http://www.lastampa.it/2017/02/...

In risposta al messaggio di nemo family del 16/02/2017 alle 09:45:22
i nostri vecchi...parlo da monferrino piemontese lavoravano in campagna sotto il sole tutto il giorno e come protezione avevano solo una canottiera , un cappello di paglia... un pintone di barbera o di acqua........e campavanofino a 90/100 anni..... ora con tutte ste attenzioni contro il sole creme....protezioni chimiche e altro .........a malapena arriviamo ai 70......sbaglio o i conti non tornano !!!
Quote:
In risposta al messaggio di Dash del 16/02/2017 alle 18:23:41
Quote: i nostri vecchi...parlo da monferrino piemontese lavoravano in campagna sotto il sole tutto il giorno e come protezione avevano solo una canottiera , un cappello di paglia... un pintone di barbera o di acqua....ecampavano fino a 90/100 anni.... Già, però a furia di stare esposti al sole, s'era innalzata la protezione naturale della pelle e aveva assunto il colore del cuoio antico... Se becchi un danese bianch come 'l lait, fa una brutta fine se non si espone gradualmente... Ciao da Dash (n'aut piemonteis - con la nonna monfrina)
ad che part dal munfrà a lè to nona ?

i nostri vecchi...parlo da monferrino piemontese lavoravano in campagna sotto il sole tutto il giorno e come protezione avevano solo una canottiera , un cappello di paglia... un pintone di barbera o di acqua........e campavanofino a 90/100 anni..... ora con tutte ste attenzioni contro il sole creme....protezioni chimiche e altro .........a malapena arriviamo ai 70......sbaglio o i conti non tornano !!!
A me risulta che l'aspettativa di vita si sia allungata, quindi i tuoi nonni mediamente morivano prima di oggi.
In risposta al messaggio di kaitaro del 17/02/2017 alle 15:07:43
A me risulta che l'aspettativa di vita si sia allungata, quindi i tuoi nonni mediamente morivano prima di oggi.
100 mio nonno e 98 mia nonna.....
In risposta al messaggio di nemo family del 17/02/2017 alle 19:51:59
100 mio nonno e 98 mia nonna..... ma se te dici che la vita si e allungata......magari e vero.....!!!.....ma io ci credo poco !!!
Giorgio dalla mie parti stessa cosa ma non Barbera ma Lambrusco...........
Tutto merito del pintone di Barbera
Mio nonno ne beveva anche due al giorno però il sole non lo vedeva mai
di giorno. Comunque , seriamente, avevano un'altra tempra. Oggi si invecchia di più In risposta al messaggio di nemo family del 16/02/2017 alle 22:00:09
ad che part dal munfrà a lè to nona ? ............................................................................... sottotitoli per gli stranieri.... di che zona del monferrato e tua nonna ?
Montaldo Torinese.