CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Truffa vendita camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
18
elipao
elipao
28/09/2007 144
Inserito il 08/07/2014 alle: 19:19:28
ATTENZIONE ALLA TRUFFA ...ho appena schivato una fregatura Vi spiego siccome vorrei cambiare il camper per un altra tipologia un po più piccola, ho messo l'annuncio sui vari siti di vendita. Se vi chiama un tipo che frettolosamente trattando il prezzo telefonicamente vi dice che l'indomani nel pomeriggio viene a fare il passaggio e pagherà con assegno circolare, sappiate che già tante persone sono state fregate da questi soggetti . Il punto è che lui può solo in orari in cui le banche (per eventuale controllo assegno) sono già chiuse..al sabato mattina ad esempio. Voi penserete come me che l'assegno circolare l'ha emesso la banca, ma in realtà su internet ho capito che ne girano tanti falsi. Ho fatto un po di ricerche su internet ed ho trovato il post di un camperista che nel 2012 ha fatto il passaggio a favore di un tipo con le stesse caratteristiche di quello che mi ha contattato e ha ricevuto un assegno circolare falso,è rimasto senza camper con le rate da pagare e lo shock della fregatura. Io credo di averla evitata ieri chiedendo al tipo di inviarmi per controllo la copia del circolare con qui avrebbe pagato il mio camper NON L'HO Più SENTITO! STATE ATTENTI A CHI DATE IL VS MEZZO..DIFFIDATE DI ACQUIRENTI FRETTOLOSI DI CONCLUDERE CHE DANNO POCA IMPORTANZA AL MEZZO MAGARI SENZA VISIONARLO![:(!][:(!][:(!]
16
edo90
edo90
17/04/2009 431
Inserito il 08/07/2014 alle: 20:09:34
quote:Risposta al messaggio di elipao inserito in data 08/07/2014  19:19:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se hai particolari in più credo che la cosa migliore sia contattare le autorità
Kurt
Kurt
-
Inserito il 08/07/2014 alle: 21:15:48
In momenti non sospetti(da sempre) chiedo almeno un paio di gg pria del pass di proprieta' di avere copia dell' assegno circolare non trasferibile ,da far controllare all' istituto bancario dove verra' versato( lo chiamano bene fondi) pero' rimane il fatto che la banca che controlla non ti mette nulla nero su bianco Insomma siamo sempre a rischio dato che si accontenta di una chiamata telefonica alla banca emittente,che per assurdo potrebbe pure prendere un abbaglio. slt
19
gaznevada
gaznevada
22/09/2006 909
Inserito il 08/07/2014 alle: 21:35:35
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 08/07/2014  21:15:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa stai dicendo delle inesattezze, nel caso di un assegno circolare non si parla di bene fondi ( che riguarda gli assegni bancari e non da' "garanzie " ma viene dato informativo) ma di bene emissione cioè se l'assegno è stato emesso e se è tutto regolare , queste informazioni vengono date solo tra banche quindi bisogna rivolgersi presso la propria banca che farà le verifiche presso la banca che ha emesso l'assegno , quando si hanno le informazioni positive l'assegno è coperto da fondi, quindi non ci sono problemi.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 09/07/2014 alle: 08:02:52
quote:Risposta al messaggio di gaznevada inserito in data 08/07/2014  21:35:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se vuoi cavillare sul termine usato forse hai ragione mail succo non cambia neanche un poco,dato che rimane sempre il fatto che tutto avviene telefonicamente Questa è la mia esperienza diretta( pensate che una volta girai come allegato l assegno è la risposta fu telefonica..[:(!]) per avvenute vendite di camper e automobili privatamente Se poi con le Vs banche avviene diversamente amen. slt
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
gaznevada
gaznevada
22/09/2006 909
Inserito il 09/07/2014 alle: 12:56:37
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 09/07/2014  08:02:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sembra di essere stato chiaro , direi che non si tratta di CAVILLI ma di SOSTANZIALE differenza tra un mezzo e l’altro (uno l’assegno bancario bene fondi informativo , cioè in quel momento ci sono i fondi quando arriva l’assegno per l’incasso potrebbero non esserci più , l’altro l’assegno circolare , ci vogliono i fondi per emetterlo ) RIPETO, anche con l’assegno circolare si devono porre in atto determinate azioni, cioè acquisizione di BENE EMISSIONE dalla banca, verifica che l’assegno non sia stato rubato ecc. cose che deve fare la propria banca e se non le fa’ non resta che cambiare banca al più presto, comunque è chiaro che le verifiche vengono fatte telefonicamente, ma tra banche non ci sono problemi a scambiarsi queste informazioni, poi se uno non si fida e c’è la possibilità si può recarsi presso lo sportello di emissione (con il traente) per verificare. Scusa ma non capisco la frase: “Questa è la mia esperienza diretta( pensate che una volta girai come allegato l assegno è la risposta fu telefonica..) per avvenute vendite di camper e automobili privatamente.” se la spieghi meglio se vuoi , grazie ciao.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 09/07/2014 alle: 14:46:12
Non è mia intenzione essere polemico ma insisto sul fatto che usare un termine simile a quello corretto (non volutamente,mica lavoro in banca) non dovrebbe creare particolari problemi a chi legge, dato che conta anche il contest del discorso. // E' ovvio che chi emette "legalmente"un circolare deve avere i fondi. Ora per rispondere alla richiesta delucidazioni .. ritento Accadde che avendo ricevuto la copia dell' assegno via mail, decisi di girare l'allegato alla banca per verifica senza andare di persone nel mio ist. bancario Loro(la banca) dopo aver fatto la "telefonatina" alla banca emittente ( uno volta ho assistito a questo tipo di comunicazione.[:(].) per non mettere nero su bianco la risposta, ergo non prendersi alcuna responsabilita' non mi hanno risposto per e-mail ma con una telefonata. // Per farti capire come ci vado con i piedi di piombo ( ma questo non esclude che possa essere salvo da future fregature) una volta ho voluto assistere di persona alla consegna del circolare , che poi durante il passaggio di proprietà sarebbe a me stato consegnato. slt

Modificato da Kurt il 09/07/2014 alle 15:28:09
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 09/07/2014 alle: 22:17:46
Andare in banca col circolare e farselo cambiare con altro circolare emesso dalla banca stessa? Prima di farlo,si accertano che il primo sia sicuramente "buono"... Non te lo danno il nuovo,se il vecchio non è piu' che a posto,non preoccuparti! Almeno penso!Il dubbio ormai sale veloce... Che mondo di fregaioli![V] Ciao Eta Beta
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 09/07/2014 alle: 23:40:25
un circolare non e' comunque subito liquido quindi non si può' fare,comunque come detto normalmente se la banca chiama l'altra si ha una ragionevole certezza della bontà' del circolare. Io me lo farei anticipare sempre prima almeno come principio.
18
elipao
elipao
28/09/2007 144
Inserito il 10/07/2014 alle: 18:19:24
ci ho pensato ad avvisare le autorità, ma non si è più fatto vivo da quando gli ho proposto di mandarmi la copia dell'assegno per controllo bancario...e li si è capito chiaramente che era una TRUFFA,quindi avviso chi vende di stare allertato da questo comportamento
Kurt
Kurt
-
Inserito il 10/07/2014 alle: 18:33:09
Non voglio scoraggiare nessuno, ma non credo che la Polizia possa fare nulla, se non prenderlo con le mani nel sacco. Dopotutto potrebbe sempre dire che ci ha ripensato. Non sto dicendo che il sentore avuto è fasullo, ma che con questi presupposti bisogna solo stare attenti. Se si voleva fargli passare la voglia bisognava in qualche modo stare al giuoco con l'appoggio delle forze dell'ordine. slt
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 10/07/2014 alle: 21:19:03
Purtroppo gli assegni circolari rubati o falsi sono diffusi... Farsi anticipare la copia dell assegno circolare e' fondamentale per non correre rischi. La banca di fiducia puo' dare il famoso bene emissioni.. Ottenere un bene fondi, con le norme sulla privacy, e' cosa assai difficile oggi.... Un tempo era la normalita' .... Si giravano gli assegni svariate volte.... Altri tempi... Mi pare di ricordare che per l'incasso fossero importanti la prima ed ultima firma. Diciamo pure che 20/30 anni fa chi faceva impresa andava in banca e si trovava al cospetto di persone preparate e competenti... Oggi vedo fare di quelle cose mostruose... La settimana scorsa ad un cliente che mi doveva il saldo della merce, la banca ha emesso 2 assegni circolari non trasferibili a lui intestati per 5.000,00 €[:0][B)][:I]
19
gaznevada
gaznevada
22/09/2006 909
Inserito il 11/07/2014 alle: 15:51:21
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 09/07/2014  14:46:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lungi da me essere polemico con te, ma era per essere chiari magari con chi legge e non ha esperienze in merito, forse non tutti possono sanno capire la differenza tra i due tipi di assegni che ripeto secondo me è sostanziale tuttora negli ultimi interventi si continua a confondere bene fondi con bene emissione , ma non voglio a questo punto essere pedante. . Per quanto riguarda il tuo esempio , prima di tutto io penso che il rapporto con la propria banca deve essere di tipo fiduciario capisco che non sempre può essere così e andarci con i piedi di piombo sia giusto, diciamo che se si ha a che fare con persone coscienziose non dovrebbero esserci problemi , penso quindi che la banca non dovrebbe aver avuto problemi a risponderti via mail, d’altro canto non si può sapere quali siano le loro normative interne che magari vietano questo tipo di risposte , inoltre penso che sia difficile che se si ha una informazione telefonica poi uno di confermi per iscritto questa informazione , tu lo faresti ? Le garanzie al 100% a questo mondo non esistono quello che si può fare è porre in atto tutte le misure possibili per evitare rischi. Tornando all’argomento del post c’è da dire che quando si mette un annuncio per qualsiasi merce bisogna stare attenti e non esaltarsi se una persona è subito interessata, soprattutto poi se si deve vendere un bene come un camper che può avere un prezzo comunque importante. Una cosa fondamentale , secondo me , sono le informazioni che si devono prendere e che si devono dare tra le persone che fanno la compravendita , io quando ho comprato il camper da un privato a Como (io sono da Verona ) ho dato informazioni /referenze su me stesso che la transazione l’abbiamo fatta di sabato e ho pagato con assegno BANCARIO e me ne sono andato con il camper , (chiaro che avevo preso e preteso le medesime informazioni/referenze, resta comunque, ripeto , che una percentuale di rischio esiste sempre, ma questo anche a comprare in una concessionaria.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 11/07/2014 alle: 16:33:55
quote:Risposta al messaggio di gaznevada inserito in data 11/07/2014  15:51:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "penso quindi che la banca non dovrebbe aver avuto problemi a risponderti via mail,(CERTO MA NON LO HA FATTO) d’altro canto non si può sapere quali siano le loro normative interne che magari vietano questo tipo di risposte ,(MAH) inoltre penso che sia difficile che se si ha una informazione telefonica poi uno di confermi per iscritto questa informazione ,(IO LA FECI VIA MAIL CON ALLEGATO) tu lo faresti ?(CERTO) Le garanzie al 100% a questo mondo non esistono quello che si può fare è porre in atto tutte le misure possibili per evitare rischi. // A me hanno insegnato che le risposte ufficiali si danno nero su bianco, e non si dica che si sta parlando di bruscolini Se non vuoi lasciare traccia... via tel. o a voce. Non sono nato ieri, basterebbe che invece di fare una telefonata ci fosse una comunicazione tra "loro " scritta. Magari anche facendo pagare il servizio Rapporto fiduciario... magari e anche se fosse nel caso ti abbiano detto una cosa errata la fiducia sai dove dovrebbe essere riposta? Poi diciamola tutta i commercianti auto/camper ecc.ecc.pure con un circolare garantito, aspettano che i soldi entrino, poi ti danno il mezzo Insomma dormire sonni tranquilli in questi casi non ha prezzo, viste le cifre di questi veicoli. Slt

Modificato da Kurt il 11/07/2014 alle 17:44:26
12
BettyBu
BettyBu
16/07/2013 581
Inserito il 11/07/2014 alle: 18:15:39
visto che si parla di assegni... all'ipermercato vicino a casa so che quando si fa un pagamento con assegno si deve andare in cassa centrale e chi è di turno verifica l'assegno facendo una telefonata. credo che sia un servizio attivo ben oltre l'orario di sportello bancario perchè ho visto fare queste chiamate anche alle 8 di sera, ma non so cosa possano verificare, se solamente l'assegno non è rubato o anche se è coperto... questo servizio a cui telefonano si chiama qualcosa come CER... ma solo una volta l'ho sentito mentre lo dicevano e si tratta di anni fa [xx(] n.b. lieta che elipao non sia rimasto fregato [;)] pazzafieragr5uq1ng3do4.gifoNbz65h.gif
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 11/07/2014 alle: 21:40:38
quote:Risposta al messaggio di BettyBu inserito in data 11/07/2014  18:15:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello di cui parli,è un servizio a cui possono aderire le Aziende.E' un servizio privato,che a fronte di un corrispettivo,garantiscono l'incasso al referente,salvo ovviamente una prima forma di controllo e verifica(bene fondi,firmatario non protestato,non menzionato nelle liste dei cattivi pagatori,ecc.centrale rischi negativa, ecc)che viene effettuata nel giro di pochi secondi.Piu' o meno,per quanto ricordo,funziona cosi',ma è un servizio che non viene offerto ai privati,che sappia. Le forme di truffa ormai,le hanno studiate quasi tutte,quelle che non sappiamo,sono disponibili sui giornali nel futuro. Occhi aperti. Buon proseguimento a tutti. Eta Beta
12
BettyBu
BettyBu
16/07/2013 581
Inserito il 14/07/2014 alle: 10:57:22
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 11/07/2014  21:40:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ti ringrazio della spiegazione [;)] pazzafieragr5uq1ng3do4.gifoNbz65h.gif
20
balilla
balilla
17/05/2005 1763
Inserito il 14/07/2014 alle: 11:55:41
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 11/07/2014  21:40:38 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Un controllo sugli assegni anche come privati si può farlo qui:

http://gbdpublx.sia.it/caipub/c...

--------------------- [Marco] ทำเครื่องหมาย
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 14/07/2014 alle: 22:00:33
quote:Risposta al messaggio di balilla inserito in data 14/07/2014  11:55:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie,informazione precisa e molto utile. Ho messo l'indirizzo sui "preferiti",dato che non lo conoscevo. Penso sia molto utile per tutti. Saluti a tutti. Eta Beta
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 14/07/2014 alle: 22:06:45
Chissa' se è piu' vecchio l'uomo,o la truffa. Forse l'uomo stesso è una truffa? Difettosi,in****osi,guerrafondai,etc etc etc,un'instrinseca autofregatura,na truffa insomma... E poi, tutti rottamati..E' una vera truffa!![:D][:D][:D][:D] O no? Meditate gente, meditate....(mica troppo eh!meglio ironizzare) Ciao[:D]
12
BettyBu
BettyBu
16/07/2013 581
Inserito il 15/07/2014 alle: 09:51:03
quote:Risposta al messaggio di balilla inserito in data 14/07/2014  11:55:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)][;)] pazzafieragr5uq1ng3do4.gifoNbz65h.gif
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link