quote:Originally posted by bibos> ti quoto al 100% bibos e posso assicurarti che, specialmente quando sono per le strade di montagna, ma ovunque, quando vedo che provoco code....mi fermo a faccio passare chi ho dietro per nn creare intralci al traffico..... ti faccio i miei complimenti perkè hai postato un argomento e indicato un modo comportamentale che dovrebbe essere seguito da tutti noi camperisti (così eviteremmo anche gli accidenti e le ingiurie degli altri automobilsti)...[:)][:)][;)] con simpatia StefanoSiena
buongiorno a tutti voi, sono un camperista, ma domenica facendo il pendolare delle vacanze (moglie e figli al mare in camper naturalmente) con la mia automobile ho percoso il colle di calizzano che con 35 km di curve e contro curve collega finale ligure al piemonte. Ho avuto la sfortuna di trovare davanti a me un camper non proprio abile nella guida.(il camperista non era abile) morale della favola mi sono succhiato il suo scarico ai 30kmh per tutto il colle. vorrei fare alcune riflessioni da camperista: siamo grossi, ingombranti e lenti e purproppo sappiamo di non godere una "simpatia" tra gli altri utenti della strada, cosa ci costa quando ci rendiamo conto di avere numerose vetture dietro scalpitanti, accostare a destra al primo slargo e far passare la coda dietro????? vi garantisco che già era mia abitudine prima, ma dopo questa esperienza cercherò di "collaborare" allo snellimento del traffico!!! >
quote:Originally posted by ciccio68> Bhe non costa nulla lasciare passare chi è più veloce,oltretutto è una buona dimostrazione di educazione. Fraternamenteid="size4">id="Comic Sans MS">id="blue">id="Verdana">
sicuramente è buoma norma accostare e far passare le vetture più veloci, c'è anche da dire che su un tratto di 30km non posso mica fermarmi 200 volte.ciao a tutti e www la sicilia[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D] >
quote:Originally posted by gnomo> sai la stessa cosa succede al supermercato si presentano dicendoti che hanno una sola cosa da pagare....1-2-3-4-5....persone e poi basta ciao e www òa sicilia[:D][:D][:D][:D][8D][8D][8D][8D][8D][8D]quote:Originally posted by ciccio68> Bhe non costa nulla lasciare passare chi è più veloce,oltretutto è una buona dimostrazione di educazione. Fraternamenteid="size4">id="Comic Sans MS">id="blue">id="Verdana">
sicuramente è buoma norma accostare e far passare le vetture più veloci, c'è anche da dire che su un tratto di 30km non posso mica fermarmi 200 volte.ciao a tutti e www la sicilia[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D] >![]()
![]()
>
quote:Originally posted by trentad> Quoto al 100%. Difficile che si crei una coda dietro al "Pupone" ma se solo mi accorgo che ci sono due (2) vetture che viaggiano più veloci io gli facilito il sorpasso ..... i ringraziamenti? Lasciamo perdere....[:(] Saluti a tutti, belli e brutti.. Marco (FI) P.s.: a volte sarebbe buona cosa che succedesse anche tra camper....[;)]id="green">
Con il mezzo che ho adesso è raro che si creino code dietro di me anzi spesso tocca a me (specie in discesa) cercare di sorpassare il solito timorato di Dio con il cappello in testa che non ne vuole sapere di fidarsi di se stesso e die freni delle auto moderne crede di guidare ancora una Prinz. Oggi è così ma per anni con mezzi molto meno potenti mi vergognavo di brutto se si formavano code dietro e sempre alla prima possibilità senza rischi per me e gli altri accostavo e facevo passare fregandomene degli eventuali rigraziamenti stavo meglio io e basta. Bye Enrico >
quote:Originally posted by PinkPauly> tu hai sicuramente ragione e fai bene ma di questi tempi devi anche stare attento che quando suoni non ti capiti lo squillibrato di turno (mi sembra che ce ne siano molti in giro) che si ferma e bene che ti vada ti fa qualche danno (vediamo spesso che ci si ammazza per un parcheggio o una precedenza). saluti a tutti e buoni km.
Diciamo che, soprattutto qui tra le montagne, è buona norma che un mezzo lento, trattore, pullman, cammion ecc... dia strada magari mettendo la freccia a destra ed accostando rallentando in modo da favorire il passaggio di veicoli piu veloci... Altrettanta buona norma prevede che nel momento in cui stai superando chi ti da strada lo ringrazi con un colpetto di clacson! Ho finora fatto 32.000 km in camper e la maggioranza son stati fatti su percorsi di montagna...sempre, e dico sempre, anche quando ti rompi a dover dar strada a chi con un minimo di spigliatezza riuscirebbe a passare ugualmente, faccio passare, a volte in percorsi piu impegnativi riesco persino a fermarmi a bordo strada...mai (MAI) successo che qualcuno alzi una mano, dia un colpetto di trombe per ringraziare; questo dimostra anche quanto l'invidia della gente si riversi sui camperisti facendoli quasi un "popolo" da guardare storto... Io accosto ugualmente e sempre lo farò ma saluto io i maleducati con un colpetto di sirena...chissà che mentre sfrecciano felici qualcosa in quelle crape invidiose si muova...[:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
quote:Originally posted by marzia055> si, hai ragione sui limiti, tanto più che ci sono vallate alpine di 30 km con limiti di 50 km/h orari dall'inizio alla fine; non dimentichiamoci che siamo in Italia, dove i limiti sono fissati non in base alle condizioni reali della strada ma in base a collaudo, presenza di guard rail di un certo tipo, omologazione etc etc, oltre alla famosa selva di cartelli che mi sconcerta SEMPRE di ritorno da un viaggio dai paesei esteri. Se poi consideriamo la stessa strada in discesa, fatti salvi gli attraversamenti dei paesi, se dovessi scendere in auto a 40/50 km/h o sarei in seconda perenne o dovrei bruciare i freni pertanto sorpasso, eccome se sorpasso, altro che rispetto dei limiti. Non fraintendete, non c'è da fare le corse per strada, ma certe volte i limiti sono IMPOSSIBILI da rispettare, pertanto il discorso che "sono nei limiti e non mi sposto", a mio avviso, lascia il tempo che trova; un esempio????? andate in val formazza, ci sono più 30 km/h e 50 km/h che in tutto il piemonte, tutto questo su una strada in buone condizioni generali e, soprattutto d'estate senza neve e ghiaccio, sicura, senza precipizi o tratti senza protezioni. saluti sTefaNo
E' buona norma facilitare la marcia degli altri veicoli indistintamente dal veicolo da noi guidato,anche se ciò comporta accostarsi 200 volte uno spiazzo a dx prima o poi lo si trova e, se vi è un limite di velocità e gli altri non lo rispettano chi sono io per obbligarli?ora alcuni di voi mi accuserà di buonismo di ...., il rispetto degli altri e dell'ambiente che ci circonda dovrebbe essere la norma ma, siamo italiani. >