CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

sorpasso camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
19
bibos
bibos
15/02/2006 6
Inserito il 01/07/2008 alle: 17:32:29
buongiorno a tutti voi, sono un camperista, ma domenica facendo il pendolare delle vacanze (moglie e figli al mare in camper naturalmente) con la mia automobile ho percoso il colle di calizzano che con 35 km di curve e contro curve collega finale ligure al piemonte. Ho avuto la sfortuna di trovare davanti a me un camper non proprio abile nella guida.(il camperista non era abile) morale della favola mi sono succhiato il suo scarico ai 30kmh per tutto il colle. vorrei fare alcune riflessioni da camperista: siamo grossi, ingombranti e lenti e purproppo sappiamo di non godere una "simpatia" tra gli altri utenti della strada, cosa ci costa quando ci rendiamo conto di avere numerose vetture dietro scalpitanti, accostare a destra al primo slargo e far passare la coda dietro????? vi garantisco che già era mia abitudine prima, ma dopo questa esperienza cercherò di "collaborare" allo snellimento del traffico!!!

Modificato da bibos il 01/07/2008 alle 17:33:46
bebbos9
bebbos9
-
Inserito il 01/07/2008 alle: 17:41:05
Sarebbe troppo bello se cominciassimo..... (si mi ci metto anche io nel mucchio)anche se ho l'abitudine di controllare quanta "coda" creo nella possibilità ,in sicurezza, di far passare chi è più veloce. purtroppo a molti di NOI sembra che sia tutto dovuto. Zero polemiche Bebbo S9
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 01/07/2008 alle: 18:02:31
sempre fatto
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 01/07/2008 alle: 18:21:20
quote:Originally posted by bibos
buongiorno a tutti voi, sono un camperista, ma domenica facendo il pendolare delle vacanze (moglie e figli al mare in camper naturalmente) con la mia automobile ho percoso il colle di calizzano che con 35 km di curve e contro curve collega finale ligure al piemonte. Ho avuto la sfortuna di trovare davanti a me un camper non proprio abile nella guida.(il camperista non era abile) morale della favola mi sono succhiato il suo scarico ai 30kmh per tutto il colle. vorrei fare alcune riflessioni da camperista: siamo grossi, ingombranti e lenti e purproppo sappiamo di non godere una "simpatia" tra gli altri utenti della strada, cosa ci costa quando ci rendiamo conto di avere numerose vetture dietro scalpitanti, accostare a destra al primo slargo e far passare la coda dietro????? vi garantisco che già era mia abitudine prima, ma dopo questa esperienza cercherò di "collaborare" allo snellimento del traffico!!! >
> ti quoto al 100% bibos e posso assicurarti che, specialmente quando sono per le strade di montagna, ma ovunque, quando vedo che provoco code....mi fermo a faccio passare chi ho dietro per nn creare intralci al traffico..... ti faccio i miei complimenti perkè hai postato un argomento e indicato un modo comportamentale che dovrebbe essere seguito da tutti noi camperisti (così eviteremmo anche gli accidenti e le ingiurie degli altri automobilsti)...[:)][:)][;)] con simpatia StefanoSiena
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 01/07/2008 alle: 18:30:43
guarda, in un post vecchio post come questo era finita in gazzarra perchè qualcuno sosteneva, parola più parola meno, che "NO, NON SI FA QUELLA COSA LI' DI LASCIAR PASSARE PERCHE' E' PERICOLOSO"; sto ridendo ancora adesso [:D][:D][:D] sTefaNo p.s. perconalmente cerco di lasciar passare quando posso, basta alzare il piedino due secondi e mettere la freccia; capita però che, nonostante tutti gli sforzi quello dietro non vuole o meglio non riesce a passare; inutile dire che anche lì rido di gusto [:D][:D]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 01/07/2008 alle: 18:31:51
ci sono camperisti che non si rendono conto del disagio che creano, tengono dietro auto per km, io ho sempre un'occhio sullo specchio in montagna ed appena ho un paio di auto dietro faccio passare, non mi piace avere coda perchè specialmente in montagna voglio affrontare la strada con i miei tempi. certo farlo capire a tutti è dura. ciao Valerio
alabama
alabama
-
Inserito il 01/07/2008 alle: 18:45:44
Sono daccordissimo,ma voglio passare ad un argomento similare. Che ne dite di quando si viaggia in autostrada a 100-110,e ti trovi incollato al sedere del tuo camper un'altro camper che per risparmiare diventa aereodinamico sfruttando la tua scia , rallenti e rallenta anche lui sempre a pochi metri alla faccia delle distanze di sicurezza,e non riesci a scaricartelo.Ti dovresti fermare allora forse si stacca.[}:)][}:)][}:)][}:)]
19
bigapp
bigapp
31/08/2006 112
Inserito il 01/07/2008 alle: 20:38:39
Solo una curiosità ? a quanto viaggiava il Camper ? perchè se aveva una velocità eccessivamente bassa, allora hai PERFETTAMENTE ragione...ma ci sono anche automobilisti, camionisti e camperisti ECCESSIVAMENTE rompi..... perchè se io viaggio a 45/50 Km orari dove il limite massimo è 50 Km orari il problema non mi si pone. io rispetto i limiti e se " tu " (in generale) hai problemi...beh! problemi " tuoi " (in generale).-
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 01/07/2008 alle: 20:47:08
Diciamo che, soprattutto qui tra le montagne, è buona norma che un mezzo lento, trattore, pullman, cammion ecc... dia strada magari mettendo la freccia a destra ed accostando rallentando in modo da favorire il passaggio di veicoli piu veloci... Altrettanta buona norma prevede che nel momento in cui stai superando chi ti da strada lo ringrazi con un colpetto di clacson! Ho finora fatto 32.000 km in camper e la maggioranza son stati fatti su percorsi di montagna...sempre, e dico sempre, anche quando ti rompi a dover dar strada a chi con un minimo di spigliatezza riuscirebbe a passare ugualmente, faccio passare, a volte in percorsi piu impegnativi riesco persino a fermarmi a bordo strada...mai (MAI) successo che qualcuno alzi una mano, dia un colpetto di trombe per ringraziare; questo dimostra anche quanto l'invidia della gente si riversi sui camperisti facendoli quasi un "popolo" da guardare storto... Io accosto ugualmente e sempre lo farò ma saluto io i maleducati con un colpetto di sirena...chissà che mentre sfrecciano felici qualcosa in quelle crape invidiose si muova...[:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
ciccio68
ciccio68
-
Inserito il 01/07/2008 alle: 21:00:58
sicuramente è buoma norma accostare e far passare le vetture più veloci, c'è anche da dire che su un tratto di 30km non posso mica fermarmi 200 volte.ciao a tutti e www la sicilia[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D]
21
gnomo
gnomo
10/01/2004 2805
Inserito il 01/07/2008 alle: 21:07:09
quote:Originally posted by ciccio68
sicuramente è buoma norma accostare e far passare le vetture più veloci, c'è anche da dire che su un tratto di 30km non posso mica fermarmi 200 volte.ciao a tutti e www la sicilia[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D] >
> Bhe non costa nulla lasciare passare chi è più veloce,oltretutto è una buona dimostrazione di educazione. Fraternamenteid="size4">id="Comic Sans MS">id="blue">id="Verdana">
ciccio68
ciccio68
-
Inserito il 01/07/2008 alle: 21:14:11
quote:Originally posted by gnomo
quote:Originally posted by ciccio68
sicuramente è buoma norma accostare e far passare le vetture più veloci, c'è anche da dire che su un tratto di 30km non posso mica fermarmi 200 volte.ciao a tutti e www la sicilia[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D] >
> Bhe non costa nulla lasciare passare chi è più veloce,oltretutto è una buona dimostrazione di educazione. Fraternamenteid="size4">id="Comic Sans MS">id="blue">id="Verdana">
>
> sai la stessa cosa succede al supermercato si presentano dicendoti che hanno una sola cosa da pagare....1-2-3-4-5....persone e poi basta ciao e www òa sicilia[:D][:D][:D][:D][8D][8D][8D][8D][8D][8D]
18
Estremo
Estremo
27/10/2007 427
Inserito il 01/07/2008 alle: 21:51:20
Trentanni alla guida di furgoni e da tre anni di camper. In montagna finestrino giù (anche d'inverno) e approfittando che noi la curva la vediamo prima con la manina sinistra faccio segno di passare. Non mi fermo perchè con il mio Transit 2000 benz.gpl brucerei la frizione per ripartire dopo una sosta in montagna. Per pinkpauli è vero in Italia non ringraziano neanche a pregarli ma in Francia è un piacere far passare le auto che ti seguono in montagna. Persino i bambini seduti dietro ti ringraziano. Ricordiamoci che in Italia difficilmente mi salutano altri camperisti durante un incrocio sulla strada. Saluti.
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 01/07/2008 alle: 21:58:01
Con il mezzo che ho adesso è raro che si creino code dietro di me anzi spesso tocca a me (specie in discesa) cercare di sorpassare il solito timorato di Dio con il cappello in testa che non ne vuole sapere di fidarsi di se stesso e die freni delle auto moderne crede di guidare ancora una Prinz. Oggi è così ma per anni con mezzi molto meno potenti mi vergognavo di brutto se si formavano code dietro e sempre alla prima possibilità senza rischi per me e gli altri accostavo e facevo passare fregandomene degli eventuali rigraziamenti stavo meglio io e basta. Bye Enrico
20
rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 01/07/2008 alle: 22:17:29
quote:Originally posted by trentad
Con il mezzo che ho adesso è raro che si creino code dietro di me anzi spesso tocca a me (specie in discesa) cercare di sorpassare il solito timorato di Dio con il cappello in testa che non ne vuole sapere di fidarsi di se stesso e die freni delle auto moderne crede di guidare ancora una Prinz. Oggi è così ma per anni con mezzi molto meno potenti mi vergognavo di brutto se si formavano code dietro e sempre alla prima possibilità senza rischi per me e gli altri accostavo e facevo passare fregandomene degli eventuali rigraziamenti stavo meglio io e basta. Bye Enrico >
> Quoto al 100%. Difficile che si crei una coda dietro al "Pupone" ma se solo mi accorgo che ci sono due (2) vetture che viaggiano più veloci io gli facilito il sorpasso ..... i ringraziamenti? Lasciamo perdere....[:(] Saluti a tutti, belli e brutti.. Marco (FI) P.s.: a volte sarebbe buona cosa che succedesse anche tra camper....[;)]id="green">
17
lupo65
lupo65
22/04/2008 2256
Inserito il 01/07/2008 alle: 23:17:18
quote:Originally posted by PinkPauly
Diciamo che, soprattutto qui tra le montagne, è buona norma che un mezzo lento, trattore, pullman, cammion ecc... dia strada magari mettendo la freccia a destra ed accostando rallentando in modo da favorire il passaggio di veicoli piu veloci... Altrettanta buona norma prevede che nel momento in cui stai superando chi ti da strada lo ringrazi con un colpetto di clacson! Ho finora fatto 32.000 km in camper e la maggioranza son stati fatti su percorsi di montagna...sempre, e dico sempre, anche quando ti rompi a dover dar strada a chi con un minimo di spigliatezza riuscirebbe a passare ugualmente, faccio passare, a volte in percorsi piu impegnativi riesco persino a fermarmi a bordo strada...mai (MAI) successo che qualcuno alzi una mano, dia un colpetto di trombe per ringraziare; questo dimostra anche quanto l'invidia della gente si riversi sui camperisti facendoli quasi un "popolo" da guardare storto... Io accosto ugualmente e sempre lo farò ma saluto io i maleducati con un colpetto di sirena...chissà che mentre sfrecciano felici qualcosa in quelle crape invidiose si muova...[:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> tu hai sicuramente ragione e fai bene ma di questi tempi devi anche stare attento che quando suoni non ti capiti lo squillibrato di turno (mi sembra che ce ne siano molti in giro) che si ferma e bene che ti vada ti fa qualche danno (vediamo spesso che ci si ammazza per un parcheggio o una precedenza). saluti a tutti e buoni km.

Modificato da lupo65 il 01/07/2008 alle 23:19:35
19
LeoT
LeoT
02/12/2006 446
Inserito il 01/07/2008 alle: 23:25:11
Come già detto in post analogo. Anche io, appena la strada lo consente, freccia a dx e agevolo il sorpasso. Il fatto è che da noi non tutti capiscono e quasi nessuno "apprezza". In Corsica mi sono stupito all'immancabile, sistematico ringraziamento che fanno tutti (ma proprio tutti!) con clacson, frecce o mano fuori dal finestrino. Mah! "Così vicini, così lontani!"
marzia055
marzia055
-
Inserito il 02/07/2008 alle: 08:28:27
E' buona norma facilitare la marcia degli altri veicoli indistintamente dal veicolo da noi guidato,anche se ciò comporta accostarsi 200 volte uno spiazzo a dx prima o poi lo si trova e, se vi è un limite di velocità e gli altri non lo rispettano chi sono io per obbligarli?ora alcuni di voi mi accuserà di buonismo di ...., il rispetto degli altri e dell'ambiente che ci circonda dovrebbe essere la norma ma, siamo italiani.
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 02/07/2008 alle: 08:51:59
quote:Originally posted by marzia055
E' buona norma facilitare la marcia degli altri veicoli indistintamente dal veicolo da noi guidato,anche se ciò comporta accostarsi 200 volte uno spiazzo a dx prima o poi lo si trova e, se vi è un limite di velocità e gli altri non lo rispettano chi sono io per obbligarli?ora alcuni di voi mi accuserà di buonismo di ...., il rispetto degli altri e dell'ambiente che ci circonda dovrebbe essere la norma ma, siamo italiani. >
> si, hai ragione sui limiti, tanto più che ci sono vallate alpine di 30 km con limiti di 50 km/h orari dall'inizio alla fine; non dimentichiamoci che siamo in Italia, dove i limiti sono fissati non in base alle condizioni reali della strada ma in base a collaudo, presenza di guard rail di un certo tipo, omologazione etc etc, oltre alla famosa selva di cartelli che mi sconcerta SEMPRE di ritorno da un viaggio dai paesei esteri. Se poi consideriamo la stessa strada in discesa, fatti salvi gli attraversamenti dei paesi, se dovessi scendere in auto a 40/50 km/h o sarei in seconda perenne o dovrei bruciare i freni pertanto sorpasso, eccome se sorpasso, altro che rispetto dei limiti. Non fraintendete, non c'è da fare le corse per strada, ma certe volte i limiti sono IMPOSSIBILI da rispettare, pertanto il discorso che "sono nei limiti e non mi sposto", a mio avviso, lascia il tempo che trova; un esempio????? andate in val formazza, ci sono più 30 km/h e 50 km/h che in tutto il piemonte, tutto questo su una strada in buone condizioni generali e, soprattutto d'estate senza neve e ghiaccio, sicura, senza precipizi o tratti senza protezioni. saluti sTefaNo

Modificato da stfn il 02/07/2008 alle 08:54:43
19
bigapp
bigapp
31/08/2006 112
Inserito il 02/07/2008 alle: 09:23:09
Chissà perchè in Italia i limiti sono sempre contestati, tutto è contestato, la colpa è sempre degli altri e chi rispetta i limiti deve pure "lasciare il tempo che trova "...eppure...abitando vicino alla svizzera, dove vado spesso, esiste il limite generale di 50 Km orari ebbene chissa perchè da loro il limite viene rispettato, non c'è nessuno dietro che ti suona, non si formano code e se c'è qualcuno che sorpassa chissa come e chissa perchè ha la targa italiana, per poi magari trovarlo fermo con la cantonale con in mano il portafogli ".... e ma li non si contesta...si paga e basta " per cui Svizzera o Italia non ci piove, c'è un limite, io lo rispetto e se a qualche utente non garba faccia causa all'ente proprietario della strada per elevare e/o modificare lo stesso. Grazie dell'attenzione
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 02/07/2008 alle: 09:40:38
Sempre e dico sempre mi fermo e accosto o dove presenti rettilinei rallento e metto la freccia per far passare. Normalmente in montagna mi piace andare lentamente e godermi il paesaggio e in quel momento chiaramente sto attento a non essere d'intralcio. Mi è capitato anche di far passare delle biciclette in discesa [:D]. Io comunque, non so se sono stato fortunato, ma ho trovato spesso in Italia gente che ringraziava. Ciao Francesco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link