In risposta al messaggio di guidor del 11/11/2019 alle 20:36:32Non mi sembra ci siano prescrizioni in tal senso, ognuno fa come crede.
DL io non chiedo che i pedoni vadano in strada o negare alle bici l'accesso alle statali, anzi Probabilmente mi sono espresso male perché Da quanto leggo fin qua il mio pensiero è simile al tuo. Vorrei però che le pisteciclabili fossero davvero tali e che non fosse possibile Alle Amministrazioni comunali limitarsi a dipingere una striscia bianca su di un marciapiedi di larghezza ridotta e dichiarare Tale situazione una pista ciclabile, mi piacerebbe che il codice della strada o i il suo regolamento attuativo stabilissero dei requisiti per le piste ciclabili, cui i comuni si devono attenere. Se invece Tali requisiti esistono e sono stati rispettati evidentemente il caso in oggetto a me sono sembrati peggiorativi rispetto alla situazione di lasciar circolare le biciclette sulla carreggiata .
In risposta al messaggio di guidor del 11/11/2019 alle 20:36:32Ah, su questo mi trovate in perfetto accordo, tant'è che più indietro ho già detto che quelle che alcuni comuni chiamano ciclabili, sono in realtà escamotage per avere contributi economici e fregiarsi di tale piste. In realtà sono solamente restringimento di carreggiate quasi sempre già strette e delimitate solamente da una striscia colorata a terra : queste non sono ciclabili, sono porcherie all'italiana.
DL io non chiedo che i pedoni vadano in strada o negare alle bici l'accesso alle statali, anzi Probabilmente mi sono espresso male perché Da quanto leggo fin qua il mio pensiero è simile al tuo. Vorrei però che le pisteciclabili fossero davvero tali e che non fosse possibile Alle Amministrazioni comunali limitarsi a dipingere una striscia bianca su di un marciapiedi di larghezza ridotta e dichiarare Tale situazione una pista ciclabile, mi piacerebbe che il codice della strada o i il suo regolamento attuativo stabilissero dei requisiti per le piste ciclabili, cui i comuni si devono attenere. Se invece Tali requisiti esistono e sono stati rispettati evidentemente il caso in oggetto a me sono sembrati peggiorativi rispetto alla situazione di lasciar circolare le biciclette sulla carreggiata .
In risposta al messaggio di morodirho del 13/11/2019 alle 08:45:58Caro moro, non ti risponderà nessuno, questa situazione (e tante altre) le comprendi (e le disprezzi) soltanto se vai in bicicletta.
intanto chiedo ai bene informati qualche chiarimento su alcuni episodi che capitano di frequente ai ciclisti.Mi succede ''spesso'' ( quasi sempre) di fermarmi al semaforo rosso sulla dx della strada e ( anche qui quasi sempre) ogni volta rischio di essere investito da qualche automobilista disattento che gira a dx senza curarsi di chi si trova di fianco( forse viaggiano con il paraocchi,come i cavalli),a questo punto dovrei stare in centro strada per beccarmi una multa? Penso che i vigili debbano usare anche il buon senso anche nel far rispettare le regole ,e controllare meglio non solo i ciclisti ma, soprattutto gli automobilisti
In risposta al messaggio di morodirho del 13/11/2019 alle 08:45:58Andando al lavoro, questa mattina mi è successo DUE volte.
intanto chiedo ai bene informati qualche chiarimento su alcuni episodi che capitano di frequente ai ciclisti.Mi succede ''spesso'' ( quasi sempre) di fermarmi al semaforo rosso sulla dx della strada e ( anche qui quasi sempre) ogni volta rischio di essere investito da qualche automobilista disattento che gira a dx senza curarsi di chi si trova di fianco( forse viaggiano con il paraocchi,come i cavalli),a questo punto dovrei stare in centro strada per beccarmi una multa? Penso che i vigili debbano usare anche il buon senso anche nel far rispettare le regole ,e controllare meglio non solo i ciclisti ma, soprattutto gli automobilisti
In risposta al messaggio di dielle6971 del 14/11/2019 alle 18:24:42
Come spero avrete letto ( spero, appunto ), i due casi reali da me conosciuti e descritti qui sono : 1) viaggia a centro strada per alcuni km ( km, non centinaia di metri per evitare eventuali buche o altro ) insistendoche su bordo strada vi sarebbero buche e tratti deteriorati quando attualmente ( oggi ) l'asfalto è ancora un tappeto da biliardo, essendoci passato a giugno il giro d'Italia. Ha la sfortuna ( ormai qui è di pubblico dominio, sappiamo pure di chi si tratta ) di alzare il dito medio all'automobilista sbagliato che ha dato un colpo di clacson ( macchina CC ). 2) un gruppetto viaggia, il giorno del cambio d'ora, la sera inoltrata senza il benchè minimo ausilio luminoso per farsi notare. Anche qui visti, superati e fermati alle luci del paese vicino, questa volta dalla PS. Se questi 2 casi non sono da multare ( nel secondo sono stati anche detratti punti patente ), allora si puo' chiudere qui il discorso. A completamento ricordo anche che ho scritto che, a partire dai primi di settembre, hanno dato un bel giro di vite a : - APE car con ruotine da Kart, motori elaborati, vetri e fari scuri - Motociclisti un poco esaltati dai vari GP che sulle nostre strade montane si sentivano novelli Rossi - Automobilisti che ancora utilizzano ( utilizzavano ) fari xeno al posto di quelli normali ( in due casi, fermo dell'auto ), pellicole sui vetri ed ammenicoli vari. - Trattori agricoli, ai conduttori dei quali sono state elevate multe, detratti punti ed in alcuni casi ( ne conosco due ) sequestro del mezzo trattore + rimorchio perchè in un caso superava di X volte ( legna ) la portata massima ammessa e nell'altro sempre il rimorchio aveva si la barra luci ma...non collegata a nulla, cioè finta e pala anteriore non a libretto. - Io ( me stesso ) che procedevo con due MTB caricate sul portabici posteriore sul Pajero e che oscuravo ( con le bici ) parte delle luci posteriori ( anche se fra i raggi della bici ovviamente si vedevano abbastanza ) con 120 euro di multa ed una ramanzina sulla prossima decurtazione di 2 punti patente nel caso ci riprovassi. Successo domenica sera scorsa, martedi' acquistato portabici da tetto e prossimo montaggio. Come vedete chi porta la divisa non fa distinzioni, non fa particolari favoritismi e si occupa a tutto tondo del rispetto del CDS. Chi sbaglia ( quasi sempre consapevole di sbagliare ) paghi. Cosi' è giusto. Buona serata
In risposta al messaggio di navarre del 18/11/2019 alle 12:00:59Tutti ovviamente per qualche motivo a te sconosciuto. Prima di parlare bisognerebbe conoscere le cose. Poi tutto è possibile
Peccato però che i primi a non rispettare il codice sono le Forze dell'Ordine...ho ripreso con la mia dashcam una gazzella che si immetteva davanti a me non rispettando la precedenza e una pantera completamente contromano in mezzo a una strada stretta e trafficata, tutti ovviamente senza sirena.
In risposta al messaggio di ezio59 del 18/11/2019 alle 12:30:12Tutti per infrangere il codice possono avere personalissimi motivi sconosciuti ai più, però non è una giustificazione e sempre una infrazione resta e se permetti, se la fa chi dovrebbe dare l'esempio, stiamo messi proprio bene.
Tutti ovviamente per qualche motivo a te sconosciuto. Prima di parlare bisognerebbe conoscere le cose. Poi tutto è possibile
In risposta al messaggio di navarre del 18/11/2019 alle 13:03:16Con le macchine di servizio ho commesso tante di quelle infrazioni che con la mia non mi sarei mai permesso. Tutte con buoni motivi non sanzionabili. Ti basti sapere che per motivi di Polizia Giudiziaria tutte le violazioni al cds vengono cancellate d'ufficio senza dover dare alcuna spiegazione. Che ti vada bene o no.
Tutti per infrangere il codice possono avere personalissimi motivi sconosciuti ai più, però non è una giustificazione e sempre una infrazione resta e se permetti, se la fa chi dovrebbe dare l'esempio, stiamo messi propriobene. 2. I conducenti dei veicoli di cui al comma 1, nell'espletamento di servizi urgenti di istituto, qualora usino congiuntamente il dispositivo acustico supplementare di allarme e quello di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu, non sono tenuti a osservare gli obblighi, i divieti e le limitazioni relativi alla circolazione, le prescrizioni della segnaletica stradale e le norme di comportamento in genere, ad eccezione delle segnalazioni degli agenti del traffico e nel rispetto comunque delle regole di comune prudenza e diligenza.
In risposta al messaggio di guidor del 18/11/2019 alle 11:31:25Si e devo dire che era ora ( io abito a Sanfront ) anche se ci sono rimasto pizzicato pure io. Come pero' ho scritto sopra, sbagliavo sapendo di sbagliare : quei portabici posteriori si montano solamente se le luci rimangono completamente libere.
Vedo che a quanto pare in questo periodo hanno intensificato i controlli dalle nostre parti (Io sono di Saluzzo) , bene!
In risposta al messaggio di ezio59 del 18/11/2019 alle 14:04:05Beh è risaputo che la legge è uguale per tutti ma per alcuni è più uguale. E dopo tutto chi non ha mai avuto un "amico" vigile - carabiniere - poliziotto che... ti leva una multa?
Con le macchine di servizio ho commesso tante di quelle infrazioni che con la mia non mi sarei mai permesso. Tutte con buoni motivi non sanzionabili. Ti basti sapere che per motivi di Polizia Giudiziaria tutte le violazioni al cds vengono cancellate d'ufficio senza dover dare alcuna spiegazione. Che ti vada bene o no.
In risposta al messaggio di navarre del 18/11/2019 alle 21:55:36Cosa ci vuoi fare, se è previsto si può, poi se sbagliamo noi paghiamo il doppio. Per le multe levate sei rimasto indietro, sono anni che non si possono cancellare se non commettendo un reato.
Beh è risaputo che la legge è uguale per tutti ma per alcuni è più uguale. E dopo tutto chi non ha mai avuto un amico vigile - carabiniere - poliziotto che... ti leva una multa? E poi a me va benissimo, proprio perquesto quando ne ho necessità me ne infischio del CDS, specie se sono sicuro di farla franca come i tutori dell'ordine, cioè quando sono in bici.