione. Altri marchi: mettono la noticina in fondo all’ultima pagina, quella stessa pagina dove altre imprese aggiungono delle clausole contrattuali che portano loro solo vantaggio e spesso hanno costituito un capestro per la parte debole. Osservazione strettamente personale: Fino al mio intervento di ieri sera, pensavo di chiuderla la perché notavo un atteggiamento di benevola comprensione nei confronti dei costruttori, che non posso condividere. Leggendo gli interventi di oggi mi pare invece che questo atteggiamento di benevola comprensione sia *****to chiedendo che i costruttori si assumano il coraggio e l’onere di dire:”No, un camper con queste caratteristiche che chiede lei non esiste”. Ho volutamente essere sintetico nelle osservazioni. E con questo concludo la partecipazione a questo 3d. Saluti a tutti. luigino
In risposta al messaggio di Groningen del 27/09/2024 alle 18:39:53Anche Carthago da questo, la coperta è molto corta, parlando in fiera con un venditore Hymer che conosco mi ha detto che B klasse in patente B non è più disponibile 4 posti viaggio ma parte da tre.
Non ho esperienza, ma suppongo che acquistando un camper nuovo si possano richiedere i soli due posti viaggio e l'eliminazione del basculante ad esempio. Ti porto l'esempio di Hymer per il motorhome bmc, è prevista giàin sede di configurazione la possibilità di eliminare il basculante e la sostituzione con pensili, per un risparmio di peso di 16 kg. Lo avevo visto a Sulzemoos, bellissimo, e ci avevo fatto pure un pensierino visto che viaggiamo esclusivamente in due, certo che poi per la rivendibilitá un motorhome senza basculante immagino potesse avere qualche problema in più. Alla fine poi ho scelto un modello totalmente all'opposto
In risposta al messaggio di marob del 27/09/2024 alle 21:02:14Ma hai mai provato a viaggiare con il carrello ? gia' il camper è lungo,se metti pure il carrello ti voglio proprio vedere a fare manovra per tornare indietro,come se avessi un tir.
Ma uno non può viaggiare col suo camperozzo, con i suoi 5-6 posti omologati, al limite delle 3,5 ton ODM col suo bel carrellino appendice? Chiedo perché qui stiamo trattando la lana caprina.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 28/09/2024 alle 04:54:17Era un esempio estremo per capire se si può stare nella legalità anche viaggiando in 6 (libretto permettendo). Se uno ha un camper omologato 6 posti non é obbligato a viaggiare sempre in 6.
Ma hai mai provato a viaggiare con il carrello ? gia' il camper è lungo,se metti pure il carrello ti voglio proprio vedere a fare manovra per tornare indietro,come se avessi un tir. Tutto sommato è molto piu facileprendere la patente ci e comprare un mezzo da 42 Q Per travel 71 ,con il mio sun living da 7 mt viaggio sui 35.5 q ,con parabola ,tendalino e pure scorte di acqua minerale in assetto vacanza. Mi sono pesato diverse volte prima di partire. Purtroppo gli entry level non li vuole nessuno,se non obbligati dai soldi e credo che siano il 10 % dei mezzi in commercio,cosi' leggeri Vogliamo parlare dei 7.40,che ormai sono ampiamente diffusi ? Io ho deciso,essendo al mio 6 camper,in pensione,ho scelto uno tra i piu' leggeri,ci carico pure lo scooter e non mi peso. ( anche se so gia che non ci riusciro'....)
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 07/09/2024 alle 06:31:13Io posso dirti che abbiamo scelto un profilato Carado anche per il suo peso.
Buongiorno a tutti, sono in procinto di cambiare il camper e sono alquanto perplesso sul peso in ordine di marcia dichiarato da diverse case costruttrici. La mia scelta è orientata su un mezzo di cm 699 profilato, lettobasculante e letti singoli posteriori e peso in ordine di marcia il piu' basso possibile. Qualcuno mi sa spiegare com'è possibile che un Carado t 338 pesi kg 2793, un sunlight t 675 pesi kg 2790, mentre un Roller Team Zefiro 285 tl pesa kg 2939, oppure un Elnagh Baron pesa kg 2909. Non son un' esagerazione 120/140 kg di differenza per camper di segmento simile? Forse alcuni accessori pesanti sono compresi di serie nei mezzi piu pesanti?
In risposta al messaggio di fieripotest del 16/09/2025 alle 11:06:38Beato te...
Io posso dirti che abbiamo scelto un profilato Carado anche per il suo peso. Per l'acquisto del mezzo è stato uno dei fattori chiave nella scelta. Riusciamo sempre a star dentro ai 35 q anche con tutto carico per 3-4 settimanedi viaggio. Certo, viaggiamo solo in due (+ 3 cani), ma non ci facciamo mancare il comfort in termini di provviste e cambi vestiario, e accessori che riteniamo indispensabili.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 18/09/2025 alle 05:55:48Ciao ,
Beato te... Ho acquistato un mezzo tra i più leggeri ,cercando di interpretare i vari pesi dichiarati e sono già a 35 q.. Sicuramente la colpa e' di tutte le cose che ritengo necessarie Diventerò anche io uno dei tanti ,pace . Mal comune mezzo gaudio
In risposta al messaggio di sicce del 18/10/2025 alle 07:09:19
Ciao , sono sensibile alla questione pesi. abbiamo ordinato in fiera un MH di 6.99m Itineo omologato 6 posti. hanno mobilio più leggero e poi ridotto il serbatoio diesel da 90 a 60l. per il resto non saprei dire (120lacqua). peso in odm 2995kg ogni accessoruo montato dalla casa madre ha un peso aggiuntivo che firmi. un cassettone esterno +18kg ma mi hanno detto che non pregiudica omologazione a 6 posti. essendo noi in due o tre non dovremmo avere problemi. Marco
In risposta al messaggio di sicce del 18/10/2025 alle 07:09:19Serbatoio ridotto a causa dell add Blue,quindi non cambia niente. Quanti siete a bordo ? Q 29.95 in ordine di marcia ? Si che sfori, lo vedrai...
Ciao , sono sensibile alla questione pesi. abbiamo ordinato in fiera un MH di 6.99m Itineo omologato 6 posti. hanno mobilio più leggero e poi ridotto il serbatoio diesel da 90 a 60l. per il resto non saprei dire (120lacqua). peso in odm 2995kg ogni accessoruo montato dalla casa madre ha un peso aggiuntivo che firmi. un cassettone esterno +18kg ma mi hanno detto che non pregiudica omologazione a 6 posti. essendo noi in due o tre non dovremmo avere problemi. Marco
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 19/10/2025 alle 05:35:18si ADBlue da 18 litri credo.
Serbatoio ridotto a causa dell add Blue,quindi non cambia niente. Quanti siete a bordo ? Q 29.95 in ordine di marcia ? Si che sfori, lo vedrai...