quote:Originally posted by PPoli> caro amico, esasperando il concetto mi dai ampiamente ragione: hai problemi di relazione, io debbo solo vedere un film! Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
quote:allora, se si discute del singolo caso ("a me quella volta è successo così e cosà, ecc.") ogni esempio va bene, ognuno avrà da far vale sacrosantissime ragioni, ma se si parla IN GENERALE, è assurdo pensare che una volta "conquistato" un posto si abbia il diritto anche allo spazio circostante!>> Evidentemente mi sono espresso male. Non rivendico nessun diritto di "conquista" sul posto. Sarà che in genere non ho una particolare predilezione per i posti "ambiti". Il titolo della discussione parlava di "...piazzale deserto..." e nella mia mente mi sono tornati alla memoria ricordi non di posti affollati e tentativi di occupare lo spazio circostante; non mi piacciono i posti affollati, se ci devo andare parcheggio ordinato e vicino agli altri e appena ho finito di vedere quello che mi interessa mi sposto. Spesso a meno di un chilometro dal posto conteso c'è spazio in abbondanza, soprattutto se si esclude il mese di agosto. Al contrario mi sono venuti in mente piccoli posti, fuori stagione, dove non sussistono particolari problemi di sicurezza. Per dirla tutta mi è capitato di fermarmi in posti poco appetibili e di essere stato affiancato da camper che probabilmente non si sarebbero MAI fermati li se non "attirati" dalla mia presenza. Nessun comportamento illegittimo, giusto per ribadire, semplicemente un atteggiamento che continuo a giudicare "curioso" e, per il mio modo di vedere le cose "anomalo".quote:L'esempio del cinema è corretto, correttissimo: se io trovo che quel posto lì in mezzo è comodo per me, o ci vedo meglio, e la VOSTRA PRESENZA non mi crea problema, io mi metto lì; non capisco pèrchè dovrei stare scomodo, o vedere male il film perchè VOI non gradire persone sedute vicine!!! Se non gradite la vicinanza di altri esseri umani e pensate che chiunque si avvicni lo faccia per sottrarvi qualcosa o per importunarvi, beh, belli di casa siete VOI ad avere problemi di relazione! >> Non metto in dubbio che non lo faresti. Nemmeno che riusciresti a convincerti che l'unico posto comodo del cinema sia proprio quello e che negli altri staresti scomodo. Io continuerei a pensare che probabilmente, tolte le file laterali e qualche posto coperto da eventuali colonne, almeno qualche centinaio di posti siano comodi. Se poi vuoi venire di fianco a me va bene, basta che non ti arrabbi. Se poi io mi metto deliberatamente nel posto laterale scomodo dietro la colonna perché preferisco vedere il film male, ma da solo (ricordo che nel nostro esempio il cinema è vuoto e i piazzale deserto) e tu continui a venirmi vicino (questo è il caso di cui stiamo parlando)... beh... non ti insulto di certo, ma non riesco a trovare il comportamento "normale".
>
quote:caro amico, esasperando il concetto mi dai ampiamente ragione: hai problemi di relazione>> Probabile.[:)] Del resto anche "avere problemi di relazione" non è mica un reato! La cosa che più mi sconforta è che quando sono all'estero mi sembra di non averli.[:0] Non ho però capito bene il senso della conclusione. Se seguo il filo logico della discussione, che ricordo non ho aperto io (whow, non sono solo), concludo che se qualcuno mi si appiccica addosso (a dire il vero non ho nemmeno capito se capita anche ad altri di accorgersi che qualcuno si appiccichi), nel rispetto dell'ordinamento giuridico vigente, il problema è solo mio. Ma su questo eravamo già daccordo, infatti ho detto che mi sposto, mica che lo caccio. Oppure, se ha una faccia e un comportamento simpatici, dopo un adeguato e garbato "rituale di avvicinamento" gli offro un caffè o condivido una buona bottiglia di vino.
quote:Originally posted by PPoli Ma su questo eravamo già daccordo, infatti ho detto che mi sposto, mica che lo caccio. Oppure, se ha una faccia e un comportamento simpatici, dopo un adeguato e garbato "rituale di avvicinamento" gli offro un caffè o condivido una buona bottiglia di vino. >> Ok, ma nel complesso qui dentro si è detto: è un pirla; si sente solo; viola la mia privacy... poi del cinema... ma andiamo! Ci sono mille motivi per cui uno può affiancarti in un parcheggio pubblico tutti plausibili e rispettabili: a) deve solo sostare; b) è un punto non in pendenza o con la migliore "non pendenza"; c) è un punto che prende il sole per la maggior parte della giornanata (ha il pannello solare); d) è un punto senza sole (in ombra); e) è vicino aipunti di fuga in caso di pericolo; f) è il punto più tranquillo del parcheggio; g) è un punto in cui non ci sono pericoli legati alla circolazione fuori dal parcheggio... e tanti altri... ma qui il discorso inizia da un malinteso senso di privacy che si vuole ricercare in un posto inadatto attenzione non dico illegale, inadatto... un parcheggio non è fatto per assicurare la privacy ad un camperista. Anche se chi si affianca è un automobilista! Poi il cinema... altri interventi fuori luogo... se ti si avvicia uno a cinema vuoto è un problema... ma se avete scelto il punto centrale (quello che la fila davanti più distante), quello da quale il fil si vede meglio e si sentono bilanciati tutti gli effetti surround, ma per quale motivo il secondo che arriva dovrebbe essere più fesso di voi...? Queste discussioni dimostrano solo una cosa... ciascun camperista vede solo il proprio "particulare" e ne fa o una norma di buona convivenza o lo ritiene (quando proprio si è fuori del tutto) addirituuto un diritto (privacy o altro)... invece c'è un solo modo di definire quanto è all'origine di questa discussione: FALSA O INFONDATA ASPETTATIVA!
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Azz ma quando sosti stai attento a tutte ste robe .......arghhh....... Rilassati per favore .......un bel respiro profondo.......ecco così .....adesso un altro ..........ok così va bene...... Lo ammetto io quando parcheggio forse guardo la pendenza....forse....e sopratutto cerco di stare un pò lontano dagli altri camper in modo da non dare fastidio a nessuno.... Ma se poi in uno spiazzo in mezzo ai pini ...in montagna...tutto su e giù ......forse con 4 set di cunei ne uscivi... adossato ad un pino ....in fondo in fondo....uno si è infilato a alla mia dx e quasi quasi cadeva da quanto era inclinato senza lascarmi la possibilità di aprire il gavone . ....mentre 10 mt più in là c'erano almeno altre 5-6 spiazzi all'ombra più in piano più comodi...LIBERIid="size6">id="Comic Sans MS"> ...tu come la spieghi......
quote:Originally posted by PPoli Ma su questo eravamo già daccordo, infatti ho detto che mi sposto, mica che lo caccio. Oppure, se ha una faccia e un comportamento simpatici, dopo un adeguato e garbato "rituale di avvicinamento" gli offro un caffè o condivido una buona bottiglia di vino. >> Ok, ma nel complesso qui dentro si è detto: è un pirla; si sente solo; viola la mia privacy... poi del cinema... ma andiamo! Ci sono mille motivi per cui uno può affiancarti in un parcheggio pubblico tutti plausibili e rispettabili: a) deve solo sostare; b) è un punto non in pendenza o con la migliore "non pendenza"; c) è un punto che prende il sole per la maggior parte della giornanata (ha il pannello solare); d) è un punto senza sole (in ombra); e) è vicino aipunti di fuga in caso di pericolo; f) è il punto più tranquillo del parcheggio; g) è un punto in cui non ci sono pericoli legati alla circolazione fuori dal parcheggio... e tanti altri... ma qui il discorso inizia da un malinteso senso di privacy che si vuole ricercare in un posto inadatto attenzione non dico illegale, inadatto... un parcheggio non è fatto per assicurare la privacy ad un camperista. Anche se chi si affianca è un automobilista! Poi il cinema... altri interventi fuori luogo... se ti si avvicia uno a cinema vuoto è un problema... ma se avete scelto il punto centrale (quello che la fila davanti più distante), quello da quale il fil si vede meglio e si sentono bilanciati tutti gli effetti surround, ma per quale motivo il secondo che arriva dovrebbe essere più fesso di voi...? Queste discussioni dimostrano solo una cosa... ciascun camperista vede solo il proprio "particulare" e ne fa o una norma di buona convivenza o lo ritiene (quando proprio si è fuori del tutto) addirituuto un diritto (privacy o altro)... invece c'è un solo modo di definire quanto è all'origine di questa discussione: FALSA O INFONDATA ASPETTATIVA!
>
quote:Ci sono mille motivi per cui uno può affiancarti in un parcheggio pubblico tutti plausibili e rispettabili: a) deve solo sostare; b) è un punto non in pendenza o con la migliore "non pendenza"; c) è un punto che prende il sole per la maggior parte della giornanata (ha il pannello solare); d) è un punto senza sole (in ombra); e) è vicino aipunti di fuga in caso di pericolo; f) è il punto più tranquillo del parcheggio; g) è un punto in cui non ci sono pericoli legati alla circolazione fuori dal parcheggio...>> vero, hai ragione. Ho dato per scontato, evidentemente peccando di superficialità, che fossimo tutti d'accordo che non si trattava di QUEI casi. Sia chiaro che non ho nessuna intenzione di tenere la parte del camperista d'assalto "posto prenotato sul lungomare", anche se mi sembra di aver capito che hai qualche idea diversa dalla mia in materia di utilizzo del camper. Si parlava, almeno così io ho inteso, della sensazione che ha avuto qualcuno, evidentemente (a questo punto) non tutti, di "attirare" altri mezzi, ANCHE LADDOVE NON SEMBRANO ESSERCI PARTICOLARI MOTIVI. A me è capitato. L'impressione è che taluni cerchino conforto nel sentirsi vicini a chi ritengono un proprio simile. L'elemento di riconoscimento in questo caso è il camper. MA, e questo è secondo me l'anello mancante del ragionamento, non si riesce ad accettare il fatto che il "popolo dei camperisti" (brutta espressione, non mi piace ma non ne trovo una che renda altrettanto bene l'idea) in realtà è estremamente variegato ed eterogeneo. Si pensa sempre che l'equipaggio a cui ci si affianca sia composto da bravissime persone, e non sempre è vero, che condividono la maggior parte dei nostri interessi, e questo non è quasi mai vero. E forse ci si aspetta che in caso di assalto notturno da parte di malintenzionati (ma so che sulla sosta notturna partiamo già che non ci capiamo) l'equipaggio vicino sia composto da supereroi paladini della giustizia pronti ad intervenire al nostro minimo accenno di bisogno. Su quest'ultimo caso non so esprimermi, perchè al di là dei miei giudizi (o pregiudizi) ho avuto nella vita anche sorprendenti esempi di buona disponibilità.
Salutation,s
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Be,se non riesci a capirlo da solo non è che devo dannarmi per spiegartelo,fai quello che vuoi e basta.Ciao Nyppo.
quote:Originally posted by nyppo> Ok. Ma ancora non capisco dove starebbe il problema se un in un parcheggio vuoto, in presenza di un "primo" camper, si mette a 50 cm oppure a un metro, oppure a 1,5 metri senza che ciò chi impedisca la manovra di uscita. Proprio non capisco dove sta il problema.
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Da fastidio perchè forse tu confondi il mettersi vicino e l'appiccicarsi,sono due cose molto differenti .Ciao Nyppo.
Scusate ma perché vi da fastidio uno che vi si affianca con il camper in un piazzale dove anche voi volete sostare? Me lo fate capire? >
>
>
quote:Originally posted by marcoalderotti> [;)].Ciao Nyppo.
[:D][:D][:D] Nyppo... troppo forte... ma quando ci vuole... ci vuole... >
quote:Originally posted by Bighit2> Vedrai che continuerà a dirti: ....FALSA O INFONDATA ASPETTATIVA!id="size6"> Lui, non io!!!
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Azz ma quando sosti stai attento a tutte ste robe .......arghhh....... Rilassati per favore .......un bel respiro profondo.......ecco così .....adesso un altro ..........ok così va bene...... Lo ammetto io quando parcheggio forse guardo la pendenza....forse....e sopratutto cerco di stare un pò lontano dagli altri camper in modo da non dare fastidio a nessuno.... Ma se poi in uno spiazzo in mezzo ai pini ...in montagna...tutto su e giù ......forse con 4 set di cunei ne uscivi... adossato ad un pino ....in fondo in fondo....uno si è infilato a alla mia dx e quasi quasi cadeva da quanto era inclinato senza lascarmi la possibilità di aprire il gavone . ....mentre 10 mt più in là c'erano almeno altre 5-6 spiazzi all'ombra più in piano più comodi...LIBERIid="size6">id="Comic Sans MS"> ...tu come la spieghi......
>
>
quote:Originally posted by trentad> Che poeta......quali soavi e sante parole...... Quoto e sottoscrivo....[:D] [:D] [:D]
Posseggo un camper da 20 anni e la situazione descritta (vicini vicini anche in un piazzale con ghiaia completamente piano da 300 posti camper deserto a parte voi arrivati per primi) è tipica del camperista italiano. Non so' dire se i camperisti di altre nazioni si aggreghino anche loro tra di loro, ma certo che un camper con targa italiana è una vera calmita per altri camper italiani ma non per gli stranieri. Come negli spazi inter-personali (pari circa alla lunghezza del proprio braccio) quando si è con la propria "casetta su ruote" sarebbe carino (ove sussistano le condizioni dette sopra) che il tuo vicino "costruisse" la sua casetta a 3 metri dal tuo confine. Chiaro che ha tutto il diritto di addossarsi a filo della mia parete come io ho il diritto di fare contemporaneamente: tenere la radio a palla, tenere il generatore smarmittato cinese due tempi acceso a manetta verso le sue griglie di aerazione ho diritto di ruttare & scoreggiare nella direzione del suo camper ho diritto di far schiamazzare i miei figli ho diritto di accendere la moto da competizione (rigorosamente sul portamoto) tutto ciò mentre il mio camper è acceso e il mio cane sta cacando davanti alla sua porta Sempre di diritti si tratta ma dato che io non sono camperista da poter rispondere in questo modo molto più semplicemente mi sposto anche per non rischiare di aver a che fare con tipi "saggi" e tolleranti come qualcuno qualche post fa'. Tanto se la situazione descritta è quella sopra di posto ove mettersi ce ne' di sicuro. Raramente sosto in campeggio o AA e posso dire che già avere un Van o camper puro (io sempre e solo questi mezzi a parte una parentesi di 3 anni con Big Marlin) ti permette di nasconderti un pochino dall'effetto calamita ma la vera differenza la fà il colore, infatti mai più camper bianchi che si notano subito e amplificano il suddetto effetto calamita. Se voglio socializzare uso i piedi e il verbo nel senso che cammino verso altri camperisti e comunico verbalmente con loro non li sovrasto o infastidisco con il mio camper a 20 cm dal loro (se posso evitarlo) e se non posso prima di parcheggiare scendo e li avviso che sto per mettermi lì perchè non ho altra scelta riuscendo contemporaneamente a: rendermi conto di chi ho vicino assicurarmi che non si gettino fuori di slancio proprio mentre sto entrando nel "buco" far sì che gli sia meno antipatico io dato che sanno che non avevo scelta se possibile socializzare In sosta libera (magari dove non sai se è tollerato e quanto sostare in camper) con un bel Van grigio metallizzato in mezzo a tante auto grigie metallizzate, quindi ben mimetizzato capirete che se ti parcheggia un "Bronto-camper-sauro"[:D] da 7,5 metri per 3,2 tutto bello bianco che più bianco non si può con dietro una scritta gigante DA MIMMO NOLO CAMPER A PREZZI ECCEZZIUNALI VERAMEENTEEEE è come se ad un camaleonte in attesa di prede gli si posa un Ara Ara gigante a due cm dalla coda !!!![:D][:D][xx(][xx(][xx(]![]()
Salutation,s >