CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Traghetto con camper per la prima volta

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 13:10:03
dovendo nei prossimi giorni prendere per la prima volta il traghetto Livorno-Palermo c'è da prendere qualche precauzione nella salita sulla "rampa"? per quanto riguarda il frigo durante il viaggio si può mettere su gas?
altri suggerimenti?
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 13:19:15
In risposta al messaggio di mr70it del 21/08/2018 alle 13:10:03

dovendo nei prossimi giorni prendere per la prima volta il traghetto Livorno-Palermo c'è da prendere qualche precauzione nella salita sulla rampa? per quanto riguarda il frigo durante il viaggio si può mettere su gas? altri suggerimenti?
Frigo rigorosamente a 12v e bombola a rubinetto chiuso.
La salita sulla rampa... dipende dal tuo sbalzo e dall'inclinazione
Grigno...al suo primo Camper
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 15:05:47
In risposta al messaggio di Grigno del 21/08/2018 alle 13:19:15

Frigo rigorosamente a 12v e bombola a rubinetto chiuso. La salita sulla rampa... dipende dal tuo sbalzo e dall'inclinazione
con circa 19h di viaggio il frigo in modalità 12V (se non sbaglio resa scarsa) le batterie come ne escono? o 2 BS AGM da 95 nuove di qualche mese (MA NON vorrei rovinarle scaricandole..)
forse è meglio (accendere) riempire il frigo una volta arrivati? o dico una stupidata?
il mio sbalzo non è eccessivo ma nemmeno da poco, il camper è lungo 6,99mt quindi lo sbalzo è inferiore a quelli dei camper da 7,30 ma superiore a camper più corti del mio.
Ci sono altre esperienze?
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 16:08:22
In risposta al messaggio di mr70it del 21/08/2018 alle 15:05:47

con circa 19h di viaggio il frigo in modalità 12V (se non sbaglio resa scarsa) le batterie come ne escono? o 2 BS AGM da 95 nuove di qualche mese (MA NON vorrei rovinarle scaricandole..) forse è meglio (accendere) riempire
il frigo una volta arrivati? o dico una stupidata? il mio sbalzo non è eccessivo ma nemmeno da poco, il camper è lungo 6,99mt quindi lo sbalzo è inferiore a quelli dei camper da 7,30 ma superiore a camper più corti del mio. Ci sono altre esperienze?
...
bè... 19h non sono poche...crying
però, al netto che riempire il frigorifero a destinazione sicuramente non è sbagliato, per la mia esperienza il consumo non è costante e con qualche accortezza, se necessaria, si può fare di meglio...
Ad esempio, in estate, parto con un paio di siberini, quelli per le borse termiche dentro al frigo, in alto. poi aggiungo un paio di bottiglie d'acqua, a volte ghiacciate, sul fondo del frigo.
L'esito è che spesso il frigo, anche in 12v dove dovrebbe fare solo mantenimento, non utilizza energia quasi per nulla (il BDS mi dice il livello di carica delle batterie e quindi ricavo gli A utilizzati).
Non so che modello di frigo tu abbia, io ho il Dometic RM 5380, da 80L e ti assicuro che il frigo è ben isolato... poi, un altro piccolo accorgimento che userei è quello di accendere le ventole, perché un pochettino lo aiutano... ma anche quelle, consumano corrente.
Diciamo che se tu dovessi fare 8-10h... così stai bene di sicuro, ma 19... in effetti... bho
Alla fine non lo so
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 19:22:27
In risposta al messaggio di Grigno del 21/08/2018 alle 16:08:22

bè... 19h non sono poche... però, al netto che riempire il frigorifero a destinazione sicuramente non è sbagliato, per la mia esperienza il consumo non è costante e con qualche accortezza, se necessaria, si può fare
di meglio... Ad esempio, in estate, parto con un paio di siberini, quelli per le borse termiche dentro al frigo, in alto. poi aggiungo un paio di bottiglie d'acqua, a volte ghiacciate, sul fondo del frigo. L'esito è che spesso il frigo, anche in 12v dove dovrebbe fare solo mantenimento, non utilizza energia quasi per nulla (il BDS mi dice il livello di carica delle batterie e quindi ricavo gli A utilizzati). Non so che modello di frigo tu abbia, io ho il Dometic RM 5380, da 80L e ti assicuro che il frigo è ben isolato... poi, un altro piccolo accorgimento che userei è quello di accendere le ventole, perché un pochettino lo aiutano... ma anche quelle, consumano corrente. Diciamo che se tu dovessi fare 8-10h... così stai bene di sicuro, ma 19... in effetti... bho Alla fine non lo so
...
grazie,
molto probabilmente all'interno ci metteremo lo stretto necessario con alimenti poco delicati, farò andare a 220 al massimo n.gg. prima di partire, alla partenza il frizzer lo riempiro di bottiglie già ghiacciate, durante lo spostamento al porto andrà a 12V in mantenimento, nelle 2 ore di attesa al porto lo farò andare a gas, una volta imbarcato spengo tutto e trasferisco le bottiglie ghiacciate nel frigo e non lo apro fino allo sbarco. Se non dovesse bastare al massimo buttero via quel poco...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 22:08:23
sul traghetto con frigo selezionato sulla fonte 12V ? ma che razza di consigli sono ! , tra l'altro come potrebbe funzionare con motore spento ? e cigliegina sulla torta pure con ventole in funzione , dai per cortesia 

mr70it  ti suggerisco di lasciar perdere strani dubbi consigli , comunque se non vuoi tribolare con bottiglie ghiacciate e quant'altro ti consiglio di rifornire il frigo all'arrivo , eventualmente per i viveri di prima necessità procurati un piccolo frigo portatile da circa 20 lt funzionante a 12V con cella di pelitier , io per le traghettate brevi e lunghe utilizzavo sempre un frigo portatile Vaeco da 20 lt alimentato dalla BS e frigo del camper vuoto , per la salita e discesa dalla rampa nel possibile e nello spazio disponibile sali e scendi sempre di traverso 

buona permanenza sulla grande isola e se ti comporti da buon ospite non ti deluderà 

mario 
Mario
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 01:25:52
In risposta al messaggio di ecostar del 21/08/2018 alle 22:08:23

sul traghetto con frigo selezionato sulla fonte 12V ? ma che razza di consigli sono ! , tra l'altro come potrebbe funzionare con motore spento ? e cigliegina sulla torta pure con ventole in funzione , dai per cortesia 
mr70it ti suggerisco di lasciar perdere strani dubbi consigli , comunque se non vuoi tribolare con bottiglie ghiacciate e quant'altro ti consiglio di rifornire il frigo all'arrivo , eventualmente per i viveri di prima necessità procurati un piccolo frigo portatile da circa 20 lt funzionante a 12V con cella di pelitier , io per le traghettate brevi e lunghe utilizzavo sempre un frigo portatile Vaeco da 20 lt alimentato dalla BS e frigo del camper vuoto , per la salita e discesa dalla rampa nel possibile e nello spazio disponibile sali e scendi sempre di traverso  buona permanenza sulla grande isola e se ti comporti da buon ospite non ti deluderà  mario 
...
grazie
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 07:52:56
Giusto sapere quante per quante ore circa si può contare sul nostro frigo.( poi ognuno lo ha di  dimensioni e marca diversa...)
non mi sembra di aver letto se la nave mette a disposizione attacchi per la 220v
Mentre per cose molto.molto importanti come i medicinali da conservare in frigo e' sufficiente rivolgersi alla equipaggio.
Per il minimo sindacale per non morire di fame fino allo sbarco c'è bar ristorante della nave mentre allo sbarco Palermo provvede.. .

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 09:18:36

mr70it ti suggerisco di lasciar perdere strani dubbi consigli , comunque se non vuoi tribolare con bottiglie ghiacciate e quant'altro ti consiglio di rifornire il frigo all'arrivo , eventualmente per i viveri di prima necessità procurati un piccolo frigo portatile da circa 20 lt funzionante a 12V con cella di pelitier , io per le traghettate brevi e lunghe utilizzavo sempre un frigo portatile Vaeco da 20 lt alimentato dalla BS e frigo del camper vuoto , per la salita e discesa dalla rampa nel possibile e nello spazio disponibile sali e scendi sempre di traverso  buona permanenza sulla grande isola e se ti comporti da buon ospite non ti deluderà  mario 
...
Bha... non so come tu abbia il frigo collegato... ma io se lo metto a 12 v va con la batteria dei servizi. il Frigo consuma al max 10A ora ed ho 2 batterie da 100. in linea teorica posso andare 20 ore a 12 v senza problemi. la realtà, ovviamente è leggermente diversa, ma la sostanza è questa.
Ma una domanda: tu hai il frigo collegato alla batteria motore?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 09:40:10
Nessuno e' cosi sadico da collegare direttamente il frigo alla batteria senza mettere un relè o altro che tolga il collegamento quallora la batteria non sia in quel momento alimentata da alternatore motore.,220v, o altra fonte .
Il non farlo vuol dire scaricare la batteria.che essa sia dei servizi o peggio del motore.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
Esprit libre
Esprit libre
30/09/2012 182
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 09:42:30
Io ho fatto la tratta Palermo Genova con il frigo a compressore da 70 lt, termostato a metà, acceso e non ho avuto nessun problema di scarica delle batterie. All'arrivo mi segnavano 1/2 carica ciascuna. Io ho due batterie servizi da 100 di cui una vecchia di sei anni.
Andrea Aiesistem Projet van 554

Modificato da Esprit libre il 22/08/2018 alle 09:46:54
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 12:19:35
In risposta al messaggio di salito del 22/08/2018 alle 09:40:10

Nessuno e' cosi sadico da collegare direttamente il frigo alla batteria senza mettere un relè o altro che tolga il collegamento quallora la batteria non sia in quel momento alimentata da alternatore motore.,220v, o altra fonte . Il non farlo vuol dire scaricare la batteria.che essa sia dei servizi o peggio del motore.
dalla mia esperienza il frigo può funzionare a 12V solo quando il motore è acceso o per brevi soste, negli altri casi, visto anche la scarsa resa in modalità 12V è meglio sempre adottare le altre 2 modalità.
Farlo andare a 12V anche quando si è collegati al 220 non mi sembra la soluzione ottimale.
Quindi avuto la conferma che la bombola deve rimanere chiusa, che l'allaccio al 220 è raro, adottero il sistema che ho descritto nei precedenti messaggi.
E' stato un piacere scambiare le proprie opinioni/esperienze, grazie a tutti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 13:22:44
In risposta al messaggio di Grigno del 22/08/2018 alle 09:18:36

Bha... non so come tu abbia il frigo collegato... ma io se lo metto a 12 v va con la batteria dei servizi. il Frigo consuma al max 10A ora ed ho 2 batterie da 100. in linea teorica posso andare 20 ore a 12 v senza problemi. la realtà, ovviamente è leggermente diversa, ma la sostanza è questa. Ma una domanda: tu hai il frigo collegato alla batteria motore?
ON OT 
ma almeno ti rendi conto delle fesserie che stai sbandierando ? , tra l'altro con 10 A di assorbimento con due BS da 100 Ah ci vieni a raccontare che il frigo si alimenta per 20 ore come se quei 200 Ah li usasse tutti , probabilmente non hai ancora capito quanta autonomia può dare una bs da 100 Ah con un carico di 10A , tra l'altro la resistenza 12 V di un frigo ad assorbimento da 80/100 lt come ninimo assorbe 13 A e sono scarso 

ammesso che il frigo di mr70it  funziona con la 12 V anche con motore spento e ascoltasse il tuo consiglio temo che arrivrà a Palermo con frigo caldo e BS scarica anche se avesse 3 BS da 100 Ah cadauna 

il frigo ad assorbimento su tutti i camper che ho posseduto era collegato in modo intelligente come tutti i frigo di ultima generazione e delle generazioni precedenti , tranne su un laika ecovip 2.1 ove il frigo AES automatico era collegato alla carlona con possibilità di funzionamento 12V anche con motore spento ma prontamente modificato dal sottoscritto 

mario 

OFF OT
Mario
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 13:26:02
In risposta al messaggio di mr70it del 22/08/2018 alle 12:19:35

dalla mia esperienza il frigo può funzionare a 12V solo quando il motore è acceso o per brevi soste, negli altri casi, visto anche la scarsa resa in modalità 12V è meglio sempre adottare le altre 2 modalità. Farlo andare
a 12V anche quando si è collegati al 220 non mi sembra la soluzione ottimale. Quindi avuto la conferma che la bombola deve rimanere chiusa, che l'allaccio al 220 è raro, adottero il sistema che ho descritto nei precedenti messaggi. E' stato un piacere scambiare le proprie opinioni/esperienze, grazie a tutti
...
yes
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 13:39:28
In risposta al messaggio di mr70it del 22/08/2018 alle 12:19:35

dalla mia esperienza il frigo può funzionare a 12V solo quando il motore è acceso o per brevi soste, negli altri casi, visto anche la scarsa resa in modalità 12V è meglio sempre adottare le altre 2 modalità. Farlo andare
a 12V anche quando si è collegati al 220 non mi sembra la soluzione ottimale. Quindi avuto la conferma che la bombola deve rimanere chiusa, che l'allaccio al 220 è raro, adottero il sistema che ho descritto nei precedenti messaggi. E' stato un piacere scambiare le proprie opinioni/esperienze, grazie a tutti
...
Con motore spento un impianto intelligente non alimenta a 12v utenze con forte consumo tipo il frigo ,per non mettere fuori uso la /le batterie .niente corrente per il frigo  neanche sosta breve.gli impianti attuali hanno il distacco automatico salva batteria quando la tensione scende a circa 11/12 volt riferito alla BS
mentre la BM su molti veicoli ha sotto chiave pure la presa dell accendi sigarette ovvio che e' inutile usare il frigo a 12v avendo l opzione 220v ma a motore spento una volta allacciato alla 220 puoi se vuoi far andare  frigo a 12v ma se non e'allacciato non c'è collegamento solo a gas 
La compagnia proprietaria della nave sa se ci sono prese di corrente ad uso i veicoli . chiedere non e' sconveniente.
​​​​​​

Modificato da salito il 22/08/2018 alle 14:17:27
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 21:36:51
In risposta al messaggio di ecostar del 22/08/2018 alle 13:22:44

ON OT  ma almeno ti rendi conto delle fesserie che stai sbandierando ? , tra l'altro con 10 A di assorbimento con due BS da 100 Ah ci vieni a raccontare che il frigo si alimenta per 20 ore come se quei 200 Ah li usasse tutti
, probabilmente non hai ancora capito quanta autonomia può dare una bs da 100 Ah con un carico di 10A , tra l'altro la resistenza 12 V di un frigo ad assorbimento da 80/100 lt come ninimo assorbe 13 A e sono scarso  ammesso che il frigo di mr70it funziona con la 12 V anche con motore spento e ascoltasse il tuo consiglio temo che arrivrà a Palermo con frigo caldo e BS scarica anche se avesse 3 BS da 100 Ah cadauna  il frigo ad assorbimento su tutti i camper che ho posseduto era collegato in modo intelligente come tutti i frigo di ultima generazione e delle generazioni precedenti , tranne su un laika ecovip 2.1 ove il frigo AES automatico era collegato alla carlona con possibilità di funzionamento 12V anche con motore spento ma prontamente modificato dal sottoscritto  mario  OFF OT
...
yes
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 21:40:18
Io ho fatto sia Livorno e Palermo che Genova Palermo,nessun problema a salire camper 730 passo 403, non ti lasciano collegare la 220 volt,usa i Siderini o ti rifornisci arrivato a Palermo ... assolutamente salito sul traghetto non potrai andare sul camper perché chiusa nella stiva.
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 21:59:43
In risposta al messaggio di Grigno del 22/08/2018 alle 13:26:02

Anche perché se fosse come dici tu quando lo metti in automatico cosa fa prima ti secca le batterie e poi gira a gas? A motore spento non va a 12.Ciao 
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 13:09:33

...
Grandeee, non ti conosco ma dai sempre ottimi e utili consigli.
yes
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 14:33:11
Escluso i frighi a compressore, senza manomissione nessun frigorifero perlomeno relativamente recente funziona a 12v a motore spento. Nessuno.
Per cui in traghetto il frigo resterà spento se non si dispone della 220. A meno che i sistemi non siano stati in qualche modo manomessi. Cosa detta un ziliardo di volte sul forum, e oggetto di topic sia polemici che molto spesso ampiamente ironici, in quanto è la domanda più ripetuta nella storia del forum.
Per la mia esperienza, di traversate più brevi, al max 7 ore, il frigo aveva sostanzialmente tenuto, ma non ero a +40 ma a +20.
Oltre le bottiglie ghiacciate per alimenti non drammaticamente deperibili potrebbero fare il loro lavoro.
In Sicilia il costo della vita non mi risulta superiore al resto dello stivale, conviene a mio avviso il supermercato; certo, se uno si prepara in frizer 10 pasti non so che dire, per i medicinali salvavita vi hanno detto (ma in sicilia non mancano nemmeno le farmacie).

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 18:45:30
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/08/2018 alle 14:33:11

Escluso i frighi a compressore, senza manomissione nessun frigorifero perlomeno relativamente recente funziona a 12v a motore spento. Nessuno. Per cui in traghetto il frigo resterà spento se non si dispone della 220. A meno
che i sistemi non siano stati in qualche modo manomessi. Cosa detta un ziliardo di volte sul forum, e oggetto di topic sia polemici che molto spesso ampiamente ironici, in quanto è la domanda più ripetuta nella storia del forum. Per la mia esperienza, di traversate più brevi, al max 7 ore, il frigo aveva sostanzialmente tenuto, ma non ero a +40 ma a +20. Oltre le bottiglie ghiacciate per alimenti non drammaticamente deperibili potrebbero fare il loro lavoro. In Sicilia il costo della vita non mi risulta superiore al resto dello stivale, conviene a mio avviso il supermercato; certo, se uno si prepara in frizer 10 pasti non so che dire, per i medicinali salvavita vi hanno detto (ma in sicilia non mancano nemmeno le farmacie).
...
Confermo quanto dici,infatti quando sono sceso ho acquistato in loco.Il problema sussiste quando sali perché il frigo e pieno(nel mio caso era così) per fortuna era gennaio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link