CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Regolamento del camperista

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
8
Cip and ciop
Cip and ciop
05/12/2017 1
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 12:39:04
Buongiorno 
Sono un nuovo camperista, qualcuno sa dirmi se c’è un regolamento completo per un camperista?
regole norme divieti ecc...
grazie
Cip&ciop
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 13:13:13
In risposta al messaggio di Cip and ciop del 11/12/2017 alle 12:39:04

Buongiorno  Sono un nuovo camperista, qualcuno sa dirmi se c’è un regolamento completo per un camperista? regole norme divieti ecc... grazie Cip&ciop
frontespizio_galateo_monsignor-della-casa.jpg
Piluba
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31237
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 14:52:23

Buongiorno  Sono un nuovo camperista, qualcuno sa dirmi se c’è un regolamento completo per un camperista? regole norme divieti ecc... grazie Cip&ciop
Tempo fa girava in rete un decalogo, che non trovo più e credo che afferisse a un sito parzialmente concorrente.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 15:31:42
Un regolamento ufficiale non esiste, esiste quello postato sopra e un po'di buon senso. Ognuno si regola per se.
Io campero sereno dal 2003 e adottando queste regole base non ho mai avuto problemi di alcuna natura:

SCARICHI
- mai scarico selvaggio delle acque nere, oltre che illegale è facilmente riconoscibile la chiazza blu e getta discredito sulla categoria.
- scarichi acque chiare, preferibilmente in area apposita. Se proprio non è a portata, io personalmente scarico anche in un tombino o un fosso rinsecchito, ma è illegale e, se visto, getta discredito sulla categoria, quindi meglio stare attenti a non farsi notare.

PARCHEGGIO
- evitare di parcheggiare attaccati a 20cm da un altro camper
- evitare se possibile di parcheggiare davanti a negozi e/o attività con insegne. Non è vietato ma ci fa vedere di cattivo occhio dagli indigeni.
- evitare di trasbordare il posteriore su marciapiede e piste ciclabili se parcheggiati di traverso o a spina 
- evitare se possibile di parcheggiare dove è noto ci siano camper ("ammucchiata selvaggia") ma preferire parcheggi isolati in zone residenziali
- evitare rumori molesti (tipo generatore) se in luoghi silenziosi e/o ore notturne
- evitare di accamparsi tipo zingaro con tenda, sedie, barbecue e panni stesi se siamo su un parcheggio pubblico
- in autogrill fermarsi vicino l'entrata, vicino le luci e il movimento; se non hai allarmi o un cane magari meglio uscire e fermarsi in un paesino

AREA SOSTA e CAMPEGGI
- evitarle se proprio non siamo costretti (regole locali, zone pericolose, mancanza di alternative)
- se propri ci andiamo, evitare di andare nei periodi di maggiore affluenza
- in generale direi le regole esposte da Piluba

VIAGGIO
- Vai in torno ai 100/110 in autostrada, risparmi benza e sei abbastanza sicuro
- se il mezzo è >di 7m non puoi andare in terza corsia (io ci vado se serve..)
- tutti i passeggeri devono avere le cinture allacciate (io in genere guido di notte con tutti che dormono a letto...)
- Ocio che non è un go-kart! Lento, goffo e pesante, va guidato come se fossi un vecchietto col cappello! Quindi estrema prudenza nelle curve e mantenere sempre una distanza di sicurezza doppia.
- guidalo come se fosse sempre la prima volta che lo guidi: la visibilità in alto, sotto, dietro e di lato è nulla, troppa confidenza porta a sfasciare il mezzo su qualche palo non visto in manovra. Fatti aiutare dall'equipaggio.
- Attenzione ai cartelli di massima altezza! In auto non ci si fa mai caso, ma in camper è obbligatorio, anche perché può capitare di dimenticarsi di guidare un mezzo alto tre metri

DIVIETI
Sempre più Comuni, specie in alta stagione, pongono divieti per sosta e a volte addirittura di transito! Quindi occhio ai cartelli e informarsi sempre prima su internet o dai locali se è possibile/tollerato sostare in un determinato luogo.
Alcuni Comuni sono famosi proprio per non volere i camperisti..meglio girarne alla larga.

Boh, per ora non mi viene in mente altro.

Gianluca & C.

Modificato da navarre il 11/12/2017 alle 15:35:53
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 16:42:31

Ciao, prima di tutto vorrei farti i complimenti per la domanda.
Penso che sia un modo intelligente di affrontare questa nuova avventura.
Per i consigli penso che Navarre ti abbia già dato le basi, per il resto usa il buon senso.
Ciao Giovanna.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 16:56:14
Qui su COL  c'è questo articolo che oltre a regole da anche qualche informazione sull'uso del camper
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 20:18:45
In risposta al messaggio di navarre del 11/12/2017 alle 15:31:42

Un regolamento ufficiale non esiste, esiste quello postato sopra e un po'di buon senso. Ognuno si regola per se. Io campero sereno dal 2003 e adottando queste regole base non ho mai avuto problemi di alcuna natura: SCARICHI
- mai scarico selvaggio delle acque nere, oltre che illegale è facilmente riconoscibile la chiazza blu e getta discredito sulla categoria. - scarichi acque chiare, preferibilmente in area apposita. Se proprio non è a portata, io personalmente scarico anche in un tombino o un fosso rinsecchito, ma è illegale e, se visto, getta discredito sulla categoria, quindi meglio stare attenti a non farsi notare. PARCHEGGIO - evitare di parcheggiare attaccati a 20cm da un altro camper - evitare se possibile di parcheggiare davanti a negozi e/o attività con insegne. Non è vietato ma ci fa vedere di cattivo occhio dagli indigeni. - evitare di trasbordare il posteriore su marciapiede e piste ciclabili se parcheggiati di traverso o a spina  - evitare se possibile di parcheggiare dove è noto ci siano camper (ammucchiata selvaggia) ma preferire parcheggi isolati in zone residenziali - evitare rumori molesti (tipo generatore) se in luoghi silenziosi e/o ore notturne - evitare di accamparsi tipo zingaro con tenda, sedie, barbecue e panni stesi se siamo su un parcheggio pubblico - in autogrill fermarsi vicino l'entrata, vicino le luci e il movimento; se non hai allarmi o un cane magari meglio uscire e fermarsi in un paesino AREA SOSTA e CAMPEGGI - evitarle se proprio non siamo costretti (regole locali, zone pericolose, mancanza di alternative) - se propri ci andiamo, evitare di andare nei periodi di maggiore affluenza - in generale direi le regole esposte da Piluba VIAGGIO - Vai in torno ai 100/110 in autostrada, risparmi benza e sei abbastanza sicuro - se il mezzo è >di 7m non puoi andare in terza corsia (io ci vado se serve..) - tutti i passeggeri devono avere le cinture allacciate (io in genere guido di notte con tutti che dormono a letto...) - Ocio che non è un go-kart! Lento, goffo e pesante, va guidato come se fossi un vecchietto col cappello! Quindi estrema prudenza nelle curve e mantenere sempre una distanza di sicurezza doppia. - guidalo come se fosse sempre la prima volta che lo guidi: la visibilità in alto, sotto, dietro e di lato è nulla, troppa confidenza porta a sfasciare il mezzo su qualche palo non visto in manovra. Fatti aiutare dall'equipaggio. - Attenzione ai cartelli di massima altezza! In auto non ci si fa mai caso, ma in camper è obbligatorio, anche perché può capitare di dimenticarsi di guidare un mezzo alto tre metri DIVIETI Sempre più Comuni, specie in alta stagione, pongono divieti per sosta e a volte addirittura di transito! Quindi occhio ai cartelli e informarsi sempre prima su internet o dai locali se è possibile/tollerato sostare in un determinato luogo. Alcuni Comuni sono famosi proprio per non volere i camperisti..meglio girarne alla larga. Boh, per ora non mi viene in mente altro.  
...
Ciao Gianluca 
ma che regola e’ “Aree di sosta e campeggi” disertarle il piu’ possibile ?
Senza offesa hai indicato pensieri condivisibili con preferenze personali.
Evitare di sostare in presenza di altri camper.
E come lo giustifichiamo il pieneo a Cesenatico per la festa del pesce ? laugh Gli diciamo di non andare e poi zitti zitti andiamo noi ? wink

Battute a parte i regolamenti esistono , codice civile , codice penale , codice stradale e per quanto riguarda  le aree private anche i regolamenti specifici.
Buonsenso , educazione e rispetto sempre ovunque e comunque  riescono a sopperire a tutte le mancanze dei precedenti e aiutano anche a godersi e far godere la vita agli altri meglio.
route

Modificato da Roberto66 il 11/12/2017 alle 20:23:45
10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 21:41:43
In risposta al messaggio di campersempre del 11/12/2017 alle 16:56:14

Qui su COL c'è questo articolo che oltre a regole da anche qualche informazione sull'uso del camper
Pochi lo conoscono. Vlada
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 20:42:23
In risposta al messaggio di lalagunablu del 11/12/2017 alle 21:41:43

Pochi lo conoscono. Vlada
Bene ... allora è buona cosa averlo rinfrescato sul forum per chi non lo ha mai letto wink
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2017 alle: 23:03:53

Un regolamento ufficiale non esiste, esiste quello postato sopra e un po'di buon senso. Ognuno si regola per se. Io campero sereno dal 2003 e adottando queste regole base non ho mai avuto problemi di alcuna natura: SCARICHI
- mai scarico selvaggio delle acque nere, oltre che illegale è facilmente riconoscibile la chiazza blu e getta discredito sulla categoria. - scarichi acque chiare, preferibilmente in area apposita. Se proprio non è a portata, io personalmente scarico anche in un tombino o un fosso rinsecchito, ma è illegale e, se visto, getta discredito sulla categoria, quindi meglio stare attenti a non farsi notare. PARCHEGGIO - evitare di parcheggiare attaccati a 20cm da un altro camper - evitare se possibile di parcheggiare davanti a negozi e/o attività con insegne. Non è vietato ma ci fa vedere di cattivo occhio dagli indigeni. - evitare di trasbordare il posteriore su marciapiede e piste ciclabili se parcheggiati di traverso o a spina  - evitare se possibile di parcheggiare dove è noto ci siano camper (ammucchiata selvaggia) ma preferire parcheggi isolati in zone residenziali - evitare rumori molesti (tipo generatore) se in luoghi silenziosi e/o ore notturne - evitare di accamparsi tipo zingaro con tenda, sedie, barbecue e panni stesi se siamo su un parcheggio pubblico - in autogrill fermarsi vicino l'entrata, vicino le luci e il movimento; se non hai allarmi o un cane magari meglio uscire e fermarsi in un paesino AREA SOSTA e CAMPEGGI - evitarle se proprio non siamo costretti (regole locali, zone pericolose, mancanza di alternative) - se propri ci andiamo, evitare di andare nei periodi di maggiore affluenza - in generale direi le regole esposte da Piluba VIAGGIO - Vai in torno ai 100/110 in autostrada, risparmi benza e sei abbastanza sicuro - se il mezzo è >di 7m non puoi andare in terza corsia (io ci vado se serve..) - tutti i passeggeri devono avere le cinture allacciate (io in genere guido di notte con tutti che dormono a letto...) - Ocio che non è un go-kart! Lento, goffo e pesante, va guidato come se fossi un vecchietto col cappello! Quindi estrema prudenza nelle curve e mantenere sempre una distanza di sicurezza doppia. - guidalo come se fosse sempre la prima volta che lo guidi: la visibilità in alto, sotto, dietro e di lato è nulla, troppa confidenza porta a sfasciare il mezzo su qualche palo non visto in manovra. Fatti aiutare dall'equipaggio. - Attenzione ai cartelli di massima altezza! In auto non ci si fa mai caso, ma in camper è obbligatorio, anche perché può capitare di dimenticarsi di guidare un mezzo alto tre metri DIVIETI Sempre più Comuni, specie in alta stagione, pongono divieti per sosta e a volte addirittura di transito! Quindi occhio ai cartelli e informarsi sempre prima su internet o dai locali se è possibile/tollerato sostare in un determinato luogo. Alcuni Comuni sono famosi proprio per non volere i camperisti..meglio girarne alla larga. Boh, per ora non mi viene in mente altro.  
...
complimenti a Navarre per l'onestà... ma mi permetto di precisare:
  1. Scarico Chiare comunque mai e poi mai, ci sono moltissimi camper service, vanno cercati ed usati
  2. uso del letto in viaggio è vietato e pericoloso

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2017 alle: 11:57:43

...
Ottimo ciò che scrive Navarre ma aggiungerei una cosa, il camper è un camion e come tale va guidato i spazi di frenata sono più lunghi nelle lunghe discese il peso fa si che tenda a scappare via e si devono stressare i freni quindi occhio la vecchia regola che la discesa si fa con la marcia con cui si sale non è più valida i motori sono molto più potenti ma hanno molto meno freno motore quindi il surriscaldamento dei freni è un pericolo sempre dietro l'angolo, quando si sorpassa un camion la ventilazione può dare dei forti contraccolpi laterali si è alla guida di un mezzo alto e lungo e sente il vento.
Per il resto le regole sono quelle della buona educazione, buon senso e non fare ciò non vorresti essere fatto a te.
​​
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2017 alle: 17:55:39

Ah dimenticavo! una buona regola per un camperista che frequenta COL o altri forum, è rispondere con un cenno di riscontro a chi ha contribuito ad un 3d aperto da lui... Tanto io suggerisco, poi sta alla sensibilità di ciascuno se seguire il consiglio o meno...

Vittorio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2017 alle: 22:23:13
classici 7 comandamenti del camperista 

- 1 - non rompere i coiotes al vicinato 
- 2 - non sostare ove non consentito
- 3 - non scaricare dove capita o dove vuoi
- 4 - usa sempre il buonsenso
- 5 - non affumicare il vicinato di sosta 
- 6 - guida sempre consapevole del peso che hai sotto alle chiappe 
- 7 - non comportarti mai come quelli che secondo loro tutto gli è dovuto 

strada facendo capirai anche tutto il resto

mario
Mario
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 07:08:07
Un altro che entra, chiede e non risponde più...

Vittorio
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 09:13:38
Ciao Vittorio, non prendertela...
Alla lunga chi merita attenzioni le avrà, gli altri resteranno solo delle meteore...
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2017 alle: 00:06:18
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 21/12/2017 alle 09:13:38

Ciao Vittorio, non prendertela... Alla lunga chi merita attenzioni le avrà, gli altri resteranno solo delle meteore...
yesyesyes
ciao Gianni!

Vittorio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link