CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

tendalino abbassato ... o no?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
15
tomina
tomina
01/06/2010 169
Inserito il 27/06/2010 alle: 23:51:33
Forse la mia è una domanda stupida... lo so che nei parcheggi non si possono tirare giù i martinetti e non si può abbassare il tendalino, ma ... il dilemma è: se io sosto, di sera, in un'area sterrata (intendo in uno di quei parcheggi dove non sono segnati i posti auto), magari adiacente al mare, e voglio abbassare il tendalino e tirare fuori il tavolo per cenare, secondo voi mi possono fare il verbale? Mio marito dice che... NESSUNO TI DICE NIENTE! secondo me invece, specialmente se la municipale "viene chiamata da qualcuno", ossia se sei segnalato da qualcuno che si fa rodere, IL VERBALE TE LO FA ECCOME!! Ditemi la vostra! Ciao e grazie[8D]
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 28/06/2010 alle: 00:15:50
Dipende dalla segnaletica. Se all'ingresso del piazzale c'è la P di parcheggio, puoi solo parcheggiare, come un'auto, cioè senza nemmeno aprire le finestre. Se c'è scritto "Divieto di campeggio", idem. Se invece in quell'area non c'è scritto niente puoi fare tutto quello che vuoi. E se venisse la polizia municipale deve spiegarti il perkè e il percome non dovresti farlo, dato che non ci sono indicazioni. Ma al massimo ti dicono di rimettere dentro tavolo e accessori vari. M.Stella
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 28/06/2010 alle: 00:29:26
Up![;)]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 28/06/2010 alle: 09:42:08
ma la sera a cena il tendalino serve ? qui nessuno potra' risponderti con certezza se ti faranno il verbale o no poiche' in alcuni posti arriveranno dopo 1 ora tipo swat e in altri non passera' nessuno. Di certo meno cose spandi fuori piu' sarai "tollerato". Un tavolo e tre sedie dietro il mezzo non visibili dalla strada che riporrai finito di pranzare e' una cosa , tendalino sedie sdraio bici panni ad asciugare e' un altra. Io a volte in una situazione da te descritta metto fuori solo la bombola da 3 kg con la padella riparata da due cartoni per cunicare mezz' ora le salsicce . Mi piazzo nel lato meno visibile e quando ho finito turo dentro tutto e mangio in camper con le finestre aperte . Certo che in un parcheggio cittadino al massimo apro una finestra. Ciao
20
balilla
balilla
17/05/2005 1770
Inserito il 28/06/2010 alle: 09:52:05
quote:Risposta al messaggio di tomina inserito in data 27/06/2010  23:51:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei praticamente sempre passibile di contravvenzione visto che la totalita delle ns. regioni ha nei regolamenti il divieto di campeggio. Marco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
tomina
tomina
01/06/2010 169
Inserito il 28/06/2010 alle: 10:21:20
@ Roberto66: no no, certo, la sera non serve il tendalino, mi sono espressa male... il tendalino eventualmente se ce n'è bisogno, ma di sera non capiterà. Intendevo occupare il suolo con le sedie e il tavolo, non certo con i panni ad asciugare... Le AA incidono nel prezzo di una vacanza di un mese, e noi siamo comunque a favore del campeggio libero... ma mi dispiacerebbe dover vivere le vacanze come dei clandestini, e dover fare sempre attenzione a chi arriva... ...Certo che il profumo delle salsicce di mette più allo scoperto di un piccolo tavolo e tre sedie!! [:D] Ciao e grazie
mague
mague
-
Inserito il 28/06/2010 alle: 11:01:52
Premesso che NON si può fare, per quello che ho visto e vissuto di persona se nelle immediate vicinanze ci sono case ... lasciate perdere xchè manderanno qualcuno[;)] Se fosse una zona NON abitata e NON frequentata di sera/notte, bah, due salsiccette, poi una cenetta veloce e quindi via il tavolo e solo 2 sedie x godersi il fresco e un bicchierino insieme[;)] E' ovvio che se parliamo di zone di passaggio, zone di passeggiate, zone comunque frequentate è meglio lasciar perdere[;)] ciao, mague
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 28/06/2010 alle: 12:19:13
quote:Risposta al messaggio di tomina inserito in data 28/06/2010  10:21:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Le AA incidono nel prezzo di una vacanza di un mese, e noi siamo comunque a favore del campeggio libero" se queste sono le tue priorita' / aspettative andrai incontro a parecchie delusioni per quanto riguarda il mondo camper. Il campeggio libero in liberta' ergo senza pagare lo puoi fare solo in sparute localita' , non tanto perche' permesso , ma perche' cosi' isolate che nemmeno i vigili hanno tempo di venire a vedere. Una via di mezzo e' possibile in Francia , nella costa del sud tra la costa azzurra (off limit) e la Spagna. Trovi sistemazioni in AA con possibilita' di estrarre tendalini tavolini e C da prezzi che vanno dai 5-6 euro ai 10-12 al di'. Noi pur essendo in tre abbiamo preso un mezzo da quasi sette metri per non soffrire anche stando dentro.

Modificato da Roberto66 il 28/06/2010 alle 21:17:48
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 28/06/2010 alle: 14:40:02
Roberto ha ragione. Purtroppo, penso che ci sia molta ignoranza (...nel senso di "ignorare", non vuole essere offensivo!) riguardo alla differenza tra <<sosta libera>> e <<campeggio libero>>. Molti confondono le due cose, e così...si rema contro nonostante siano in buona fede. Ciao
16
garmau
garmau
09/05/2009 4601
Inserito il 28/06/2010 alle: 19:33:25
Ad Olbia in Sardegna, nella spiaggia di Pittulongu vige un divieto di parcheggio per tutti i VR ,che se si sta in zona defilata può essere eluso con la compiacenza dei vigili, e un totale divieto di campeggio. I parcheggi in questione sono su fondo battuto senza tracciatura quindi ogni buco e buono per metterci la macchina, di conseguenza al divieto non è possibile aprire il tendalino, ma è possibile scaricare dal mezzo tutti gli ombrelloni che vuoi andare in spiaggia occupare 100 mq di spazio aprire 20 tavolini fare 100 coperti e bivaccare per tutta la giornata (dalle 6 alle 24). E io non posso aprire il tendalino... Maurizio
15
tomina
tomina
01/06/2010 169
Inserito il 28/06/2010 alle: 21:00:39
mah, in effetti è come pensavo io! Due settimane fa volevamo andare a Sperlonga... siamo arrivati fino a Gaeta senza riuscire a trovare una sosta (una semplice sosta per cenare!). Beh, abbiamo cenato alle 22.30 in un parcheggio al buio (abbiamo tirato giù il tavolo, girati verso il mare, nascosti dietro il camper). Ma perché, secondo voi, succede tutto questo? perché i camperisti sono visti così male?[:(]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 28/06/2010 alle: 21:26:49
perche ' ci sono camperisti che una volta saliti sul mezzo pensano di possedere l' accessorio "da questo momento tutto il mondo gira attorno al camper" arrivano in due in un parcheggio occupano 6 posti e quando se ne vanno tirano la manetta delle grigie e tanti saluti. Invece il mondo continua sempre a girare allo stesso modo , il tuo essere in vacanza e' uno stato mentale personale. Il camper e' fatto per spostarsi portandosi dietro quel minimo di autosufficienza che ti svincola da orari , prenotazioni di pernottamanto e ristorante. Se ti fermi ai bordi di una statale non sei in campeggio , sei ai bordi di una statale. Devi solo sfruttare le occasioni che ti si presentano ma con intelligenza , se vuoi servizi e conmodita' paghi, Campeggio , oppure AA se invece vuoi essere libero ti adatti un pochino. Se ci pensi bene non e' strano , non puoi arrivare in un parco cittadino aprire una tenda e dormirvi dentro. Forse anche tu come tanti sei vittima di una pubblicita' camper un po errata , fai quello che vuoi quando e come vuoi... non e' esattamente cosi'. Non ti preoccupare , con il tempo imparerai a gestire il Plein air con naturalezza e vedrai come si sta bene ugualmente. Io a casa ho due balconi , uno fronte strada ed un nel retro vista box con le altre case abbastanza lontane. A volte ceno e mi piazzo in quest' utltimo senza troppo sguardi addosso... ecco direi che l' esempio da seguire calza. Ciao

Modificato da Roberto66 il 28/06/2010 alle 21:33:44
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 28/06/2010 alle: 21:40:20
quote:abbiamo cenato alle 22.30 in un parcheggio al buio (abbiamo tirato giù il tavolo, girati verso il mare, nascosti dietro il camper)>
> Oddio...che squallore! Io sarò anche un po' tonto, ma proprio non riesco a capire: ma vi fa tanto schifo mangiare sul camper? Io mai e poi mai mi accamperei << nascosto dietro il camper >> per mangiare! Ho acquistato un camper proprio per poter fare tutte le mie cose a bordo, con la riservatezza dettata da una abbondante dose di buona educazione come era intesa una volta. Esatto: buona educazione! La stessa che non ti fa rutteggiare in pubblico, che ti fa parlare a bassa voce, che non lascia che i bambini corrano tra i tavoli al ristorante, che non ti fa andare in visita di cortesia con gli infradito...e tutte le altre stupidaggini senza senso che la "civiltà" di oggi ha pensato bene di bandire. Ho la vaga impressione che per tanti, troppi camperisti l'uso del camper sia rimasto esattamente lo stesso dell'auto per il pic-nic (solo che ci sta più roba): appena fermi scaricare tutto! Ah...che bellezza mangiare all'aperto! Boh..? [V]
15
tomina
tomina
01/06/2010 169
Inserito il 28/06/2010 alle: 21:46:50
Si Roberto, sono convinta! Noi abbiamo il camper da settembre 2009 e abbiamo fatto solo un we in AA. Durante l'inverno abbiamo viaggiato sempre sostando in libera. Penso anche io che sia il modo migliore per godersi l'ambiente (rispettandolo si intende!)e ... la vacanza. Non mi piace dover rispettare gli orari degli alberghi. Ci mancano alcune nozioni di... sosta, ma abbiamo viaggiato in camper con amici diverse volte, e non vediamo l'ora di partire per la Puglia ad agosto. Quello che mi disturba è che in Italia i camperisti sono molto più penalizzati che in altri paesi europei... era solo questo che volevo dire... Ciao e grazie per il conforto!
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 28/06/2010 alle: 22:21:39
questo weekend,sono stato a Claviere con un'altro camperista,abbiamo parcheggiato su uno spiazzo a lato di una strada che porta in quota,praticamente alla base delle piste,eravamo defilati e in un posto tranquillo,lontano dai rumori.Ebbene non ci è passato neanche per l'anticamera del cervello di aprire tendalino o tirare fuori tavoli,abbiamo cercato di avere meno inpatto possibile,in modo che chi passasse di li non ci additasse come zingari(anche perchè sono molto conosciuto da quelle parti)e non lo abbiamo fatto per rismarmiare 10 € dell'area di Monginevro,ma per stare in mezzo al verde.IO quando mi muovo con il camper non mi pongo il problema dei costi dell'aree,e comunque ho imparato a scremare,perchè dopo che ho speso 40000 € se devo guardare anche quelle cose ,sto a casa. Bruno
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 28/06/2010 alle: 23:35:48
non e' solo una questione di costi , io ho la macchina costosa ma non per questo mi sento obbligato ad andare al parcheggio a pagamento se trovo posto libero. Preferisco considerare AA e campeggi dei servizi facoltativi che mi offrono qualcosa. L' AA mi offrira' cs , eventualmente 220 e la "sicurezza" (percezione personale) di stare in mezzo ad altri camperisti. Il campeggio mi offrira' una piazzola piu' confortevole e dei servizi aggiuntivi , il parcheggio un punto sosta momentaneo per un pranzo , un pernottamento , o una visita a qualcosa piuttosto che la spesa, oppure per una sosta piu' prolungata sempre ricordando di non snaturare la destinazione d' uso dello stesso.
15
tomina
tomina
01/06/2010 169
Inserito il 29/06/2010 alle: 09:10:58
Roberto, la penso esattamente come te... il vero squallore non è adattarsi a mangiare fugacemente rispettando le esigenze dei bambini, ma dare agli altri degli zingari o dei poveracci... Non ho pagato il mio camper 40.000 € e devo fare attenzione ai costi delle mie vacanze, ma sono felicissima di averlo e di vivere in simbiosi con la natura, senza dovermi per forza appoggiare ai campeggi dove spesso vai a fare l'esperienza del "pollo da batteria"... PUNTI DI VISTA! Ciao [;)]
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 29/06/2010 alle: 10:10:26
Come è che se arrivo in automobile in un qualsiasi posto, sia esso parcheggio sterrato, prato o fondo asfaltato, e tiro fuori dal bagagliaio coperta, sedie e tavolino e mi metto a pranzare all' ombra di un albero o del mio ombrellone sto facendo pic nic, mentre se arrivo col camper la stessa azione diventa campeggio? Chi è che ha deciso i termini di distinzione tra le due azioni? saluti Luca PN
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 29/06/2010 alle: 11:30:22
non sono sicuro che se ti metti a pranzare in un parcheggio cittadino asfaltato con o senza auto / camper nessuno ti possa dire nulla. anche dormire nelle penchine dei parchi pubblici la notte e' vietato cosi' come esiste sempre il reato di vagabondaggio. che poi la cosa abbia dei contorni sfumati e a volte grotteschi sono daccordo con te
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 30/06/2010 alle: 18:38:52
Forse può essere una tolleranza, verso chi ha l'auto e non ha la possibilità di poter stare comodo, Il camper ha già tutto all'interno quindi. Si lo so che è assurdo, ma intanto è così, voglia e non voglia. I nemici li ha fatti maturare la nostra categoria, adesso dobbiamo solo subire; i comportamenti scorretti continuano a farsi.

Modificato da giuliano49 il 30/06/2010 alle 18:40:26
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 30/06/2010 alle: 20:01:31
I peggiori nemici dei camperisti sono i camperisti. Esempio uno: c'è una spiaggia con un lungo lungomare con un marciapiedi largo più di quattro metri. Consentivano la sosta dei camper, addirittura era possibile tenere il tendalino aperto poggiato sul marciapiedi. Due anni fa, il Comune decide di sistemare un po' questo lungomare (siepe traboccante, ecc.) e, non sapendo dove attingere per i fondi per le spese, decide di far pagare 1 (uno) Euro al giorno auto e camper posteggiati a pettine, 2 (due) Euro al giorno per i camper posteggiati lungo il marciapiedi (e tendalino aperto sul marciapiedi). Eravamo sei-sette camper, ebbene due di questi hanno cominciato una protesta che è durata un paio di giorni e sapete com'è finita? Divieto per i camper. Esempio due: nota ed apprezzata cittadina marinara, larga piazza con parcheggio senza distinzione auto/camper; alcuni camperisti hanno pensato bene di cominciare a scaricare grigie e nere nei tombini della piazza, fare docce in mezzo alle macchine: com'è finita? Off limits, naturalmente. Esempio tre: cittadina marinara con un'area dove possono stare tranquillamente 400 camper, libero, gratuito, tendalino, barbecue: unica limitazione, occorreva presentarsi ad un esercente e prendere/riportare la chiave per aprire la sbarra, onde evitare l'accesso ai nomadi. Quest'anno, visto il boom, questo esercente, per favorire i camperisti, decide di mettere un ometto alla sbarra, così non dobbiamo andare a prendere la chiave e riportarla, senza obolo obbligatorio ma moralmente dovuto (un Euro, due Euro, cinque Euro, secondo la singola sensibilità), ebbene tre camperisti hanno inscenato una cagnara col gestore che son dovuti intervenire i vigili urbani. L'esercente, giustamente, ha detto: "arrangiatevi!". Domenica scorsa, su 400 e passa camper, 100 erano nomadi; nomadi sparsi fra gli altri camper, sporcizia attorno al camper non descrivibile, bisogni corporali all'aperto ai bordi dell'area. Probabilmente, il Comune, visto questo stato di pericolo per la salute pubblica e per il cattivo odore che arriva alle case vicine, chiuderà quest'area. Poco ma sicuro, non avrà altra soluzione. Sono solo tre esempi che mi hanno visto testimone personalmente; ce ne sono altri, se volete. Non abbiamo capito niente dell'uso del camper: arroganza, prepotenza, sopraffazione, maleducazione viaggiano indisturbate sui camper. Poi ce la prendiamo con i Sindaci anticamper; siamo noi gli anticamper. Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link