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Peso in ordine di marcia: caos...

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16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2024 alle: 21:02:14
Ma uno non può viaggiare col suo camperozzo, con i suoi 5-6 posti omologati, al limite delle 3,5 ton ODM col suo bel carrellino appendice? Chiedo perché qui stiamo trattando la lana caprina.
Restate sani
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2024 alle: 04:27:58
In risposta al messaggio di Elletufo del 27/09/2024 alle 19:25:02

Osservazioni sulla descrizione del processo di determinazione dalla “Massa in orine di marcia” I noti marchi che descrivono il processo di determinazione, a mio avviso, lo fanno in modo da portarti a ragionare secondo
i loro fini. Apparentemente riportano tutto quanto scritto nel punto 4 del Regolamento UE nella definizione di “massa in ordine di marcia”. Una prima differenziazione la fanno presentando la definizione in maniera più analitica ed aggiungendo termini non presenti nel Regolamento UE. Il regolamento dice: “… la massa del veicolo, con i serbatoi del carburante riempiti almeno al 90 %, inclusa la massa del conducente, del carburante e dei liquidi, “ I Noti marchi: “...il peso a vuoto del veicolo con la struttura, compresi carburante, lubrificanti, oli e refrigeranti;” Osservazione: sostituiscono il termine liquidi con lubrificanti, oli e refrigeranti, portandoci a credere che l’acqua sia un qualcosa a parte rispetto a quanto indicato nel regolamento e aggiungono al veicolo la struttura come se essa fosse un qualcosa separabile. Struttura: In senso ampio, la costituzione e la distribuzione degli elementi che, in rapporto di correlazione e d’interdipendenza funzionale, formano un complesso organico o una sua parte; il complesso stesso, o un suo componente, inteso come entità funzionalmente unitaria risultante dalle relazioni reciproche dei suoi elementi costitutivi. (Treccani) Secondo il codice della strada Il camper è il veicolo “che nella sua unitarietà é la struttura.” Dopo un altro pallino parlano del serbatoio delle acque chiare riempito al 100% ma da riempire parzialmente (questo riempimento parziale è però una indicazione del costruttore, tant’è che la quantità viene indicata come esempio e non come prescrizione). Questa separazione delle acque (operazione che riuscì solo a Mosè), dicevo questa separazione dell’acqua (che è essa stessa un liquido) dagli altri liquidi (quelli necessari al motore ed altri) é quella che induce l’acquirente a pensare che sia qualcosa a parte. Ma così non è in quanto il regolamento UE non ha fatto questa separazione. Altri marchi: mettono la noticina in fondo all’ultima pagina, quella stessa pagina dove altre imprese aggiungono delle clausole contrattuali che portano loro solo vantaggio e spesso hanno costituito un capestro per la parte debole. Osservazione strettamente personale: Fino al mio intervento di ieri sera, pensavo di chiuderla la perché notavo un atteggiamento di benevola comprensione nei confronti dei costruttori, che non posso condividere. Leggendo gli interventi di oggi mi pare invece che questo atteggiamento di benevola comprensione sia *****to chiedendo che i costruttori si assumano il coraggio e l’onere di dire:”No, un camper con queste caratteristiche che chiede lei non esiste”. Ho volutamente essere sintetico nelle osservazioni. E con questo concludo la partecipazione a questo 3d. Saluti a tutti. luigino  
...
Spero che tu convenga che non avevano altro modo per contenere i pesi,  le chiare sono non indispensabili piene per il funzionamento,  olio,  liquidi vari e gasolio si.
Con il tuo ragionamento il costruttore dovrebbe lasciare margine per viaggiare con ogni serbatoio pieno,  potresti inserire anche grigie e wc con questo criterio,  io esagero,  ma letteralmente si potrebbe.
Se cosi non bastano 42Q e patente C per quattro passeggeri. 
Io ho un 640 MH osannato dal produttore per essere super light weight,  se viaggianti in tre con il pieno di chiare in assetto da vacanza lunga , senza badare tanto al carico carico circa 50 kg oltre.
Non ho ne tendalino ne parabola ne clima cellula altrimenti peggio ancora. 
Ribadisco che così non bado se ho 18 bottiglie di acqua oppure più di quello che mi servirebbe. 
Però ho il più piccolo della gamma se avessi un 7mt ?
Aldo 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2024 alle: 04:30:04
In risposta al messaggio di Groningen del 27/09/2024 alle 18:39:53

Non ho esperienza,  ma suppongo che acquistando un camper nuovo si possano richiedere i soli due posti viaggio e l'eliminazione del basculante ad esempio. Ti porto l'esempio di Hymer per il motorhome bmc, è prevista già
in sede di configurazione la possibilità di eliminare il basculante e la sostituzione con pensili, per un risparmio di peso di 16 kg. Lo avevo visto a Sulzemoos, bellissimo, e ci avevo fatto pure un pensierino visto che viaggiamo esclusivamente in due, certo che poi per la rivendibilitá un motorhome senza basculante immagino potesse avere qualche problema in più.  Alla fine poi ho scelto un modello totalmente all'opposto 
...
Anche Carthago da questo,  la coperta è molto corta,  parlando in fiera con un venditore Hymer che conosco mi ha detto che B klasse in patente B non è più disponibile 4 posti viaggio ma parte da tre.
Aldo 
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2024 alle: 04:54:17
In risposta al messaggio di marob del 27/09/2024 alle 21:02:14

Ma uno non può viaggiare col suo camperozzo, con i suoi 5-6 posti omologati, al limite delle 3,5 ton ODM col suo bel carrellino appendice? Chiedo perché qui stiamo trattando la lana caprina.
Ma hai mai provato a viaggiare con il carrello ?  gia' il camper è lungo,se metti pure il carrello ti voglio proprio vedere a fare manovra per tornare indietro,come se avessi un tir.
Tutto sommato è  molto piu facile prendere la patente ci e comprare un mezzo da 42 Q
Per travel 71 ,con il mio sun living da 7 mt viaggio sui 35.5 q ,con parabola ,tendalino e pure scorte di acqua minerale in assetto vacanza. Mi sono pesato diverse volte prima di partire.
Purtroppo gli entry level non li vuole nessuno,se non obbligati dai soldi  e credo che siano il 10 % dei mezzi in commercio,cosi' leggeri
Vogliamo parlare dei 7.40,che ormai sono ampiamente diffusi ?
Io ho deciso,essendo al mio 6 camper,in pensione,ho scelto uno tra i piu' leggeri,ci carico pure lo scooter e non mi peso.
( anche se so gia che non ci riusciro'....)
 
Marco alderotti

Modificato da marcoalderotti il 28/09/2024 alle 04:55:11
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marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2024 alle: 09:45:01
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 28/09/2024 alle 04:54:17

Ma hai mai provato a viaggiare con il carrello ?  gia' il camper è lungo,se metti pure il carrello ti voglio proprio vedere a fare manovra per tornare indietro,come se avessi un tir. Tutto sommato è  molto piu facile
prendere la patente ci e comprare un mezzo da 42 Q Per travel 71 ,con il mio sun living da 7 mt viaggio sui 35.5 q ,con parabola ,tendalino e pure scorte di acqua minerale in assetto vacanza. Mi sono pesato diverse volte prima di partire. Purtroppo gli entry level non li vuole nessuno,se non obbligati dai soldi  e credo che siano il 10 % dei mezzi in commercio,cosi' leggeri Vogliamo parlare dei 7.40,che ormai sono ampiamente diffusi ? Io ho deciso,essendo al mio 6 camper,in pensione,ho scelto uno tra i piu' leggeri,ci carico pure lo scooter e non mi peso. ( anche se so gia che non ci riusciro'....)  
...
Era un esempio estremo per capire se si può stare nella legalità anche viaggiando in 6 (libretto permettendo). Se uno ha un camper omologato 6 posti non é obbligato a viaggiare sempre in 6.
Restate sani
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2024 alle: 16:34:47
Il problema dei pesi omologati mi sembra una segga  mentale, serve solo a stabilire il numero dei posti in fase di acquisto.
Alla fine per l’utilizzatore conta il peso complessivo in marcia, che ognuno lo raggiunge o supera in modo assolutamente personale. 
Scooter, tanti accessori, harem con mogli ciccione.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 323
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2024 alle: 12:12:22

Lo scrivo intervallando le lettere  S C E M A T O
*****to é il participio passato del verbo *****re.

Da Treccani

*****re
v. tr. e intr. [lat. *exsemare, der. di sēmis «metà»] (io scémo, ecc.). –  1. tr.  a. Rendere minore; diminuire di quantità; ridurre a meno: sc. i prezzi; sc. le proprie richieste; sc. un conto, un debito; questo prezzo si può sicuramente *****re d’un terzo (Filangieri); nel furore dell’estate quando la sorgente *****va il suo gettito era un paradiso di profumi riarsi di origano e di nepitella (Tomasi di Lampedusa).  b. Togliere un po’ di liquido (spec. vino) da un recipiente colmo: sc. il fiasco, la bottiglia, la botte.  2. intr. (aus. essere) Diminuire di quantità, d’intensità, diventare minore, decrescere, calare: la luna va *****ndo; le forze cominciano a sc.; il vento tende a sc.; speriamo che la febbre sia *****ta; la rivolta è andata lentamente *****ndo d’intensità. Anche, letter., con la particella pron.: La sesta compagnia in due si ***** (Dante), si riduce da sei a due; conosciuto il mondo Non cresce, anzi si ***** (Leopardi); ma quell’uomo che fu tanto ardito, credete voi che non gli si sarebbe *****to punto l’ardire, quando avesse saputo che le sue trame eran note fuori di qui ...? (Manzoni).

Modificato da Elletufo il 29/09/2024 alle 12:13:51
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 323
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2024 alle: 13:01:18
Censurare elletufo ci può stare. Ma censurare Filangieri, Tomasi di Lampedusa, Dante, Leopardi e Manzoni proprio no!
16
fieripotest
fieripotest
14/05/2009 513
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 11:06:38
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 07/09/2024 alle 06:31:13

Buongiorno a tutti, sono in procinto di cambiare il camper e sono alquanto perplesso sul peso in ordine di marcia dichiarato da diverse case costruttrici. La mia scelta è orientata su un mezzo di cm 699 profilato, letto
basculante e letti singoli posteriori e peso in ordine di marcia il piu' basso possibile. Qualcuno mi sa spiegare  com'è possibile che un Carado t 338 pesi kg 2793, un sunlight t 675 pesi kg 2790, mentre un Roller Team Zefiro 285 tl pesa kg 2939, oppure un Elnagh Baron pesa kg 2909. Non son un' esagerazione 120/140 kg di differenza per camper di segmento simile? Forse alcuni accessori pesanti sono compresi di serie nei mezzi piu pesanti?
...
Io posso dirti che abbiamo scelto un profilato Carado anche per il suo peso.
Per l'acquisto del mezzo è stato uno dei fattori chiave nella scelta.
Riusciamo sempre a star dentro ai 35 q anche con tutto carico per 3-4 settimane di viaggio.
Certo, viaggiamo solo in due (+ 3 cani), ma non ci facciamo mancare il comfort in termini di provviste e cambi vestiario, e accessori che riteniamo indispensabili.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 05:55:48
In risposta al messaggio di fieripotest del 16/09/2025 alle 11:06:38

Io posso dirti che abbiamo scelto un profilato Carado anche per il suo peso. Per l'acquisto del mezzo è stato uno dei fattori chiave nella scelta. Riusciamo sempre a star dentro ai 35 q anche con tutto carico per 3-4 settimane
di viaggio. Certo, viaggiamo solo in due (+ 3 cani), ma non ci facciamo mancare il comfort in termini di provviste e cambi vestiario, e accessori che riteniamo indispensabili.
...
Beato te...
Ho acquistato un mezzo tra i più leggeri ,cercando di interpretare i vari pesi dichiarati e sono già a 35 q.. 
Sicuramente la colpa e' di tutte le cose che ritengo necessarie 
 Diventerò anche io uno dei tanti ,pace . Mal comune mezzo gaudio 
Marco alderotti
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 09:19:17
Camper Laika KOSMO F510 del settembre 2021
Tendalino
pannello solare
Viesa
Cinebasto
Parabola mobilsat
doppia batteria AGM
Portamoto interno
Pronto a partire escluso i vestiti
Acqua 20 litri
Serbatoio 50 litri


Peso alla bilancia certificata senza persone a bordo
IMG_3443(1).jpeg

Peso alla revisione stesso giorno con a bordo operatore

IMG_3558.jpeg

Il lunedì dopo l’ho portato alla laika e mi hanno detto che sono passati da un eccesso all’altro, questo su tutti i modelli omologati 35 quintali.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
sicce
sicce
26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2025 alle: 07:09:19
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 18/09/2025 alle 05:55:48

Beato te... Ho acquistato un mezzo tra i più leggeri ,cercando di interpretare i vari pesi dichiarati e sono già a 35 q..  Sicuramente la colpa e' di tutte le cose che ritengo necessarie   Diventerò anche io uno dei tanti ,pace . Mal comune mezzo gaudio 
Ciao ,
sono sensibile alla questione pesi.

abbiamo ordinato in fiera un MH di 6.99m Itineo omologato 6 posti. 
hanno mobilio più leggero e poi ridotto il serbatoio diesel da 90 a 60l.
per il resto non saprei dire (120l acqua).
peso in odm 2995kg
ogni accessoruo montato dalla casa madre ha un peso aggiuntivo che firmi.
un cassettone esterno +18kg  ma mi hanno detto che non pregiudica omologazione a 6 posti. 

essendo noi in due o tre  non dovremmo avere problemi. 
Marco 

Modificato da sicce il 18/10/2025 alle 07:10:06
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2025 alle: 07:57:14
In risposta al messaggio di sicce del 18/10/2025 alle 07:09:19

Ciao , sono sensibile alla questione pesi. abbiamo ordinato in fiera un MH di 6.99m Itineo omologato 6 posti.  hanno mobilio più leggero e poi ridotto il serbatoio diesel da 90 a 60l. per il resto non saprei dire (120l
acqua). peso in odm 2995kg ogni accessoruo montato dalla casa madre ha un peso aggiuntivo che firmi. un cassettone esterno +18kg  ma mi hanno detto che non pregiudica omologazione a 6 posti.  essendo noi in due o tre  non dovremmo avere problemi.  Marco 
...

Non so se anche in due o tre non avrai problemi di peso. Il mio, 5.50 metri, 26.50 qli a vuoto, in assetto vacanza lunga, in due, siamo sui 34.50 qli. 

La vedo dura, con un sette metri, stare nei pesi. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 18/10/2025 alle 07:58:12
19
marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 05:35:18
In risposta al messaggio di sicce del 18/10/2025 alle 07:09:19

Ciao , sono sensibile alla questione pesi. abbiamo ordinato in fiera un MH di 6.99m Itineo omologato 6 posti.  hanno mobilio più leggero e poi ridotto il serbatoio diesel da 90 a 60l. per il resto non saprei dire (120l
acqua). peso in odm 2995kg ogni accessoruo montato dalla casa madre ha un peso aggiuntivo che firmi. un cassettone esterno +18kg  ma mi hanno detto che non pregiudica omologazione a 6 posti.  essendo noi in due o tre  non dovremmo avere problemi.  Marco 
...
Serbatoio ridotto a causa dell add Blue,quindi non cambia niente. Quanti siete a bordo ? Q 29.95 in ordine di marcia ? Si che sfori, lo vedrai...
Marco alderotti
19
sicce
sicce
26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2025 alle: 05:38:01
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 19/10/2025 alle 05:35:18

Serbatoio ridotto a causa dell add Blue,quindi non cambia niente. Quanti siete a bordo ? Q 29.95 in ordine di marcia ? Si che sfori, lo vedrai...
si ADBlue da 18 litri credo.
siamo in due, potremmo essere in 3 se si unisce mio figlio ma succedera' sempre meno,

Avere 6 posti omologati o 4 come la maggior parte dei MH da 7m significa una differenza di 150kg, che non sono pochi. 
Considera poi che nel peso in ODM e' gia' incluso il guidatore. 

Se non hanno barato sul peso dichiarato penso di poter essere regolare senza grossi problemi anche con gli accessori che montero' (veranda e altre cosette).

Marco
 
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