CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

scarico acque grige: dove?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
18
chichi05
chichi05
29/04/2007 245
Inserito il 07/05/2007 alle: 21:09:13
sono una neofita[:I], vorrei sapere dove posso scaricare le acque grige al rientro dalle mie uscite nel caso in cui non trovassi aree attrezzate sulla strada del rientro??[?] E' possibile su un tombino[:o)]??? scusate la domanda...
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 07/05/2007 alle: 21:15:42
un tombino dovrebbe raccogliere acque piovane e non acque saponose
18
chichi05
chichi05
29/04/2007 245
Inserito il 07/05/2007 alle: 21:36:03
quote:Originally posted by stirner
un tombino dovrebbe raccogliere acque piovane e non acque saponose >
>lo so... ma tu dove le butti???
22
carlo ulisse
carlo ulisse
01/08/2003 705
Inserito il 07/05/2007 alle: 22:11:07
scaricare le acque grigie in un tombino non è grave. E' forse più difficile dimostrare a chi passa che sono acque grigie e non nere. La gente persa subito che sono acque nere. Le acque andrebbero scaricate negli appositi pozzetti.
18
Mariono
Mariono
30/03/2007 75
Inserito il 07/05/2007 alle: 22:12:03
sulla strada del rientro ci sono i camper service in autostrada, oppure procurati un portolano con i camper service oppure di volta in volta puoi consultare camperonline e cercare camper service sul tuo percorso in "sostare" - "aree di sosta" .
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
18
chichi05
chichi05
29/04/2007 245
Inserito il 07/05/2007 alle: 22:20:21
quote:Originally posted by Mariono
sulla strada del rientro ci sono i camper service in autostrada, oppure procurati un portolano con i camper service oppure di volta in volta puoi consultare camperonline e cercare camper service sul tuo percorso in "sostare" - "aree di sosta" . >
>grazie mariono, ai punti service negli autogrill non avevo pensato, li useremo! E scusa che cosa e' un portolano?
19
torelli66
torelli66
25/02/2006 605
Inserito il 07/05/2007 alle: 22:32:37
ciao se domani vai in edicola e compri PleinAir troverai proprio nel mese di maggio come tutti gli anni la cartina e la guida con tutti i punti dove sono doslocate le aree attrezzate i carico e scarico e altre novità ..............ciao Paolo[:D]
18
chichi05
chichi05
29/04/2007 245
Inserito il 07/05/2007 alle: 22:37:08
quote:Originally posted by torelli66
ciao se domani vai in edicola e compri PleinAir troverai proprio nel mese di maggio come tutti gli anni la cartina e la guida con tutti i punti dove sono doslocate le aree attrezzate i carico e scarico e altre novità .............ciao Paolo[:D] >
>plain air di maggio l'ho gia' a casa da qlc gg. e quindi anche la guida ai camper services... ma che cosa e' un portolano???[?][V]
18
Mariono
Mariono
30/03/2007 75
Inserito il 07/05/2007 alle: 22:40:00
quote:Originally posted by chichi05 E scusa che cosa e' un portolano? >
> E' un libricino con indicate le aree di sosta e i camper service. Alcune riviste specializzate lo regalano in allegato quando si avvicina la bella stagione. Per esempio questo mese con Plein Air

http://www.pleinair.it/edicola....

comunque ti consiglio di tenere d'occhio i consigli dei colleghi camperisti che sono la miglior fonte di informazioni.[;)][:D]
19
torelli66
torelli66
25/02/2006 605
Inserito il 07/05/2007 alle: 22:43:42
portolano:libro che descrivele caratteristiche..................prendi il librino dove c'è scritto IL PORTOLANO è quello........ciao Paolo[:(]
18
chichi05
chichi05
29/04/2007 245
Inserito il 07/05/2007 alle: 22:46:34
quote:Originally posted by Mariono
quote:Originally posted by chichi05 E scusa che cosa e' un portolano? >
> E' un libricino con indicate le aree di sosta e i camper service. Alcune riviste specializzate lo regalano in allegato quando si avvicina la bella stagione. Per esempio questo mese con Plein Air

http://www.pleinair.it/edicola....

comunque ti consiglio di tenere d'occhio i consigli dei colleghi camperisti che sono la miglior fonte di informazioni.[;)][:D]
>
>ok! finalmente ho capito[:D]!!! scusate ma sono nuova di qs meraviglioso mondo!grazie a tutti!![:)][:)]buoni km
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/05/2007 alle: 09:38:11
Cmq, ci sono altri (tanti! uno proprio qui sotto [:0]) 3D su questo argomento [;)] Ciao, Ivano.id="blue">
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 11/05/2007 alle: 18:25:56
quote:Originally posted by chichi05
sono una neofita[:I], vorrei sapere dove posso scaricare le acque grige al rientro dalle mie uscite nel caso in cui non trovassi aree attrezzate sulla strada del rientro??[?] E' possibile su un tombino[:o)]??? scusate la domanda... >
> Scusa ma le nere a fine viaggio dove le butti? Ma prima di comprare il camper non ti sei mai posto questi quesiti? Mi pare impossibile!!!
giraffa
giraffa
-
Inserito il 11/05/2007 alle: 20:32:14
ciao. per strada ci sono i tombini per fognatura bianca o meteorica, e per la nera. La nera nasce dallo scarico sia civile che industriale, ed è considerata rifiuto, per cui incanalata verso il depuratore (dovrebbe essere obbligatorio visto che sulla bolletta dell'acqua si paga la ex legge Merli per il trattamento finale delle acque), in pratica se scarichi nella BIANCA, cioè nei pozzeti con i fori, l'acqua finisce direttamente in canali, nei fiumi e poi in mare così come è, altrimenti dovresti aprire un SIT, che è di solito sul marciapiede ( e non lo potresti fare ) ed è un pozzetto piccolo e quasi sempre rettangolare, è sifonato, per ispezione, ed è considerato come allaccio tra privato e FN pubblica, e versare lì il tuo scarico, che arriverà poi al depuratore. Sul camper le grigie e le nere sono distinte, per le abitazioni i lavandini, lavatrici ecc. ed il Water finiscono tutti in un unica Fognatura, appunto la Nera. ciao attutti massimo
BellatorFrusino
BellatorFrusino
-
Inserito il 14/05/2007 alle: 00:04:09
Legge Merli, acque bianche, SIT, acque nere ???? Ma di che cosa state parlando? Ma dove abitate? In Italia? Sicuramente: non si scarica per strada, non si scarica sui prati, non si scarica nei parcheggi, non si scarica da nessuna parte se non c'è il pozzetto a forma di L, no scusate a forma di O, no scusate a forma si S. Boohhh... Pienamento d'accordo con tutti su tutto ma ... questi pozzetti dove vanno a finire ??? Chi lo sa alzi una mano, chi non lo sa scarichi pure dove vuole, purchè non si faccia vedere dai nuovi sceriffi (QUELLI CHE VOGLIONO PUBBLICARE LE FOTO), perchè non cambia assolutamente niente. Non prendiamoci in giro: nel 99% dei comuni italiani (dell'altro 1% non ho notizie) le fogne sono uniche: acque bianche = acque nere = acque meteoriche = collettore = fiume = mare. EVVIVA LE COZZE CHE INGRASSANO !!! ]
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 14/05/2007 alle: 08:26:45
quote:Originally posted by BellatorFrusino
Legge Merli, acque bianche, SIT, acque nere ???? Ma di che cosa state parlando? Ma dove abitate? In Italia? Sicuramente: non si scarica per strada, non si scarica sui prati, non si scarica nei parcheggi, non si scarica da nessuna parte se non c'è il pozzetto a forma di L, no scusate a forma di O, no scusate a forma si S. Boohhh... Pienamento d'accordo con tutti su tutto ma ... questi pozzetti dove vanno a finire ??? Chi lo sa alzi una mano, chi non lo sa scarichi pure dove vuole, purchè non si faccia vedere dai nuovi sceriffi (QUELLI CHE VOGLIONO PUBBLICARE LE FOTO), perchè non cambia assolutamente niente. Non prendiamoci in giro: nel 99% dei comuni italiani (dell'altro 1% non ho notizie) le fogne sono uniche: acque bianche = acque nere = acque meteoriche = collettore = fiume = mare. EVVIVA LE COZZE CHE INGRASSANO !!! ] >
> guarda, le fogne sono state costruite in tante maniere nel corso degli anni e i regolamenti anche oggi da ASL ad ASL cambiano; comunque la tendenza degli ultimi anni negli impianti nuovi o rifatti ovviamente è di "salvare" (vista la penuria) le acque di piazzale/strada (quelle dei tombini) dalla fogna, prima filtrando quelle di "prima pioggia" perchè contenenti oli delle auto, poi il resto (il 95%) va in perdente o in subirrigazione. se uno vuole la capisce di non scaricare nei tombini xchè se non sai che tipo di rete c'è, non sai neanche dove va a finire la tua acqua, se però uno fa "il tovaglia" (in milanese significa "orecchie da mercante"), sta cosa non la capisce e scarica nei tombini, magari sotto gli occhi di qualche altro cittdino a cui prontamente gli gireranno i testicoli vorticosamente e telefonerà ai Vigili ecc ecc ecc ecc ecc. ciao sTefaNo

Modificato da stfn il 14/05/2007 alle 14:04:54
Sev
Sev
-
Inserito il 14/05/2007 alle: 09:21:25
quote:Originally posted by BellatorFrusino
Ma di che cosa state parlando? Ma dove abitate? In Italia? Boohhh... Pienamento d'accordo con tutti su tutto ma ... questi pozzetti dove vanno a finire ??? Chi lo sa alzi una mano, chi non lo sa scarichi pure dove vuole, purchè non si faccia vedere dai nuovi sceriffi (QUELLI CHE VOGLIONO PUBBLICARE LE FOTO), perchè non cambia assolutamente niente. Non prendiamoci in giro: nel 99% dei comuni italiani (dell'altro 1% non ho notizie) le fogne sono uniche: acque bianche = acque nere = acque meteoriche = collettore = fiume = mare. EVVIVA LE COZZE CHE INGRASSANO !!! ] >
> Visto che sembri così sicuro di quello che affermi, mi indichi la fonte delle tue affermazioni? Possibile che il solito popolo italiota con sempre alla bocca "tanto così fan tutti" non sia capace di essere d'esempio. Ti assicuro comunque, e non penso di far parte di quel 1% che dove vivo io il 99% sono allacciati e il restante 1% di cui non si ha notizia se viene beccato finisce in tribunale (ah, anche qui PURTROPPO sembrano funzionare...). Quando passi in zona stai dunque attento, perchè la tua sicurezza potrebbe portarti a spiacevoli sorprese. A chi poi afferma che le acque grigie non inquinano, ricordo che le concentrazioni che si trovano nelle acque di scarico del mio camper, visto che non ho una scorda di acqua infinita, è molto più alta dello scarico corrispondente ad una civile abitazione. Ma è un argomento trito e ritrito, però una cosa vedo che non cambia mai...l'informazione che si da a chi acquista un camper! Ciao, Sev id="size2">
21
carla & franco
carla & franco
13/10/2004 485
Inserito il 14/05/2007 alle: 14:24:15
Io le acque grige non le butto, le riciclo. Ci sono delle pasticche che in tre ore trasformano le grigie in potabile e quindi basta spostarle nel serbatoio della potabile. Le pasticche per le acque nere sono ancora in sperimentazione, bisogna aspettà qualche mese. Saluti a tutti.
18
chichi05
chichi05
29/04/2007 245
Inserito il 14/05/2007 alle: 21:11:22
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule
quote:Originally posted by chichi05
sono una neofita[:I], vorrei sapere dove posso scaricare le acque grige al rientro dalle mie uscite nel caso in cui non trovassi aree attrezzate sulla strada del rientro??[?] E' possibile su un tombino[:o)]??? scusate la domanda... >
> Scusa ma le nere a fine viaggio dove le butti? Ma prima di comprare il camper non ti sei mai posto questi quesiti? Mi pare impossibile!!!
>
>grazie x la risposta molto costruttiva!...
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 14/05/2007 alle: 21:57:13
quando si riempie il serbatoio delle grigie, se non ho uno scarico comodo, prendo un secchio e faccio la spola fino al wc più vicino. con una decina di viaggi sono a posto ma esistono serbatoi a forma di ruota, comodi da trasportare
Beta
Beta
-
Inserito il 15/05/2007 alle: 11:37:40
quote:Originally posted by carla & franco
Io le acque grige non le butto, le riciclo. Ci sono delle pasticche che in tre ore trasformano le grigie in potabile e quindi basta spostarle nel serbatoio della potabile. Le pasticche per le acque nere sono ancora in sperimentazione, bisogna aspettà qualche mese. Saluti a tutti. >
> Mi interessa la tua soluzione delle pastiglie che riciclano le acque grigie, mi potresti spiegare come funzionano, dove le hai trovate ed il costo? Grazie e Ciao Michele Betassa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link