CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Scaricare WC per la prima volta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
17
blueice69
blueice69
26/10/2008 81
Inserito il 27/06/2009 alle: 20:42:44
Ciao a tutti. A luglio per la prima volta farò una settimana in camper con la mia famiglia (moglie 35 + figlia 8 + cane 2). Avevamo programmato questo primo viaggio per lo scorso capodanno ma un contrattempo ha fatto cambiare i nostri piani. Andremo alle Terme di Catez dal 18 al 24 luglio e ciò che più mi assale la mente sono tutti quei piccoli "lavoretti" che quotidianamente vanno fatti. Uno fra tutti lo scarico della cassetta. Mi preoccupa sia la dinamica che l'eventuale "disagio" dovuto a tale operazione. Vorrei che qualcuno mi desse qualche consiglio su questo e su quant'altro necessario per un neofita di 40 anni. Il mezzo è un hymer mansardato. Se qualcuno di voi sarà alle terme in quella settimana potremmo eventualmente incontrarci. Un saluto blueice69
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 27/06/2009 alle: 21:28:23
Beh ! non vi e' molto da dire , dalla cassetta esce cio' che vi e' entrato... estendi il tubo inclina piano e poi premi leggermente il tasto giallo (sfiato). una volta vuotata la riempi con un po' di acqua usando la canna apposita e senza infilarvela , mantenendo la cassetta parallela al terreno agitala un po' e risciacqua. se la devi riutilizzare basta una volta. al limite se proprio vuoi procurati una scatola di qualnti il lattice monouso. ricordati di pulire bene intorno sia che si tratti di cs piuttosto che di WC. P.S allenati a casa con la sola acqua.
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 27/06/2009 alle: 21:57:05
Per capire il meccanismo dello scarico si consiglia vivamente di guardarsi il film "vita da camper" dovo sono illustrati quei piccoli contrattempi che si possono verificare.[:D][:D][:D][:D] Ciao Antonio
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 27/06/2009 alle: 22:04:43
quote:Originally posted by Roberto66
Beh ! non vi e' molto da dire , dalla cassetta esce cio' che vi e' entrato... estendi il tubo inclina piano e poi premi leggermente il tasto giallo (sfiato). una volta vuotata la riempi con un po' di acqua usando la canna apposita e senza infilarvela , mantenendo la cassetta parallela al terreno agitala un po' e risciacqua. se la devi riutilizzare basta una volta. al limite se proprio vuoi procurati una scatola di qualnti il lattice monouso. ricordati di pulire bene intorno sia che si tratti di cs piuttosto che di WC. P.S allenati a casa con la sola acqua. >
> ...mi raccomando, va tolto anche il tappo...svitandolo!!![:D][:D][:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/06/2009 alle: 22:20:59
importante è che non ci metti troppa carta durante l'uso (specialmente i bambini) altrimenti potresti avere difficoltà a farla uscire perchè troppa non si scioglie e perchè troppa carta potrebbe intoppare il meccanismo di apertura / chiusura del buco del wc che potrebbe non più funzionare correttamente con conseguenti disagi. Un concessionario mi disse che troppa carta può formare una specie di cemento che blocca il meccanismo di apertura / chiusura. io sciacquo la cassetta con acqua fintanto che l'acqua che esce è trasparente e non uso mai nessun additivo chimico per pulirla. L'unica volta che l'ho svuotata senza aggiungere acqua per risciacquarla ebbi problemi con la chiusura della cassetta. Io quando faccio questi lavoretti mi metto dei guanti finissimi usa e getta (100 paia 1 euro ?) in plastica che in caso di qualche schizzo impediscono di sporcarti le mani e ad operazione conclusa mi lavo bene le mani col sapone [;)]. Per restare in tema aggiungo che il mio concessionario ha montato (di serie da lui) un accessorio simile a questo

http://www.frankana.de/navigate...

quando si apre il buco del wc una ventola elettrica crea una sottopressione all'interno della cassetta, così che dalla cassetta non esce nessun odoraccio nel bagno quando si usa il wc. Non so se è veramente necessario (non ho mai usato un wc da camper diverso dal mio) ma l'odoraccio nel bagno non ce l'ho mai.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
Retromarcia
Retromarcia
03/02/2008 100
Inserito il 28/06/2009 alle: 01:12:33
Se vuoi evitare odoracci imbarazzanti,un ora prima di "espletare" mastica dei petali di rosa, oppure una tisana al mugetto[:D][:D][:D][:D] costo zero, e allo scarico,buon profumo[:o)][:o)][:o)][:o)] Ciao e non ti preoccupare,si scarica tutti la stessa cosa[:o)][:o)][:o)].
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 28/06/2009 alle: 06:59:43
Ciao e benvenuto! scarico cassetta: avvicinati al pozzetto con MOLTA attenzione ...a volte si calpesta l'indesiderabile... Non ti si chiede di far centro, ma almeno buttala dentro [:D] Svita il tappo della cassetta tenedolo orientato verso l'alto ( se lo fai verso il basso, ti bagni le mani e rischi che cada). Metti il tappo in un luogo dove ti ricordi....[:D] rovescia di colpo la cassetta orientando il getto nel foro, quando sei orientato, premi il piccolo pulsante giallo sulla parte superiore della cassetta, vicino alla mano con cui la tieni. E' uno sfiato che accellera di molto l'operazione , rendendo lo scarico più "violento" e quindi più completo. Dai uno scossone alla cassetta sempre tenendo l'uscita verso il basso. Avvicinati alla canna dell'acqua. Se ce ne sono due, su una ci sarà scrittto qualcosa tipo "carico" "acqua potabile" " non usare per il risciaquo cassetta" etc etc. USA L'ALTRA!!![:D] carica acqua nella cassetta tenendo lontano il tubo dall'imboccatura. Agita ( poco ) la cassetta e svuota, ripeti l'operazione fino a che non esce acqua pulita. Cerca di ricordare dove diavolo hai messo il tappo.[:D][:D] Se usi il Kem blu , riempi il tappo di Kem e svuotalo nella cassetta . Rimetti la cassetta al suo posto. Eco
17
blueice69
blueice69
26/10/2008 81
Inserito il 28/06/2009 alle: 08:01:27
grazie a tutti per i preziosi consigli. Guarderò il video per farmi un'idea più precisa di questa ed altre operazioni. Speriamo non sia un'operazione eccessivamente "antipatica". Se qualcun'altro ha altri consigli su questa o altre operazioni ... bhè, non potrò che esserne felice. Un saluto
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 28/06/2009 alle: 09:16:16
guarda , il mioglior modo per non farsi coinvoglere e' farla scaricare da un altro [:D][:D][:D]. Quando ero pischello ed andavo in campeggio con i miei , mio padre cercava di coinvolgermi nell' operazione , ma sfortunatamante mi cercava proprio quando avevo qualcosa di importante da fare [:D][:D][:D] Ora che il Padre sono io la scarico che e' un piacere ... giusta l' osservazione del tappo , se lo perdi son dolori. Ad ogni modo mentre la stai vuotando avvisa tutti , a me' e' capitato che mentre la rimettevo qualcuno stava usando il wc e tira e spingi ... si e' aperta la botolina e non ti dico ... Un altra volta mi successe in rimessaggio , feci CS , e rimessai il mezzo. Peccato che 2 minuti dopo aver svuotato tutto mia figlia penso' bene di usare il bagno senza poi dirmelo (era piccola) non ti dico quando andai a riprendere il mezzo ... Ciao Roberto
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/06/2009 alle: 13:08:14
quote:Originally posted by Roberto66
guarda , il mioglior modo per non farsi coinvoglere e' farla scaricare da un altro [:D][:D][:D]. .. >
> in effetti l'ideale per te è se istruisci la moglie sul da farsi [:o)], magari viste le tue preoccupazioni è più dotata per fare certe operazioni. Nei posti adibiti a queste operazioni si vedono poche mogli (mai vista una finora[;)], anche se campeggio da pochi mesi...) e per questo lei potrebbe avere delle agevolazioni da parte degli altri utenti [:D]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/06/2009 alle: 15:29:49
ho trovato un filmatino istruttivo (da non guardare dopo aver appena mangiato [:I])

http://www.youtube.com/watch?v=...

17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 29/06/2009 alle: 00:54:36

tutto quello che si deve sapere[:D] (una specie di Bignami)[;)]
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 29/06/2009 alle: 01:00:15
Puoi guardare anche l'argomento: Per chi è alle prime armi o noleggia di Maurito54 è sempre in Comportamenti C'è proprio tutto. Buona visione[;)][;)]
17
blueice69
blueice69
26/10/2008 81
Inserito il 29/06/2009 alle: 09:06:48
Grazie Dodi. Ho visto che Maurito54 ha inserito il post che citi dopo che io avevo inserito il mio ... e l'ho trovato molto utile. Ho anche scoperto che il nautico ha una tecnica diversa ma credo che il camper che ho preso a noleggio abbia la cassetta normale ... almeno spero perchè il nautico mi sembra un po' meno "igienico" per gli altri se non viene scaricato in maniera corretta (ed io sono un neofita). Grazie ancora a tutti. claudio
18
muffola
muffola
17/10/2007 595
Inserito il 29/06/2009 alle: 10:33:00
ola[:o)] Fallo con calma, non aspettare che la cassetta sia Piena e vedrai che tutto andrà benone soprattutto se sporchi in giro, non è inevitabile, capita a tutti, ma proprio a tutti!! Semplicemente pulisci per rispetto di chi ci da la possibilità di scaricare e del "collega" che arriverà dopo di te. Buona Vacanza ...
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 29/06/2009 alle: 17:22:46
quote:Originally posted by sergiozh
ho trovato un filmatino istruttivo (da non guardare dopo aver appena mangiato [:I])

>
> Ciao, da quello che vedo nel filmato penso che non sia corretto la scarico in quanto ci mette troppo a scaricare e questo perchè non entra aria. Si doveva schiacciare il bottoncino giallo depressore, a quel punto lo scarico si velocizza molto e fà uscire le eventuali "parti" ancora solide. Secondo mè nel filmato queste parti sono rimaste nella cassetta. Sbaglierò ma... dopo tanti scarichi qualcosa s'impara. Per l'amico invece che si pone il problema chiedo: ma sei sicuro di volere il turismo itinerante? Mi sembri un pò troppo titubante. Comunque tantissimi auguri e buon plen air. Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="brown">
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/06/2009 alle: 19:48:28
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule Ciao, da quello che vedo nel filmato penso che non sia corretto la scarico in quanto ci mette troppo a scaricare e questo perchè non entra aria. Si doveva schiacciare il bottoncino giallo depressore, a quel punto lo scarico si velocizza molto e fà uscire le eventuali "parti" ancora solide. Secondo mè nel filmato queste parti sono rimaste nella cassetta. Sbaglierò ma... dopo tanti scarichi qualcosa s'impara. >
> io quando svuoto in generale all'inizio schiaccio poco il bottone giallo, perchè quando scende veloce può anche schizzare un po' e non è piacevole se ti arriva addosso. Poi riempio 2-3 volte la cassetta con acqua e la scuoto e dopo sì che faccio uscire tutto veloce (schiacciando il bottone giallo o lasciando aperto il buco grosso centrale) così da svuotare per bene i residui solidi ancora presenti. La prima volta che è riempita con acqua vado ancora un po' adagio perchè il contenuto è ancora abbastanza blu / marrone ..... alla fine deve uscire acqua trasparente, così so che è tutto pulito e profuma di rosette (degusto l'ultima acqua uscita con un bicchiere e posso consigliare a tutti di farlo, ottima [:p]).
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 29/06/2009 alle: 20:16:11
Evitare di scecherare la cassetta come fosse un mahnattan o un negroni.[:D]id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 29/06/2009 alle: 20:39:47
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule
quote:Originally posted by sergiozh

>
> Ciao, da quello che vedo nel filmato penso che non sia corretto la scarico in quanto ci mette troppo a scaricare e questo perchè non entra aria. Si doveva schiacciare il bottoncino giallo depressore, a quel punto lo scarico si velocizza molto e fà uscire le eventuali "parti" ancora solide. Secondo mè nel filmato queste parti sono rimaste nella cassetta. Sbaglierò ma... dopo tanti scarichi qualcosa s'impara. Per l'amico invece che si pone il problema chiedo: ma sei sicuro di volere il turismo itinerante? Mi sembri un pò troppo titubante. Comunque tantissimi auguri e buon plen air. Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="brown">
>
> Concordo e infatti dopo 22 anni di svuotamenti ho imparato anche io .... se è strapiena ne svuoto come da filmato una parte ma poi la inclino in modo che non ci sia il gradino tra il foro e il fondo e quasi alla fine la rigiro sottosopra in modo che il liquido ancora presente trascini fuori eventuali blocchi di carta o peggio ....megastrunz [xx(][xx(] In questo modo già al primo risciaquo al 99% la trovo già libera da parti solide e al 2° risciaquo esce già acqua limpida. Bye Enrico
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 29/06/2009 alle: 22:29:14
tutti consigli di m.... ti hanno dato [:D][:D][:D] Importante è la scelta della carta igienica. Se usi quella normale ti crea un blocco che non rimuovi neanche con il guttalax. Ottima è quella della "volpe". Resiste abbastanza al momento dell'uso, ma poi si scioglie completamente. Luigi
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 01/07/2009 alle: 10:18:41
quote:Originally posted by Bianca65
Evitare di scecherare la cassetta come fosse un mahnattan o un negroni.[:D]id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS"> >
> Stai attento ad agitare troppo forte nel risciacquo, altrimenti si stacca il galleggiante e potresti anche perderlo nello scarico. Giustissimo anche il suggerimento della carta igienica, deve totalmente disciogliersi, altrimenti rimane incastrata nelle parti interne e non la togli più. Come giustamente ti hanno già scritto, leggi anche QUI. [:)] Buoni chilometri! [:)] Bye

Modificato da maurito54 il 01/07/2009 alle 10:19:32
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link